Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Vita da starLA REPUBBLICA DELLE BANANE »

Shoah-Il Giorno della Memoria-27 gennaio

Post n°339 pubblicato il 26 Gennaio 2008 da morton0
 

Quando il lontano 27 gennaio del 1945 i soldati dell'armata rossa varcarono le porte di Auschwitz ed abbatterono l'ingresso del più vasto campo di sterminio
nazista si pose fine,anche simbolicamente,alla persecuzione razziale che causò la morte di circa sei milioni di persone tra il 1933 ed il 1945.

 

 

 

Il Giorno della Memoria ci ricorda,a imperituro monito ,che la sopraffazione nei confronti di altri esseri umani e l'antisemitismo non devono mai più esistere in
una società civile che sia davvero degna di questo nome.


Ricordare quegli eventi deve essere un incentivo a continuare sulla strada della capacità di convivere pacificamente nel rispetto di altre culture e religioni. Solo se si comprende ciò questo sarà possibile.

Ma se la storia fosse magistra vitae, così come affermava la cultura latina,per quale assurdo motivo dopo le persecuzioni degli ebrei in Egitto si sarebbe
continuato con quelle dei cristiani e poi ancora con il genocidio degli ebrei?
Il grande Eugenio Montale diceva, a sua volta, che la storia non insegna un bel nulla, altrimenti l'uomo non avrebbe fatto la seconda guerra mondiale dopo la prima.
Eppure la storia ci ha insegnato e ci insegna un mucchio di cose se solo abbiamo la volontà di imparare.
E' anche vero che la tolleranza e la comprensione non si imparano a parole. E spesso i fatti quotidiani, i piccoli gesti, contraddicono quanto tutti si affrettano a sottoscrivere sui giornali o in amene conversazioni ridondanti di buone intenzioni.

E' insito nell'umana natura dare la colpa a qualcun altro quando c'è un problema. Lo fanno anche i bambini, negando perfino l'evidenza delle loro marachelle. E quando sono i grandi a macchiarsi di gravi colpe, pensano solo a trovare capri espiatori.

In questo caso gli Ebrei che, nei secoli, sono stati ovunque incolpati di qualunque cosa: diffondere la peste, gettare il malocchio, essere troppo bravi a gestire gli affari “rubando” il mercato a qualcun altro.
Il male,la cattiveria sono dunque insite nell'animo umano?
Homo homini lupus ,è questa la realtà che si nasconde sotto i nostri begli abiti ed il parlare ricercato?
Forse non è cambiato niente da quando ci uccidevamo con una clava . Oggi ci limitiamo a togliere di mezzo i nostri nemici con il mobbing e altri mezzi più o meno subdoli. Il Progresso bussa alle porte ma rimaniamo degli omuncoli e la corruzione dilaga.
Churcill disse: "A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la propria strada".
Io, non ho una risposta che mi tolga tutti i dubbi, però credo che dagli
errori si possa imparare. Credo che la coscienza collettiva possa
essere educata. Ho fiducia nell'uomo. I secoli non possono essere trascorsi
invano, non possiamo ritrovarci al punto di partenza. Sarebbe un gioco perverso di morte che si perpetua e di autodistruzione. Avrebbe allora tragicamente ragione il Savonarola che scrisse”Guardali,camminano come ciechi sull'orlo del baratro,ignorando ciò che li aspetta...”.
Purtroppo l'antisemitismo è una realtà anche oggi,ma va combattuto con lo studio della storia e l'impegno collettivo.
Per concludere voglio ricordare anche le parole di Primo Levi:

 

"Questo sterminato intrico di ferro, di cemento, di fango e di fumo è
la negazione della bellezza. Le sue strade e i suoi edifici si chiamano
come noi, con numeri o lettere, o con nomi disumani e sinistri.
Dentro al suo recinto non cresce un filo d’erba, e la terra è
impregnata dei succhi velenosi del carbone e del petrolio e nulla è
vivo se non macchine e schiavi: e più quelle di questi".

