Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/06/2014

II Edizione Premio Nazionale Letterario “Rodi Garganico – Giuseppe Cassieri”

Post n°12673 pubblicato il 05 Giugno 2014 da forddisseche

II Edizione Premio Nazionale Letterario “Rodi Garganico – Giuseppe Cassieri”PDFStampaE-mail
giovedì 05 giugno 2014 ore 16:29
L’Amministrazione Comunale di Rodi Garganico, ha organizzato la II Edizione del Premio Nazionale Letterario “Rodi Garganico - Giuseppe Cassieri” intitolato ad un nostro illustre concittadino. Per l’occasione il Presidente della Repubblica ha concesso una propria medaglia di rappresentanza. 

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso l’ Auditorium “F.Fiorentino” - Istituto Tecnico “M. Del Giudice”, Via Altomare – Rodi Garganico  il 14 giugno 2014  alle ore 20,00.
    Presenta Attilio Romita, ospite il Maestro Fisarmonicista Peppino Principe cui sarà conferita la cittadinanza onoraria della cittadina garganica.  

 
 
 

Oggi incontro con i sindaci del promontorio garganico presso il comune di Peschici

Post n°12672 pubblicato il 05 Giugno 2014 da forddisseche

Oggi incontro con i sindaci del promontorio garganico presso il comune di PeschiciPDFStampaE-mail
giovedì 05 giugno 2014 ore 10:19
Task force per monitorare le falesie. La decisione assunta in prefettura a Foggia, coinvolto anche l'Ente Parco Nazionale del Gargano.

 

Un tavolo tec­nico che coinvolga tutti gli attori protagonisti (enti, istituzioni, operatori turistici, concessiona­ri demaniali) per venir fuori da una situazione che rischia di pre­giudicare la imminente stagione estiva. L'altro ieri in Prefettura a Foggia si sono ritrovati attorno al tavolo per scavare una soluzione i sindaci interessati, Prefetto, Autorità di bacino, Genio Civile e Regione Puglia. La riunione ha riguardato in particolare la vicenda di Mattinata, la città più interessata, in termini di chilometri di costa (più della metà dei 25 dichiarati off limits) dalle ordinanza di divieto di balneazione, per il "rischio crollo falesie" emanate dal­la Capitaneria di Porto dì Man­fredonia nei giorni scorsi. Tutti hanno convenuto sulla necessità di stringere i tempi dando avvio alle azioni concrete nell'immediato per scongiurare il pericolo frane e salvare nel contempo la stagione estiva. Ma quali azioni? Innanzitutto il via ad una task force di geologi per monitorare lo stato di pericolosità delle singole falesie da parte dei singoli con­cessionari demaniali - fase que­sta da attivare con il coinvolgi­mento degli uffici tecnici comu­nali- e successivamente sulla scorta delle relazioni stilate dagli esperti, passare ad una eventuale rivisitazione delle ordinanze, al­lo scopo di allentare la morsa del­la interdizione della balneazione dell'ampio tratto di costa. «Il Parco nazionale del Garga­no farà di tutto per essere al fian­co dei concessionari comunali e dei Comuni in questa difficile si­tuazione», ha spiegato il presi­dente Stefano Pecorella, presente alla riunione «dalla fornitura dell'apposita segnaletica alla ta­sk force di studio per accertare le singole situazioni di pericolo, noi ci saremo». L'esponente regiona­le di Forza Italia Giandiego Gat­ta, anch'egli presente alla riunio­ne, ha ribadito che «è necessario che la Direzione Regionale Ma­rittima, il Ministero alle infrastrutture e la Regione mettano in campo le migliori professionalità per accertare se si tratta di un eccesso di allarmismo da parte delle Capitanerie di Porto, sulla cui titolarità ad interdire la bal­neazione esprimo perplessità, ovvero siamo dinanzi ad un di­sastro, che prima che economico, sarebbe ambientale». Oggi intanto a Peschici alle 16, a palazzo di città, i sindaci si riuniranno nuovamente sul tema allo scopo di stilare un documento unitario da inviare a Bari.

Francesco Trotta

 
 
 

Vieste/ Volley: 10 le Società intervenute al memorial “Prof. Saverio Chionchio

Post n°12671 pubblicato il 05 Giugno 2014 da forddisseche

Vieste/ Volley: 10 le Società intervenute al memorial “Prof. Saverio ChionchioPDFStampaE-mail
giovedì 05 giugno 2014 ore 



10:15
Si è svolta, lunedì 2 giugno presso il Lido Cristalda, , con il patrocinio del Comune di Vieste e a cura della Società Csp Ipssar Volley Vieste, il memorial “Prof. Saverio Chionchio, 5^ tappa di minivolley del 5^ Trofeo Provinciale Aics “Natalino Notarangelo”.

 Dieci le Società intervenute, 190 ragazzi provenienti da tutta la provincia, 43 squadre, 10 campi di gioco preparati sugli arenili. La tappa  di fatto è anche l’annuale festa provinciale del minivolley “Al mare con noi”, che ogni anno chiude le attività indoor delle attività pallavolistiche dell’Aics della provincia di Foggia. Il torneo provinciale, dedicato alla memoria dell’imprenditore turistico Natalino Notarangelo, privilegia le attività non agonistiche dei ragazzi dai 5 ai 12 anni, l’attribuzione del punteggio sia di tappa che generale, avviene in base al numero delle squadre partecipanti, all’0rganizzazione di tappe, ai chilometri percorsi e con un bonus finale per quelle società che hanno partecipato a tutte le tappe del torneo. La classifica finale ancora una volta ha premiato il lavoro svolto dal Csp Ipssar Volley Vieste, classificatosi per il 5^ anno consecutivo al primo posto con 2835 punti, al 2^ posto la Play Volley Ischitella con 2531 p., al 3^ la S. Antonio Bovino con 1918, al 4^ l’Elce Deliceto 1897, al 5^ l’Anspi S. Nicandro con 1601, segue al 6^ la Possenti Troia con 1556 punti, 1045 per la Pallavolo Cerignola,  8^ posto per l’Olimpia Volley Apricena con 819  punti, 9^ il Biccari con 550 punti, 10^ posto per la Volley Gymnasium Dok Rodi Garganico con 261 punti.  A termine manifestazione sono intervenuti per le premiazioni l’Assessore allo Sport del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano, il Presidente Provinciale dell’Aics Cesare Gaudiano, il Dirigente Scolastico dell’Ipssar prof. Paolo Soldano, l’Ing. Capo del Comune di Vieste Antonio Chionchio e sua sorella Tina, l’imprenditore Turistico Gino Notarangelo della Gattarella Resort. È stata anche ricordata la figura del Prof. Pasquale Franchino, storico allenatore e fondatore dell’Olimpia Volley Apricena, recentemente scomparso. Sono state anche premiate le squadre femminili dell’Under 16 e Under 13 dell’Ipssar Volley Vieste, vincenti i rispettivi campionati provinciali Aics. A fine settimana si svolgeranno a Riccione le finali Nazionali Aics di pallavolo indoor, la nostra regione sarà rappresentata dalla delegazione della Provincia di Foggia con 4 squadre, l’Olimpia Volley Apricena per l’Open Femminile e dell’Ipssar Volley Vieste per le categorie Open Maschile, Misto e Under 16 F.le.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963