Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Giugno 2014

Il team viestano “Chianca amara” vince il Varano Lake di Triathlon

Post n°12764 pubblicato il 30 Giugno 2014 da forddisseche

Il team viestano “Chianca amara” vince il Varano Lake di Triathlon

lunedì 30 giugno 2014 ore 21:50
  Esordio vittorioso per il trio viestano che ha partecipato alla gara di triathlon svoltasi domenica sul lago di Varano: Marco Della Malva, Felice Modola e Michele Cavaliere, alla loro prima esperienza in una competizione di questo sport, si sono aggiudicati la gara di staffetta Il team Chianca Amara: Felice Modola, Michele Cavaliere e Marco Della Malva concludendo la loro prestazione in 5 ore, 11 minuti e 58 secondi, precedendo gli immediati inseguitori di 32 secondi.
 
 
 

Puglia Open Days, Gargano e Monti Dauni aperti per turismo

Post n°12763 pubblicato il 30 Giugno 2014 da forddisseche

 
Puglia Open Days, Gargano e Monti Dauni aperti per turismo
lunedì 30 giugno 2014 ore 17:37
Entra nel vivo e a pieno regime il progetto Puglia Open Days, con il suo fitto calendario estivo di aperture straordinarie e visite guidate ogni sabato sera, da luglio a settembre.

 
 
 

Ischitella - La visita pastorale di San Pietro in Cuppis del 1676

Post n°12762 pubblicato il 30 Giugno 2014 da forddisseche

Ischitella - La visita pastorale di San Pietro in Cuppis del 1676 PDF Stampa E-mail
lunedì 30 giugno 2014 ore 12:53

Image 

Anche Ischitella aveva una chiesa dedicata ai santi Pietro e Paolo era quella di San Pietro in Cuppis, dove fino ai primi del novecento si celebrava ancora la messa. Sicuramente la più vecchia extra moenia d'Ischitella,citata nel 1058 una bolla papale di Stefano IX, raggiunse notevole importanza nei secoli passati,ma oggi della chiesa sconsacrata oggi in grave stato d'abbandono è rimasta solo la parte perimetrale ,le mura la navata  l’abside e potrebbe si spera, ancora essere recuperata. Il 4/1/1676 venne visitata dal Cardinale Orsini.

La visita inizia citando le statue di San Pietro e Paolo(sicuramente le stesse conservate oggi nella chiesa di Santa Maria Maggiore) che gittate vicino la Beatrice Vergine della figura di quest'ultima era necessario farne una nuova con un nuovo baldacchino di legno e quindi necessitava di munirsi di nuove tovaglie per cambiarle e di un altro paliotto.
Il reverendo Don Biase Gaspare procuratore del reverendo D.Filippo Castaldo Rettore e beneficiario di essa doveva produrre l'inventario di tutti i beni  e rendite che saranno sorti, i pesi delle messe,e della loro soddisfazione,la copia della bolla del beneficio predetto.
Inoltre il Reverendo Gaspare doveva legittimare la facoltà di celebrare le sante messe,non in questo altare,ma a suo beneplacito al fine di provvedere.
Ancora il tetto e il pavimento vicino la porta dovevano essere accomodati e il Procuratore D.Gaspare de Biaso era incaricato di eseguire i decreti suddetti entro lo spazio di un mese a spese dei frutti del beneficio sotto pena di scudi sei per ciascuna omissione.
Il Procuratore doveva fare nota sopra una tabella di tutti e ciascun peso di messa di questa chiesa che doveva essere affisso al muro vicino l’altare fra lo spazio anzidetto e sotto la porta medesima.
Il reverendo Don Joanni de Firmo doveva far sì che tutte le disposizioni del seguente decreto venissero eseguite.
Tutto avvenne in Ischitella nella santa visitazione il 4/1/1676 e sottoscritto dall’Ill.mo  de Cavaleriis Vicario Generale ed esecutore della santa visitazione e dal canonico Tortolllius Notus della santa visitazione.