Primo Levi - Se questo è un uomo

 

 

 

Scritto da bimbayoko   Su: Around my heart...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
redazione_blog
redazione_blog il 26/01/08 alle 11:59 via WEB
E finalmente bimbayoko partecipa con un suo contributo a Blog Penna Calamaio. Grazie! Davvero un bel post Martina! Hai saputo creare un sapiente connubio tra riferimenti storici e quotidianità.(Tempo fa avevamo parlato proprio di questo ricordi?) Le tue parole sono pregne di significato che prescinde dalla "commemorazione", proprio perchè al ricordo di quanto di aberrante e mostruoso accadde nei confronti degli ebrei, si aggiunge l'attualizzazione che dovrebbe aiutarci a riflettere. Nei konzentrazionslager nazisti furono rinchiusi e sterminati soprattutto gli ebrei, ma anche oppositori politici (socialisti e comunisti), dissidenti religiosi come protestanti e testimoni di Geova ed i presunti "diversi", zingari, omosessuali, disabili e prostitute. Su questo siamo chiamati a riflettere nella Giornata della Memoria istituita per il 27 Gewnnaio: sulle diaboliche potenzialità della mente umana che hanno prodotto questa pagina buia della nostra storia, ma anche su quante volte, ancora oggi, cadiamo nel perverso rifiuto del "diverso", di colui che è distante da noi per cultura, religione, pensieri ed idee. Ancora grazie Martina..
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 26/01/08 alle 14:54 via WEB
Grazie a voi per avermi ospitato sulle pagine che forse amo di più in Digiland...Dopo le mie,chiaro;-D troppo buoni nel vostro giudizio su di me!Ciao,Martina
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 27/01/08 alle 14:31 via WEB
Martinaaaaaaaaa io avrei un' ideuzza lo sai?
 
     
bimbayoko
bimbayoko il 28/01/08 alle 07:14 via WEB
ce la "dichi";-D
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 28/01/08 alle 10:42 via WEB
"nu chi...te la dico in privè..è un zegreto" ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/01/08 alle 13:40 via WEB
Se pensiamo che anni fa qualche cinico opportunista pensava di aprire ad Auschwitz, al posto del campo, una mega discoteca ... Vergogna!
 
grazia.pv
grazia.pv il 26/01/08 alle 13:42 via WEB
La storia non insegna nulla, perchè il male è insito nella natura umana, gli esseri umani non vogliono imparare nulla e continuano a ripetere gli stessi errori. Eppure io, nonostante tutto, ho ancora fiducia, perchè credo nell'intima bontà dell'uomo. Utopia? Forse sì, ma senza speranza non si può vivere.
 
 
morton0
morton0 il 26/01/08 alle 13:53 via WEB
Abbiamo il dovere di crederci, abbiamo il dovere di superare la nostra paura di apparire persone ingenue e sognatrici ... Partendo da gesti piccoli e concreti, ma sostenuti da grandi ideali ... Ha ragione bimbayoko quando parla di nuove forme di sopraffazione, di cui il mobbing è solo uno dei tanti possibili esempi ... Contro questi pericoli ricorrenti, abbiamo l'obbligo di riempire di piccoli semi di utopia la nostra quotidianità, sperando di costruire qualcosa di semplice, ma, nello stesso tempo, di autentico e di solido
 
franco460
franco460 il 26/01/08 alle 17:57 via WEB
Bisogna ricordare e celebrare per impedire a tutti quelli che vogliono una revisione della storia di confondere le vittime con i carnefici. Ciao
 
ventodamare
ventodamare il 26/01/08 alle 20:53 via WEB
I popoli che dimenticano la propria storia, sono destinati a ripeterla, e' per questo che dobbiamo ricordare sempre, perche' chi commetteva quelle atrocita' era un uomo come noi, che la sera tornava da moglie e figli, il confine fra il bene ed il male e' labile ed incerto.
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 27/01/08 alle 02:18 via WEB
PUBBLICATO NEL BLOG DEL GIORNO
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 27/01/08 alle 14:30 via WEB
bentornato Mauro e grazie per la segnalazione del post di Martina anche su Blog del Giorno.
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 27/01/08 alle 02:30 via WEB
PUBBLICATO NEL BLOG DEL GIORNO
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 27/01/08 alle 08:52 via WEB
Complimenti vivissimi a bimbayoko per il post, ottima l'osservazione di Ross.. troppe persone ignorano che la Shoah non coinvolse solo gli Ebrei. I primi deportati nei lager furono infatti i diversamente abili. Spero che in tanti riflettano su queste parole, che l'impegno non si esaurisca in questa giornata commemorativa, la memoria non è solo ricordo, è consapevolezza. Marie
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 28/01/08 alle 07:15 via WEB
Grazie marie,sei davvero molto gentile
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 28/01/08 alle 07:15 via WEB
Ops,la M
 
