Creato da Dj_2008 il 17/10/2008

Musica e Musica

''Dio è invisibile, è la musica che rende Dio visibile''. J.Strauss Junior

 

« Uhm...La mia scaletta di...Dedicato a...?...vedi po... »

“C’era una volta in Italia”

La colonna sonora molto bella e suggestiva del grande Ennio Morricone, per il film di Sergio Leone “C’era una volta in America”, è il tema musicale portante degli avvenimenti più importanti e drammatici della trama del film suddetto. Io e i miei fratelli DES e DDV siamo rimasti sorpresi ad ascoltarla nella giornata della fondazione del nuovo partito “Futuro e libertà”; è inutile dire che “i miei fratelli” DES e DDV si sono divertiti a dare interpretazioni al perché dell’accostamento di tale colonna sonora con il manifesto del nuovo partito. Negli ultimi anni, in perfetto stile angloamericano, la politica é fatta di spettacolo con canti, ricchi premi e cotillons (…e pochi programmi). La disputa fra noi fratelli, ognuno di noi con le proprie competenze, è stata intensa e variegata nei contenuti. Io ho sostenuto e sostengo che sia stata una scelta azzeccata poiché come nel film, ben sostenuto dalla relativa colonna sonora, si narra della storia di un’amicizia fra due Ebrei malavitosi che ben comincia  e male finisce con il tradimento di uno dei due amici; il vincente dei due Max (James Voods) diventa un pezzo da novanta in politica, ma poi travolto dagli eventi del potere  deve uscire fuori di scena con un suicidio e cerca l’amico Noodles (Robert De Niro) dei vecchi tempi, che ha tradito ed ingannato, per farsi uccidere da lui, senza averne però il consenso in quanto Noodles fa finta di non riconoscerlo e rimarca che in passato aveva un amico vero che ha perduto durante un conflitto a fuoco (così sembrava nella parte cruciale del film).

Chi è l’amico tradito? Chi il traditore? Come nel film la storia non è chiara considerando che anche l’amico tradito in passato aveva tradito l’altro con una telefonata alla polizia per impedire che il suo caro amico portasse a temine un megalomane e suicida progetto criminale. Dunque un amico (Noodles) che tradisce per salvare l’altro e un amico che (all’insaputa del primo sfuggiva alla morte ed alla giustizia) che poi tradisce a sua volta creandosi un' immagine immacolata di politico (senatore U.S.A.) arricchendosi e diventando pure l’amante della donna di Noodles. C’è similitudine in più punti con la storia attuale della diatriba del presidente della Camera e del presidente del Consiglio attuali? Mi chiedo perché scegliere una colonna sonora così drammatica per inaugurare un partito? Sembra un requiem e il nostro paese merita un requiem?

Io, col mio unico neurone, non riesco ad andare oltre; forse gli altri due fratelli hanno più “frecce” per dare una giusta interpretazione? E Voi?

(Dj_2008)

 

Segue video del battesimo del “nuovo” partito…

Ps: non avevo mai visto piangere di commozione vera un attore...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Dj_2008
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: CT
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

galadriel_fairyDovere_di_vivereasia1958aDj_2008prefazione09desiodgl0Acetil_colinaASIA1929PolvereRugiadaxxxyz6katanga19750colucigmm79fantasie52
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie. Ciao
Inviato da: Dj_2008
il 03/10/2021 alle 20:04
 
tu non ci sei... e gli altri due fratelli?
Inviato da: onlyang
il 19/04/2014 alle 13:48
 
Il tuo post mi induce ad una riflessione che forse mi...
Inviato da: francesco_v2
il 11/08/2013 alle 11:47
 
Ciao, bella musica.....compagna della mia vita da...
Inviato da: marylu472008
il 23/05/2013 alle 13:37
 
Grazie R.! Come va? Un pò che non ci si scrive! Colpa...
Inviato da: Dj_2008
il 21/05/2013 alle 17:57
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

siti migliori

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

sito

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963