Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 04/03/2017

 

Sciopero

Post n°4488 pubblicato il 04 Marzo 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"


Sciopero, ANIEF, CUB, COBAS e altre sigle in protesta il giorno 17 marzo


di redazione

Si comunica che le sigle sindacali OR.S.A.,CUB SCUOLA, FEDER ATA, ANIEF, USB PI-SCUOLA, COBAS SCUOLA, UNICOBAS SCUOLA, hanno indetto lo sciopero per l'intera giornata per tutto il personale della scuola docente, dirigente e ATA, di ogni ordine e grado in Italia e all'estero per il 17 marzo 2017.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L.107

Post n°4487 pubblicato il 04 Marzo 2017 da fabiana.giallosole
 
Tag: L.107

Da "La Tecnica della Scuola"


L.107/15 da cancellare, si ritenta la raccolta firme per Legge d'iniziativa popolare (VIDEO)


Luca Protettì


Torna sul tavolo della discussione la proposta di Legge di iniziativa popolare "La scuola della Costituzione" per superare la L. 107/15.

"Vogliamo una scuola democratica che ha come punto fermo la Costituzione: non accettiamo né il merito, né il metodo di questa riforma che è guidata dall'unica ragione del 'costo zero' per lo Stato", annunciaalla 'Tecnica della Scuola' Marina Boscaino, insegnante di italiano e latino, portavoce del comitato nazionale Lip e membro dell'Associazione Nazionale per la scuola della Repubblica.

L'idea giunge proprio nei giorni in cui le commissioni parlamentari stanno chiudendo il cerchio sulle proposte di modifica da apportare alle otto contestatissime deleghe della riforma scolastica. Le stesse che il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha assicurato che arriveranno entro la prossima settimana, quindi prima del giorno ultimo per la presentazione degli eventuali emendamenti (il 17 marzo).

Nata nel 2006 come alternativa alla riforma Moratti, la Lip-Scuola aveva raccolto 100 mila firme, mai calendarizzata per le successive due legislature è formalmente decaduta.

È ritornata in auge nel 2014, per poi essere nuovamente oscurata dall'arrembante disegno di legge della Buona Scuola.

"Tutte le deleghe devono essere ritirate, anche se per noi la partita si giocherà con il prossimo governo considerando che con Renzi e Gentiloni non c'è stato confronto". Dopo l'approvazione della legge 107 i Comitati hanno continuato a lavorare sul testo originario della LIP per migliorarlo ed attualizzarlo, concludendo i lavori il 22 gennaio scorso.

"Rispetto alla prima stesura abbiamo perfezionati alcuni punti per noi fondamentali. Il punto di partenza è sempre la Costituzione, specificatamente gli articoli 3, 9, 33 e 34. Pensiamo ad una scuola inclusiva, laica e finalizzata alla valorizzazione della persona. Già nella prima proposta - prosegue Boscaino - avevamo inserito l'obbligo di frequenza del terzo anno della scuola dell'infanzia, il ripristino del tempo pieno e prolungato per elementari e medie, trasporti e mense per garantire il diritto allo studio, il 6% del Pil destinato all'istruzione, che non è nient'altro che la media europea, un biennio unitario e un triennio diversificato alle superiori e l'obbligo scolastico fino ai 18 anni".

Nella nuova stesura, frutto di un anno di lavoro dei comitati, "abbiamo rafforzato il concetto di laicità - aggiunge la portavoce Lip Scuola - , contrastiamo i concetti che  vogliono equiparare il pubblico al privato,  depotenziare l'autonomia scolastica, e quei meccanismi mercantilisti che ha incentivato solo la competizione tra gli istituti. Abbiamo mantenuto e rafforzato i temi dell'autonomia di ricerca e sperimentazione".

Il disegno di legge mette mano al decreto 165/10 sulla dirigenza scolastica, con un preside eletto per tre anni per un massimo di due mandati con la figura di coordinatore didattico e un dirigente che si occupi della parte amministrativa.  "Siamo contro la figura del preside manager, valutatore e reclutatore che potrebbe inficiare la libertà d'insegnamento, così come riteniamo frutti marci di questa riforma, bonus scuola e la chiamata diretta", evidenzia Boscaino che entra nel dettaglio delle deleghe al vaglio delle commissioni parlamentari.

"Partiamo dal decreto legislativo sull'infanzia (0-6 anni, ndr) che sconfessa la legge 444 del 1968 con cui si istituisce la scuola materna all'interno del sistema nazionale. Si rischia di omogeneizzare il percorso della materna a quello del nido, quando invece sono due elementi fortemente differenziati. Sono scabrose le modifiche alla terza prova dell'esame di Stato, che avrebbe dovuto testare la capacità di sintesi e di fare collegamenti degli studenti e che adesso viene sostituita dall'alternanza scuola lavoro che porta solo alla perdita del tempo-scuola".

 "Sul reclutamento - prosegue la portavoce - è stata praticamente aperta la porta al precariato con il tirocinio a 400 euro, siamo contrari all'entrata del Jobs Act nella scuola. L'istruzione tecnico professionale è stata privata della sua funzione scolastica, si passa al concetto di formazione professionale non tenendo conto questi percorsi raccolgo il 90% della popolazione migrante e l'81% dei disabili, questa è la parte che andrebbe maggiormente potenziata".

Ma ci sono anche altri temi molto contestati dalle associazioni: "Cultura umanistica e made in Italy? E' davvero difficile capire il nesso, così come è difficile capire come assicurare il diritto allo studio se tutti gli oneri vengono avocati alle Regioni che sono gli enti pubblici che maggiormente risentono dei tagli".