Le notizie sono state tratte dal registro dell’Archivio parrocchiale grazie alla cortese collaborazione di Don Dino Iacovone.
Giuseppe Laganella

 
 
 

Vico/ La manifestazione internazionale dell’ outdoor “Game Fair” arriva in Puglia

Post n°12761 pubblicato il 29 Giugno 2014 da forddisseche

Vico/ La manifestazione internazionale dell’ outdoor “Game Fair” arriva in Puglia

domenica 29 giugno 2014 ore 13:10
“Il Game Fair è la più grande festa campestre italiana. Nato in Inghilterra nel 1950 a cura della “Country Landowners Association”, un’organizzazione di gentiluomini di campagna, con prevalenza di proprietari terrieri, intendeva in questo modo valorizzare quel tipo di cultura e tradizione, tra l’altro procurando di riunire periodicamente tutti gli amanti della caccia, dei cani, dei cavalli, della pesca e della vita in campagna. Una sorta di festa delle tradizione venatorie e rurali in chiave aristocratica. Da allora la Manifestazione ha cambiato aspetto e contenuti (anche nella stessa Inghilterra).
 
 
 

Ass. Sentimento Meridiano/ I Re del Regno - Ferdinando II dopo i moti del 1848

Post n°12760 pubblicato il 29 Giugno 2014 da forddisseche

Ass. Sentimento Meridiano/ I Re del Regno - Ferdinando II dopo i moti del 1848 PDF Stampa E-mail
domenica 29 giugno 2014 ore 13:00
Ferdinando II in seguito ai fatti del 15 maggio del 1848 decise di intraprendere una risoluta restaurazione assolutistica.

 Nel settembre 1848, dopo aver richiamato in patria l'armata napoletana schierata in Lombardia dal governo costituzionale ed aver sospeso le attività parlamentari, il re decise di reprimere con la forza anche il separatismo siciliano. Già con il cosiddetto decreto di Gaeta Ferdinando II di Borbone riconquistò il possesso della Sicilia grazie alle azioni militari guidate del Generale Carlo Filangieri, sciogliendo l'assise e bombardando le piazzeforti della città di Messina (azione che fece guadagnare a Ferdinando II l'appellativo di "re bomba"). La dura repressione borbonica dell'estate del 1849 contro un governo provvisorio ormai instabile, decretava la fine dell'esperienza rivoluzionaria del 1848-1849 e l'ulteriore allargamento del preesistente
divario tra la classe politica siciliana e quella napoletana. Anche se non vi fu una formale revoca della Costituzione, ma una sua "sospensione" a tempo indeterminato, dopo l'insurrezione siciliana e
quella napoletana Ferdinando II decise di non intraprendere più alcuna riforma politica nel regno. Anche in questo caso vi fu un seguito di processi e condanne, tra cui quelle di Luigi Settembrini [5] (illustre figura di filosofo ed educatore, già autore dalla _Protesta del popolo delle Due Sicilie), Filippo Agresti e Silvio Spaventa. Al ristabilimento dell'assolutismo seguì una decisa repressione del movimento liberale e dei tentativi insurrezionali. Domate le fiamme divampate nel 1848, per far ritornare all'ombra della corona le amministrazioni locali, in tutto il regno furono sottoscritte delle
petizioni con le quali i cittadini, rappresentati dai sindaci, richiedevano l'abolizione dello Statuto. Gli esponenti del mondo liberale sostennero che, per riconciliare la borghesia alla corona, fosse stato l'allora ministro segretario di stato Giustino Fortunato a concepire l'ingegnoso espediente legislativo della petizione. L'iniziativa della petizione, che suscitò polemiche da parte della
stampa liberale, ebbe riscontri positivi sia al di qua, sia al di là del Faro, dove fu fondamentale l'opera persuasiva compiuta dal generale
Filangieri nei confronti della classe politica siciliana. Solo una
piccola minoranza di sindaci rifiutò di firmare, subendo via via la
destituzione dalle cariche e la sorveglianza della polizia. Grandissima
parte dei proprietari e della popolazione, invece, aderì spontaneamente
all'iniziativa, in quanto stanca dei disordini provocati dagli
avvenimenti di quegli anni. D'altronde le masse si sentivano estranee
alle rivoluzioni volute dalle élite ed anelavano a vivere pacificamente.


