Blog
Un blog creato da Briciole_di_tempo il 28/04/2014

A Me. A Te. A Noi.

Vita ordinaria di un'amicizia straordinaria.

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« volta la carta.Dicono che durante la vi... »

Come in quella storia della rana e dello scorpione

Post n°45 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da Briciole_di_tempo

Lo sai qual'è la differenza tra me e te?
Io ti ho sempre detto tutto di me, in bene e in male. Mi dici di non essere stata mai chiara come lo sono stata ora... io invece ricordo che a mio tempo sono stata così chiara e diretta che se ne sono accorti tutti, tranne te.

Ricordo anche la tua risposta, come se fosse ieri. Non ero io a non essere chiara, eri tu a non volermi ascoltare. La tua risposta lascia intendere che avevi capito benissimo. Ma sono rimasta lì ad aspettare, per un po'.

Poi io sono stata chiara nel dettare le regole della mia partenza, del mio addio. Mi hai chiesto di non dimenticarti, di parlarti di me. L'ho fatto. Ti avevo promesso che per te ci sarei sempre stata e infatti sono qui.
Avevi fatto altrettanto, ma te ne sei andato il giorno dopo la mia partenza. Difesa, la tua. Hai di fatto tutta la mia comprensione.

Me ne sono andata, fisicamente. Con il cuore sono sempre stata lì, ancora una volta. Portandomi dietro anche tutto il rimorso di averti fatto stare male.

Mi facevi domande sulla mia vita e io ho diligentemente risposto a tutte. Poi invece non mi hai mai detto nulla della tua, tranne qualche vaga e lacunosa "sì, mi vedo con qualcuna". Pensavo non fossi pronto a parlarmene.

Poi ho capito.

Allora ho anche inteso che non è che non me ne parlavi perchè non era una cosa che meritasse, ma perchè non volevi dirmelo. Per quale motivo? Perchè me ne sarei andata? Non dirmi per proteggermi, perchè faccio ben fatica a crederlo.

Non me l'hai detto volontariamente e non capisco bene il perchè. Ci ho pensato per giorni e mi sono arresa. Non credo nemmeno che potrei essere in grado di trovarlo.

Sono giunta  alla conclusione che, evidentemente, non meritavo di condividere con te qualcosa. Proprio io che con te ho condiviso tutto.

Non leggerai probabilmente più queste pagine, quindi scrivo ormai solo per me. Ecco, questa non è la reazione di un'amante gelosa, è la reazione di chi ti ha voluto bene davvero e che tu, ancora una volta, sei riuscito a ferire.

E' la reazione di chi ha sempre pensato che ci saremmo stati, in qualunque modo e indipendentemente da tutti, l'uno per l'altra. Come tante, a questo punto penso troppe, volte detto e sussurrato.

La delusione è tutta qui: non è l'essere sostituita da qualcuno, l'essere spostata per fare spazio. E' l'essere spostata con la triste bugia del "comunque vada, ci sarò sempre". Questo sì mi fa pensare che sarebbe successo indipendentemente da noi, come in quella storia della rana e dello scorpione.

"Uno scorpione doveva attraversare il fiume così, non sapendo nuotare, chiese aiuto alla rana:
"fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda"
"fossi matta" - rispose la rana - "così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi"
"ma perchè dovrei pungerti" ribatté lo scorpione "se ti pungo tu muori e io annego"
La rana stette un attimo a pensare e convintasi della sensatezza dell'obiezzione dello scorpione lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua. A metà tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mentre entrambi stavano per morire la rana chiese all'insano ospite il perchè del folle gesto:
"perchè sono uno scorpione è la mia natura"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bricioleditempo/trackback.php?msg=13078399

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
us_4_ever
us_4_ever il 23/01/15 alle 10:03 via WEB
Non è così, non è vero e lo sai. Vuoi dare la colpa a me? Va bene. Le cose non cambiano, ormai. Ho un’altra sì è vero. E non voglio mentirle perché lei con me è sincera. Perché lei mi da’ tutto quello che cercavo, che ho cercato con te. Non te l’ho detto chiaramente è vero. Perché? Non lo so. Forse mi sentivo in colpa. Per parecchio tempo, con lei ho pensato a te. Ogni cosa aveva il suo volto, ma il tuo nome. Fino a quando ho rifiutato che continuasse così. E ho dovuto decidere se continuare a vivere quell’inganno dentro di me o smettere di scriverti ‘Ti amo, S.’. E questo è stato. Vorrei tanto, e lo vorrei con tutto il cuore, che il nostro rapporto maturasse ora, che possa davvero durare per sempre, ma senza più bugie, per nessuno.
 
us_4_ever
us_4_ever il 23/01/15 alle 10:11 via WEB
# dà
 
Briciole_di_tempo
Briciole_di_tempo il 23/01/15 alle 11:38 via WEB
So tutto, e proprio perchè so tutto sono convinta che sarebbe successo ugualmente. Del resto, hai cominciato appena me ne sono andata, no? L'ho saputo per caso e in modo involontario, durante una telefonata di auguri. Il mio interlocutore mi stava solo raccontando di come proseguiva la vita lì ma, com'è che mi hai sempre detto tu? "hai un cervello che ti consente di ragionare e arrivare alle conclusioni più velocemente del normale", ovviamente io di me non lo penso. Fatto sta che ti conosco e per tirare le somme ci ho messo poco. Non ti sto incolpando di nulla, ti chiedevo solo di essere sincero. Ma va bene così, ho capito da sola più di quello che dovevo capire. Il "diritto" (se di diritto si può parlare) di conoscere ce l'avevo prima. Ora il dovere di conoscere porterebbe solo ad un'altra (ed inutile) sofferenza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trasparenzebluBriciole_di_temposantigliano_silvySky_EaglechannelfymakavelikacarlingherKimi.777christie_malryspenitenziagitelacey_munroMAN_FLYpsicologiaforensemi.descrivo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963