Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

Ti seduco con le news

Post n°1675 pubblicato il 28 Gennaio 2011 da tanksgodisfriday
 
Tag: tv

L'
 anchorwoman, una bruna ventiquattrenne, snocciola le news del giorno. Dal divano lui ascolta, mentre lei ha liquidato la cosa con un'occhiata ed è tornata alle sue faccende. Abbastanza comune.

Bene: basta ritoccare un po' l'immagine dell'anchorwoman, un vestito un po' più malizioso, rossetto, una collana, e la situazione si ribalta: lui, ignorando il sonoro, si sforza di leggere il labbiale della giornalista, ma con lo sguardo fisso due palmi più giù delle labbra; lei invece all'improvviso presta attenzione a ogni singola parola che esce dal tv.

Non siamo nell'Italia del bunga bunga, ma negli Stati Uniti di Obama. La ricerca, effettuata dalla prof. Maria Elizabeth Grabe dell'Università dell'Indiana con la laureanda Lelia Samson, parla chiaro: l'aspetto della giornalista conta, e molto, nel determinare l'attenzione con cui l'ascoltatore segue le news. Ma conta in due direzioni opposte per lui e per lei: un aspetto forzatamente femminile distrae completamente dal contesto lui, facendogli dimenticare il notiziario. Lei, invece, probabilmente perché percepisce una competizione nell'apparire della tipa agghindata di tutto punto, presta la massima attenzione.

Non è una gran novità, è una questione di priorità: lui è (in genere) un bulimico alimentato a news, ma una bella ragazza è un'altra cosa; lei (in genere) non fa zapping da un telegiornale all'altro, ma la competition è la competition.
Il potere dell'immagine sulla sostanza dilaga, osserva la prof. Grabe, che mette in guardia giornaliste e ascoltatori: invitando le prime a non desiderare un successo ottenuto solo con l'estetica (è sul serio quello che desiderano?), i secondi a chiedersi se questo sia il modo migliore per informarsi in modo obiettivo.
 
Ma è così: una bella e vistosa ragazza è un modo semplice per attrarre l'audience maschile, ed è quindi frequente che la tv vi faccia ricorso. Basta dare un'occhiata su youtube a qualche procace figliola che predice il tempo (va a capire perché proprio il meteo è così sexy).

Certo è che il fascino è il fascino, come dimostra questo video:


Buon venerdì.

[Tutti i post su tv.]

 
 
 

Un paradosso

Post n°1332 pubblicato il 08 Novembre 2009 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

È noto
 come il paradosso delle due buste. Una persona deve scegliere tra due buste chiuse e indistinguibili, contenenti ciascuna una sonmma di denaro non nota; si sa solo che in una c'è il doppio di quanto contiene l'altra.
La persona viene invitata a scegliere una busta, poi le si offre la possibilità di cambiare.

Il buon senso suggerisce che cambiare non serve a nulla, la statistica sembrerebbe essere di opinione diversa.
Supponiamo che la busta scelta inizialmente contenga una somma X. Allora l'altra conterrà X/2 (probabilità 50%) oppure 2X (probabilità 50%).
La somma attesa in caso di scambio sarebbe quindi:

X/2 * 50% + 2X * 50% = 5/4 X > X

Quindi converrebbe cambiare.
D'altra parte, rinunciando allo scambio la somma attesa rimane la stessa. Quindi converrebbe anche non cambiare.

La morale della favola? Si riassume in tre punti:
  1. non frugare google alla ricerca di sorprese, si possono trovare delle sorprese
  2. dovrei ripassare un po' di probabilità, ma non ne ho voglia
  3. ho un altro motivo per non guardare i "Pacchi" alla tv
Buona domenica.

[Nell'immagine: le vallette di Deal or No Deal, versione originale del format di Affari Tuoi. Potevano tradurre anche le vallette, dico io, no?] 

 
 
 

Senza tette niente paradiso

Post n°1293 pubblicato il 01 Ottobre 2009 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Arriva
 anche in Italia, su Canale 5, ma in un adattamento tutto nostro. Aspettavo da tempo l'evento.