Con gli eventi del biennio '48-'49 le idee progressiste e
l'atteggiamento tollerante di Ferdinando II vennero meno: il sovrano
assunse una condotta inflessibile che, da un lato, gli consentì di
riprendere il controllo del suo regno ma, dall'altro, fece sì che egli
fosse dipinto come un "_mostro_" dalla stampa liberale europea. A tal
proposito fecero grande impressione a Napoli gli scritti di Antonio
Scialoja [11], tanto da indurre Ferdinando II a costituire un'apposita
commissione atta a confutare pubblicamente le tesi dell'economista esule
a Torino. Risonanza internazionale invece ebbero le lettere del politico
britannico William EwartGladstone [12]pubblicate nel 1851, il quale,
descrivendo le condizioni delle carceri borboniche, arrivò a definire il
governo napoletano "negazione di Dio". Quest'ultimo episodio irritò
molto Ferdinando II, che intravedeva dietro la penna di Gladstone (il
quale probabilmente non entrò mai in un carcere del Regno delle Due
Sicilie) la mano dei liberali napoletani e, soprattutto, il ricatto del
governo britannico. Infatti, prima della pubblicazione delle missive di
Gladstone, il primo ministro ingleseLord Aberdeen [13] sollecitò più
volte l'ambasciatore napoletano a Londra [14], il principe Ruffo di
Castelcicala, a fare pressioni sul governo borbonico affinché adottasse
una linea politica più liberale, pena la pubblicazione delle lettere.
Tuttavia il primo ministro delle Due Sicilie, Giustino Fortunato [15],
non si rese conto della gravità della minaccia e trascurò gli
avvertimenti di Lord Aberdeen. In seguito allo scandalo suscitato dalla
pubblicazione delle lettere, Ferdinando II costrinse il marchese
Giustino Fortunato a dare le dimissioni dalla carica di primo ministro.


A cura di:

Michele Lopriore

Ass. Sentimento Meridiano

 
 
 

Torre Mileto nella top five degli ecomostri

Post n°12759 pubblicato il 29 Giugno 2014 da forddisseche

Torre Mileto nella top five degli ecomostri PDF Stampa E-mail
domenica 29 giugno 2014 ore 13:05
Legambiente ha stilato la classifica di "MareMonstrum".


C'è anche Torre Mileto - sta­zione balneare del comune di San Nicandro Garganico situata sulla fascia costiera tra i laghi di Lesina e Varano - nella top five di 'Mare Monstrum', il rapporto annuale di Legambiente sui casi di cemento illegale. Gli scheletri di Pizzo Sella a Palermo e delle 35 ville nell' area ar­cheologica di capo Colonna a Crotone, dell'albergo sulla scogliera di Alimuri a Vico Equense, del villaggio di Tor­re Mileto sono i cinque eco­mostri dell'edizione 2014 presentata a Roma in occa­sione della' partenza della Goletta Verde e della Goletta dei laghi. Dietro i primi cinque classificati, vengono inseriti gli otto scheletri anco­ra in piedi sulla collina di Quarto Caldo nel Parco na­zionale del Circeo. Nei giorni scorsi sono stati abbat­tuti l'eco­mostro di Scala dei Turchi e i tre scheletri di Udo Rossel­lo. "I cinque ecomostri al top di 'Mare Monstrum' - denuncia Legambien­te - sono casi di cemento illegale su cui pesa, ignorato da decenni, l'ordine di abbattimento. Casi che denun­ciamo da sempre e di cui chiediamo alle istituzioni, Comuni in testa, l'abbatti­mento per via preferenziale. In virtù della loro storia e del loro impatto sul territorio rappresentano bene ciò che deve essere finalmente can­cellato dalle coste italiane".

