Creato da Lefourouge il 12/08/2009
Pensieri in libertà

Area personale

 

ROBERT MAPPLETHORPE

 

PENSIERI IN LIBERTA'

Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d'avere: l'estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t'aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.

Italo Calvino

 

 

 

PABLO PICASSO

 

FACEBOOK

 
 

 

« ZAFONÈ SPORCO IL SESSO? SOLO ... »

CONTENITORE E CONTENUTO

Post n°6 pubblicato il 21 Agosto 2009 da Lefourouge
 

Viaggio a Berna. Centro Paul Klee, mostra permanente sul grande artista svizzero, tema: l'influenza della cultura afro-islamica sull'opera di Klee.
Che emozione! Un'infinità di acquerelli dei suoi, dai colori tenui e dalle sfumature che penetrano nell'inconscio. E poi tutta la sua evoluzione pittorica, dai primi chinati agli studi sui colori fino alla spinta verso l'astrattismo e il simbolismo (una pittura sempre più semplice e ridotta all'essenza, fatta di pochi simboli, un po' come l'ultimo Mirò).
Due parole di un profano anche sulla splendida opera di Renzo Piano. Un esempio di come, per un museo, il "contenitore" possa trascendere dal contenuto diventando esso stesso una grande opera d'arte. Tre fluttuanti onde di acciaio e vetro perfettamente mimetizzate nel verde e totalmente in armonia con le colline della perferia di Berna!
Per chi non conoscesse il zentrum può essere interessante dare un occhiata veloce ad alcune foto che ho scattato e che ho messo sul seguente sito: http://www.flickr.com/photos/lefourouge
Raramente mi ero così emozionato per un'architettura museale conteporanea: a memoria direi solo per il Guggenheim di Gehry a Bilbao e per il museo ebraico di Libeskind a Berlino!
Se non li avete ancora visti cosa aspettate?Andateci!

P.S.
Berna è bellissima ma si mangia malissimo (patate uova e speck alla nausea!!!)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/coloriliberi/trackback.php?msg=7551542

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

I miei Blog Amici

Maurizio Cattelan

 

Zygmunt Bauman

L’introspezione è un’attività che sta scomparendo. Sempre più persone, quando si trovano a fronteggiare momenti di solitudine nella propria auto, per strada o alla cassa del supermercato, invece di raccogliere i pensieri controllano se ci sono messaggi sul cellulare per avere qualche brandello di evidenza che dimostri loro che qualcuno, da qualche parte, forse li vuole o ha bisogno di loro.

 

ORGASMO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963