Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Nel porto di Napoli la p...Cine Teatro Adriatico Vi... »

“Se non facciamo attenzione, il Mare morrà”. Sindaci ed Emiliano a Manfredonia Bordo

Post n°15894 pubblicato il 18 Gennaio 2016 da forddisseche

“Se non facciamo attenzione, il Mare morrà”. Sindaci ed Emiliano a Manfredonia Bordo: ”l’autorizzazione rilasciata dal Governo è inopportuna e sarebbe giusto revocarla, perché non ci sono le condizioni"

 

Di:

 

Manfredonia. Che le Tremiti (e per estensione, tutto il territorio) siano così belle sarà forse un caso, ma è anche sempre stato, per chi ci vive e ne gode, un gran colpo di fortuna. Un incontro, promosso dalla rete No-triv, si è svolto oggi 18 gennaio nell’Aula consiliare del Comune di Manfredonia. Sindaci, parlamentari, consiglieri comunali provenienti da ogni parte della Regione ne hanno preso parte per intervenire in difesa di Tremiti, minacciata dalla proposta di trivellare il mare al largo delle sue coste.

Ognuna di queste fate è intervenuta in favore della Bella Addormentata in Mezzo al Mare, difendendone bellezza e virtù, e cercando di donare, ciascuno, qualcosa di proprio per scongiurare il maleficio. Ultimo atto in analisi, la concessione, da parte del governo, per le indagini sul petrolio a 12miglia dalla costa. Nelle parole di Francesco Tavaglione, Sindaco di Peschici: “Il nostro è stato il primo comune, assieme a Tremiti e Foggia, a dichiararsi No-Triv. Stiamo organizzando un’altra manifestazione. Le trivelle sono un tentativo di arrecare danno alla bellezza e all’economia, che è basata sul turismo, e con la quale l’attività petrolifera non si integrerebbe mai.”

Similarità di opinioni nelle dichiarazioni dell’Onorevole Bordo, presente al convegno: ”l’autorizzazione rilasciata dal Governo è inopportuna e sarebbe giusto revocarla, perché non ci sono le condizioni. L’Adriatico è un mare chiuso, al momento il prezzo del petrolio è basso, anche se lo trovassero sarebbe di bassa qualità, non vedo quindi i benefici dell’operazione. Per contro, i danni che l’operazione stessa arrecherebbe sarebbero pesanti, e non potremmo permetterceli. Resto comunque convinto del buonsenso del governo, in quanto attività petrolifera e turistica sono incompatibili, e bisogna continuare a puntare sul turismo”. La riunione si è ufficialmente aperta con le dichiarazioni del Primo cittadino di Manfredonia, Angelo Riccardi, che, dopo aver ricordato le parole di Lucio Dalla, ha esordito “Dobbiamo saper cogliere la battaglia, e avere come unico obiettivo la difesa: la nostra bellezza è la vera risorsa. L’autorizzazione rilasciata è un affronto gravissimo, con la quale si sfidano le comunità locali. Non credo ad un’autorizzazione disinteressata concessa ad un’azienda privata – ha poi concluso Riccardi – se non in vista di un profitto, e quindi, l’ipotesi referendaria non è da escludere”.

Hanno proseguito la difesa le parole di Raffaele Vigilante, Coordinatore Comitati No-Triv, che ha sottolineato come “dopo il ricorso al Tar del 2011, a distanza di soli cinque anni ci ritroviamo allo stesso punto. Se la Corte Costituzionale bocciasse le richieste attuali, chiederemo per il 2017 un referendum popolare attraverso la raccolta di 500.000 firme”. Sono seguiti poi diversi chiarimenti di natura tecnica: “Queste ispezioni si eseguono attraverso spari di aria compressa, sono l’anticamera delle trivellazioni. I pescatori sono sul piede di guerra. Per non parlare dell’indotto turistico, che impegna 27.000 persone, producendo il 2,6% del PIL della provincia di Foggia. Una piattaforma petrolifera, invece, da lavoro a 15 persone. Esiste una correlazione tra lo spiaggiamento dei capodogli e le ispezioni, ed è necessario occuparsi anche dell’aspetto economico. Secondo diversi esperti della California, esistono delle correlazioni anche tra le ispezioni e l’attività sismica”.