 
 
 

IN BICI COL TRENO SUL GARGANO

Post n°12758 pubblicato il 29 Giugno 2014 da forddisseche

IN BICI COL TRENO SUL GARGANO PDF Stampa E-mail
domenica 29 giugno 2014 ore 13:02
La gita domenicale bici + treno organizzata da Lanterne e FIAB Cicloamici Foggia con la collaborazione delle Ferrovie del Gargano allo scopo di sensibilizzare su intermodalità ed ecoturismo.

Le associazioni Lanterne e FIAB Cicloamici Foggia hanno organizzato un'escursione domenicale sul Gargano in modalità bici + treno. Grazie al supporto delle Ferrovie del Gargano, i soci delle due associazioni potranno in via del tutto eccezionale trasportare un buon numero di biciclette sulla tratta Foggia-Calenella, rispetto al limite di 3-4 bici per treno consentito normalmente. La gita è anche occasione per promuovere l'uso della bici abbinata al treno
per gli spostamenti casa-lavoro o nel tempo libero ed, in particolare, per sensibilizzare le compagnie del TPL verso la crescente domanda cicloturistica in provincia di Foggia ed in Puglia, che necessita di un'offerta all'altezza degli standard europei che sia in grado di consentire il trasporto di un adeguato numero di biciclette da una destinazione turistica all'altra. Magari dal Gargano passando per Foggia ed il Tavoliere fino ai Monti Dauni. Ad oggi, nonostante una legge recente (dlgs 70/14), che rende il trasporto delle biciclette sui treni un obbligo e non più un servizio aggiuntivo, alcune tratte strategiche della nostra provincia ne sono del tutto sprovviste come la Manfredonia-Foggia-Potenza che connette importanti siti archeologici come Siponto, Ascoli Satriano e Ordona. Senza contare che, grazie ad un protocollo d'intesa speciale fra Regione Puglia e ferrovie regionali, il trasporto bici sui treni regionali è gratis tutti i giorni. Il gruppo degli amici della bicicletta partirà dalla stazione di Foggia per giungere, dopo un cambio a San Severo, a Cagnano Varano dove potranno assistere da spettatori al Varano Lake Triathlon. Di qui, raggiungeranno il lago di Varano fino ai lidi di Rodi e San Menaio. Dato il numero limitato di posti a disposizione, è necessario dare adesione preventivamente agli organizzatori ai rispettivi contatti web. Si ricorda che la bici pieghevole, opportunamente chiusa, è considerata bagaglio, e non è sottoposta alle limitazione delle biciclette normali.


ASSOCIAZIONE CULTURALE “LANTERNE”

 
 
 

Novecento live show lunedì 30 giugno

Post n°12757 pubblicato il 29 Giugno 2014 da forddisseche

 

Novecento live show lunedì 30 giugnoSanGiovanniRotondoNet.it | 28/06/2014 16:23Gli allievi della scuola di musica moderna di San Giovanni Rotondo accendono l’estate Oltre 3000 ore di didattica dispensate da 14 docenti a beneficio di quasi 100 allievi saranno concentrate in...
 
