Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/01/2024

VIESTE – Domenica Antoniana: S. Messa e distribuzione del pane a San Francesco Il Gen 25, 2024

Post n°31862 pubblicato il 25 Gennaio 2024 da forddisseche

VIESTE – Domenica Antoniana: S. Messa e distribuzione del pane a San Francesco

384


La confraternita di Sant’Antonio di Padova, invita la cittadinanza, domenica 28 gennaio (ultima del mese), ore 17:45, alla consueta “Domenica Antoniana” per vivere tutti assieme la celebrazione eucaristica con la benedizione e spartizione del pane benedetto.
“È un momento molto importante per la confraternita che, una volta al mese, si riunisce per vivere in fraternità e per dar lustro al nostro Santo protettore”.

 
 
 

Valerio Scanu – Presente: L’Emozionante Ritorno Musicale (Radio Date: 19-01-2024) – VIDEO

Post n°31861 pubblicato il 25 Gennaio 2024 da forddisseche


Valerio Scanu – Presente: L’Emozionante Ritorno Musicale (Radio Date: 19-01-2024) – VIDEO

 
 
 

LA GROTTA DEI POETI: DUE GIORNI DI EVENTI DEDICATI ALLA POESIA NELLA GREEN CAVE, A MONTE SANT’ANGELO, CON IL PREMIO STREGA VIVIA

Post n°31860 pubblicato il 25 Gennaio 2024 da forddisseche

LA GROTTA DEI POETI: DUE GIORNI DI EVENTI DEDICATI ALLA POESIA NELLA GREEN CAVE, A MONTE SANT’ANGELO, CON IL PREMIO STREGA VIVIAN LAMARQUE.

Numerosi i protagonisti e tra le iniziative anche il secondo appuntamento di Tusiani100, il programma di eventi celebrativi del centenario dalla nascita di Joseph Tusiani.

Il 9 e il 10 febbraio la Green Cave di FestambienteSud e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci danno appuntamento per “La grotta dei poeti”.Due giorni di incontri e laboratori sulla poesia che vedranno protagonistiVivian Lamarque, vincitrice del Premio Strega Poesia con la raccolta “l’amore da vecchia, e tante voci di poeti, docenti, studenti, animatori culturali. Tra le iniziative anche una conferenza su Joseph Tusiani.

L’iniziativa fa seguito all’esperienza di collaborazione traFestambienteSude il Premio Strega Poesia, promosso e organizzato dalla Fondazione Bellonci e dal Liquore Strega, che ha visto la scorsa estate la partecipazione dei poeti finalisti a una delle tappe del festival, nel suggestivo scenario della Foresta Umbra, con un evento dal titolo “La foresta dei poeti”. In quella occasione Vivian Lamarque era presente nella veste di finalista del prestigioso premio, poi vinto nella finale del 5 ottobre 2023.

Numerosi gli appuntamenti de “La grotta dei poeti”.

Venerdì 9 febbraio, alle ore 18.30, nel teatro ipogeo della Green Cave, l’incontro con Vivian Lamarque preceduto da reading con le poetesse Fausta Altavilla, Giusi Fontana, Sonia Giovannetti, Rosanna Santoro. Previsti anche gli interventi di Serena Ferraiolo della Fondazione Bellonci e di Daniela Pirro che presenterà il bando del premio di poesia Il Sentiero dell’Anima.

Sabato 10 febbraioprevede la realizzazione di tre appuntamenti:

Si comincia dalla mattina, ore 9.30 nell’auditorium Peppino Principe, con l’incontro tra Vivian Lamarque e gli studenti medi, coordinato dalla docente e bookbloggerCarla Bonfitto e introdotto dagli interventi di Serena Ferraiolo, dell’assessore Rosa Palomba di Monte Sant’Angelo e dal dirigente scolastico Francesco Di Palma.

Nel pomeriggio, alle ore 16 nella Green Cave, è la volta di “deposito bagagli”, un piccolo laboratorio di stampa tipografica dedicato alla poesia, con Matteo Totaro de l’Officina del giorno dopo.

