Creato da elliy.writer il 25/09/2008
INFINITE DIVERSITA' IN INFINITE COMBINAZIONI...

PER DIRLO CON UN FIORE

mughetti

 

Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto è simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

grazio966federopozzigraziamariagmarco.mocerinomariomancino.mtedesco_giuliastraka00socrate52roccotaluccimichelalex27michele.marchiarch.paolo_pavanStefano72CSfrancescaguariniinca30
 

Poesia

.

Cadde tanto in basso
nella mia considerazione
che lo udii battere in terra
e andare in pezzi sulle pietre
in fondo alla mia mente.

Ma rimproverai la sorte che lo 
abbatté
meno di quanto denunciai me stessa,
per aver tenuto oggetti placcati
sulla mensola degli argenti.

(Emily Dickinson)

 

Amore e guerra

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 

 

« QUINTO RACCONTO - Gioco ...SETTIMO RACCONTO - Gioco... »

SESTO RACCONTO - Gioco letterario "LEI NON SA CHI SONO IO"

Post n°489 pubblicato il 12 Dicembre 2012 da elliy.writer

Lei non sa chi sono io – le  origini

(autore anonimo fino alla fine del gioco)

 

Quello del cacciatore era un mestiere molto faticoso. Soprattutto perché ancora non  ne esistevano altri e  cacciare era l'unico modo per  garantirsi la sopravvivenza.

Erano tempi davvero duri. I  mezzi a disposizione erano ben pochi. Potevi darti da fare solo con la forza bruta. L'intelligenza contava, così come la furbizia, ma le possibili prede non stavano di  certo a guardare.

Gli ominidi non si reggevano  in piedi; si muovevano ancora a quattro zampe, seppur saltellando  anche con  discreta velocità, ma avevano già acquisito la capacità prensile e riuscivano a tenere ben stretta l'unica arma che erano riusciti a modellare: la clava.

Ma già da allora avevano capito  che l'unione fa la forza e quindi cacciare in due è meglio che farlo da soli.

Per questo quella mattina, Grunt uscì dalla sua piccola fredda caverna, clava in mano (si fa per dire)  e, quando vide Groag anche lui clava in mano, uscito dalla sua   maxi-caverna pluriaccessioriata  con riscaldamento autonomo, fece per seguirlo e si affiancò a lui.

Entrambi erano diretti a caccia; entrambi avevano lasciato la loro femmina a guardia dei  rispettivi rifugi.

Groag gli lanciò uno sguardo per niente benevolo ed emise un grugnito d'avvertimento, ma alla fine, fatti i suoi bravi calcoli, lasciò che Grunt l'accompagnasse nella battuta di caccia.
Grunt ringraziò con un grugnito molto più mite. Erano due ominidi di poche parole (a quei tempi mancavano gli argomenti di conversazione) e in fondo, seppur vicini di caverna,  si conoscevano ben poco.
Un lungo cammino li portò, tra un grugnito e l'altro, verso il  luogo favorevole all'avvistamento della preda: u
n bel cinghialone roseo e pasciuto. Ottima cena da portare in caverna.

Fu un combattimento selvaggio (e come sennò?), ma alla fine, tra una botta di clava e l'altra, tra urla e  grugniti  d'ogni tipo, il cinghialone fu abbattuto.

A loro modo festanti, i due cacciatori presero la via del ritorno. Al povero Grunt toccò sobbarcarsi il peso della preda, mentre Groag lo precedeva saltellando allegramente.

Giunti in prossimità delle loro caverne, Grunt lasciò scivolare la preda  sul terreno e, benché trafelato dal lungo cammino e dal peso sopportato, fece come per dividerla in due parti a colpi di clava.

Fu a quel punto che inaspettatamente Groag assunse la posizione eretta e, appropriandosi di forza dell'intero cinghialone, emise per la prima volta al mondo una frase di senso compito: “Lei non sa chi sono io !”, e dopo aver inferto una randellata al povero Grunt, si avviò trionfante verso la sua maxi caverna accolto dai saltelli di gioia della sua femmina.

Il povero Grunt non poté far altro che rientrare tristemente nella sua piccola caverna dove l'attendeva per un'altra randellata la sua femmina furiosa.

Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.

(Anche se Voi non sapete chi sono io !)

