L'esperienza artistica è così incredibilmente prossima a quella sessuale,
alle sue pene e ai suoi piaceri, che i due fenomeni non sono in realtà
che forme diverse di una identica brama e beatitudine.
(Rainer Maria Rilke)
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Post n°42 pubblicato il 18 Febbraio 2013 da Roses_and_Pepper
. tra Eros e Thanatos... . .
. Lo stretto legame tra vita e morte. l'eterna battaglia tra Eros e Thanatos, sono i temi ricorrenti della fotografia di Nobuyoshi Araki.
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. Dalie, camelie, orchidee e fiori di ogni specie sono colti nel momento di massimo splendore, un attimo prima di appassire, come a ricordare che dolore e sofferenza sono parte integrante della vita, quanto la bellezza, l'eros, l'amore.
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. . . Le donne sono da sempre protagoniste delle sue fotografie: nude, provocanti, sensuali, colte durante l'esplosione del piacere sessuale, immortalate per strada, in un giardino, lascivamente abbandonate a terra, sedute o coricate su letti disfatti, distese su tradizionali tatami, vestite con tradizionali ed eleganti kimono di seta, denudate e legate. . . . . . . . . . .
. Le "modelle" di Araki possiedono una forza iconica dirompente che si stempera nella gentilezza dell'espressione del loro viso. I loro occhi sono caratterizzati da un sottile velo di tristezza e di estraneità dal mondo. .
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. Anche nel le sue foto di Kimbaku, il bondage giapponese, che gli hanno dato maggiore notorietà internazionale perché cariche di maggiore trasgressività, non si avverte nelle modelle traccia di violenza o di dolore. Esse sembrano recuperare l'antico ruolo della geisha, così profondamente connaturato nella cultura giapponese, non sono mai volgari e mantengono sempre un'aura di sogno.
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. Con un occhio alla grandissima arte erotica giapponese ed in particolar modo ad Hokusai riletto nelle facce di donne e ragazze viste in qualunque contesto, e nella rappresentezione simbolico- rituale della sessualità, Araki parla delle tematiche a lui più care: il sesso, l'amore, la femminilità, il dolore, la morte.
. . . Katsushika Hokusai - Edo, 1760- 1849 . . . . . . .
. Se è vero che la ricerca complessa, multiforme, inusuale di Araki è dedicata al sesso, alle donne, è anche vero che per lui forografia e vita si mescolano in un legame indissolubile.
. . . . . Yoko- Sentimental Journey . . . . . . Araki si presenta al mondo dell'arte per mezzo di una capillare documentazione fotografica del viaggio di nozze con la moglie Yoko, soggetto privilegiato dei suoi scatti. Yoko che pensa, Yoko che guarda il cielo, Yoko colta nel culmine di un rapporto amoroso, Yoko che mangia, Yoko che dorme; Yoko che, in una parola, esiste. . . . . .
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. Come se un'immagine potesse fungere da "prova" del nostro esserci, e concederci la possibilità di trattenere brandelli di passato nel nostro presente, vivi di una vita fittizia ma a suo modo consolatoria. . . . . . .
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L'apice di questo inusuale "triangolo" (lei, lui, la macchina fotografica), illusoriamente salvifico, sarà raggiunto nel 1990, con la serie Winter Journey: di nuovo un viaggio, ma stavolta gli attimi raccolti saranno quelli che scandiscono gli ultimi giorni di vita della moglie, affetta da un male incurabile, che morirà nello stesso anno.
Una delle ultime foto, nella quale si congeda dalla compagna morente stringendole dolcemente la mano. . . . . . . . . .
. Fotografare è essere innamorati, dice Araki, e il suo viaggio sentimentale con Yoko non si esaurisce dopo la vita, l'amore che lo legava a lei lo trasmette a Chiro, la gatta che Yoko aveva portato a casa due anni prima di morire. . . . . .
. Araki, che fino ad allora aveva odiato i gatti, dice di essere stato affascinato da Chiro dal momento che posò lo sguardo su di lei. Descrive la sua straordinaria capacità di trasformare il mondo inanimato in cui viveva dopo la morte du Yoko, in un paradiso pieno di vita, come se con la sua mera presenza Chiro riuscisse a convertire il suo balcone, che era "diventato una rovina", in "qualcosa di simile a un Eden". . . . . E con Chiro, o forse "a causa" di Chiro Araki ha condiviso vent'anni della sua vita, ritrovando in lei, quasi per una fotografica metempsicosi, l'adorata Yoko, e accompagnando anche Chiro, fino alla fine, in un lungo e ossessivo percorso iconografico culminato nell'opera Sentimental Journey/ Spring journey.
. . . Chiro my love . "Ho preferito scegliere come foto finale Chiro da viva. Questa diventa l’ultima immagine che abbiamo di Chiro, e mette in evidenza il suo incoraggiarmi a perseverare di fronte alla morte Quindi, anche stavolta il mio desiderio di vivere si riafferma, e come può vedere sono ancora vivo!" . Nobuyoshi Araki
Kaori
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