Sempre nella Green Cave, alle ore 18, l’evento di chiusura con la conferenza del prof. Martino Marazzi dell’Università Statale di Milano intitolata “Joseph Tusiani e la nostalgia della terra materna / ascendenze letterarie e conflitti interiori”. L’incontro, inserito nell’ambito di “Tusiani100”, ciclo di iniziative celebrative per il centenario dalla nascita di Joseph Tusiani, sarà moderato da Francesco Giuliani.

La grotta dei poeti” è promossa da Green Cave di FestambienteSud e dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci con la collaborazione di Tusiani100, IIS Gian Tommaso Giordani, Il sentiero dell’anima, Officina del giorno dopo e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Monte Sant’Angelo.

_________________

LA GROTTA DEI POETI

Monte Sant’Angelo, 9 e 10 febbraio 2024

PROGRAMMA

9 FEBBRAIO

ore 18.30 | Green Cave di FestambienteSud

POESIE

reading con le poetesse Fausta Altavilla, Giusi Fontana

Sonia Giovannetti, Rosanna Santoro

segue

L’AMORE DA VECCHIA

colloquio con VIVIAN LAMARQUE

vincitrice del Premio Strega Poesia 2023

Introducono Serena Ferraiolo, Fondazione Bellonci, Daniela Pirro,

il Sentiero dell’Anima. Conduce Franco Salcuni, Green Cave di FestambienteSud.

PARTECIPAZIONE GRATUITA FINO A ESAURIMENTO POSTI. PRENOTA PER PARTECIPAREinviando una e-mail a festambientesud@gmail.com o un messwhatsapp al numero 327 7408165

10 FEBBRAIO

ore 9.30 | auditorium Peppino Principe

VIVIAN LAMARQUE INCONTRA GLI STUDENTI

saluti in apertura Rosa Palomba, assessore alla cultura, Francesco di Palma, dirigente scolastico, Serena Ferraiolo, Fondazione Bellonci. Conduce Carla Bonfitto, docente e bookblogger.

dalle ore 16 alle 18 | Green Cave di FestambienteSud

DEPOSITO BAGAGLI

piccolo laboratorio di stampa tipografica con Matteo Totaro, Officina del giorno dopo

PARTECIPAZIONE GRATUITA FINO A ESAURIMENTO POSTI, ISCRIVITI CON UN MESSAGGIO AL NUMERO 327740816

ore 18 | Green Cave di FestambienteSud

JOSEPH TUSIANI E LA NOSTALGIA DELLA TERRA MATERNA / ASCENDENZE LETTERARIE E CONFLITTI INTERIORI

conversazione di Martino Marazzi (Università Statale di Milano)

modera Francesco Giuliani

nell’ambito di Tusiani100 | 1924/2024 centenario della nascita di Joseph Tusiani

INGRESSO LIBERO

Legambiente FestambienteSud
Via Garibaldi 2771037 Monte Sant’angelo (FG)

Tel: 327 7408165

festambientesud@gmail.com

www.festambientesud.it

 
 
 

Beffa a Foggia: Furto di Auto e Danni nel Comando della Polizia Provinciale Nella notte scorsa, il comando della Polizia provinc

Post n°31859 pubblicato il 25 Gennaio 2024 da forddisseche

Beffa a Foggia: Furto di Auto e Danni nel Comando della Polizia Provinciale

Nella notte scorsa, il comando della Polizia provinciale di Foggia è stato teatro di un furto spettacolare. Malviventi hanno rubato due auto, danneggiato altri mezzi e causato caos negli uffici. Gli investigatori sono al lavoro per risolvere questo crimine che ha colpito duramente la struttura.
Beffa a Foggia: Furto di Auto e Danni nel Comando della Polizia Provinciale

Beffa a Foggia: Furto di Auto e Danni nel Comando della Polizia Provinciale

Ignoti penetrano nel comando della Polizia provinciale di Foggia, rubando due auto e causando danni a veicoli e uffici.

L’ Incursione Notturna nel Comando di Foggia

Nella quiete notturna di Foggia, il comando della Polizia provinciale è stato teatro di un audace  (e beffardo) furto.

