Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Aprile 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30           

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1078 26-03-2004 - 10:39

Fondamenti, possibilità e limiti dell'Astrologia

L'Astrologia è un'antichissima disciplina che studia le relazioni tra l'uomo e gli astri, basata sul presupposto che le posizioni dei corpi celesti nel cielo influenzino in qualche modo le vicende umane. Sulla validità o meno di questa disciplina, che qualcuno definisce scienza, qualcun altro pseudo-scienza e qualcun altro ancora superstizione, ci sono i più disparati pareri ma quasi mai fondati su una reale conoscenza approfondita della materia.


In altre parole, sull'Astrologia si dice di tutto e di più senza quasi mai sapere di che cosa si sta parlando. Con questo intervento cercheremo di fare un po' di chiarezza, basandoci su un'esperienza diretta di studio e pratica. È da tempo in atto una polemica, che a tratti assume toni persino rissosi, tra gli astrologi da una parte e gli scienziati dall'altra. Da una parte si afferma la validità dell'Astrologia, comprovata dall'esperienza diretta, dall'altra la si nega basandosi sul fatto che non esiste nessuna prova che ne attesti la scientificità. Posso confermare, per esperienza personale, che studiando e praticando direttamente l'Astrologia non si può fare altro che constatare come inequivocabilmente esista una correlazione tra le posizioni degli astri e ciò che accade sulla Terra. È evidente, le prove sono innumerevoli. Ma come avviene tutto questo? E perché non si riesce a dimostrarlo con metodo scientifico?


Alcuni astrologi parlano ingenuamente di "influssi gravitazionali" o cose simili, ma la scienza giustamente smentisce in quanto le distanze planetarie sono tali da non consentire alcun influsso di questo tipo. Eppure questo influsso esiste, ed è grazie alla conoscenza esoterica che possiamo comprendere in che modo avviene. Chi ha letto i precedenti articoli sui livelli di esistenza e i princìpi ermetici si starà già facendo un'idea. Abbiamo detto che, oltre al piano di esistenza fisico-materiale conosciuto dalla nostra scienza, esistono anche altri livelli più sottili dove agiscono altre e più raffinate energie, e uno di questi si chiama piano o livello astrale. Abbiamo anche detto che è peculiarità del livello astrale di non essere sottoposto alle stesse limitazioni spazio-temporali relative al denso livello fisico. Bene, gli influssi che provengono dagli astri forse avvengono per tramite di energie, appunto, astrali, non a caso chiamate in questo modo in ambito esoterico. Questo ci fa capire come sia impossibile, al momento e con le conoscenze attuali, formulare una teoria che mostri il funzionamento dell'Astrologia con la metodologia della scienza materialistica, dato che questa non conosce ancora le cosiddette energie "sottili".


L'Esoterismo ci insegna che l'Universo è un unico, immenso campo di energia, dove ogni cosa interagisce con l'altra. L'uomo ha a sua volta un proprio campo energetico, in continuo interscambio con le energie ambientali secondo il fenomeno della risonanza (conosciuto anche dalla scienza) e si comporta come una sorta di ricevitore-trasmettitore-convertitore di energia. Nulla di strano, quindi, che una certa energia astrale possa innescare una risonanza nella struttura mentale, emozionale o fisica dell'uomo. Quanto alle differenze del tipo di influsso astrale dovuto alla diversa posizione angolare dei corpi celesti (base dell'interpretazione astrologica), la fisica ha studiato i diversi comportamenti dell'energia (ad esempio delle onde sonore in acustica) in relazione alle forme geometriche. E' noto, ad esempio, che la forma esagonale è considerata ottimale in acustica, ed è altrettanto noto che la posizione migliore per ascoltare musica da un impianto stereo è quella che forma un triangolo equilatero con vertici le casse acustiche e l'ascoltatore (angoli di 120°). Sarà un caso, ma gli angoli formati da queste figure geometriche sono gli stessi che la tradizione astrologica considera pure ottimali. Altro esempio: in uno studio di registrazione audio non troverete mai degli angoli di 90° alle pareti, questi vengono smussati perché l'angolo retto disturba in qualche modo il diffondersi armonioso delle onde sonore. Applicando le stesse regole alle energie astrali, secondo il principio ermetico "come sopra, così anche sotto", si può capire perch in Astrologia il trigono (120°) è considerato favorevole e la quadratura (90°) sfavorevole.


Alla luce di tutto ciò, non dovrebbe essere difficile comprendere il funzionamento dell'Astrologia da un punto di vista tecnico, anche se al momento non è davvero possibile formulare una teoria scientifica precisa, ma si può solo verificarne la validità attraverso l'esperienza e la pratica diretta. A questo va poi aggiunto che quasi mai scienziati e astrologi hanno mostrato di voler collaborare per comprendere la vera natura dell'Astrologia, preferendo coltivare il proprio orticello e i propri pregiudizi per non rischiare di dover rivedere certe loro convinzioni in seguito ai risultati di una ricerca seria e approfondita. In fondo, al di là delle polemiche, ad entrambe le parti può star bene questa divisione in compartimenti stagni, che assicura ad ognuna la sopravvivenza basata da una parte sul fatto che sul dogma scientifico ufficiale si basa il potere accademico, e dall'altra sul fatto che si può dire ciò che si vuole tanto non c'è modo di verificare. Rivedere tutto grazie a una seria ricerca scientifico-astrologica rischierebbe di mandare all'aria cattedre universitarie e oroscopi giornalieri, meglio non rischiare...


