Cronache

notizie dal mondo e diario personale

 



 

INDICE DELLE CATEGORIE DEI POST

Da qui sono raggiungibili solo gli articoli pubblicati dal mese di novembre 2008 a settembre 2009 (presto l'aggiornerò fino alla data odierna)

 

Mototurismo

Costume e Società

Scienza e Tecnologia

Politica

Salute e Ambiente

Cronaca

Motori

Intrattenimento

 

Add to Technorati Favorites

 

L'ALBA

l'alba 

E' già l'alba
e sono sveglio da un pò.
Il treno per Roma
ha annunciato, come sempre,
con un fischio sfiatato
il suo passaggio.
Tendo la mano verso di te
che con fare pigro
ti giri dall'altro lato del letto
e riprendi il tuo ... dormire.
Un altro giorno è cominciato
e lieto gli sorrido.

Roberto

 

 

 

VISITATORI

 

 

« La scomparsa del maschioEffetti della crisi in a... »

Approfittando di una giornata di sole ...

Post n°204 pubblicato il 09 Dicembre 2008 da bobo5501
 

L’autunno quest’anno sembra voler interpretare il suo ruolo seriamente e quindi una serie infinita di giornate uggiose, se non addirittura di pioggia a catinelle, ci sta angosciando già da alcune settimane. Certo di pioggia ce n’è un gran bisogno, ma come tutti sanno “il troppo storpia”. Questa mattina però ci siamo svegliati con un sole che faceva capolino tra qualche nuvola e man mano che le ore passavano, l’astro dorato diffondeva sempre con maggior sicurezza la sua luce. Avevo già in mente di andare a Bari alla concessionaria Kawasaki, per comprare i led che illuminano il cruscotto della moto e la spia indicatrice della freccia destra, e la giornata promettente mi ha indotto a farlo in sella al mio “amore”. Così ho sentito l’amico Pasquale se per caso fosse stato disponibile a farmi compagnia e per eventualmente poi proseguire in una girata in moto … la destinazione l’avrebbe scelta lui.

Concordati luogo di incontro ed orario ed espletata l’incombenza parti di ricambio per la mia “adorata”, Pasquale ha scelto come meta della nostra passeggiata la Selva di Fasano. Ci siamo quindi messi in cammino percorrendo tutto il lungomare barese fino ad arrivare a San Giorgio, dove abbiamo imboccato la SS 16bis. Odio le superstrade perché generalmente si percorrono a velocità un po’ sostenuta e piegando raramente la moto, con l’effetto di consumare in maniera abnorme lo pneumatico posteriore nella fascia centrale. A questo motivo oggi si è aggiunto anche il fatto che nonostante lo splendido sole, la temperatura fosse piuttosto rigida ed il procedere ad un’andatura un po’ sostenuta, mi ha fatto rapidamente congelare.

E’ stata forse la prima volta in cui ho sofferto il freddo così intensamente, di certo la colpa è stata mia perché ho sottovalutato il problema ingannato dallo splendido sole odierno.

Poiché come si sa al peggio non c'è limite, Pasquale, che mi precedeva, ha pensato bene di ignorare tutte le uscite utili e divertenti per raggiungere la nostra destinazione e quindi ho dovuto prendermi una “overdose” di freddo per sorpassarlo e costringerlo a prendere appena in tempo l’ultima uscita per Fasano. Da qui,  facendo la strada a ritroso per qualche chilometro, abbiamo imboccato quella che ci avrebbe condotti alla Selva. Giunti da un lato insolito, per recarci al solito bar (più volte mostrato nelle foto scattate in questa incantevole e silenziosa cittadina) abbiamo fatto un giro strano che peraltro non saprei ripetere e siamo sbucati nei pressi di una chiesa “Maria SS.ma Addolorata” di recente costruzione (XX secolo) e che si coniuga perfettamente con il paesaggio e le costruzioni intorno. Ci siamo fermati per una breve visita alla chiesa dove abbiamo trovato un presepe molto caratteristico; infatti in luogo della tradizionale grotta, a dare ospitalità alla Sacra famiglia è un trullo! Dopo aver immortalato il posto, siamo rimontati in sella e ci siamo accorti che praticamente eravamo di fronte alla stradina che conduce all'agognato bar. Erano anni che passavamo davanti alla Sacra costruzione, ma mai prima di oggi l’avevamo notata. Al bar ci siamo rifocillati e grazie alla pazienza ed alla cortesia della proprietaria, persona gradevole e simpaticissima, abbiamo potuto scambiare due chiacchiere, mentre sbranavamo delle paste alla crema e marmellata di amarene, e farci consigliare la strada migliore per fare rientro a casa evitando il tratto di superstrada che mi aveva già portato vicino al  congelamento (Pasquale s’è attrezzato benissimo, come sempre, la pecora nera sono io che cerco di fare ancora il ragazzino nonostante gli innumerevoli acciacchi). Per il ritorno abbiamo deciso di percorrere il canale di Pirro; è questo il nome dato ad una valle carsica che si estende tra i comuni di Putignano e Fasano.

“La storia associa il nome della valle al passaggio del re Pirro in Puglia attraverso questi territori. In realtà è più probabile che il suo nome derivi proprio da “pire”, tipiche costruzioni circolari in pietra, non più alte di due metri, che caratterizzavano anticamente queste campagne. Le pire venivano utilizzate come raccoglitori finali delle acque piovane convogliate da un complesso sistema di canalizzazioni che ridistribuivano uniformemente le precipitazioni sul versante della valle interessato.”

Il panorama è veramente fantastico, ma il freddo sempre più intenso (la signora del bar ci ha detto che ieri sera qui aveva nevicato, ma per fortuna senza posarsi) non mi ha fatto apprezzare pienamente lo spettacolo che la natura ci ha offerto.

Alle 15.30 finalmente ho rimesso i piedi in casa e dopo aver mangiato un po’ di verdura bollente, mi sono infilato sotto un plaid sulla cara poltrona che ogni pomeriggio mi da asilo e mi culla nei miei dieci minuti di siesta. A domani carissimi amici, con mio sommo rammarico devo lasciarvi (perché devo uscire a mettere la macchina in garage ed ancora non mi sono ripreso dall’infreddatura) … auguro a tutti buona serata … ciao 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: bobo5501
Data di creazione: 18/12/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: bobo5501
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: BA
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Directory dei blog italiani

Top Italia

Upnews.it

Aggregatore

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!

Yourpage live news aggregator

drupal analytics

 

Votaci su Net-Parade.it

 
 

RICONOSCIMENTO

            

Blog d'argento

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:12
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:11
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 09/08/2018 alle 19:11
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:10
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 09/08/2018 alle 19:10
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucaterz00gemelli806bobo5501DAVID.ROSSperlaoo1occhi_digattaantonio118vitaletomalegio070810pietropani_confortiKharlusla_moretta_2TabaccheriaGuerraMAN_FLYRavvedutiIn2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VISITE DAL MONDO (A PARTIRE DAL 06.11.2009)

Get the NeoCounter widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

VISITE DAL MONDO

Get the NeoPlanet widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

IL MIO AVATAR .. IL MIO RITRATTO

 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963