Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Chiesa Spirito Santo di ...Natale al mare? A Manfre... »

“2019: Progetti e prodotti turistici per fare una Puglia grande”

Post n°22901 pubblicato il 18 Dicembre 2018 da forddisseche

“2019: Progetti e prodotti turistici per fare una Puglia grande”La Puglia è sicuramente una destinazione in crescita sui mercati europei

Di:

Bari,18 dicembre 2018. A che punto siamo con il turismo in Puglia? Ci sono “Lavori in corso”. E’ quanto è emerso in sintesi oggi durante la conferenza stampa dell’’Agenzia Pugliapromozione che, a chiusura di un altro anno positivo per il turismo in Puglia, ha fatto il punto sulla strategia e le iniziative del nuovo anno. Erano presenti il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il Direttore Generale di Pugliapromozone, Matteo Minchillo, il Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno e il Coordinatore del Piano strategico, Luca Scandale.

La Puglia è sicuramente una destinazione in crescita sui mercati europei, anche grazie alla promozione di questi anni e allo sviluppo dei collegamenti aerei diretti; e si affaccia anche su nuovi promettenti mercati extraeuropei nei quali comincia ad essere conosciuta e desiderata. A due anni dalla approvazione del Piano strategico Puglia 365, l’attenzione è centrata proprio sul turismo internazionale, grazie al quale è possibile allungare la stagione, decongestionando i periodi più “caldi” e favorendo una industria del turismo che funzioni tutto l’anno. I numeri di arrivi e presenze crescono – + 10% gli arrivi di stranieri nei primi otto mesi dell’anno – e i margini di sviluppo sono alti.

Il lavoro per migliorare l’accoglienza e l’offerta turistica, costruendo veri e propri prodotti turistici è in corso, ma la risposta degli operatori turistici c’è. Si punta decisamente su qualità e sostenibilità. Il caso Gallipoli è stata la conferma che il modello turistico “mordi e fuggi”, che alla qualità dell’offerta preferisce la quantità di visitatori, non interessa alla Puglia. Dalla movida notturna stiamo passando ad un target nuovo, meno italiano e più internazionale e di fascia medio alta.

La movida può essere una moda che prima o poi passa. Ma la Puglia resta, con la sua unicità. E può collocarsi a pieno titolo in quel filone che vede sempre più viaggiatori nel mondo che desiderano visitare luoghi meno conosciuti dove vivere un’esperienza autentica. Da una indagine di SWG sul Turismo in Puglia emerge infatti che la Puglia viene vista come una regione autentica, genuina, tradizionale, accogliente, grazie anche al calore umano. Ne è più che mai convinto lo stesso Presidente della Regione, Michele Emiliano: “La Puglia è una meta turistica amata perché custodisce la sua autenticità. Autenticità dei luoghi, dei paesaggi, delle tradizioni, della cultura dell’accoglienza. Il nostro lavoro è incessante per migliorare l’offerta turistica, tutelando l’ambiente e la qualità della vita, e promuovendo eventi e servizi di qualità. Siamo molto attenti ai trend internazionali e ai vari target turistici. E questo lavoro consente alla Puglia di avere un’offerta che piace tanto ai giovani quanto ai viaggiatori esperti, al turismo business e di lusso così come agli appassionati di viaggi culturali, enogastronomici, esperenziali. Tra le novità di quest’anno segnalo anche la collaborazione con i Pugliesi nel mondo, che può dare un grande contributo alla promozione della destinazione.”

Pugliapromozione allora ha già “i compiti a casa” per il 2019: valorizzare questa Puglia come una “travel therapy”, un luogo dove “lo spettacolo è ovunque” – per citare due claim di campagne di comunicazione dell’agenzia – e organizzare una offerta turistica unica, promuovendo la Puglia nel mondo, nei mercati europei consolidati ma anche in paesi molto promettenti dal punto di vista dello sviluppo dei flussi turistici, come Russia, Cina, Stati Uniti e Canada. Costruendo itinerari nuovi che riguardano il turismo delle radici e della memoria, percorsi enogastronomici che valorizzano le produzioni tipiche pugliesi a km zero, itinerari storico-culturali che esaltano le ricchezze del territorio, percorsi di trekking, itinerari ciclabili e ippovie.

“Con il Piano strategico Puglia365 abbiamo definito una strategia con tre obiettivi prioritari: allungamento della stagione, internazionalizzazione e qualità dell’accoglienza, soprattutto esperenziale. La destagionalizzazione, in modo particolare, ha richiesto un “affondo” sui prodotti turistici come cultura, gastronomia e turismo lento” – ha affermato l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – “Oggi abbiamo beni, bellezze, bontà enogastronomiche. Stiamo lavorando, insieme agli esperti e alle associazioni di categoria, per trasformarli in prodotti turistici, aiutando gli operatori ad organizzarsi in reti, ad usare professionalità, competenze, capacità organizzative. Li stiamo accompagnando con analisi, informazioni, formazione. E in questo percorso verrà fuori la Puglia migliore, più creativa e collaborativa. Progetti e prodotti turistici per fare una Puglia grande! E l’impegno a cui stiamo lavorando e che vedrà ulteriori significativi passi avanti nel 2019”.

