Creato da capului il 26/02/2011

fine di un sogno!

Rosicchiare bulimicamente Libri, bere visivamente mostre d'arte, scolarsi disgustosamente Film fino al vomito etilico, vivere i sabati sera con amici intelligenti ma -è questo è il bello!- pure simpatici!, inveire bukoswkianamente contro il televisione mentre continuo ipnoticamente a guardarlo e, infine, ironizzare con...tro il 98% degli esseri viventi e dei loro 3 neuroni da spartire per testa..

 

 

« Ali per volareBlog »

La torre di Babele

Post n°46 pubblicato il 06 Gennaio 2012 da capului

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARLARSI  IN  TEMPO  REALE

COMUNICANDO  IL  NULLA

 

 


 

Del  cyberpazio sinceramente mi fido poco: troppo traffico.

Ho letto da qualche parte che anche l'e-mail tra poco diventerà come una vecchia cartolina postale e sarà sostituita da nuovi sistemi di messaggistica istantanea.

Dunque. Che i sistemi di comunicazione cambino in modo vorticoso è una cosa che si sa e si vede. Si cerca una sempre maggiore rapidità della trasmissione dei messaggi. L’istantaneità.

Quello che ancora, invece, non si è capito è che cosa ci sia di tanto urgente da dirsi.

Quanti di quei messaggi che ci si scambia, mi chiedo, siano essenziali a tal punto da richiedere una trasmissione ed una lettura immediata.

Quanti di essi riguardano questioni di vita e di morte. Se si adotta come indicatore la comunicazione tramite sms, allora si può scientificamente dimostrare che maggior parte dei contenuti sono la concretezza dell’inutilità. Oltre che della banalità. In realtà non si dice niente. Se poi si fa un giro su facebook, ci si rende conto che in moltissimi casi si tratta di esclamazioni, sbuffi, gorgoglii, di cui non importa niente a chi scrive, e figuriamoci quindi  a chi legge.

  

 

 

È vero però che ci sono anche informazioni intelligenti, di cui non si può fare a meno. Ma è bello che tutto quello che accade nel mondo sia a nostra completa disposizione su un display. Siamo così coinvolti, così immersi nel flusso incessante di comunicazione che non abbiamo il tempo di accorgerci di quello che accade intorno e dentro di noi.

Il lontano virtuale  si fa tanto vicino da sommergere il nostro reale. L’orizzonte ci sovrasta e non ci consente di osservarlo. Ci arrivano frantumi di informazione che non sappiamo comporre in modo unitario, che non sappiamo trasformare in conoscenza. é come se possedessimo le chiavi di uno straordinario museo dal quale sono state trafugate tutte le opere d’arte. Ci restano stanze vuote in cui vaghiamo malinconici e stralunati.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/capului/trackback.php?msg=10953813

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
piedimonte_1978
piedimonte_1978 il 06/01/12 alle 20:27 via WEB
Il contenuto del tuo post è sicuramente di dominio pubblico. Chiunque di noi si sarà fatto lo stesso ragionamento. Effettivamente, a pensarci bene, rincorriamo un qualcosa che non sappiamo cosa sia. Ci stiamo adeguando a questo nuovo modo di condurre la vita, ma nello stesso tempo ci chiediamo il perché. Però, mentre ce lo chiediamo, continuiamo ad agire nello stesso modo. Se penso a quando ero più piccolo mi vengono in mente quei momenti vissuti dai nostri avi. Sembrava tutto più lento e ogni azione aveva il suo rito che emanava fascino. Anche la pulizia di un attrezzo che serviva per i lavori nelle terre diventava de4gno di attenzione. Concedo alla nuova tecnologia di aver risolto tanti “ritardi” che avvenivano in passato, ma farci dominare da essa è sinceramente troppo. Pensa un po’, io, per sfuggire a lei ( tecnologia ), di tanto in tanto mi immergo nella mia piscina personale ( scaffali con libri ) e mi faccio quelle “vascate“, in assoluta tranquillità . Rifuggo il più possibile da questo mondo. L’uomo è nato libero, ma ovunque è in catene, diceva Rousseau. A volte le catene ce le mettiamo da soli.
 
 
capului
capului il 06/01/12 alle 21:01 via WEB
Avrei voluto risponderti in privato,poi mi sono detto: perchè no, in pubblico! Sono qui per ribadire quanto tu hai detto, caso mai ce ne fosse bisogno ed aggiungo: mi è piaciuto il passaggio "tutto era governato dal ritmo delle stagioni" oggi si è perso il tempo, siamo senza ritmo, dico meglio i ritmi sono molto accellerati, mancano le pause, mancano della riflessione e c'è molta solitudine. Perdonami,mi occupo di minori e famiglie multiproblematiche,e posso assicurarti che anche se ci troviamo in um mondo dalla comunicazione globare, c'è sempre tanta solitudine. Quando ho tempo giro per i blog, molti sono bellissimi ed interessanti,ma con pochissimi commenti.Disinteresse? inerzia? narcisissmo? individualismo? Forse, di certo molta solitudine. grazie della visita e buon fine settimana.
 
detto.e.fatto
detto.e.fatto il 26/01/12 alle 18:51 via WEB
Guai se il virtuale sostituisse il reale. C'è chi si confronta con un pc.Con un click si apre un mond fatto di tutto e di niente,antusiasmante,ma pericoloso e da assaporare a piccole dosi. E purtroppo,spesso,anzichè comunicare si parla....senza ascoltare l'altro presi dai nostri impegni.Buona serata.K.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

capuluielisacagialabluxscuba_saxMarisol01ciaobettinaE03christie_malryvi.to06dgllatortaimperfettamisteropaganovulnerabile14Spiradalmareacusmillalupobianco17
 

ULTIMI COMMENTI

il video è bellissimo
Inviato da: trampolinotonante
il 09/08/2013 alle 07:49
 
liberu me disse ca faci l'anni!! Auguri!! Va bè! tie...
Inviato da: trampolinotonante
il 01/04/2013 alle 10:19
 
kalo Paska, cumpare
Inviato da: trampolinotonante
il 29/03/2013 alle 18:17
 
tie dici: " Meju sulu che male ccumpagnatu"??...
Inviato da: stradanelbosco
il 20/03/2013 alle 15:51
 
bello sto carnevale di Putignano!!! ma a Putignano na...
Inviato da: trampolinotonante
il 12/02/2013 alle 09:57
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963