Creato da collaboratoricamera il 08/03/2007

IL PORTABORSE

il blog del GRUPPO ASSISTENTI PARLAMENTARI

 

 

« pateticisu Internet l’elenco dei... »

BEN FATTO, IENE!

Post n°32 pubblicato il 14 Marzo 2007 da collaboratoricamera
 
Foto di collaboratoricamera

DA www.guidasicilia.it

Divertenti, esagerati, fastidiosi, ma professionali, senza dubbio. Parliamo dei giornalisti (per qualcuno saltimbanchi, ma crediamo che per loro vada bene lo stesso) de Le Iene, che la scorsa settimana hanno messo a segno un'altra delle loro frecciate. I nostri, occhiali, completo nero e faccia da schiaffi, hanno smascherato (e sputtanato) gli onorevoli deputati e senatori che spesso e volentieri pagano in nero i propri collaboratori (solo 54 su 683 assistenti è risultato avere un contratto regolare).
Dopo la prima messa in onda dell'inchiesta, l'altro ieri una Iena, appurando che il ''nero'' è roba diffusa anche in Senato, colto da improvvisa illuminazione ha pensato che i presidenti di Camera e Senato, Fausto Bertinotti e Franco Marini, hanno speso gran parte della loro vita nel sindacato a difendere i diritti dei lavoratori. Retoricamente la Iena si è chiesta: ma se tutti conioscevamo da un bel po' il malcostume, o meglio, l'illegalità diffusa nelle stanze del potere, è mai possibile che loro non se ne fossero mai accorti?
Di gran carriera è andato a chiederlo ai diretti interessati, prima a Montecitorio po a Palazzo Madama. Una punta di imbarazzo per Bertinotti, un po' di nervosismo per Marini, ma da entrambi una promessa: è una storia che presto finirà.

Detto fatto! La Presidenza della Camera ha approvato ieri mattina la delibera che mette fine all'anarchica situazione dei collaboratori parlamentari.
Ieri mattina, dunque, è stata diffusa la nota dalla Presidenza dalla Camera che fissa al numero di due gli assistenti di cui potrà avvalersi ciascun singolo deputato e obbliga ad instaurare con essi un regolare contratto di lavoro a titolo oneroso.
I deputati hanno due mesi di tempo per conformarsi alla nuova procedura: dovranno, cioè, consegnare una copia del contratto stipulato e approvato da un consulente del lavoro. Il contratto potrà essere stipulato anche con quei collaboratori che abbiano già un rapporto di lavoro con un soggetto terzo legato a sua volta al deputato, al partito o al gruppo parlamentare di riferimento.
La Presidenza ha confermato poi che i rapporti di collaborazione, per la loro natura fiduciaria, non si risolvono in rapporti giuridici diretti tra la Camera e i collaboratori, ma tra collaboratori e singolo deputato, oggetto perciò di autonomia contrattuale.

Dunque: BEN FATTO IENE!
Però, vogliamo aggiungere un però: se per sistemare le cose bisogna mandare goliardici e bravi giornalisti o il Gabibbo, non vorrà dire che in Italia siamo veramente arrivati alla frutta e quasta è marcita già da un bel po'? 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maxell65giuliabisdariagiordanaBibirillastudiomaitilassofortitudonovaraicarocrapamelaorrurocchio.pierosanticaizzoneCianureevescinzia.messorigeppipiernokisserxservi_consulting
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963