Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Berlusconi e il Partito ...IN AMORE VINCE CHI FUGGE... »

Mentre Libero stila le sue Classifiche...

Post n°300 pubblicato il 24 Novembre 2007 da redazione_blog
 

Repubblica e L'Espresso si ricordano di Blog Penna Calamaio (almeno loro...)

Me ne sono accorta con estremo ritardo poichè da tempo mi sono defilata dal blog ed impegnata in un nuovo progetto che comporterà, fra l'altro, l'acquisto di uno spazio web personale e la registrazione di un nome di dominio.


Tuttavia, scoprire che il 13 Novembre Repubblica e L'Espresso abbiano citato in un loro articolo Blog Penna Calamaio, mi ha sicuramente fatto piacere ed ho deciso pertanto di riportare integralmente il pezzo scritto da Roberto Zarriello per conservarne memoria su queste pagine.


Arte e Società, la Puglia dei blog
di Roberto Zarriello
Repubblica, 13 Novembre 2007
L'Espresso, 13 Novembre 2007

Tecnologia, letteratura, arte ed erotismo. Ai blogger pugliesi non manca la fantasia: la classifica Technorati/Blogitalia dei primi cento blog pugliesi - aggiornata in questi giorni - lo dimostra. Giovani (molto spesso trentenni), di buona cultura e appassionati di un argomento: è questo il loro identikit. Ogni giorno scrivono un post (poche righe di testo) perché - rimarcano in coro - «se il blog non è aggiornato, non ha ragione di esistere».

I blogger più originali possono anche essere premiati dalla sorte. Come nel caso di Valeria Di Napoli, che partendo dal suo blog (pulsatilla.splinder.com) è riuscita a scrivere La ballata delle prugne secche, il libro edito da Castelvecchi che è stato fra i casi editoriali dello scorso anno. Sul web la voglia di raccontare e di raccontarsi è molto forte. Ha un blog, che adesso è stato chiuso, anche Raffaele Sollecito, lo studente di Giovinazzo fermato a Perugia per l' omicidio di Meredith Kercher.

«Per noi il blog è un luogo di incontro con gli altri, uno spazio per confrontarsi e un trampolino di lancio per farsi conoscere», scrivono gli autori baresi di blog.libero.it/blogecalamaio (che occupa i primi posti della classifica), i cui post vanno dalla noia «per una politica che è sempre la stessa» alla cocaina che fa paura «perché se ne consuma sempre di più».

Il sociale è al centro del blog voltirivolti.splinder.com di Artemisia da Binetto, che sostiene l' associazione Prometeo a difesa dei diritti violati dei bambini. Poesie e storie d' amore trovano spazio sul sito www.manualedimari.it/blog, in cui l' autrice racconta "storie comuni a tanti uomini e tante donne" segnalando anche tramite una newsletter premi e concorsi letterari. E sono dedicati alla letteratura i blog thecatswillknow.splinder.com e vertigine.wordpress.com. Allo stesso pubblico è rivolto il blog www.musicaos.it diretto da Luciano Pagano e Stefano Donno («Il nostro sito è un luogo da cui partono riflessioni, dibattiti e iniziative»).

In tema di nuove tecnologie, c' è chi con i suoi post tiene in ansia i responsabili delle maggiori compagnie telefoniche italiane: si tratta del giornalista Alessandro Longo, che su http://www.alongo.it/ scrive di telefonia, hi-tech e giornalismo. Temi trattati anche su http://www.koolinus.net/blog/, blog curato da Nicola Losito: un informatico di Bitonto con la passione per i fumetti, che trovano spazio nella rubrica "La bottega delle nuvole". Losito ha organizzato alcuni mesi fa la prima cena per blogger pugliesi. Curiosità, siti interessanti, software e hardware su http://blog.raptxt.it/ di Claudio (di Cisternino).

Ma se è vero che il blog si può aggiornare in qualsiasi luogo e a ogni ora, è anche vero che anche l' occhio vuole la sua parte. In ogni blog la scelta dello sfondo è soggettiva: tanti colori per tutte le stagioni e tutti i gusti su www.graficadistile.splinder.com che è in testa alla classifica Technorati. Nella top ten figurano anche blog che si definiscono "concettualmente asimmetrici": come fassbinder.splinder.com, di Alexio da Taranto, che «vive esclusivamente di notte e abbaia silenzioso alla luna». Di notte vive anche il piere foggiano Celestino Simone che usa il blog www.starlightorganization.com per organizzare feste e serate in discoteca.

Il web è bello anche perché è vario. C' è n' è davvero per tutti i gusti. Al gusto e ai sapori è dedicato fioridizucca.blogspot.com. «Più che altro è un diario di ricette, idee e sogni», spiegano gli gli autori. Gli aspiranti chef ringraziano per l' ispirazione. Poi ci sono i giornalisti che hanno firmato contratti di collaborazione grazie alla loro passione per i blog. è il caso di una freelance di Castellana Grotte, Manila Benedetto (http://www.booksblog.it/) e di Giuseppe Defilippis (che scrive di sesso ed erotismo su softblog.it).