 
 

San Pietro e Paolo: “Nonostante tutto, Dio si fida ancora di noi”

Post n°12756 pubblicato il 29 Giugno 2014 da forddisseche

San Pietro e Paolo: “Nonostante tutto, Dio si fida ancora di noi”

San Pietro e Paolo: “Nonostante tutto, Dio si fida ancora di noi”
28 giugno
19:23 2014
condividi

Manfredonia – LA festa di Pietro e Paolo ci ricorda che Dio si fida di noi nonostante le nostre fragilità. Pietro: uomo stra innamorato di Gesù, si mostra forte, convinto…ma poi dubbi e paure lo fregano e tradisce. Paolo: da sempre nemico di Gesù poi si lascia amare. Pietro e Paolo: due storie al contrario, poi si incontrano, lavorano insieme, litigano. Dio ci ama e se ci fidiamo di Lui con noi fa opere grandi di amore verso gli altri, nonostante le nostre paure, peccati, i peccati della Chiesa e le cose non chiare. I Santi ci ricordano che è possibile vivere la bellezza del Vangelo, nonostante tutto.

(A cura di Arena Massimiliano – mail: maxare84@gmail.com)

VIDEO

 
 
 

Casa Sollievo, tecnologia Led: costi inferiori del 50%

Post n°12755 pubblicato il 28 Giugno 2014 da forddisseche

Casa Sollievo, tecnologia Led: costi inferiori del 50%StatoQuotidiano.it | Oggi alle 12:27

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it San Giovanni Rotondo – IL vecchio sistema di illuminazione della facciata esterna della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG) è stat...

 
 
 

Premio Regionale Architettura: premio a Sacra Famiglia Manfredonia

Post n°12754 pubblicato il 28 Giugno 2014 da forddisseche

Premio Regionale Architettura: premio a Sacra Famiglia ManfredoniaStatoQuotidiano.it | Oggi alle 11:31

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Bari – PROCLAMATI i vincitori della I^ Edizione del “Premio Regionale di Architettura In/Arch-Ance Puglia 2014” organizzato dalla sezione pugliese ...

 
 
 

Lanterne e Fiab Cicloamici: in bici col treno sul Gargano

Post n°12753 pubblicato il 28 Giugno 2014 da forddisseche

Lanterne e Fiab Cicloamici: in bici col treno sul GarganoStatoQuotidiano.it | Oggi alle 11:49

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Foggia – LE associazioni Lanterne e Fiab Cicloamici Foggia hanno organizzato un’escursione domenicale sul gargano in modalità bici + treno. Grazie a...

 
 
 

CORSI DA OPERATORE AGRITURISTICO E DI MASSERIE DIDATTICHE GRATUITI CON I VOUCHER REGIONE PUGLIA

Post n°12752 pubblicato il 27 Giugno 2014 da forddisseche

CORSI DA OPERATORE AGRITURISTICO E DI MASSERIE DIDATTICHE GRATUITI CON I VOUCHER REGIONE PUGLIA PDF Stampa E-mail
venerdì 27 giugno 2014 ore 19:53

Image 

La Regione Puglia ha riaperto i termini per l’iscrizione ai corsi di formazione inclusi nel Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa Agricoltura nell’ambito dell’Azione 1 della Misura 331 del PSR 2007-2013. L’obiettivo è quello di migliorare le conoscenze, le competenze professionali e le capacità imprenditoriali degli operatori locali residenti in tutto il territorio regionale, con particolare riferimento ai giovani, alle donne ed altri soggetti in condizione di emarginazione o esclusione sociale.

I corsi, interamente gratuiti, sono finanziati con voucher formativi e destinati a tutti coloro che svolgono o che abbiano intenzione di svolgere un’attività di agriturismo e/o masseria didattica.

Tra questi i corsi di:
Operatore di Masserie Didattiche (90 ore);
(formazione necessaria in attuazione della L.R. n. 2/2008)
Importo del voucher 2.000 euro

Operatore Agrituristico (90 ore);
(formazione necessaria per l’iscrizione nell’elenco degli operatori agrituristici ai sensi della L.R. n. 42 del 13.12.2013)
Importo del voucher: 2.000 euro

Scadenza di presentazione delle domande: 10 Luglio 2014

Informazioni dettagliate su procedure e modalità di presentazione delle domande di aiuto e per la presentazione delle domande di aiuto possono essere richieste anche al Dott. Agr. Giuseppe Papagni Via Santa Croce n. 47 Vieste (FG) Tel e Fax 0884708282 –  Mob. 3471962856 mail: giuseppe.papagni@hotmail.it

 
 
 

Rodi – Acqua, dono di Dio e bene comune…anche per i randagi!