Passiamo ora all'annosa questione della precessione degli equinozi, argomento (peraltro del tutto inconsistente) preferito dello scetticismo oltranzista. Si dice che l'Astrologia utilizza segni zodiacali che in realtà non corrispondono alle costellazioni che vediamo in cielo. Questo è verissimo, ma non ha nessuna importanza in quanto i segni zodiacali astrologici si riferiscono al campo di energia che circonda la Terra, che non ha nulla a che vedere con le costellazioni che vediamo sullo sfondo del cielo. Queste sono soltanto dei riferimenti visivi, ma le energie zodiacali sono un'altra cosa e dipendono, a quanto sembra, dalla variazione della qualità della radiazione solare nel corso dell'anno. L'equivoco nasce dal fatto che i segni zodiacali portano gli stessi nomi delle costellazioni (Ariete, Toro, ecc.), e questo perchè l'Astrologia come la conosciamo oggi è stata "codificata" al tempo dell'astronomo-astrologo Tolomeo, quando segni e costellazioni grossomodo coincidevano, mentre oggi abbiamo (a causa della precessione) una sfasatura di circa 24 gradi. Di conseguenza oggi nel periodo zodiacale, ad esempio, dei Gemelli, il Sole si trova sullo sfondo della costellazione del Toro, ma dal punto di vista delle energie studiate dall'Astrologia i riferimenti zodiacali sono perfettamente appropriati basandosi sui punti equinoziali e solstiziali. Questo non significa che non possano provenire influssi aggiuntivi anche dalle costellazioni, e infatti in Astrologia si tiene conto anche delle posizioni delle stelle fisse.


Chi volesse comprendere meglio perchè si utilizzano i riferimenti zodiacali astrologici, può trovare un'esauriente spiegazione nell'appendice del libro "Le profezie dei Maya" di A.C. Gilbert e M.M. Cotterell. In questo testo viene mostrato come le caratteristiche energetiche dei settori zodiacali astrologici dipendano dalle variazioni periodiche della radiazione solare, che carica il campo energetico terrestre in modi diversi nel corso dell'anno in perfetta coincidenza con i periodi relativi ai segni zodiacali stessi. Chi appartiene al Leone, ad esempio ha certe caratteristiche perchè, al momento della nascita, riceve l'impronta dell'energie solari in atto in quel momento, che saranno diverse da quelle in atto nel periodo della Vergine, della Bilancia, ecc. Le posizioni dei pianeti modulano e modificano l'impronta di base dovuta al segno zodiacale.


Un'altra seria questione è quella relativa all'uso che gli astrologi stessi fanno dell'Astrologia. Molte persone, sicuramente la maggioranza, conoscono la materia solo attraverso gli oroscopi e le previsioni che si leggono su giornali e riviste popolari o si vedono in Tv. E' bene che si sappia che quella è soltanto una grottesca caricatura dell'Astrologia, e che gli oroscopi che si trovano sui giornali spesso non sono nemmeno scritti da astrologi, ma da esperti di comunicazione e intrattenimento su vaghe e generiche indicazioni fornite da un astrologo, che evidentemente non ha molto rispetto per la disciplina che pratica. Se questa fosse Astrologia, darei ragione agli scettici e la getterei nella spazzatura senza indugio. Ma non è affatto così. Anni di studio e di pratica diretta, iniziati partendo da una base di sano scetticismo ma senza pregiudizi, mi hanno fatto comprendere cosa sia realmente e soprattutto mi hanno dimostrato, senza ombra di dubbio, la sua efficacia. Se talvolta non funziona, è perché l'astrologo sbaglia (nessuno è perfetto) o perchè le si chiede di fare ciò che non può fare. L'Astrologia ha i suoi limiti, infatti. Il simbolismo astrologico non è univoco, ogni simbolo può avere più di un significato. I simboli di segni, pianeti e case riflettono strutture interiori ed esteriori umane e terrestri, ma per essere connessi con precisione richiedono un colloquio diretto tra richiedente e astrologo, che può essere un preziosissimo consigliere quando è dotato di sensibilità e qualità umane oltre che delle necessarie conoscenze tecniche. Il consulto astrologico con un esperto può avere la stessa efficacia di un valido consulto psicologico o terapeutico, in questo caso. Ma quando l'astrologo vuol fare l'indovino, va oltre le possibilità della materia e spesso, inevitabilmente, sbaglia. Non voglio poi parlare di quelli che approfittano della debolezza altrui per manipolare e ingannare consapevolmente, perchè qui andiamo nel campo della truffa vera e propria.


Per concludere, vogliamo dare qualche consiglio a chiunque voglia mettere da parte creduloneria o scetticismo oltranzista e decida di verificare di persona la validità dell'Astrologia. La cosa migliore sarebbe studiare la materia, ma questo richiede anni di impegno faticoso e costante e non lo si può certo pretendere da tutti. Chiunque può però farsi fare un tema natale individuale da un buon astrologo esperto: rimarrà sorpreso per l'accuratezza e la precisione dell'analisi, e per la grande utilità che ne potrà trarre per comprendere meglio se stesso e la propria vita. Si lasci perdere inoltre, e una volta per tutte, gli oroscopi di giornali e riviste popolari come pure degli astrologi  televisivi. Quella non è una cosa seria, come candidamente ammettono gli astrologi stessi. A meno che non li si legga per puro passatempo, nel qual caso li si prenda per quello che sono e non si giudichi l'Astrologia sulla base di ciò che non è.


<<< Articolo precedente: I sette principi ermetici del Kybalion

>>> Articolo succ.: Approfondimento su alcuni princìpi del Kybalion


fohat




Articolo pubblicato da: fohat



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963