Seguendo la strategia del Piano strategico Puglia 365, il 2019 sarà l’anno in cui consolidare il lavoro svolto sul prodotto turistico dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e Pugliapromozione, coadiuvati da tre esperti, Roberta Garibaldi, Fabiola Sfodera e Pierfelice Rosato (report sul sito dell’Agenzia Pugliapromozione nella sezione “Scopri i prodotti turistici”). La Puglia è la terza regione preferita, dopo Toscana e Sicilia, in cui fare un viaggio enogastronomico. I numeri della Puglia enogastronomica sono importanti: 350 prodotti tipici (fra cibi e vini a indicazione geografica, presidi Slow Food e Prodotti Agroalimentari Tradizionali), 12 Strade del Vino e dei Sapori, 188 masserie didattiche, 10.700 ristoranti – di cui 28 segnalati sulle principali guide del settore,732 agriturismi, i Musei a tema, le cantine, le Città del Vino e dell’Olio e i micro-birrifici. Inoltre la Puglia ha il primato nazionale con 902 frantoi attivi su un totale nazionale di 4.568 (pari al 20%).

Per quanto riguarda il prodotto turistico culturale dal Report di Fabiola Sfodera emerge che il turismo culturale in Puglia è prevalentemente straniero e che la significativa presenza di borghi, paesaggi e di piccole città d’arte può svolgere una funzione di attrazione del turismo culturale. Di qui la proposta di lavorare su “Paesaggio e borghi” come prodotto pilota per il 2019. La Puglia sport destination è, invece, tutta da creare, secondo Pierfelice Rosato. Le esperienze turistiche “sportive” risultano ancora poco importanti, rispetto a quelle culturali ed enogastronomiche, come motivazione di viaggio in Puglia. Per lo sport la proposta è quella di puntare nel 2019 su bike, cammini, rete dei Parchi e delle aree protette per costruire dei prodotti pilota.
“Intanto
la Puglia chiude il 2018 con dati incoraggianti sui flussi in arrivo, sia pur parziali e un “medagliere” di riconoscimenti di tutto rispetto. Per quanto riguarda la spesa del Piano strategico ad oggi si registrano impegni del 100% dei finanziamenti europei (stanziati nell’ambito della misura 6.8 “Attrattori culturali, naturali e turismo” del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020) e una spesa certificata di 11,8 milioni, che supera lievemente il target fissato per fine anno dalla Unione Europea”. Questi i dati forniti da Luca Scandale, Coordinatore del Piano strategico Puglia365.

L’Osservatorio di Pugliapromozione certifica un aumento degli arrivi rispetto all’anno precedente del +3% nei primi otto mesi dell’anno, percentuale che sale al 10% se parliamo solo di stranieri; e +2,5 punti percentuali per il tasso d’internazionalizzazione (dal 22,8% del 2017 al 25,3% del 2018). Le strutture ricettive presenti in Puglia sono aumentate del +6,8% mentre la crescita delle imprese turistiche, secondo i dati delle Camere di Commercio, è stata del +2,6%; il numero degli addetti al settore è cresciuto del +5,3%. Un indicatore indiretto della crescita del turismo nel 2018 è l’incremento del traffico passeggeri nazionali e internazionali negli scali di Bari e Brindisi che è stato del +6,5%.

Fra i tanti riconoscimenti del 2018 troviamo: Vieste e Gallipoli al primo posto della topten di Trivago delle destinazioni più cercate dell’estate 2018; “Puglia Regione of the year” al Food and Travel Italia Reader Awards 2018. La motivazione del Premio: “Siamo in Puglia e non vorremmo essere altrove”; Puglia Regione d’onore al Galà del National Italian American Foundation (NIAF) a Washington con 3mila partecipanti. La Puglia è risultata prima regione per numero di comuni, ben 10 comuni di eccellenza, alla II edizione del Premio 100 Mete d’Italia. E ancora il riconoscimento Unesco ai muretti a secco, Patrimonio dell’Umanità. La Puglia è stata regione promotrice della candidatura. Inoltre, per la prima volta alla Parade del Columbus Day a New York, la Puglia ha trionfato con la Notte della Taranta, seguita in diretta da 5 milioni di spettatori della ABC. La Puglia piace, coinvolge, conquista. Anche sul web. La community di weareinpuglia cresce e intercetta l’interesse e l’attenzione dei potenziali turisti: 1 milione e 300 mila le foto Instagram taggate con l’hastahg #weareinpuglia fino a novembre.

Bianca Maria Tricarico
Ufficio Stampa di Pugliapromozione

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963