I malviventi, dopo essersi introdotti nel piazzale periferico, hanno sottratto due automobili e danneggiato altri mezzi, lasciando dietro di sé una scia di caos.

Anche gli uffici sono stati messi a soqquadro.

Allarme al Risveglio: Danneggiamenti e Furto Scoperti

All’apertura della struttura questa mattina, i dipendenti hanno fatto una scoperta sconcertante: auto mancanti e danni estesi sia ai veicoli che agli uffici.

L’allarme è scattato immediatamente, dando il via a indagini in corso da parte delle forze dell’ordine.

Indagini in Corso sulla Spettacolare Beffa

Le autorità sono ora al lavoro per identificare gli autori di questa audace incursione.

Le Indagini sono serrate per cercare i possibili  autori,  di un gesto che ha dell’incredibile; vista l’impossibilita’ di piazzare la refurtiva, si pensa ad una bravata o ad un avvertimento alle forze dell’ordine

 
 
 

Peschici in Vista della BIT di Milano 2024 Il Comune di Peschici si prepara a far sentire la propria presenza alla BIT Milano 20

Post n°31858 pubblicato il 25 Gennaio 2024 da forddisseche

Peschici in Vista della BIT di Milano 2024

Il Comune di Peschici si prepara a far sentire la propria presenza alla BIT Milano 2024, dimostrando una visione lungimirante nel promuovere il proprio territorio. La partecipazione offre a Peschici un'opportunità strategica di visibilità, sia fisica che online, in un contesto fieristico che valorizza le eccellenze turistiche. La BIT rappresenta un'importante vetrina per presentare le attrazioni della città e attrarre potenziali visitatori e investitori.
Peschici in Vista della BIT di Milano 2024
Presentazione a Milano 2024

Il Comune di Peschici si prepara per la BIT di Milano 2024, in programma dal 4 al 6 febbraio.

Scopriamo insieme l’anticipazione di questa partecipazione e come Peschici si è dimostrata lungimirante nella scelta di prendere parte a questo importante evento fieristico.

Peschici alla BIT Milano 2024: Una Scelta Strategica

Il Comune di Peschici ha deciso di farsi notare alla BIT di Milano 2024, una delle fiere più rilevanti nel panorama nazionale.

Questa scelta strategica evidenzia la visione lungimirante di Peschici nel promuovere la propria identità e attrattiva turistica a livello nazionale.

Opportunità di Visibilità

La partecipazione alla BIT offre a Peschici un’opportunità unica di visibilità.

In un contesto in cui il digitale e la presenza online giocano un ruolo sempre più cruciale, la presenza alla BIT consente a Peschici di mettersi in mostra non solo fisicamente ma anche virtualmente.

La Fiera di Milano 2024: Cosa Aspettarsi

La BIT di Milano 2024 è un’importante vetrina per il turismo, offrendo agli espositori la possibilità di presentare le proprie offerte, attrazioni e progetti.

Peschici avrà l’occasione di far conoscere le sue bellezze, eventi culturali e attrazioni turistiche, attirando l’interesse di potenziali visitatori e investitori.

La Visione di Peschici: Una Prospettiva Avanzata

La decisione di Peschici di partecipare alla BIT riflette una prospettiva avanzata nella promozione territoriale.

L’approccio lungimirante della città si manifesta nella consapevolezza dell’importanza di integrare strategie digitali e partecipazione fisica a eventi chiave del settore turistico.