** * **

se a questo gioco vuoi partecipare
clicca qui per poterti informare!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elliyWriter/trackback.php?msg=11781548

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elliy.writer
elliy.writer il 12/12/12 alle 22:59 via WEB
Ullallààà! Abbiamo cambiato argomento e trovato due nuovi amici: Groag e Grunt! Ahahahah! Ho finito di leggerlo con le lacrime agli occhi, anche perchè cercavo di immaginare la faccia dell'autore mentre scriveva questa storiella qui :))
Diciamo cmq che anche in questo racconto non mancano schizzetti di sangue, tra randellate e colpi di clava, ma almeno ora sappiamo che a quel tempo, alle origini, avevano capito che “l’unione fa la forza”. Certo, pure loro erano di memoria corta, pare...
:)
(Rispondi)
mirrorme
mirrorme il 12/12/12 alle 23:04 via WEB
Bellissimo!!!! hahahahah...direi attuale :))))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 13/12/12 alle 21:59 via WEB
Direi attualissimo e applicabile a molteplici realtà!
(Rispondi)
Stefano72CS
Stefano72CS il 12/12/12 alle 23:08 via WEB
Aò..Ellìy'....mah er concorso sopra de nuvole è già terminato?? Boh..me sò distratto un pò troppo, forse me c’è rimasta a testa tra e nuvole!!! Certo che King e Dario Argento a vò ve fanno un bel baffo eh!! : ) mmmm...vedo che comunque ora ci dirigiamo verso i Flinstone!!! Dopo ce sarà Tarzan vero? Complimenti a tutti e buona serata...:)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 13/12/12 alle 22:06 via WEB
Ci sarà Tarzan se tu ne scriverai! Eddaiii! E scendi da quelle nuvolette, orsù :)
(Rispondi)
Stefano72CS
Stefano72CS il 12/12/12 alle 23:30 via WEB
oh!! cavolo!! ho scritto male... ovviamente intendevo i "The Flintstones" penso si era capito vero?? Ariciaoo
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 13/12/12 alle 22:07 via WEB
Prego notare che delizia quell'orologio a cucù!
(Rispondi)
sottoilsette
sottoilsette il 13/12/12 alle 13:51 via WEB
...Devo ammettere che lo vedrei molto bene illustrato da Bruno Bozzetto!!!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 13/12/12 alle 22:08 via WEB
Caspita!
(Rispondi)
socrate52
socrate52 il 13/12/12 alle 15:04 via WEB
A parte il miracolo imprevisto della prima frase in assoluto della storia, dalla testimonianza del nostro ignoto autore , si evince che sebbene "l'unione faccia la forza" , d'altra parte "la forza se ne frega dell'unione" , in questo senso si può parlare "antropologicamente" ( quanto mi piacciono i paroloni!) di una "embriologia della politica moderna" ... nel senso che non vedo molta differenza tra Groag e gli uomini di potere di oggi ... e soprattutto non vedo molta differenza tra Grunt e noi popolo inde-fesso! Che fossimo ancora vicini alla civiltà delle caverne? Mah!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 13/12/12 alle 22:09 via WEB
Credo proprio che certi "nobili sentimenti" se ne freghino dei millenni che passano, caro Socrate.
(Rispondi)
dimanto70
dimanto70 il 13/12/12 alle 16:01 via WEB
racconto davvero caruccio :) interessante la lettura di mr. Socrate :)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 13/12/12 alle 22:10 via WEB
Concordo :)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 13/12/12 alle 16:32 via WEB
Abbiamo cambiato tema, a quanto vedo.
M'inchino di fronte alla acuta "embriologia della politica moderna" magistralmente evidenziata dal nostro Socrate e quindi mi contento di evidenziare più che un'idea un timore.
Ma vuoi vedere che dopo non aver ricevuto alcun monito da nessun ente protettivo degli umani,per i precedenti racconti pubblicati, questa volta non ci becchiamo un sonoro rimprovero da qualche ente animalista, per la fine del povero cinghialone?
Ma, fusse che fusse che esistesse una "lega per la difesa del cinghialone preistorico?"
:)
(Rispondi)
 
