Niente Senso

No utilità. Blog senza uno scopo

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorascreamssj84monellaccio19Arianna1921raffaele.franco3Fanny_Wilmotacer.250karen_71m12ps12Desert.69falco1941cuorevagabondo_1962Queen_lhilimcassetta2ReCassettaII
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIMI COMMENTI

Pochissime persone si cimentano in confessioni tanto...
Inviato da: Fanny_Wilmot
il 09/03/2024 alle 12:18
 
Tempus fugit.
Inviato da: ReCassettaII
il 01/08/2023 alle 20:45
 
https://youtu.be/GALGzXLaZzs
Inviato da: cassetta2
il 22/07/2022 alle 09:54
 
Doveva finire prima o poi.
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 21:14
 
Innanzi tutto grazie del commento e della precisazione....
Inviato da: screamssj84
il 18/01/2021 alle 19:15
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

 

« Il taglialegnaUn Lavoro da fare »

Dogma

Post n°137 pubblicato il 03 Gennaio 2017 da screamssj84

Dogma è un film satirico sulla religione cattolica. La trama è semplice, quanto esilarante (per chi è credente non lo è). Gli angeli Bartleby e Loki sono stati confinati da Dio sulla Terra, più di preciso nel Wisconsin (che considerano l'Inferno in Terra)  perché quando Loki era stato incaricato da Dio di uccidere i primogeniti egiziani si era confidato con Bartleby di essersi stufato del suo incarico presso Dio e quest'ultimo lo ha consigliato di lasciare il suo posto da giustiziere, causando l'ira del Signore. Il Signore, irato, li ha poi cacciati dal Paradiso condannandoli prima a rimanere sulla Terra e poi, dopo il GIudizio Universale, fuori dai cancelli del Paradiso per l'eternità. Ai due scapestrati, che passano il loro tempo a circuire gli umani, un giorno capita la loro occasione di tornare in Paradiso. Infatti un prete cattolico, in occasione della riconsacrazione di una basilica, ha indetto un Giubileo nel quale a chi entrava nella cattedrale venivano perdonati i peccati. Azrael, un demone, aveva colto l'occasione di vendicarsi di Dio, facendo passare i due angeli attraverso il portone della cattedrale.

Se Loki e Bartleby fossero entrati nella cattedrale, avrebbero avuto i peccati perdonati ed anche l'editto di Dio stesso percui Dio sarebbe stato fallace e la creazionesarebbe sparita e le leggi fisiche rovesciate. Per questo nelle alte sfere Metatron, vice di Dio, che nel frattempo era sceso sulla Terra ed era stato "intrappolato" in un essere umano in coma, era andato ad incaricare un discendente di Gesù a fermare i due angeli.

Prima che diate dell'anatema al sottoscritto, io sto raccontando la vera trama del film, in ambienti cattolici e non, ha ricevuto biasimi di ogni tipo. A salvare la situazione ci saranno due spacciatori e una dottoressa specializzata in aborti. Quest'ultima è la discendente (non in linea retta,per fortuna!) di Gesù. A parte la solita lamentela nei confronti di Dio, Bethany (così si chiama la discendente) incontrerà Metatron, al secolo il defunto attore Alan Rickman, e si metterà ad ostacolare il piano dei due angeli ribelli suo malgrado. Al seguito Bethany e dei due spacciatori Jay e Silent Bob si uniranno una Musa e un "Tredicesimo apostolo" per affrontare i due angeli Loki e Bartleby, Azrael e un orrido mostro di cacca, oltre al vescovo della cattedrale, che non vuole rimandare l'inaugurazione della cattedrale.

I due angeli,infatti, si erano messi in testa di sostituirsi a Dio nel dare punizioni agli esseri umani e infatti la situazione degenererà a tal punto che i due decidono di sterminare gli autori di un carotene animato, una coppietta fedifraga e chi si trova nei pressi della cattedrale il giorno dell'inaugurazione.

Alla fine però le cose cambiano e Dio, che era in coma, viene tolto dal respiratore artificiale dove è rimasto collegato, questo evento ferirà Bethany mortalmente perché sarà proprio lei a togliergli il respiratore. Una volta sconfitti i due angeli (Azrael era stato sconfitto con una mazza da golf benedetta in una friggitoria)  l'intervento divino risolverà la situazione, anche perché i due angeli si pentiranno dell'insubordinazione ed otterranno il perdono divino. Bethany era sterile e, dopo essere stata sanata da Dio (Alanis Morissette) rimane incita di una bambina.

Quello che si vede è l'uso giocoso della religione. Purtroppo mi sono accorto col tempo che è qualcosa di serio con cui sembrerebbe bene non scherzare. Che sia dono di qualcosa di sovrannaturale oppure mera finzione non è dato saperlo con certezza, ma le critiche feroci che lo stesso film ha avuto fanno capire che con la religione in genere non è bene scherzare...

Il film andava in onda su Rai3 col bollino rosso. Poi questa "junk" è passata alla defunta MTV.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: screamssj84
Data di creazione: 22/11/2014
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963