Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Turismo/“E’ il momento g...Vieste/ Mons. Castoro or... »

Per l’ESPRESSO i migliori chef del Gargano sono Mangano, Vescera, Cilenti e Biscotti

Post n°13378 pubblicato il 16 Ottobre 2014 da forddisseche

Per l’ESPRESSO i migliori chef del Gargano sono Mangano, Vescera, Cilenti e Biscotti PDF Stampa E-mail
giovedì 16 ottobre 2014 ore 10:33
La guida dei ristoranti d’Italia 2015 segnala anche quest’anno in Puglia Li Jalantuumene, Il Capriccio, Le Antiche Sere e Porta di Basso.


Se la Regione, tramite Puglia­promozione; sta facendo co­noscere la cucina pugliese in tutta Europa, grazie ai tour nelle più importanti città, del collettivo di chef di Food Sud System, perché la provincia di Foggia non fa altrettanto, esportando il brand Gargano tramite i suoi cuochi più rinomati?
E' l'interrogativo che lancia da Monte Sant'Angelo Gegè Mangano, chef e patron del noto ristorante Li Jalantuu­mene, situato nel centro sto­rico della città Unesco e fre­sco di inserimento, anche quest'anno, nella Guida dei ristoranti d'Italia 2015 de l'Espresso. La storica Guida consegna la fotografia dell'Italia del man­giar fuori, ponendo nell'Olimpo del gusto i migliori cuochi italiani, primo tra tut­ti ancora una volta Massimo Bottura di Osteria francesca­na. In Puglia non ci sono grandi differenze rispetto ai piazzamenti dello scorso an­no; Capitanata e Gargano so­no rappresentati nella classi­fica regionale da quattro sto­rici nomi: Li Jalantumeene di Mangano a Monte e li Capriccio di Leonardo Vescera a Vieste, appaiati anche que­st'anno con l'identico pun­teggio di 14,5; fanno lo stesso de1 2013, ovvero 14 punti, anche Le antiche sere di Naza­rio Biscotti e Lucia Schiavone a Lesina e Porta di Basso di Domenico Cilenti a Peschici. A dominare la classifica è il Ristorante Angelo Sabatelli di Monopoli, seguito dal sa­lentino Già sotto l'arco di Ca­rovigno e da Al fornello da Ricci di Ceglie Messapica. "Sono ovviamente molto soddisfatto essere stato inse­rito anche stavolta nella Guida stilata da l'Espresso significa che il lavoro e l'impegno pagano", commenta Mangano - "I ristoranti della nostra pro­vincia segnalati sono gli stessi degli ultimi anni, io sono il più vecchio perché vi compa­io da ben 17 anni. E' la conferma che il Gargano si fa ben valere, ma mi auguro al contempo che vengano fuori delle nuove leve nella nostra ristorazione di qualità. Inol­tre, per me è il segno che a Monte, Sant'Angelo c'è un'economia pulita e sana, capace di valorizzare il terri­torio, anche dal punto di vista turistico, con l'enogastrono­mia. Ormai c'è sempre più gente che fa veri tour del gusto a Monte, persone che viaggiano in cerca di sapori e prodotti". Come quei prodotti che Mangano farà scoprire, in­sieme alla sua premiata cuci­na, a degli ospiti speciali, in arrivo dall'Oriente tra poche settimane. - "Il 28 ottobre, in collaborazione con Pugliapromozio­ne, terrò nel mio ristorante uno show coking per tour operator e giornalisti asiatici. Verranno a vedere come cu­cino, come nascono i miei piatti. Faro conoscere loro le nostre produzioni tipiche, proponendo una versione moderna del pane e pomo­doro, i medaglioni di melanzane, un primo piatto di ruo­te pazze con crema di cime di rape e mandorle tostate", Ristorazione garganica sugli al­lori, dunque, ma per lo chef angiolino si continua ad ope­rare in ordine sparso, senza fare sistema e senza una clas­se politica ed istituzionale in­ grado di programmare stra­tegie di promozione del terri­torio. Il "cuoco contadino"; l'orsa­rese Peppe Zullo, sta lavoran­do con la Regione per andare ad Expo 2015; Domenico Ci­lenti è reduce dall' operazio­ne di marketing di Pugliapromozione a - New York, ma ognuno pare operare per conto proprio. "Sono .certo che lo sviluppo economico e turistico della nostra provincia passi sem­pre di più dalla valorizzazio­ne dei nostri prodotti tipici e della nostra enogastrono­mia", afferma Mangano. "Peccato che la politica e le istituzioni paiono non capir­lo, dimostrandosi incapaci di creare una rete. Noi chef ope­riamo da soli. Perché nel Gar­gano non pensiamo di pro­muoverei all' estero come la Regione da da tempo con un gruppo selezionato di cuo­chi? Si potrebbe mettere in piedi una squadra di eccellenze che si faccia bandiera del nostro territorio, girando per l'Italia e l'Europa. Allo stesso Expo dovremmo an­dare in tal modo, rappresen­tando la provincia di Foggia. A quando un progetto di que­sto tipo? I Comuni devono es­sere capaci di presentare queste proposte, non posso­no abdicare pure in questo. I nostri amministratori si rendono conto del valore ag­giunto che è dato nelle loro città da questo pezzo di mondo e di società?".

Lucia Piemontese
L’attacco

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=12988413

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963