 
 
 

Monte Sant’Angelo: Capitale della Cultura Puglia 2024 Monte Sant'Angelo, Capitale della Cultura Puglia 2024,

Post n°31857 pubblicato il 25 Gennaio 2024 da forddisseche

Monte Sant’Angelo: Capitale della Cultura Puglia 2024

Monte Sant'Angelo, Capitale della Cultura Puglia 2024, celebra la sua rinascita culturale dopo aver superato la presenza mafiosa. La Regione Puglia sottolinea il riscatto della città, evidenziando la valorizzazione dei siti UNESCO. Un claim anticipa un anno straordinario con una serie di eventi presentati durante la cerimonia inaugurale. Il vicepresidente Piemontese enfatizza la trasformazione da "capitale della mafia" a "capitale della cultura", risultato del lavoro congiunto della comunità e del sostegno regionale. Monte Sant'Angelo, con il santuario di San Michele Arcangelo e la Foresta Umbra, si conferma il fulcro culturale della Puglia.
Monte Sant'Angelo: Capitale della Cultura Puglia 2024

Monte Sant'Angelo: Capitale della Cultura Puglia 2024

Monte Sant’Angelo: Capitale della Cultura Puglia 2024

La città garganica di Monte Sant’Angelo si erge nuovamente, celebrando la sua rinascita attraverso la cultura.

La Regione Puglia, durante la cerimonia inaugurale, esalta il riscatto di questa città dalla presenza della mafia, evidenziando la valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare dei due siti UNESCO.

Un Anno Straordinario in Capitale della Cultura

Il claim “Cultura, spiritualità, natura, gastronomia. Sarà un anno straordinario.

Vivilo con noi” preannuncia una serie di eventi che animeranno Monte Sant’Angelo nel 2024 come Capitale della cultura Puglia.

La cerimonia inaugurale, svoltasi nell’auditorium del santuario di San Michele Arcangelo, ha visto la partecipazione del sindaco Pierpaolo d’Arienzo e del vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese.

Dal Passato di Mafia alla Capitale della Cultura

Il vicepresidente Piemontese sottolinea il notevole cambiamento della città, passata dall’essere “capitale della mafia” a essere riconosciuta come “capitale della cultura della Puglia 2024”.

Un risultato ottenuto grazie al lavoro congiunto della comunità, del sindaco d’Arienzo, dell’amministrazione comunale e del sostegno continuo della Regione Puglia.

Risultati di un Percorso Comunitario

Piemontese ricorda che nel 2015 Monte Sant’Angelo era stata sciolta per infiltrazioni mafiose, diventando il primo comune sciolto nella provincia di Foggia.

Nel 2017, la città ha riacquisito una nuova amministrazione, intraprendendo un percorso che l’ha trasformata da “capitale della mafia” a “capitale della cultura 2024 della Puglia”.

Il sostegno della Regione Puglia è stato fondamentale, specialmente per la valorizzazione dei due siti UNESCO: il santuario di San Michele Arcangelo e le faggete vetuste della Foresta Umbra.

Un Anno Ricco di Eventi

Monte Sant’Angelo sarà al centro di una serie di eventi, confermandosi il fulcro culturale della Puglia.

Un percorso di rinascita e di celebrazione che coinvolge l’intera comunità, promuovendo la cultura, la spiritualità, la natura e la gastronomia.

 
 
 

Sindaco Pitta Protesta contro il Declino dell’Ospedale “Lastaria” a Lucera Il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, ha adottato una

Post n°31856 pubblicato il 25 Gennaio 2024 da forddisseche

Sindaco Pitta Protesta contro il Declino dell’Ospedale “Lastaria” a Lucera

Il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, ha adottato una singolare forma di protesta, trasferendo la sua attività amministrativa davanti all'ospedale Lastaria, il quale, secondo il sindaco, è stato praticamente smantellato nel silenzio più assoluto. Questo atto simbolico mira a richiamare l'attenzione sulla necessità di intervenire per evitare il declino dell'ospedale e garantire la salute della comunità.
Sindaco Pitta Protesta contro il Declino dell'Ospedale

Sindaco Pitta Protesta contro il Declino dell'Ospedale "Lastaria" a Lucera

Sindaco Pitta Protesta contro il Declino dell’Ospedale “Lastaria” a Lucera

Il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, adotta una singolare forma di protesta trasferendo la sua attività amministrativa davanti all’ospedale Lastaria.

Questo gesto è una risposta al preoccupante declino del presidio ospedaliero,

che il primo cittadino denuncia come praticamente smantellato nel silenzio più assoluto

da parte della regione Puglia e della direzione sanitaria.

