Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« RiformaVALUTAZIONE SCUOLE »

SCUOLA

Post n°3215 pubblicato il 03 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: Scuola

Da “La Tecnica della Scuola”

Scuola: la proposta “indocente”

Redazione

di Vittorio Lodolo Doria

Oggi la prima cosa da chiedersi è la seguente: “Può veramente esistere una buona scuola se gli insegnanti non sono in salute?”. Ci pare ovvio che la risposta non può essere se non negativa.

Che i docenti non godano di ottima salute - lo abbiamo già documentato - è dimostrato dai dati della bibliografia internazionale (Francia, Inghilterra, Giappone, Germania, Spagna ecc.) e italiana (seppure limitatamente a importanti realtà cittadine quali Milano, Torino, Napoli.

Il primo problema del Belpaese consiste dunque nel non possedere, ma soprattutto nel non voler raccogliere, dati su scala nazionale, quando appare evidente che il disagio dell’insegnante (psichico nell’80% dei casi) è strettamente legato alla professione esercitata, a prescindere dal sistema scolastico adottato dai diversi Paesi.

La seconda beffa è costituita dal DL 81/08 (divenuto operativo solo il 1° gennaio 2011) che si occupa di tutela della salute del lavoratore: all’art. 28 il Testo Unico si propone infatti di monitorare e prevenire lo Stress Lavoro Correlato (SLC) nelle helping profession - che sono ad alta usura psicofisica - senza lo stanziamento di un solo euro. Eppure la norma parla chiaro e chiede di tenere conto del genere e degli anni di vita del lavoratore che, nella scuola, vede l’82% di presenza femminile con un’età media di poco superiore ai 50 anni. Niente da fare: i soldi non ci sono, oppure si vogliono riservare ad altro: tutto è più importante di questa categoria di lavoratori (ma soprattutto lavoratrici) che conviene mantenere schiacciata dai soliti stereotipi.

E’ pertanto conveniente non possedere dati nazionali che dimostrano come le patologie psichiatriche sono le vere malattie professionali dei docenti anziché le laringiti croniche. Esattamente come è funzionale evitare di raccogliere dati sulle incidenze tumorali nella categoria professionale quando negli Stati Uniti dimostrano che le insegnanti presentano una più alta incidenza di tumori (al seno) rispetto alle altre donne. Eppure è notorio che lo stress cronico comporta un’alta increzione di cortisolo nell’organismo col conseguente abbattimento delle difese immunitarie che favorisce la crescita neoplastica.

Ma è proprio grazie all’assenza di questi dati sulla salute dei docenti che è stato possibile riformare per la quarta volta - dal 1992 - la previdenza, fissando la nuova età pensionabile sempre più in alto (67 anni). E sempre in virtù dello stesso principio, facendo anche leva sui deleteri stereotipi nell’opinione pubblica, a breve, si aumenterà furbescamente l’orario di docenza frontale, come tentò di fare Monti invano, senza peraltro rivedere i salari più bassi d’Europa.

Che la volontà dell’attuale Governo non sia troppo favorevole ai docenti è poi confermato dall’incredibile vicenda di Quota 96: anziché riparare un errore ammesso dal ministro Fornero e col parere favorevole dell’intero Parlamento, l’esecutivo ha preferito girarsi dall’altra parte, adottando lo stesso atteggiamento tenuto di fronte alla salute degli insegnanti.

Lascia infine interdetti anche il silenzio delle parti sociali in materia di tutela della salute dei docenti nonostante il Miur non la finanzi affatto e neppure eserciti un minimo di controllo sul fatto che venga attuata e soprattutto sul come.

La scuola sta male e non può essere ignorata la condizione di chi vi opera, proprio perché femminile all’82% e perché a contatto con quei ragazzi che ne rappresentano l’utenza.

Si avvicina l’8 marzo ma, pure questa volta, sulla cattedra non ci saranno mimose per le docenti bensì un’amara sorpresa.

Per tutto quanto sopra, ogni riforma della scuola che non abbia come primo punto la salute del corpo docente deve essere rispedita al mittente. Stai serena scuola…

 

P.S. Quando il 29/11/2014, in un convegno a Milano a Palazzo Isimbardi, feci presente al titolare del Miur i dati sulla salute degli insegnanti e l’assenza del tema salute dai dieci punti della buona scuola, il Ministro mi rispose che eventualmente della questione avrebbero dovuto occuparsi anche i dicasteri del Lavoro e della Salute. Ad oggi nulla è stato fatto ma voglio nutrire la speranza di essere al più presto smentito. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/copdus/trackback.php?msg=13136002

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963