Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Capojale - HA CHIUSO I B...Foggia, furto nel Labora... »

Ischitella - ‘Terra Terra’ con Elena Ruzza il 25 agosto

Post n°7082 pubblicato il 24 Agosto 2011 da forddisseche

Ischitella - ‘Terra Terra’ con Elena Ruzza il 25 agosto PDF Stampa E-mail
mercoledì 24 agosto 2011 ore 11:08

Teatro della memoria e storie di emigrazione dal Gargano al nord

Nell’ambito della rassegna Gargano Letteratura 2011, il monologo teatrale "Terra Terra" di e con Elena Ruzza (al pianoforte: Barbara Pungitore, alle percussioni Matteo Cantalamessa, disegno luci Agostino Nardella) sarà rappresentato il 25 agosto alle ore 21.30, a Ischitella nel piazzale San Francesco.

Terra Terra: è uno spettacolo di e con Elena Ruzza - Musiche di Barbara Pungitore - Collaborazione artistica di Mariella Fabbris
Storie di un mondo semplice che decide di lasciare il Paese, intrecci di vite tra i vagoni di un treno, i pullman, i camion, le navi che portano uomini e donne lontano dalla propria terra con il sogno di costruire una nuova vita. Racconti spesso sussurrati con parole di altri tempi, una commistione di italiano e dialetto in cui passato, presente e futuro si mescolano ... ed anche i luoghi e i mondi lontani da cui si proviene vengono ricreati in spazi nuovi ed esibiti su una scena urbana Settimese e Torinese ormai divenuta internazionale ....
Così in queste Città capita di ritrovare profumi gusti ed immagini perdute e, nella memoria, ritrovate.
Il racconto parte dai nomi, o per meglio dire dai soprannomi che fungono da albero genealogico per trovare le radici di ogni persona … e si perde nei tanti percorsi che il raccontare stesso crea, fino a divenire la narrazione di una migrazione esemplare che racconta: l’Italia del dopoguerra, il boom economico, la ricerca di una Casa, il lavoro, l’arrivo a Settimo Torinese e a Torino, che diventa la terza città meridionale d’Italia.
Dal progetto di Ricerca Teatro e Documentario "Origini : Storie di Migrazioni, di fughe di popoli, di nascite di idee, casa, famiglia, lavoro.
Dalle Memorie di una migrazione esemplare italiana, Ischitella - Settimo, Torino alle memorie di una migrazione contemporanea dall’Africa, dall’Est Europa, dal Sud America… Italia da Terra di Emigrazione a Terra di Immigrazione.

Chi è Elena Ruzza: (sintesi)
è un'attrice che lavora sulla memoria, sui diritti e sul territorio con estrema cura e passione.
ESPERIENZE di vita e lavoro (sintesi)
Anno 2003 "Non mi arrendo, non mi arrendo" oltre 50 Donne raccontano la Resistenza. Progetto di laboratori e spettacoli Con Mariella Fabbris, Gabriella Bordin, Rosanna Rabezzana e Elena Ruzza. 2004-05 "Saluti da Settimo"a cura di Mariella Fabbris. 60 bambini raccontano il passato e il presente industriale della città. "Non mi arrendo, non mi arrendo, Storie di donne di diritti conquistati e da riconquistare" . Con Gabriella Bordin, Mariella Fabbris, Rosanna Rabezzane e Elena Ruzza. Repliche al Teatro Carignano, Cavallerizza, Fabrica di Avigliana. -2005- 2006 -2007 Figli della Fabbrica . Progetto Ecotempo/Scuola della città di Settimo T.se a cura di Mariella Fabbris . Progetto di laboratori e spettacoli per 100 ragazzi della Scuola Superiore sulla memoria del lavoro. - Anno 2006. "1907 – 2007 : 100 anni di Farmitalia". Progetto Ecotempo/Scuola: Per un teatro della memoria. Città di Settimo, Fondazione Cultura Metropolitana. 400 ragazzi delle scuole elementari , medie e superiori raccontano i 100 anni della Farmitalia ora Antibioticos. - 2006- 2007 "Barattoli di Memoria" segue parte del laboratorio rivolto ai ragazzi dei 2006 ed è attrice - interprete dello spettacolo all’Ecomuseo di Settimo. Regia di Massimiliano Giacometti. 2006-2007 "LuneStorte" Attrice , interprete . spettacolo sulla memoria del manicomio di Collegno. Regia di Rosanna Rabezzana e Mirella Violato. - Anno 2007-2008 La memoria dei luoghi progetto di laboratori rivolti alle bambine, ragazze e donne finalizzati agli spettacoli presentati nel quartiere San Salvario ,città di Torino "I Promessi Sposi… progetto di laboratori rivolti alle bambine, ragazze e donne finalizzati agli spettacoli presentati nel quartiere Villaggio Fiat ,città di Settimo Torinese –2007 Una storia per Romeo e Giulietta progetto di laboratori rivolti alle bambine, ragazze e donne finalizzati agli spettacoli presentati nel quartiere Villaggio Fiat ,città di Settimo Torinese - 2008 Vallette progetto di laboratori rivolti alle bambine, ragazze e donne finalizzati agli spettacoli presentati nel quartiere San Salvario ,città di Torino 2008 2008 – 2009 Ritratti. Omaggio a Miriam Makeba Recital teatrale e musicale sulla vita della più grande cantante sudafricana di tutti i tempi. In produzione : "il libro dov’è?" Ritratto di Italo Calvino con Mariella Fabbris e Antonella Delli Gatti. Produzione SantiBriganti Teatro e Festival Internazionale "i luoghi delle Parole" debutto 20 – 21 ottobre 2009 Garybaldi Teatro Documentari - Cinema "Non mi arrendo, non mi arrendo" dallo spettacolo teatrale al Teatro Carignano per i 60 della Resistenza . Vince il primo premio come miglior documentario italiano sulla Resistenza. Settembre 2006. Ospite speciale a Napoli per la rassegna "A corto di Donne" giugno 2007. -Per un Teatro della Memoria E’ Attrice, organizzatrice e segretaria di produzione del Film documento "I colori di una fabbrica" di Franco e Mario Piavoli Vincitore del premio Action, diritti in movimento; di Libero Bizzarri di San Benedetto del Tronto;
PUBBLICAZIONI
"Non mi arrendo, non mi arrendo" un teatro di donne, memorie lotte e diritti a cura di Roberta Gandolfi- e Carlotta Pedrazzoli. Continua a seguire come attrice e come operatrice teatrale laboratori e progetti speciali rivolti alla scuola elementare, media e superiore per la Città di Settimo e Torino con Mariella Fabbris. Con il gruppo Almateatro Torino è impegnata sui temi della memoria, della migrazione e della conquista dei diritti. elenaruzza@virgilio.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo mariellafabbris@libero.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963