Ma anche gli aspiranti giornalisti possono trovare un loro angolino per esprimersi. Lo sa bene Salvatore D' Alessio, autore foggiano di blog.libero.it/cultblog, che nella vita vuole fare il giornalista e che si diverte a raccontare «storie semiserie fra inchiostro e bit». Storie a volte bizzarre come quelle raccontate da Sandro Simone su bengodi.org, che usa il suo blog per lanciare un appello particolare: «Una chiesa per Zeman» a Foggia, Roma e Lecce. E su Internet già fioccano i commenti. Da un blog a un altro, di link in link

 

 

 

Commenti al Post:
LA_PORTINAIADEI_BLOG
LA_PORTINAIADEI_BLOG il 24/11/07 alle 18:25 via WEB
:0)°°UN BEL BACIOTTO AL BLOG PENNA E CALAMAIO E BUON WEEK END°° CIAOoOoOo
 
Babi25dgl
Babi25dgl il 25/11/07 alle 01:23 via WEB
era la prima volta che venivo su questo blog...ne sono entusiasta, ci tornerò!!! buon weeknd
 
 
morton0
morton0 il 25/11/07 alle 14:57 via WEB
Grazie babi, ti aspettiamo :-)
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 25/11/07 alle 01:39 via WEB
Complimenti al tuo blog!...il blog fioridizucca e bengodi li conosco bene, su fioridizucca ho inserito dei commenti (e quando mai!)e ho ricevuto risposta...ma non è solo un blog sull'arte culinaria...idee e sogni...è qualcosa di più...tra una ricetta e l'altra vi è inserito quasi sempre anche uno scorcio su una località raccontandone aneddoti o storie...e poi è un blog davvero dai colori che solo a guardarli entusiasmano....è davvero fatto molto molto bene!...notte Tina
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 25/11/07 alle 10:10 via WEB
Buongiorno! Beh, credo che questa citazioni riempirebbe di orgoglio chiunque..serena domenica.Stella
 
morton0
morton0 il 25/11/07 alle 14:58 via WEB
Bene.! Brava ross!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 17:48 via WEB
"scrivono gli autori baresi di blog.libero.it/blogecalamaio (che occupa i primi posti della classifica)"
Già la famosa C L A S S I F I C A
E meno male che penne e calamari non badava alla classifica ripugnandola come un ectoplasma!
Ma quale notare, notare e giornalismo, basta aprire il sito blogitalia.it, selezionare la zona di ricerca e trovare i blog ai primi posti (ordinando per technorati ranking, fino a ieri jattura per voi)...figurati se ora i giornalisti di repubblica (edizione pugliese, notare) di mettono a girare sui blog italiani per notare le grande promesse del giornalismo!
O per la serie: "Noi siamo superiori a queste classifiche perchè noi siamo una razza di blog superiori"...già, chissà se poi la coerenza a volte è un bene spontaneo!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/11/07 alle 19:05 via WEB
sapevo che pubblicando questo post sarebbero arrivati commenti rigorosamente anonimi di questo genere,ovviamente con una determinata connessione da me "molto conosciuta". Rispondo brevemente a questo commento ed i commenti successivi del medesimo genere rimarranno nella ignavia della moderazione insieme agli altri, più datati, dello stesso autore. Del resto la moderazione in questo blog è inserita proprio perchè si attendevano le "nuove incursioni" del più impenitente troll della community. C'è chi si autoincensa per visite fasulle e link altrettanto fasulli organizzando feste virtuali sul suo blog defunto (sarà casuale la mia citazione?) e chi, come me, ha tentato di ricondurre il tema delle classifiche ad una più corretta considerazione ben lontana dall'enfasi e dallo spirito che da sempre animano il nostro commentatore anonimo. La sua scarsa capacità di comprensione l'ha indotta a non notare in primo luogo che il post è privo di qualsiasi autocelebrazione da parte della sottoscritta, i link sono inseriti correttamente alle fonti, la cui natura è palese, ed il titolo è chiarificatore del mio pensiero. Mentre libero si avventura (con risultati risibili)nel rischioso ed inconcludente terreno delle classifiche, fomentando nuove polemiche che si sperava fossero state accantonate, i blog di libero che tanto hanno dato a Libero ed alla community (e non mi riferisco solo a blog Calamaio ma a tanti altri) devono attendere che un briciolo di visibilità gli venga data da fonti esterne. Qui non ci sono giornalisti nè mai nessuno di noi ha aspirato ad esserlo, forse confonde con qualche altra vittima delle sue incursioni nei blog. Ma il fatto che lei ripetitivamente faccia riferimento sempre alle stesse cose, oltre che parlare di "Penne e calamari" come al suo solito, la identificano senza neanche bisogno di attingere alla connessione ed al suo indirizzo ip. Questa volta si è dimenticato di apostrofarmi come cretina, idiota, piccola donna. Torni a cazzeggiare nel suo blog tra le sue amichette cinguettanti e compiacenti, io torno a lavorare sui miei progetti che, come ho ben precisato, sono esterni a libero. La saluto squalo
 