Dopo aver fatto comprendere i rischi corsi se si punzecchiasse il dito delle Tremiti con migliaia di aghi, Vigilante ha poi argomentato: “In America la distanza minima dalle coste è di 80 miglia, a fronte delle sole 12 miglia proposte per le Isole Tremiti. La Croazia, nostra dirimpettaia, ha sospeso ogni tipo di bando per la ricerca dell’oro nero, in quanto il petrolio non è sinonimo di ricchezza, come molti credono: basti pensare alla Basilicata, che pur essendo il ‘Texas d’Italia’ ha il più basso reddito pro-capite”. Incisivo è stato allora l’intervento di Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, che ha dichiarato: “Il mare morrà. Pesci, fauna, flora ossigeno. Pianosa fu espropriata con un’ordinanza per via di alcune bombe, problema che lo Stato non ha trovato modo di risolvere. Se non si trova un milione di euro per risanare Pianosa, com’è pensabile trovarne decine per arginare i danni al resto del territorio?”.

Notevole la presenza, nonostante la neve in provincia di Bari che ha reso difficoltosi i trasporti, di Domenico Vitto, Sindaco di Polignano:” Il nostro oro è azzurro, è il mare. Dico di no con forza alla ricerca di petrolio nella nostra regione”. Segno, ancora, che la questione non è di interesse esclusivamente provinciale. Proprio come nella favola, il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, ha lamentato l’assenza di un invito, mandando in sua vece un rappresentante. A differenza della favola, per fortuna, non ci si attende alcuna maledizione in segno di vendetta.

Diversi altri interventi hanno preceduto le parole di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, che ha preferito mettere subito in guardia la platea dei presenti su quanto “la politica non abbia niente a che vedere con l’apertura verso questo dialogo. Non so se il governo abbia una politica energetica perché non ne abbiamo mai discusso, ma questo impulso alla ricerca da cosa parte, se nelle mappe ministeriali, che io ho visto, si sa benissimo cosa c’è sul territorio?”. Emiliano è passato poi a definire lo Sblocca-Italia (e altri sortilegi) chiarendo che “lo schema attuale è regionalistico, ma le concessioni sul mare Adriatico sono già state date, e in larga misura”. Riscontrando un incantesimo di confusione “che San Nicola, patrono dei marinai, infliggerebbe ai nostri avversari” Emiliano ha riconosciuto, da parte nostra, una scarsa affidabilità sui temi di gestione energetica, ad esempio per quanto riguarda depurazione delle acque e rifiuti, e ha concluso lanciando una sfida: quella di trovare un’intesa “sull’intera vicenda energetica”.

“Saremo costretti a fare una campagna referendaria nella speranza che il governo decida di intavolare una discussione – ha poi concluso – La Puglia è al fianco del governo, che sia chiaro. Ma gli sta chiedendo dove andare. Si è pazzi anche solo a pensare a interventi simili proprio in un mare come questo”. Nella speranza che la battaglia burocratica contro un male ancora oscuro non si tramuti in un’intricata foresta di rovi, la riunione ha prodotto infine un Comunicato Congiunto, sottoscritto dai presenti, che riportiamo integralmente: (link alla dichiarazione).
Vistosa, all’incontro, l’assenza del Principe Azzurro, figura dismessa dalla fiabistica moderna a causa, si sa, della sua scarsa risolutezza in questioni politiche, e di un’ eccessiva predilezione per le belle donne.

Eppure, in tutto il revival fiabesco che il nostro territorio sta subendo, in mezzo a tanti estranianti tentativi di trasformarlo in qualcosa che non è, Tremiti, intimorita e sola in mezzo al mare, inizia a rendersi conto di aver bisogno, urgentemente, di un suo bacio.

(A cura di Antonella Attanasio – antonellattanasio84@gmail.com)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963