Critica Costruttiva

...e chi non è capace di criticare! ...ma chi è capace di farlo in modo costruttivo?

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

I MIEI LINK PREFERITI

 

« Caduta del... senato!SQUOLA! »

Chi va piano...

Post n°4 pubblicato il 28 Febbraio 2007 da recensopinio
 

In riferimento a quanto apparso sul blog di Beppe Grillo a proposito della pubblicità sulle prestazioni delle automobili come istigazione al suicidio inoltro una mia riflessione.

Non credo che il problema sia la velocità (o meglio la massima velocità potenziale). Credo che il problema sia la coscienza. Io sostengo che l'auto è un'arma ma non ne siamo consapevoli, le statistiche sulle cause dei decessi lo confermano. La leggerezza con cui ci si pone alla guida è alla base delle cause che generano incidenti automobilistici. Maneggiare un'arma è un'operazione che richiede molta attenzione perchè è opinione diffusa che potremmo arrecare danni con estrema facilità ad altre persone. Eppure per qualche strana ragione non si ha la stessa percezione di pericolosità legata all'uso dell'auto, attività sicuramente più diffusa nella pratica quotidiana dell'italiano medio.

Per finire credo che anche un coltello possa uccidere ma non per questo rinunciamo ad affettare il pane. Nè tantomeno richiediamo alla pubblicità di glissare sulle doti di affilatura delle lame. Non sarebbe forse meglio sensibilizzare le persone ad un uso consapevole del mezzo di trasporto, magari cominciando a formare i futuri consumatori là dove non possono scappare, negli allevamenti scolastici (che sono anche le persone più vulnerabili e più esposte a questo genere di rischi a causa della minor esperienza)? Coltivare un mondo migliore forse è più efficace che esorcizzare il mondo attuale.
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/critcostruttiva/trackback.php?msg=2355102

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DocGull
DocGull il 01/03/07 alle 11:08 via WEB
Infatti è nella testa delle persone che occorre lavorare, non nelle auto, uno lo deve capire che se va a 200 i rischi aumentano. Purtroppo si è creata una sorta di principio dell'immortalità, senza senso ovviamente, che vede molte persone corerre incredibili rischi quasi quotidianamente, proprio sulle strade.
 
liena67
liena67 il 01/03/07 alle 16:52 via WEB
concordo su questo ma non dipende solo dalla testa secondo me è una concausa sicuramente anche i media contribuiscono perchè di certo non è che ti fanno vedere cosa succede quando vai a 200 all'ora in inghilterra non hanno vietato le pubblicità ma bombardano con continui spot del governo molto forti che ti fanno vedere i risultati del correre o anche del parlare al cellulare o non mettere la cintura sono cose che contribuiscono a formarti
 
zerobarby
zerobarby il 02/03/07 alle 07:37 via WEB
ciao, io concordo con te per quanto riguarda il dover coltivare un mondo migliore, anche perche qui si sta andando di male in peggio!!!!però penso anche che creare macchine da strada che fanno 300km orari credo che sia un isticare la fantasia e la voglia di tutte quelle persone che comunque hanno gia nella mente certe passioni. Siccome penso che non esista strada al mondo tanto sicura da poter andare a 300km orari,(perchè li si mette a rischio anche l'incolumità delle altre persone che viaggiano su quelle strade), mi domando e dico, ma perchè creare certi "mostri" per la strada? ovviamente per chi corre in pista o cose simili è un discorso diverso. un abraccio a tutti!
 
dom.ts
dom.ts il 05/03/07 alle 11:06 via WEB
Ciao! Continuando la tua metafora, se un coltello, oltre che per tagliare il pane, venisse usato anche da un lanciatore, io vorrei che fosse meno affilato possibile. L'auto dovrebbe essere usata per spostarsi da un luogo all'altro non per farlo il più velocemente possibile arrivando anche a 200 all'ora fregandosene dei limiti. Ieri ero in autostrada e c'era un tizio con la sua BMW sulla corsia di sorpasso che lampeggiava con gli abbaglianti a tutti quelli che aveva davanti perchè lui viaggiava a 180 km/h. Un'auto dovrebbe fare i 150, non di più. Buona giornata! :o) Domenico
 
 
recensopinio
recensopinio il 06/03/07 alle 11:15 via WEB
E la gente dovrebbe cominciare a pensare che le regole sono fatte allo scopo della tutela delle vite e non per soddisfare qualche sadico con idee strane... anche se limiti di velocità dei 20 o dei 30 in certi punti lo lasciano proprio pensare!!!
 
Mixanda
Mixanda il 05/03/07 alle 11:55 via WEB
...la maggior parte degli incidenti stradali sono causati da ragazzi, fra i 18 e 25 anni, alla guida di auto potentissime. posto che non molti di loro sono tra i vincitori del superenalotto ne deduco che le macchine sono date loro dai genitori! se fossero un pò più intelligenti comprerebbero ai figli macchine di seconda o terza mano, il cui contakilometri non vada oltre gli 80all'ora! metaforicamente parlando "è come dare un'arma carica in mano a un cieco!" liberi di pensarla diversamente!!! buon lavoro e baci...
 
 
recensopinio
recensopinio il 06/03/07 alle 11:22 via WEB
E di nuovo notizie di cronaca ti danno ragione Mixanda. Una speranza forse c'è... vuoi vedere che in testa a Bianchi c'è qualche ideuzza...!http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200608articoli/9273girata.asp Unico appunto: non sono d'accordo sulle auto di seconda o terza mano, anzi. Tali auto proteggono meno conducente e passeggeri in caso di urto frontale ed anche dal punto di vista dell'efficienza frenante, della tenuta di strada, ecc. lasciano un po' a desiderare. Meglio forse auto nuove ma di piccola cilindrata o meglio di piccola potenza! salutoni!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: recensopinio
Data di creazione: 27/02/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lo_snorkimargaret.manzonijackil78icrodaioliandres17_12_85giovamorilorna86rigitanssowilogpsicologiaforensePRECARIAxPIERSILVIOPer_Francescasalotto.redazione
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963