Creato da EnricoDC_gallery il 15/12/2006
ma porca miseria, è mai possibile che bisogna urlare in questa casa?!? appunti di un artista vicentino

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: EnricoDC_gallery
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 12
Prov: VI
 
 

Ultime visite al Blog

o.declementevita.perezrolochmacorilla.opellaccesymphony.1samantha.Ghironilaura.intrainaminarossi82luiso.sturlasexydamilleeunanottekamikazetalorenzo205felixbravoselvaggi_sentieri
 

FACEBOOK

 
 

 

« quelle mostre che ti caricanosono gli ideali che muov... »

tecniche al passo coi tempi

Post n°87 pubblicato il 23 Maggio 2007 da EnricoDC_gallery

esistono tecniche e tecniche, al passo o meno dei tempi, in grado in modo più e meno efficace di esprimere idee e ideali, e forse è proprio in questo la differenza, perchè ogni epoca genera i suoi figli e noi siamo i filgi dei media. Oggigiorno il nostro vivere è assuefatto da mille stimoli visivi , che ti assalgono in un groviglio di luce e colori. Diventa allora più difficile mantenere un equilibrio e soddisfarsi di una linea classica pretendendo di essere al passo col sistema più evoluto. Ma attenzione! una tecnica evoluta non è sinonimo, per fortuna, di idee d'avanguardia. Difatti il sistema pittorico risulta il più praticabile per facilità d'impiego e immediatezza. Ciò non toglie che effettivamente i mezzi odierni sono più evoluti ma soprattutto molto più efficaci. Basti pensare all'immediatezza di un video contro alla staticità di un dipinto. E' un esempio banale e sotto certi punti di vista inpraticabile perchè le tecniche portano con sè pro e contro sotto diversi aspetti. Però queste tecniche esprimono una concezione del tempo moderna e nuova. Io trovo ancora molto più affascinante sfidare questi colossi con una tela biaca ed un tubetto di colore, insomma una visione romantica di quello che è per me la speranza di un mondo migliore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dacampoenrico/trackback.php?msg=2741466

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
bippy
bippy il 29/05/07 alle 21:41 via WEB
Proprio d'accordo..una visione romantica, sfidando i colossi con una tela bianca...Che bella musica queste tue parole!!Che ne pesni dei miei disegni?Penso che l'immagine in movimento ti cattura e ti distrare molto più velocemente e ti s'imprime quasi con violenza...ma se fai un passo indietro, e penso alla contemplazione, quando sei davanti aunquadro o davanti aun paesaggio della natura, tuti ridiventa incredibilemente semplice e interno, come se si viaggiasse dentro se stessi, e le emozioni trovassero uno spazio..con i media, non si fa atempo a pensare, a sentire, vero o no?:-)))))
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 30/05/07 alle 09:25 via WEB
hai proprio ragione, io facevo un'altra riflessione. Hai mai pensato come mai la lettura è molte volte più praticata della tv? per una semplice motivo, perchè in un libro le parole ti stanno ad aspettare, che tu sia lento o rapido le evoluzioni della tua immaginazioni sono sincronizzate con la tua velocità, mentre la tv non aspetta, spara, parla, mostra, che tu stia a guardare o meno, lei racconta. Ciò potrebbe essere un buon allenamento di concentrazione ma spesso si rivela fonte di relativismo e globalizzazione anche nei tempi di apprendimento.. ciao p.s. di tuoi disegni ne ho visti pochi, nella gallery ce n'è forse 1..
(Rispondi)
 
 
 
bippy
bippy il 30/05/07 alle 16:33 via WEB
Ma veramente l'Italia è agli ultimi posti in Europa per lettori di libri..sigh!!
La tv regna sovrana!!Comunque, anche quella è una scelta (più o meno consapevole), sono d'accordo che il libro ti da il tempo di fermarti, tornare indietro, sottolineare, riflettere,immaginare, ricordare, leimmagini non ti danno il tempo, specialmente quelle in movimento.Non ho ben capito cosa intendi quando dici che la tv potrebbe essere un buon allenamento di concentrazione ma spesso si rivela fonte di relativismo e globalizzazione anche nei tempi di apprendimento.. spiegati meglio! In quanto ai miei disegni ce ne sono ben quattro....!
(Rispondi)
 
 
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 30/05/07 alle 17:15 via WEB
effettivamente pensandoci anche il libro ha i suo svantaggi... bisogna aprirlo, e per gli italiani lavorare gratis non è una buona cosa ;) La tv globalizza gli utenti, intendo dire che milioni di utenti hanno gli stessi gusti in fatto di molte cose, ad esempio i canoni di bellezza sono gli stessi in gran parte del mondo... colpa della tv. Per allenamento alla concentrazione facevo il raffronto con il libro: se su libro viene interrotta una lezione che puoi riprendere in un secondo momento, per la tv se non stai attento perdi il filo del programma.. e ciao Per relativismo intendo che siamo portati a fondare le convinzioni e la nostra formazione sulla miriade di informazioni sputate dalla tv, trovandoci fondamentalmente a credere a tutto e a niente..
(Rispondi)
 
bippy
bippy il 29/05/07 alle 21:43 via WEB
..oppps scusami per tutti gli errori, ma io litigo con la tastiera,e spesso non rileggo. Cercherò di andare più piano..!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963