 
morton0
morton0 il 25/11/07 alle 21:01 via WEB
Gentile (sic!) e "distratto" lettore, come ha sottolineato redazione blog, non vedo alcuna incoerenza interna tra il contenuto, peraltro puramente informativo, di questo post, e i contenuti dei post precedenti, nei quali si denunciavano i limiti del sistema. Sarebbe troppo grande la tentazione di confutare ad una ad una le sue tesi, per dimostrarne la macroscopica infondatezza che le sostiene, ma questo darebbe troppa importanza ad un commento per nulla focalizzato sui contenuti, ma del tutto indirizzato a denigrare e a gettar fango. Per cui, mi astengo e mi dedico a cose migliori. Per quanto riguarda invece il nostro presunto complesso di superiorità ... beh, oddio, se il suo anonimato non deriva dall'appartenere ad un'altra piattaforma, come di fatto credo, ma dalla volontà di disturbare in incognito ... vabbè, mi scusi tanto, ma finchè lei si muoverà da uomo mascherato e noi ci esponiamo alle critiche firmando i nostri messaggi ... sicuramente non saremo superiori a nessuno, ma di certo non saremo mai inferiori a Lei!
 
 
aupaz
aupaz il 26/11/07 alle 09:50 via WEB
immagino già di chi sia il commento....;-)))) Comuqnue, certe cose , a parte esser prop o no verso le classifiche, fanno piacere a prescindere, ma il personaggio non l'ha capito...
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 26/11/07 alle 10:11 via WEB
esatto, come non ha capito i risvolti della mia decisione di pubblicare questo articolo. A parte la volontà di conservarne memoria in queste pagine, sono citati molti blog interessanti, tra i quali qualcuno che da sempre è linkato nel mio blog personale sin dall'inizio della mia esperienza di blogger (Manuale di Mari). Resta però la considerazione che tra i tanti blogger pugliesi che operano nella nostra piattaforma (e sono davvero tantissimi) siano stati identificati (non certo per responsabilità dell'autore dell'articolo, ma, per la scarsa attenzione e pubblicità che libero riserva ai suoi blog), solo Blog Penna Calamaio ed il blog di Salvatore, il quale tra l'altro è tra gli organizzatori di un convegno nazionale sui blog (che si tiene ogni anno) a cui mi spiace enormemente di non aver potuto dare la mia adesione, dopo averne ricevuto l'invito. Ma Libero, probabilmente di cosa faccia Salvatore nella blogosfera e per la blogosfera, non ha neanche cognizione. Ne approfitto per salutarlo e per scusarmi del mio silenzio, ma come è riscontrabile dalla mia scarsa presenza nel blog sono maledettamente impegnata. Buona giornata a tutti ed un saluto affettuoso a te ed a quanti ieri hanno commentato questo post. Ross.
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/11/07 alle 21:52 via WEB
Il distratto lettore, sta proseguendo nell'inviare i suoi commenti anonimi ma per altri aspetti "firmati". Vi prego cortesemente di non rispondergli più. Ha già creato per mesi troppe tensioni in Calamaio come in altri blog, non merita alcuna considerazione, restasse nel suo blog.
 
 
YORNON
YORNON il 08/12/07 alle 14:36 via WEB
E' molto che non passavo da voi... sono qui solo per dir ciao... Fausto.
 
YORNON
YORNON il 26/11/07 alle 14:54 via WEB
Se si sono ricordati di voi... vuol dire che meritate... cmq passate da me, ho fatto un 'bel' post... tratto con ironia il tema...

UOMO, DONNA, GRAVIDANZA E PARTO.

ciao da Fausto.
 
stranealchimie
stranealchimie il 26/11/07 alle 18:03 via WEB
Che bella soddisfazione, bravi tutti!!! Con notizie del genere è inevitabile creare delle gelosie...
 
Uto88
Uto88 il 27/11/07 alle 14:14 via WEB
ci sono anche io nel pezzo!!! un gruppo di blogstar siamo!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 27/11/07 alle 14:46 via WEB
tu ci sei anche nei miei commenti! :-))
 
imp.bianco
imp.bianco il 02/12/07 alle 01:07 via WEB
Complimenti! :P X-Bye
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/12/07 alle 23:14 via WEB
C'è del marcio in Danimarca
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963