Post n°12751 pubblicato il 27 Giugno 2014 da forddisseche

Rodi – Acqua, dono di Dio e bene comune…anche per i randagi! PDF Stampa E-mail
venerdì 27 giugno 2014 ore 19:56

Image 

Nella Chiesa Madre San Nicola di Mira a Rodi Garganico,  il Parroco Don Michele Pio Cardone  dal 28 giugno e per tutta l’estate  ospita un capolavoro di arte sacra di Lidia Croce, intitolato "LA CREAZIONE DELL’ACQUA. Con questa tela  il Parroco vuole invitare a riflettere  sull’importanza dell’acqua.

L'acqua è sempre stata considerata un segno dello spirito di Dio sia nell'antico che nel nuovo testamento. L'acqua è per gli Ebrei e i Cristiani all'origine della creazione. Essa è in ogni caso una manifestazione di Dio, ma può essere creativa o distruttiva, sorgente della vita come della morte.Tutto l'Antico Testamento esalta il segno di benedizione dell'acqua, anche se constata la sua forza distruttrice nel Diluvio e nel passaggio attraverso il Mar Rosso. Nel culto israelitico, come nella maggior parte delle religioni pagane, l'uso dell'acqua significa un processo di purificazione, per il quale esistono norme precise, che vengono citate in numerosi passi dell'Antico e del Nuovo Testamento.

Image 

Oltre a una funzione purificatrice, l'acqua ha anche una funzione di salvezza come si vede nel rito del Battesimo.Il battesimo consiste nella immersione completa in acqua del credente che riconosce Gesù Cristo come Salvatore e Signore secondo l'insegnamento di Gesù stesso: "Perciò andate, fate che tutti diventino miei discepoli, battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Mt 28,19).La materia del Battesimo è l’acqua naturale benedetta e il suo uso come già detto è simbolo della purificazione dell’anima. Il Battesimo può avvenire “per immersione” in uso nelle Chiese Orientali e nella liturgia ambrosiana; “per infusione” cioè versando acqua sulla testa del battezzando (generalmente usata dal XV secolo nella Chiesa Occidentale); “per aspersione” (gettando acqua gettata sulla persona del battezzando, in casi particolari). L’acqua è sorgente di vita e mantiene in vita; assieme all’aria e alla luce è uno degli elementi essenziali del cosmo. Senza acqua la terra sarebbe un deserto; l’uomo, le piante e gli animali non potrebbero vivere.Nell’esistenza quotidiana, l’acqua ha molti usi: per lavarsi, bere, rinfrescarsi. Nella liturgia cristiana è prevista la benedizione dell’acqua. Con l’acqua benedetta possono essere benedette persone ed oggetti.La benedizione consiste nell’invocazione del nome del Signore e nell’aspersione con acqua benedetta. La persona che riceve la benedizione fa il segno della croce.Negli esorcismi la benedizione e l’aspersione con acqua santa vengono utilizzate per scacciare Satana.L’acqua è un bene prezioso e la sua accessibilità è limitata; dobbiamo quindi imparare ad usarla con sobrietà e senza spreco. Tante sono le pratiche possibili: scegliere la doccia invece del bagno, non lasciar il rubinetto aperto quando ci laviamo i denti o facciamo la barba, evitare le perdite, applicare ai rubinetti i riduttori di flusso che fanno risparmiare acqua miscelandola con l’aria.Occorre attenzione anche nella scelta dei prodotti che mangiamo e che indossiamo, preferendo quelli che richiedono meno acqua per la produzione.   L’acqua, per la sua stessa natura, non può essere trattata come una mera merce tra le altre e il suo uso deve essere razionale e solidale (Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, n. 485). La distribuzione dell’acqua ha dei costi, ma su di essa non si può fare profitto in quanto il diritto al suo uso si fonda sulla dignità della persona umana e non su logiche economiche. L’acqua è quindi un vero bene comune, che esige una gestione comunitaria, orientata alla partecipazione di tutti e non determinata dalla logica del profitto. Il diritto all’acqua deve dunque essere garantito anche sul piano normativo, mettendo in discussione quelle leggi che la riducono a bene economico.Il Parroco don Michele Pio ricorda anche  che il caldo e l’afa mettono in sofferenza anche gli animali. Finché sono in casa va tutto abbastanza bene, ma ai randagi chi ci pensa? L’obiettivo è quello di ricordare a tutti i cittadini quanto basta poco per salvare un cane o un gatto (una ciotola d’acqua) dal momento che tutte le fontane pubbliche sono state chiuse. Infine questa bella tela ci ricorda le acque limpide del mare di Rodi Garganico che devono continuare a essere tutelate.

