Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Differenziata ok a Manfr...Michela Danese [UN ESTAT... »

Guardia Costiera/ Operazione Mare Sicuro: i risultati di Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Lesina

Post n°17515 pubblicato il 15 Ottobre 2016 da forddisseche

Guardia Costiera/ Operazione Mare Sicuro: i risultati di Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Lesina 

 
Guardia Costiera/ Operazione Mare Sicuro: i risultati di Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Lesina
 

Si è da poco conclusa l’operazione nazionale “Mare Sicuro 2016” che ha interessato, come di consueto, il litorale ricadente nella giurisdizione del Compartimento Marittimo di Manfredonia (comprendente gli Uffici Marittimi di Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Lesina) e gli antistanti specchi acquei, fino al limite del mare territoriale.

 

L’operazione predetta, dopo una fase preliminare, caratterizzata da una capillare attività informativa e divulgativa a favore di operatori ed utenti del mare circa le norme basilari per un corretto uso del mare e delle attività che sullo stesso è possibile esercitare, ha assunto connotazioni prettamente operative nel periodo compreso tra giugno e settembre. Anche quest’anno, in aderenza alla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di sicurezza della navigazione da diporto e, delle direttive della superiore Direzione Marittima di Bari, è stato consegnato ai diportisti il “Bollino Blu”; le Forze di Polizia operanti in mare, al buon esito del controllo sulle unità da diporto, hanno rilasciato ai diportisti un attestato della verifica effettuata, ed un bollino autoadesivo da applicare in un punto ben visibile dell’unità controllata.

 

Il Comando della Guardia Costiera di Manfredonia, sia durante l’attività preparatoria che esecutiva dell’operazione, ha posto massimo impegno nella diffusione del “numero blu 1530” gratuito per l’emergenza in mare, ai fini di una rapida ed efficace attività di intervento nelle operazioni di soccorso; l’opera di diffusione è stata ampiamente supportata dalle testate giornalistiche che, in ogni occasione, ne hanno dato massimo risalto.

 

Le citate attività informative sono state inoltre affiancate da attività di formazione/informazione a favore dei sodalizi nautici, dei centri diving e dell’utenza curate dal personale della Guardia Costiera di Manfredonia; a queste si sono sommate le attività di divulgazione della cultura marinara e della sicurezza della navigazione effettuata nel corso della passata stagione invernale a favore delle scolaresche della Provincia di Foggia.
Sono stati sensibilizzati i comuni rivieraschi, i concessionari del Compartimento Marittimo sulle nuove normative in previsione dell’utilizzo di un D.A.E. (defibrillatore semiautomatico), nonché coinvolta anche l’A.S.L. di Foggia e il servizio 118 sulla eventuale pianificazione di corsi per la formazione del personale;
L’attività di vigilanza ha visto l’impiego quotidiano di 5 mezzi navali e 6 autopattuglie via terra, in particolare allo scopo di verificare l’osservanza delle Ordinanze balneari emanate dalla Regione Puglia e dall’Autorità Marittima da parte di diportisti, gestori di stabilimenti balneari e bagnanti.
Sono state in particolare condotte:
Verifiche presso stabilimenti balneari volte ad accertare l’installazione e la predisposizione di tutti gli apprestamenti connessi alla sicurezza della balneazione (presenza assistente ai bagnanti, presenza di cassette di pronto soccorso e di efficienti unità di salvataggio, sistemazione delle boe, ecc.);
Verifiche presso le postazioni predisposte da associazioni di volontari per il soccorso in mare, volte ad accertare la consistenza in termini di mezzi e uomini impiegati (presenza del personale abilitato come assistente ai bagnanti);
Controlli nei punti di vendita, commercializzazione e ristorazione dei prodotti ittici, con particolare riferimento alle specie ittiche sotto misura, alle condizioni igienico – sanitarie, ai molluschi bivalvi e datteri di mare;
Controlli sul corretto esercizio gestionale per naviglio da diporto con particolare riferimento alle sistemazioni antincendio, alla raccolta degli oli esausti, alle tariffe applicate, all’esistenza di punti di raccolta dei rifiuti, alle eventuali predisposizioni esistenti per il servizio di assistenza per le emergenze;
Polizia demaniale contro innovazioni ed occupazioni non autorizzate;
Verifica sugli scarichi in mare ed accertamenti, di concerto con i Carabinieri di Foggia e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale di Foggia, sui prelievi di campioni di acqua degli scarichi in mare presso i depuratori privati e pubblici;
Vigilanza portuale e verifiche alle navi passeggeri al fine di accertare il grado di sicurezza;

 

Eventi di maggiore rilievo in mare:
– in data 23 luglio in località Torre Pietra soccorso e assistenza a unità da diporto con numero 2 persona a bordo;
– in data 15 agosto tratte in salvo 10 persone a bordo di un’imbarcazione da diporto in località Mattinata;
– in data 15 agosto soccorso e assistenza a unità da diporto con motore in avaria con numero 4 persone a bordo;
In data 17 agosto tratto in salvo 1 bagnante ferito in località Mattinatella;

 

Durante l’attività di vigilanza a terra lungo il litorale di giurisdizione, è stata riscontrata e sanzionata con maggiore frequenza l’assenza in postazione del bagnino e, l’irregolare posizionamento delle boe di segnalazione della acque sicure.

 

I risultati conseguiti nei mesi da giugno a settembre in tutto il Compartimento Marittimo di Manfredonia possono sono di seguito riassunti:

 

N° verbali amministrativi 187 Per ordinanze balneari 79 Per pesca 12 Per diporto 21 Per codice della navigazione 8 Per altra materia 67 N° notizie di reato 25 per la pesca 3 Per la sicurezza della navigazione 3 per diporto 1 per demanio 17 Per ordinanze balneari 1

 

N° controlli 3279 Pesca 429 Diporto 278 Traffico 322 Ambiente 201 Demanio 1024 Altro 1025 N° unità da diporto soccorse per tipologia 10 A vela 2 A motore 8 N° unità da diporto soccorse per tipologia Natante 6 Imbarcazioni 4 N° unità da diporto soccorse per avaria del motore 3 N° persone soccorse/recuperate 44 In vita 44 windsurfisti 2 bagnanti 3 diportisti 39

 

L’operazione “MARE SICURO” nel suo complesso, grazie anche all’impegno profuso dalla Guardia Costiera negli ultimi anni, sia nel costante potenziamento del servizio che nell’attività di formazione/ informazione svolta verso i cittadini e gli esercenti del settore turistico, ha fornito soddisfacenti risultati ed ha avuto un ottimo impatto sull’opinione pubblica.
Particolare attenzione è stata posta nella prevenzione e repressione del fenomeno della pesca sottocosta, soprattutto di novellame, conseguendo soddisfacenti risultati.

 

Grazie alla intensa attività d’informazione e prevenzione che ha caratterizzato soprattutto la fase preliminare dell’operazione, ed alla successiva presenza costante di uomini e mezzi, sia via mare che via terra, lungo tutto il litorale di giurisdizione sono fortemente contenuti i fenomeni pregiudizievoli per la sicurezza in mare e pubblica incolumità.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963