redazione_blog
redazione_blog il 27/01/08 alle 14:29 via WEB
sono in soggiorno e mia Mamma segue "Domenica In" mentre io sono al pc. Hanno appena trasmesso un servizio su interviste fatte alla Sapienza di Roma, tra gli universitari, chiedendo loro cosa è la shoah. Bene, questi studenti che si sono fatti manovrare e strumentalizzare, rifiutando di ascoltare Ratzinger (il quale oltre ad essere un pontenfice è comunque un teologo)sono stati capaci di rispondere che la shoah è L'OLOCAUSTO NUCLEARE O QUALCOSA DI RELATIVO AL MEDIO ORIENTE. E' a dir poco vergognoso!
 
 
morton0
morton0 il 27/01/08 alle 14:46 via WEB
Essere ignoranti della propria ignoranza è la maledizione dell'ignorante (Amos Bronson Alcott)
 
 
shosha07
shosha07 il 27/01/08 alle 15:44 via WEB
La madre degli ignoranti è sempre incinta e continua ad allattare ... e che danni che fa!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/01/08 alle 14:43 via WEB
mi ricollego a quanto scritto da qualcuno nei commenti. E' vero, quelle bestialità sono state comnmesse da uomini che tornavano a casa dai figli ogni sera, ed in tanti sapevano e tacevano. Però bisogna mettere in conto la paura, il regime dittatoriale. Dobbiamo combattere qualsiasi regime assoluto e dittatoriale che si basi sulla sofraffazione, poichè solo vivendo in una piena democrazia si può essere liberi dalla paura e capaci di opporsi senza timore alla follia di pochi.
 
 
morton0
morton0 il 27/01/08 alle 14:49 via WEB
E' il solito problema della colpa e della responsabilità storica ... Si poteva fare qualcosa? Si doveva fare qualcosa? Si sapeva poco, ma per quel poco che si sapeva, non si è fatto assolutamente nulla ...
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 27/01/08 alle 15:33 via WEB
Non so Roberta..il punto esposto dal nostro anonimo commentatore non è solo quello della responsabilità storica, quanto quello del sapere ed essere nella condizione di paura rispetto ad una reazione di ribellione. Genocidi continuano ad esserci nella nostra storia! Diciamo sempre che tutto si può ripetere. In realtà dovremmo avere il coraggio di ammettere che tutto ancora oggi si ripete, magari in diversa misura, o verso soggetti diversi. Ma quel passato contro cui stentiamo a confrontarci è realmente passato? Rispetto a ciò che avviene ancora o è avvenuto in epoca recente (basti bensare alla pulizia etnica nella ex jugoslavia, o ai curdi, al darfur ecc) chi sono i responsabili? E siamo anche noi quelli che oggi potrebbero fare e tacciono? Il nostro commentatore anonimo parla dei rischi della paura indotta dalle dittature. Ha ragione a mio avviso. Ma allora dobbiamo avere la capacità di parlare ed agire noi che non siamo nelle condizioni di aver paura.
 
     
morton0
morton0 il 27/01/08 alle 15:41 via WEB
Beh, questo è fuori di dubbio. Il terrore è nemico della verità, eppure proprio nel terrore certi atti di eroismo hanno avuto possibilità di esprimersi: Padre Kolbe, Schindler, il nostro Perlasca, tanti eroi anonimi che hanno aiutato e nascosto gli ebrei ... anche loro avevano paura, ma non si sono sottratti al valore della vita ... Però hai ragione, la paura non aiuta, ognuno deve pensare a salvare la propria pelle. Però hai anche ragione a soffermarti sui crimini di oggi e sui silenzi ancora più colpevoli, perchè sostenuti in una condizione di totale tranquillità e benessere ... Che dire della Cina? Che dire di tanti atleti che ritengono di dover partecipare ai Giochi perchè "loro sono uomini di sport e non politici" ... (sic)!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963