Tina Guerra

 
 
 

Ischitella - PRESENTAZIONE DELL’EVENTO “LA SETTIMANA DELLA MODA”

Post n°12750 pubblicato il 27 Giugno 2014 da forddisseche

Ischitella - PRESENTAZIONE DELL’EVENTO “LA SETTIMANA DELLA MODA” PDF Stampa E-mail
venerdì 27 giugno 2014 ore 19:58

Image 

Mercoledì 9 luglio, alle ore 11.00, nella Sala Consiliare del Comune di Ischitella, si terrà la conferenza stampa di presentazione della I edizione de “La Settimana della moda”, in programma dal 14 al 20 luglio a Ischitella.

L’iniziativa animerà l’estate del Gargano con un programma che non vedrà protagonista soltanto la moda. Da lunedì 14 a domenica 20 luglio, infatti, la piazza di Ischitella si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto dedicato alla bellezza, alla danza, ai talenti, alla creatività e alla valorizzazione della ben più ampia cultura del Gargano, fatta di uomini, di donne, di storia, di arte, di sapori e di tradizioni.

L’evento, fortemente voluto dall’Assessore al Turismo del Comune di Ischitella, Giuseppe Merolla, è organizzato da Cinzia De Filippis, in collaborazione con il Comune di Ischitella e con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano e della Regione Puglia.
INTERVERRANNO:
Piero Colecchia - Sindaco del Comune di Ischitella
Giuseppe Merolla - Assessore al Turismo del Comune di Ischitella
Cinzia De Filippis
Domenico Salcuni
Lilia Buo
Giuseppe Carbonella

 
 
 

Vieste “Le stelle parlano di te ……”

Post n°12749 pubblicato il 27 Giugno 2014 da forddisseche

Vieste “Le stelle parlano di te ……” PDF Stampa E-mail
venerdì 27 giugno 2014 ore 20:00

Image 

Danza, magia di colori e tanta partecipazione di pubblico
Grande magia, atmosfere suggestive, tanta partecipazione di pubblico e grande successo del 20° saggio-spettacolo della scuola di danza Fever Dance Academy organizzato dall’insegnante Francesca Di Salvio. L'evento, presentato da Kekko e Franc, si è tenuto martedì 24 giugno presso il largo della rotonda di Marina Piccola a Vieste. 

