Creato da lodicospesso il 16/03/2007

critico fallibile

Un luogo dove recensire di tutto. Chi volesse recensire qualcosa può scrivermi in pvt e lo pubblicherò.

 

 

« Messaggio #1scheda # 2 »

scheda # 1

Post n°2 pubblicato il 19 Marzo 2007 da lodicospesso
 
Tag: libri

"Il volo delle anatre a rovescio" 
Alberto Calligaris

Editore: Newton Compton. Roma

immagine

Trama: Uno spaccato immaginario della vita odierna del famoso premio nobel Konrad Lorenz. Che vivendo alla giornata, lontano dai fasti del riconoscimento internazionale, si iscrive ad un corso orientale di tantra, dove viene ventilata l’idea di poter viaggiare nel tempo e nello spazio eseguendo una determinata tecnica tantrica (La tecnica in questione, in occidente, viene chiamata 69). Tra situazioni surreali, donne bellissime apparentemente disponibili, scenari saffo e al limite del sado-maso, scene di gelosia, menzogne e malcelate verità, il protagonista rischia la vita e viene coinvolto in circostanze oltre il limite del credibile. Un romanzo nel quale tutto è possibile: la vicina insonne si comporta come Mr. Wolf di Pulp fiction (colui che risolve i problemi), non desta stupore trovare Shakespeare guardare la box in salotto tutto nudo, soprattutto non sconvolge scoprire che il tempo è scandito in durata d’amplessi di animali.

Riflessioni: Il libro scorre, anche se non è troppo credibile, alcune cose non lo sono affatto, ma riesce nell’intento di far passare il tempo e distrarre il lettore, almeno quel tanto da farlo ritrovare in un ambientazione estraneamente familiare. Fa sorridere, sorprende per situazioni non-sense particolarmente british, in alcuni momenti riesce a far riflettere, in altri scade in un pulp fuori tema. Secondo me gira troppo intorno ad un discorso senza arrivare al sodo. In sostanza un romanzo da leggere e non ricordare se non per qualche aneddoto simpatico. Sono sicuro che nel prossimo libro saprà essere meno “off-topic”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/criticofallibile/trackback.php?msg=2442250

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fras810
fras810 il 20/03/07 alle 10:29 via WEB
Hai avuto una bellissima idea a creare un sito dove ci si possano scambiare opinioni e pareri su letteratura, musica, cinema e quant'altro. Credo che Internet e il mondo Blog siano un mezzo importante per dare un seguito ai mondi su cui tu ci stai permettendo di prendere la parola; solo così si possono creare nuovi lettori, stimatori e soprattutto si può permettere a chiunque di non rimanere nell'anonimato ma di condividere i propri gusti e il proprio senso critico. Complimenti e continua così ;)
 
 
lodicospesso
lodicospesso il 20/03/07 alle 11:24 via WEB
grazie dell'incoraggiamento.
 
Lady_Vyolet
Lady_Vyolet il 20/03/07 alle 18:54 via WEB
Interessante l'idea del tuo blog...chissà che non riesca ad avvicinare alla lettura, visto che oggi i più non ne conoscono il piacere. Personalmente, visto che sono già un'avida lettrice, spero invece riesca a farmi apprezzare un pò di più il cinema. Mi auguro che siano in tanti a partecipare al tuo blog..e che non rimanga...un "blog di nicchia". Ciao
 
 
lodicospesso
lodicospesso il 20/03/07 alle 18:57 via WEB
Mi auguro anche io che non resti di nicchia...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

california89tonyhwsilvano.bertolicharlotte_99tizianascrucimioasdvmoasdfnmaya.13toninovaleriadiana_89rosina2010pier_silviolodicospessoMartellodelleStreghepalmarinogiusi.orabona
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

IL VOLO DELLE ANATRE AL ROVESCIO - A. CALLIGARIS

immagine
 

IL TITOLO SAREBBE TROPPO LUNGO

immagine
 

QUINTORIGO IL CANNONE

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963