"Ultimo ma decisivo, il decreto su inclusione e sostegno, dove vengono assurdamente diversificati i percorsi degli alunni disabili con l'orrore dell'esame di terza media. L'intervento di commissioni non qualificate che faranno di tutta l'erba un fascio, senza conoscere la specificità del singolo caso. La Legge 104/92 è all'avanguardia e su quella scia dovremmo lavorare".

Su questo ultimo tema, dopo le mobilitazioni degli ultimi tempi, il 2 marzo si è svolto un incontro informale con i rappresentanti della Rete dei 65 movimenti e il Miur. Presumibilmente dopo l'assemblea generale che si terrà a marzo, il comitato comincerà una nuova raccolta firme per riproporre la legge di iniziativa popolare "Scuola della Costituzione" in Parlamento. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Assenze malattia

Post n°4486 pubblicato il 04 Marzo 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"


Assenze per malattia: periodo di comporto, retribuzione, esenzione trattenuta e visita fiscale


di Paolo Pizzo

Offriamo al personale ATA, docenti e alle segreterie scolastiche una scheda di riepilogo da tenenre sempre presente che riguarda: le assenze che rientrano nel periodo di comporto, le assenze che sono escluse dal periodo di comport, le assenze per le quali non opera la decurtazione, le assenze per cui è prevista l'esenzione del rispetto delle fasce orarie di reperibilità.

ASSENZE CHE RIENTRANO NEL PERIODO DI COMPORTO

Tutte le assenze della "normale" malattia comprese:

  • le infermità dipendenti da causa di servizio (per cui comunque spetta l'intera retribuzione);
  • i day-hospital o Macroattività in regime ospedaliero e il ricovero ospedaliero;
  • le visite specialistiche (quest'ultime solo se imputate a malattia).

ASSENZE CHE SONO ESCLUSE DAL PERIODO DI COMPORTO

Non concorrono alla determinazione del conteggio dei giorni di malattia nel periodo di comporto:

  • Le assenze dovute ad infortunio sul lavoro certificate dall'INAIL;
  • Le assenze dovute a gravi patologie che richiedono terapie salvavita:

NOTA BENE: sono esclusi dal periodo di comporto, purché ricondotti alla "grave patologia":

  • i giorni di ricovero ospedaliero;
  • i day-hospital o Macroattività in regime ospedaliero;
  • l'effettuazione delle terapie salvavita (inclusa la chemioterapia);
  • i giorni di assenza dovuti alle conseguenze certificate delle terapie;
  • i giorni di assenza per l'effettuazione delle periodiche visite specialistiche di controllo delle (certificate) gravi patologie ("accertamenti ambulatoriali").

  • I 30 gg. di congedo per cure per invalidi ex art. 7, D.Lgs. n. 119/2011.
  • L'assenza dovuta a "malattia determinata da gravidanza" anche se l'interruzione di gravidanza avviene entro il 180 º giorno di gestazione (INAIL, circolari n. 48/1993 e n. 51/2001; Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, nota 25/I/0011428 del 19 agosto 2008).

ASSENZE PER LE QUALI NON OPERA LA DECURTAZIONE

Non si procede alla decurtazione economica nei seguenti casi:

  • Assenze dovute ad infortuni sul lavoro riconosciuti dall'INAIL;
  • Assenze per malattia dovute a causa di servizio riconosciuta dal Comitato di Verifica per le cause di servizio;
  • Ricovero ospedaliero, in strutture pubbliche o private. Per "ricovero ospedaliero" si intende la degenza in ospedale per un periodo non inferiore alle 24 ore (comprensivo della notte).

NOTA BENE: L'assenza su prognosi rilasciata da un Pronto Soccorso non è assimilabile al ricovero e pertanto sarà soggetta alle trattenute;

  • Ricovero domiciliare certificato dall'ASL o struttura sanitaria competente, purché sostitutivo del ricovero ospedaliero;
  • I day-hospital o Macroattività in regime ospedaliero;
  • Assenze dovute a gravi patologie che richiedono terapie salvavita.

NOTA BENE: Sono esclusi dalla decurtazione economica, purché ricondotti alla "grave patologia":

  • i giorni di ricovero ospedaliero;
  • i day-hospital o Macroattività in regime ospedaliero;
  • l'effettuazione delle terapie salvavita (inclusa la chemioterapia);
  • i giorni di assenza dovuti alle conseguenze certificate delle terapie;
  • i giorni di assenza per l'effettuazione delle periodiche visite specialistiche di controllo delle (certificate) gravi patologie ("accertamenti ambulatoriali").

  • I periodi di assenza per convalescenza che seguono senza soluzione di continuità un ricovero o un intervento effettuato in regime di day-hospital o Macroattività in regime ospedaliero indipendentemente dalla loro durata per i quali è sufficiente una certificazione rilasciata anche dal medico curante pubblico o privato (Dipartimento della Funzione Pubblica, parere n. 53 del 5/11/2008 e nota del MEF Prot. n. 27553/2009).

NOTA BENE: la certificazione medica dovrà far discendere espressamente la prognosi dall´intervento subito in ospedale.

ASSENZE PER CUI È PREVISTA L'ESENZIONE DEL RISPETTO DELLE FASCE ORARIE DI REPERIBILITÀ

Sono esentati dal rispetto delle fasce orarie di reperibilità (dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00):

I dipendenti che hanno patologie gravi che richiedono

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963