socrate52
socrate52 il 13/12/12 alle 22:00 via WEB
Perbacco quanti complimenti!Grazie sabin!
In effetti sto studiando , devo arrivare ad un eloquio molto forbito perchè mi propongo di ...scendere in campo! Del resto ho l'applomb adatto: piccolo,calvo, con tre televisioni( una però è in bianco e nero)! In quanto alle fanciulle lasciamo perdere perchè la moglie sta facendo i tortelli, ha il "mattarellum" in mano ed è pronta ad usarlo sull'eventuale "porcellum"! Ihihih!
Condivido il tuo timore , perchè se è vero che il reato contro il cinghiale preistorico dovrebbe già essere prescritto ( poi,in fondo è stato commesso da un politico ante litteram ...),d'altra parte ci potrebbe stare una accusa di "accanimento razzistico letterario" al blog di ellina, contro il cinghiale! Infatti questo è già il secondo racconto a prendersela con lo stesso animale! Stiamoci attenti perchè se ci vengono a guardare, abbiamo anche l'aggravante di un giochino precedente nel quale tutti ce la siamo presa con il Lupo , ricordate?
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 13/12/12 alle 22:17 via WEB
ahahah! voi dite che circolano troppe bestie da queste parti?? Complimenti per gli studi in corso e per l'eloquio, caro Socrate! Per la "boccia" ancora non so... a me la foto non basta (e poi tu sei bravo con fotosciò!...), quando controllerò dal vivo ti saprò dire. Un saluto alla gentile moglie :)
ps - sai che al lupo non ci pensavo da un pezzo?
(Rispondi)
 
 
sabinferraris
sabinferraris il 13/12/12 alle 22:37 via WEB
Caro Socrate, vedo che sei ben messo per scendere in campo, ma la qualità che ti manca è forse quella di cambiare opinione e dire una cosa diversa e contradditoria giorno dopo giorno.
:))
(Rispondi)
 
 
 
socrate52
socrate52 il 15/12/12 alle 12:17 via WEB
rimedio subito !
"Dichiaro pubblicamente di NON aver mai detto di scendere in campo! E sfido i giornalisti ad affermare il contrario!"
Ahahah! Visto , quanto so bravo? Ciao sabin :))
N.D.R. in effeti non l'avevo detto ... l'avevo scritto ... e chi è Macchiavelli rispetto a me? Ahahah!
(Rispondi)
Cantastorie61
Cantastorie61 il 13/12/12 alle 21:47 via WEB
Semplice e divertente, l'ho letto con piacere, buona serata...C.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 13/12/12 alle 22:17 via WEB
Un pizzico di divertimento non ci sta male, ogni tanto. Ciao C., buona serata a te!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Non affidarti alla mia immaginazione
non ti fidare, io non ti conservo,
non ti metto da parte per l'inverno,
io ti apro e ti mangio in un boccone.

Patrizia Cavalli

 

Credo che sia stato il sorriso
Fu il sorriso che aprì la porta
Era un sorriso molto luminoso
invitava ad entrarci, a togliersi i vestiti
infilarsi dentro quel sorriso.
...
E. de Andrade

 

Con un fiore - Con una lettera
Con un agile amore -
Se fisso il Chiodo più saldo -
Definitivamente saldo - lassù -

Non importa la mia Incudine ansimante!
Non importa il Riposo!
Non importano i volti fuligginosi
Che si sbracciano alla Fucina!

L'acqua, è insegnata dalla sete.
La terra - dagli oceani traversati.
Il trasporto - dallo spasimo -
La pace - dai suoi racconti di battaglie -
L'amore, dalla memoria di un ritratto -
Gli uccelli, dalla neve.

(E. Dickinson)

 

Non respingere i sogni perché sono sogni.
Tutti i sogni possono
essere realtà, se il sogno non finisce.
La realtà è un sogno. Se sogniamo
che la pietra è pietra, questo è la pietra.
Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
è un sognare, l'acqua, cristallina.
La realtà traveste
il sogno, e dice:
"Io sono il sole, i cieli, l'amore".
Ma mai si dilegua, mai passa,
se fingiamo di credere che è più che un sogno.
E viviamo sognandola. Sognare
è il mezzo che l'anima ha
perché non le fugga mai
ciò che fuggirebbe se smettessimo
di sognare che è realtà ciò che non esiste.
Muore solo
un amore che ha smesso di essere sognato
fatto materia e che si cerca sulla terra.

Pedro Salinas

 

Un regalo di Dimanto... per Nonno Sabin!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963