Problemi e Preoccupazioni Ospedaliere

Da questa mattina, insieme a un gruppo di collaboratori, il sindaco ha collocato una scrivania di fronte all’ospedale,

cercando di attirare l’attenzione su una situazione che ritiene debba essere risolta per il bene dell’ospedale e dell’intero territorio.

Pitta ha osservato un declino progressivo dell’ospedale negli ultimi tre anni e ha deciso di agire per fermare questa tendenza.

La Protesta Visibile per un Appello all’Azione

Il trasferimento simbolico dell’ufficio del sindaco di fronte all’ospedale è una forma di protesta visibile,

progettata per sensibilizzare coloro che hanno il potere di influenzare il destino dell’ospedale Lastaria e della comunità circostante.

La decisione di portare la scrivania davanti al plesso ospedaliero è un tentativo di attirare l’attenzione su un problema che il sindaco ritiene essere stato trascurato per troppo tempo.

 
 
 

Laboratori Analisi in Puglia: La Sfida per Evitare la Chiusura I laboratori d'analisi privati in Puglia rischiano la chiusura

Post n°31855 pubblicato il 25 Gennaio 2024 da forddisseche

Laboratori Analisi in Puglia: La Sfida per Evitare la Chiusura

I laboratori d'analisi privati in Puglia rischiano la chiusura se non raggiungono il tetto di 200mila prestazioni annue. Una lunga attesa per una riforma è complicata dalla mancata approvazione di una legge regionale, e la situazione è critica per quasi 2000 lavoratori. Tuttavia, una proroga nazionale potrebbe offrire un'estensione di 12 mesi per adeguarsi,
Laboratori Analisi in Puglia: La Sfida per Evitare la Chiusura

Laboratori Analisi in Puglia: La Sfida per Evitare la Chiusura

Laboratori Analisi in Puglia: La Sfida per Evitare la Chiusura

Da fine dicembre, i laboratori d’analisi privati in Puglia affrontano una sfida cruciale.

La normativa nazionale impone un tetto di 200mila prestazioni annue per restare aperti, e chi non si adegua rischia la chiusura.

Una riforma attesa da 16 anni è stata ostacolata da una legge regionale bocciata dalla Corte Costituzionale.

La regione, ora, decide di non concedere sconti, obbligando le Asl pugliesi a sospendere i convenzionamenti.

La Situazione Attuale

Sulla graticola ci sono quasi 2000 lavoratori distribuiti in 231 laboratori. Solo 39 di questi sono conformi alla normativa, mentre 25 strutture si fermano fra 150 e 200mila prestazioni.

Gli altri 192 laboratori si trovano di fronte a due opzioni: chiudere o aggregarsi a laboratori conformi.

Tuttavia, la delibera potrebbe essere ritirata nei prossimi giorni, approfittando di un’ulteriore proroga prima dell’entrata a regime dell’obbligo europeo per garantire maggiore sicurezza agli esami diagnostici.

Il Ruolo del Decreto Milleproroghe

Il decreto milleproroghe offre una ciambella di salvataggio, concedendo alle regioni la possibilità di dare altri 12 mesi ai laboratori per adeguarsi.

Il presidente della commissione regionale sanità, Mauro Vizzino, e il consigliere regionale Cinque Stelle Marco Galante, entrambi impegnati nella sottocommissione regionale, si battono per bloccare la delibera.

La Critica e la Proroga Nazionale

Vizzino e Galante criticano l’approvazione della delibera di Giunta dello scorso 28 dicembre, sottolineando l’emendamento nel decreto Milleproroghe che proroga la riorganizzazione fino al 31 dicembre 2024.

Dopo aver chiesto spiegazioni all’assessore Palese, sono fiduciosi che la delibera sarà ritirata grazie alla proroga nazionale.

La Battaglia in Corso

La battaglia continua, ma sembra destinata a ripetersi.

Alla fine del 2024, la situazione ritornerà a quanto è oggi: i laboratori devono raggiungere le 200mila prestazioni annue per restare aperti o, in alternativa, aderire a centri Hub o trasformarsi in punti prelievo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963