Evviva.

 
 
 

Google insights search, cosa si cerca sul web

Post n°1282 pubblicato il 19 Settembre 2009 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Cosa
 cercano gli italiani sul web? Ce lo racconta Google insights search.
Esempio: a Torino, negli ultimi 30 giorni, stravince facebook, seguito a distanza da: torino, poi Youtube, meteo e libero.
A Roma? facebook, youtube, roma, you e libero. I baresi sono invece interessati a: facebook, youtube, you, libero, giochi; mentre a Palermo i termini più cercati sono: facebook, youtube, palermo, you, libero.

Insomma: l'unità d'Italia la fanno Facebook, Youtube e Libero, viene da dire. E, infatti, i risultati per l'intera Italia, riportando il peso relativo dei volumi di ricerche effettuate, e raggruppando i vari termini che fanno riferimento a Youtube, sono:
1. facebook (100)
2. youtube (80) [raggruppando: (35) + (20) + (15) + (10)]
5. meteo (15)
6. libero (15)

Cambiano le cose se si guarda alla ricerca di immagini. Questi i risultati per l'intera Italia, negli ultimi 30 giorni:
1. foto (100)
2. patty (50)
3. mondo di patty (45)
4. sfondi (35)
5. italia (35)

Chi cerca foto non mi sembra faccia testo: parte per un trip casuale affidandosi a Google (c'è letteralmente di tutto nella prima pagina di risposta). Il vero vincitore è quindi Il mondo di Patty.
Per capire cosa cavolo sia, basta uno sguardo a Wikipedia: telenovela argentina, titolo originale Patito Feo, cioè brutto anatroccolo, trasmessa dallo scorso giugno su Italia 1. Patty è la tredicenne Patrizia Castro, ma non so andare molto avanti, mi sono perso quasi subito nell'intricata rete di amori, contrasti, tradimenti.
Un bel post sul Mondo di Patty si trova anche su Blogcartoons, il blog di una mamma per la figlia che "voleva uno spazio dedicato ai cartoni e a tutto quello che puo' piacere a un bambino". Bello, e spero mi perdoni per averle rubato l'immagine di Patty.

Anche in questo caso l'interesse è distribuito uniformemente su tutta la penisola, viva l'unità d'Italia. Con una sola eccezione: a Torino non è nemmeno nelle prime dieci posizioni.
Si prende male Italia 1, per caso?

Buon sabato.

 
 
 

The Electric Company, la tv utile di una volta

Post n°1264 pubblicato il 02 Settembre 2009 da tanksgodisfriday
 
Tag: scuola, tv
Foto di tanksgodisfriday

Tra
 i visitatori di ieri al mio blog,  ne ho trovato uno arrivato cercando "Electric Company" su Google.
Il post su cui è atterrato cita la sfida di Erin Brockovich alla Pacific Gas and Electric Company, un memorabile caso di class action, da cui fu tratto il film con Julia Roberts.
Non so se il post abbia soddisfatto la curiosità del visitatore, probabilmente no: se anche cercava proprio quel caso, avrà trovato un paio di righe generiche di mio pugno e un link a Wikipedia. C'è di meglio su internet.

Forse il visitatore cercava altro. Tra il 1971 e il 1977, The Electric Company fu una famosa trasmissione televisiva per i ragazzini statunitensi in età da elementari. Tra un gioco, una canzoncina e una sfida, aiutava i piccolissimi telespettatori a imparare l'inglese.
Qualche esempio: Silent E, per insegnare l'importanza della e muta in fine di parola, LY song, canzoncina sulla formazione degli avverbi dagli aggettivi, N Apostrophe T, per la forma negativa dei verbi. Musica e parole di Tom Lehrer, matematico prestato allo spettacolo: divertente come in New math e irriverente come in Vatican rag.
Protagonista della trasmissione anche un giovanissimo Morgan Freeman (The Menu Song).

Come siamo finiti a vedere reality show?

Buon mercoledì.

 
 
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963