Come sempre la fantasia creativa della maestra ha strabiliato il pubblico e dato vita a un fantastico spettacolo. Il tema di quest’anno è stato: “Omaggio al cinema”, una carrellata di balletti su musiche dei film più noti della danza: Fame, Pulp Fiction, Scent of Woman, Kill Bill, la Bella e la Bestia (per i più piccoli), Step-up, Footloose, Street Dance e Moulin Rouge.
Sono stati portati in scena i diversi generi di ballo che vengono insegnati alla Fever Dance Academy: modern jazz, hip hop, coreographic-team, dancehall, zumba, zumba Sentao, balli Standard, Tango argentino, Latino americani, Caraibici e oltre...
L’onore di aprire la serata è toccato a Laura Cariglia che si è esibita in un esuberante pezzo  contemporaneo.
Per un intero anno la maestra Francesca Di Salvio e i suoi collaboratori, Christopher Portes e Maria Chiara Montanaro, hanno impegnato i propri gruppi con lezioni, stage e  incontri con insegnanti professionisti che hanno trasmesso entusiasmo e piacere di danzare.
“Ogni anno - spiega la maestra – questo affezionato pubblico può ammirare la crescita dei nostri allievi nella incantevole scenografia naturale della rotonda di Marina Piccola trasformata in un teatro a cielo aperto con affascinanti coreografie, ricchezza di musiche, leggiadria di movimenti, eleganza di abbigliamenti e cura dei dettagli .”
Gli spettatori hanno potuto ammirare la danza propedeutica dei bambini dai 3 agli 8 con la spettacolarità della presentazione de “La Bella e la Bestia”;  a seguire tutti gli altri corsi hanno proceduto sul filo conduttore della serata: “il Cinema”.
Il gran finale è arrivato sulle note della musica cubana “Maimbe”.
In seguito il saluto ai numerosi ed entusiasti partecipanti, con un particolare ringraziamento ai genitori degli allievi, per la loro fattiva collaborazione alla riuscita del saggio.
La serata non poteva concludersi in maniera più degna: la consegna di una targa ricordo alla maestra Francesca Di Salvio che in venti anni di attività ha ottenuto grandi soddisfazioni grazie alla sua bravura, alla sua pazienza e al suo amore sconfinato per la danza.
Buona estate a tutti e …. arrivederci a settembre!

 
 
 

Mattinata/ Falesie a rischio, possono riaprire i lidi del Gargano

Post n°12748 pubblicato il 27 Giugno 2014 da forddisseche

Mattinata/ Falesie a rischio, possono riaprire i lidi del GarganoOndaradio.info | Oggi alle 10:56

Spiagge off limits solo entro i 10 metri dal costone. ...

 
 
 

Esercitazione antincendio Guardia Costiera nel porto di Vieste

Post n°12747 pubblicato il 27 Giugno 2014 da forddisseche

Esercitazione antincendio Guardia Costiera nel porto di ViesteStatoQuotidiano.it | Oggi alle 13:55

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Vieste – In data odierna si è svolta una esercitazione antincendio, al fine di verificare l’efficienza degli impianti fissi antincendio asserviti ai pon...

 
 
 

La Barilla per Vieste .

Post n°12746 pubblicato il 27 Giugno 2014 da forddisseche

 
 
 

A Ischitella “La Settimana della Moda”

Post n°12745 pubblicato il 27 Giugno 2014 da forddisseche

A Ischitella “La Settimana della Moda” PDF Stampa E-mail
venerdì 27 giugno 2014 ore 10:13
L’evento si terrà dal 14 al 20 luglio è destinato a coinvolgere l’intero Gargano. Mercoledì 9 luglio, alle ore 11.00, nella sala consiliare del Comune di Ischitella, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione.

La manifestazione, voluta dall’Assessore al Turismo del Comune di Ischitella, Giuseppe Merolla, è organizzato da Cinzia De Filippis, in collaborazione con il Comune di Ischitella e con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano e della Regione Puglia.
I dettagli saranno resi noti durante la conferenza stampa di mercoledì 9 luglio.


  INTERVERRANNO:

Piero Colecchia - Sindaco del Comune di Ischitella

Giuseppe Merolla - Assessore al Turismo del Comune di Ischitella

Cinzia De Filippis

Domenico Salcuni

Lilia Buo

Giuseppe Carbonella


 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963