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Storia del volo ... part six

Post n°82 pubblicato il 30 Marzo 2009 da lightwings
 

Le notizie e le immagini dei velivoli dei fratelli Wright, stimolarono, in quasi tutti gli stati europei, voli sperimentali : in Francia il capitano Ferdinand Ferber, Robert Esnault-Pelterie e Gabriel Voisin, iniziarono a sperimentarne delle rozze copie. In Germania Karl Jatho aveva iniziato a compiere dei tentativi di volo nel 1903; in Danimarca Jacob Ellehammer ottenne qualche successo con monoplani, biplani e triplani tra il 1906 e il 1908: in Inghilterra Alliot Verdon Roe e l’americano Samuel Franklin Cody si erano lentamente messi a lavoro per dei voli a motore.

Al pioniere brasiliano dei dirigibili, Alberto Santos-Dumont, residente a Parigi, va assegnato il primo volo motorizzato accertato d’Europa nel 1906 con il suo 14bis. Il 23 ottobre volò per 60 metri, ma in un ulteriore tentativo, il 12 novembre, riuscì a coprire la distanza di 220 metri.

Fu solo nel 1908 che le cose iniziarono a muoversi veramente. In Francia utilizzando dei biplani Voisin modificati, Henri Farman e Léon Delagrange iniziarono a compiere dei meeritevoli, sebbene precari, voli. Apparvero anche gli antenati delle fortunate famiglie dei monoplani Antoniette e Blériot. Quindi, nell’agosto e nel settembre del 1908 Wilbur Wright tenne in Francia una serie di voli dimostrativi che diedero agli europei la misura di quanto più all’avanguardia fossero i Wright. Orville nel frattenpo stava intraprendendo dei collaudi militari a Fort Meyer, presso Washington. Nel 1909 un velivolo superò le prove imposte dall’US Signal Corps diventando così il primo aereo militare della storia. Nel 1908 un altro avvenimento significativo fu l’apparizione del primo motore rotativo Gnome, sviluppato in Francia dai fratelli Seguin. Questo eccezionale motore, in cui i cilindri e l’elica ruotavano attorno ad un albero a gomiti fisso, ed erano quindi autorefrigeranti, eliminando così il peso aggiuntivo del radiatore, giocò un riolo fondamentale a partire dagli esordi dell’aviazione a motore fino alla fine della prima guerra mondiale e oltre.

In questo modo nel 1909 furono annunciati i veri e propri albori dei più pesanti dell’aria. Due importanti eventi risaltarono su tutti in questo anno: l’importante volo di Louis Blériot attraverso il Canale della Manica il 25 luglio con il suo monoplano modello XI  e il primo meeting aereo della storia, la settimana dell’aviazione a Reims, in Francia, durante il mese di agosto. Benché l’americano Glenn Curtiss sia risultato vincitore della gara di velocità a Reims con 69,8 km/h, gli Stati Uniti da questo momento perderanno il loro vantaggio nella nuova tecnologia rispetto al continente europeo. 

Nel periodo compreso tra il 1910 e il 1914 la tecnologia aeronautica progredì costantemente. Tre principali configurazioni – il biplano con elica spingente o trainante e il monoplano con motore trainante – si affermarono definitivamente. I modelli più popolari erano i biplani Farman e i monoplani Blériot, entrambi ampiamente esportati e copiati. Per la loro struttura molti aeroplani impiegavano un telaio di legno rivestito di tessuto. Tra le più notevoli eccezioni a queste regole c’erano i monoplani da velocità Deperdussin del 1912-1913, dotati di una bella fusoliera aerodinamica monoscocca in legno compensato sagomato. Nel 1913 un Deperdussin stabilì il record mondiale di velocità a 203,8 km/h.

Precursori dei primi concreti idrovolanti furono Gleen Curtiss negli Stati Uniti e i fratelli Short in Gran Bretagna. Tra il 1910 e il 1912 si ebbero i primi decolli dalle navi, sia all’ancora che in movimento. Nel 1913 prese il via a Monaco il Trofeo Schneider per idrovolanti.

Mentre i voli per il trasporto di piccoli carichi e posta aerea diedero la possibilità di esplorare le potenzialità pacifiche del nuovo mezzo, le maggiori potenze iniziarono a studiarne invece gli impieghi militari, sperimentando il trasporto di armi, il bombardamento e la ricognizione aerea. Aerei vennero usati per la prima volta in guerra dall’Italia in Tripolitania nel 1911-1912, nel conflitto contro l’Impero Ottomano.

Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 30/03/09 alle 16:08 via WEB
io volo..tu voli, egli vola..mio marito..non volerà..mai! buonpomeriggio Light!
 
 
lightwings
lightwings il 31/03/09 alle 12:20 via WEB
allora voli anche tu !!! :-) ciao gioia ... beso
 
noraa66
noraa66 il 30/03/09 alle 22:24 via WEB
l'altro giorno ti aspettavo... aspettavo che mi passavi a prendere con l'aereo... dove sei finito? ;-)) smacksss
 
 
lightwings
lightwings il 31/03/09 alle 12:21 via WEB
eh si ... bastava dirlo ... che ne so che volevi venire a volare !!! :-DDD ciao nora ... smack
 
   
noraa66
noraa66 il 31/03/09 alle 18:29 via WEB
non è che volevo venire a volare. volevo volare dal centro di milano direttamente a casa mia.. e aspettavo che passavi a prendermi. un freeeedddo!! 3 ore sul tetto al 18^ piano! :-P smackssss
 
     
lightwings
lightwings il 01/04/09 alle 12:25 via WEB
povera ... :-( ... però anche tu ... avvisami :-DDD ciao nora ... smack
 
mymuse77
mymuse77 il 31/03/09 alle 12:44 via WEB
..tesoro.... anche il volo ha una storia allora.... credevo fosse stato inventato .....di recente................
 
 
lightwings
lightwings il 01/04/09 alle 12:26 via WEB
una storia recente ... solo 100 anni anche se già Leonardo se ne era già interessato :-) ciao muse
 
mauricemann
mauricemann il 31/03/09 alle 13:36 via WEB
ma su questi voli servivano anche la colazione?? e il giornale?? ^_^ Ciao Light
 
 
lightwings
lightwings il 01/04/09 alle 12:27 via WEB
si ... da omaccioni nerboruti :-DDD ciao mau
 
   
mauricemann
mauricemann il 01/04/09 alle 13:35 via WEB
Mi... allora prendo il treno!
 
     
lightwings
lightwings il 02/04/09 alle 08:16 via WEB
rinunciando così all'ebrezza del volo ??? :-)) cia mau ... buonagiornata
 
     
mauricemann
mauricemann il 02/04/09 alle 13:52 via WEB
Ma il volo di linea è come un pulmann con la rottura di scatole di doverti presentare due ore prima!
 
     
lightwings
lightwings il 03/04/09 alle 08:16 via WEB
non è proprio così ... ma posso capire il tuo punto di vista :-DDD ciao mau
 
gioia58_r
gioia58_r il 31/03/09 alle 14:33 via WEB
ho volato con un aereo di linea..poi mio marito cerca con un calcio di farmi volare...ma non supporta il mio peso! ahahahahaha
 
semprepazza
semprepazza il 31/03/09 alle 15:36 via WEB
Allora sono 100 anni giusti dal volo di Bleriot. Festeggiamo?!
 
 
lightwings
lightwings il 01/04/09 alle 12:28 via WEB
si pazz ... per quella data è già pronto un post :-))) ciao pazz
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 01/04/09 alle 11:41 via WEB
volare...oh oh.. ^__^ Buongiorno Light! occhio al pesce d'aprile! un bacio, Stella.
 
 
lightwings
lightwings il 01/04/09 alle 12:31 via WEB
nel blu ... dipinto di blu :-))) ... soprattutto a quelli volanti :-) ciao stella ... un bacione
 
ty610
ty610 il 01/04/09 alle 12:04 via WEB
io ho volato solo un paio di volte... ibiza e maldive...e visto gli itinerari avrei voluto ripetere l'esperienza ma per il momento nada de nada
 
 
lightwings
lightwings il 01/04/09 alle 12:33 via WEB
capiterà ancora ... non disperare :-))) ciao terry ...
 
gioia58_r
gioia58_r il 02/04/09 alle 08:58 via WEB
ma tu Light..brilli di luce propria? buongiorno!
 
 
lightwings
lightwings il 03/04/09 alle 08:19 via WEB
e... come no!!! quando vado in giro non mi si può guardare da come splendo ... abbaglio!!! ciao gioia ... beso
 
mymuse77
mymuse77 il 02/04/09 alle 14:20 via WEB
ogni volta che mangio la philadelfia ...penso a te. sarò matta? ....dove volerai oggi...???
 
 
lightwings
lightwings il 03/04/09 alle 08:24 via WEB
quante volte la mangi??? ... :-))) tempo brutto ... oggi non vola ... forse ... però vedo schiarite :-))) ciao muse ... un bacio
 
noraa66
noraa66 il 02/04/09 alle 22:20 via WEB
ciao lightino!! :-))) bacionisssssssimi
 
 
lightwings
lightwings il 03/04/09 alle 08:25 via WEB
ciao norina ... ;-))) ... bacissimiiiii
 
gioia58_r
gioia58_r il 03/04/09 alle 09:16 via WEB
iewri ho sentito l'amico che vola..e ppi gli ho dedicato anche un post...una carotina, una salve regina..ed un buongiorno!
 
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INFO


Un blog di: lightwings
Data di creazione: 08/04/2008
 

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Struttura applicata sotto l'involucro destinata a contenere l'equipaggio i passeggeri e il carico.
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Aeroplano le cui ali, in genere di uguale dimensione, sono montate una sopra l'altra; l'ala inferiore è collocata alla stessa altezza della parte bassa della fusoliera, mentre quella superiore si trova sopra di essa.
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