Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« IMU agricola, PD Gargano...Vieste - AL “FAZZINI-GIU... »

Vieste - Nel cuore e nei ricordi di San Nicola

Post n°13678 pubblicato il 05 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste - Nel cuore e nei ricordi di San Nicola PDF Stampa E-mail
venerdì 05 dicembre 2014 ore 13:04

Image 

Come già da qualche anno, si è rinnovata la bella iniziativa di dare il via ai festeggiamenti Parrocchiali in onore di San Nicola di Myra - Patrono della Comunità Parrocchiale di Gesù Buon Pastore - con una fiaccolata per le vie della Parrocchia al calar del sole del 3 dicembre.

La speranza è che questa fiaccolata diventi tradizione e col tempo acquisti anche sempre più importanza.
Non è semplice desiderio di aumentare le già numerose processioni o fiaccolate esistenti. Se fosse solo questo davvero l’iniziativa perderebbe gran parte del suo valore.
Il desiderio più vero infatti - oltre che dare meritato culto e rispetto al grande Santo Nicola provenuto dall’Oriente e conosciuto ed amato in gran parte della nostra terra pugliese e garganica - è che le sacre grotte di San Nicola quì a Vieste, chiuse per tanti anni e addirittura sconosciute ai tanti viestani, tornino ad essere le grotte di tutti e quindi a raccogliere l’attenzione, l’amore e la fede del tempo in cui i Monaci Basiliani,  perseguitati e fuggiti dall’Oriente a causa della lotta iconoclastica, raggiunsero le coste di  Vieste nel lontano VIII secolo dopo Cristo.
Qui, lungo le rive del mare e sulle sponde dell’Antico Porto Aviane, i Basiliani hanno trovato rifugio e, scavando le grotte con mani e picconi, hanno dato una casa alla preghiera e alle celebrazioni liturgiche e ai Sacramenti. Ed anche i morti dell’antica Comunità trovavano cristiano riposo e sepoltura in attesa della risurrezione futura.
Image

E’ documentato nelle Memorie storiche, politiche ed ecclesiastiche della Città di Vieste dello storico Viestano dott. Giuliani (1734-1799) che questa grotta-Chiesa rupestre era aperta al culto ed officiata da un canonico di turno della cattedrale di Vieste. Probabilmente le leggi nazionali di soppressione dei tanti conventi del 1866 hanno chiuso definitivamente al culto anche queste grotte. Alcuni anni fa, d’accordo con chi le custodisce a denti stretti (il signor Matteo Petrone) si è deciso di fare qualcosa per non vederne miseramente l’ulteriore decadenza o forse anche il crollo. Infatti tante nuove costruzioni e cementificazioni stanno sorgendo un po’ dappertutto nei pressi di ciò che deve essere tenuto sacro alla fede, alle tradizioni ed alla storia di Vieste ai tempi di oggi, anzi specialmente ai tempi di oggi.
Non è ancora tutto perduto. Certamente con l’aiuto e l’interessamento di chi ha voce ed autorità si potrebbe davvero fare di più per recuperare ciò che la storia e la fede dei nostri antichi progenitori ci hanno lasciato.
Ma proprio questo è il dramma maggiore, perché le tante promesse sino ad ora sono state solo un ammontare di parole…

Image
Entrando in queste grotte, ancora oggi si respira un’aria di austerità, di silenzio e di preghiera. E la stessa fede viene sollecitata a pronunziare quelle preghiere di sempre e che ci rendono tutti fratelli: Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre…
Non possiamo nascondere né ignorare la commozione di tutti quando la sera del 3 dicembre la copia dell’Icona di san Nicola venerata e conservata nella Chiesa di Gesù Buon Pastore è entrata nella Grotta-Chiesa al termine della fiaccolata, mentre la voce solista cantava “San Nicola di Myra, prega per noi”. Commossi e stupiti erano i cuori di tutti noi.
Già altre volte la curiosità ci aveva portati ad entrare in queste sacre grotte per poterle visionare e conoscere.. Ma ora, ancora una volta, si è rinnovata la fede che ha ricevuto nuovo sostegno essendoci fermati a pregare sotto lo sguardo benedicente e compiacente di San Nicola che con noi entrava nella Sacra Grotta, dopo aver camminato con noi lungo le vie della Parrocchia e dell’Antico Porto Aviane.
Vorremmo poter dire, senza alcuna smentita, ciò che da anni desideriamo. Vorremmo cioè poter dire che finalmente, dopo secoli, piano piano queste sacre Grotte stanno tornando ad essere luogo di preghiera e di riflessione!
Ancora una volta ci auguriamo che l’antico muro fatto di silenzio e di colpevole non curanza ed indifferenza, si sgretoli definitivamente e chi le ha prese particolarmente a cuore dia ancora una forte spinta perché vengano riscoperte e ritornino a vivere.
La speranza di tutti è che ci si renda conto che abbiamo un tesoro non più in una sperduta zona di campagna. Con l’urbanizzazione della zona del Pantanello, ora le grotte sono al centro della Vieste moderna e in una posizione raggiungibilissima da tutti.
Chi ci amministra prenda a cuore queste grotte e ne favorisca la conoscenza e l’accesso. Il ministero ai beni storici, culturali ed ambientali promuova uno stanziamento straordinario che recuperi l’intero sito.
E dopo il recupero l’attenzione continui e si estenda anche ad altre opere storiche di Vieste che rischiano la scomparsa ... per sempre. E di beni simili a Vieste ce ne sono tanti.
Un tempo, anticamente questi beni erano costruiti e mantenuti.

Image
Oggi, in un tempo in cui cultura e risorse economiche, nonostante la crisi, sono certamente più rilevanti, non siamo in grado neanche più di mantenerli? Quando c’è la buon volontà niente viene distrutto e tutto può esser addirittura migliorato.
San Nicola sta suggerendo ai nostri cuori queste attenzioni e questo recupero. ispirandoci e volendoci quasi portare per mano verso sentieri e tempi decisamente migliori. Mentre il cuore di San Nicola batte perché si recuperi questa sua antica e storica casa, i suoi ricordi affiorano in modo forte  perché la storia riscriva i percorsi di fede e di sofferenza.
Ci auguriamo che il cuore di san Nicola oggi batta anche nel nostro cuore e i suoi ricordi stimolino i nostri ricordi per amare e rispettare chi è già passato e chi ancora verrà.                                              

Don Tonino Baldi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=13039217

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963