Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Dicembre 2014

DOMANI SAN SILVESTRO, DIVIETO UTILIZZO FUOCHI ED ESPLOSIVI

Post n°13812 pubblicato il 30 Dicembre 2014 da forddisseche

DOMANI SAN SILVESTRO, DIVIETO UTILIZZO FUOCHI ED ESPLOSIVI

Del 30 Dec 2014 in Attualità, News

IL SINDACO
Considerato che nel periodo delle festività natalizie molti cittadini, prevalentemente giovani, fanno uso di giocattoli pirici in luoghi pubblici arrecando molestia ai cittadini;
Ritenuto necessario tutelare la quiete pubblica e preservare la pubblica e privata incolumità dall’uso indiscriminato di articoli pirotecnici;
Richiamata, altresì, ogni altra norma di legge in ordine all’uso, al porto ed alla commercializzazione di polveri e prodotti esplodenti inclusi gli artifici e giocattoli pirici;
Visto il Decreto del Ministero dell’lnterno 5 agosto 2008:

articolo l- “lncolumità e sicurezza pubblica” – Ai fini di cui all’art 54 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, come sostituito dall’art.6 del decreto-legge 23 maggio 2008, n.92, convertito, con modificazioni, in legge 24luglio 20A8, n. 125, per incolumità pubblica si intende I’integrità fisica della popolazione e per sicurezza urbana un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell’ambito delle comunità locatri, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale.

Articolo 2 “interventi del sindaco” – Ai sensi di quanto disposto dall’art. 1, il sindaco interviene per prevenire e contrastare: le situazioni che costituiscono intralcio alla pubblica viabilità o che alterano il decoro urbano, in particolare
quelle di abusivismo commerciale e di illecita occupazione di suolo pubblico;
Visto gli art. 50 co. 2 del D.L.vo 18 agosto 2000, n.267 (T.U.E.L. );

ORDINA
E’ vietato utilizzare artifici e prodotti affini negli esplodenti nonché giocattoli pirici di qualsiasi specie, sulle pubbliche vie e piazze del Comune di Manfredonia ed ovunque vi sia concorso di persone.
I contravventori saranno puniti con sanzione pecunaria da € 25,00 a € 500,00.

 
 
 

Manfredonia, “Rugby, pandoro e Nutella”

Post n°13811 pubblicato il 30 Dicembre 2014 da forddisseche

 

Manfredonia, “Rugby, pandoro e Nutella”

Di:

Manfredonia – SVOLTOSI il 23 dicembre 2014, nei campi del Cus Foggia, l’evento ‘Rugby, pandoro e Nutella’, con festa per i ragazzi della categoria under 12, 14, 16, 18 della provincia di Foggia, che si sono potuti allenare insieme, sotto la guida dei tecnici della Capitanata, tra i quali i sipontini Marco Gallifuoco, Filippo Lupoli, e del preparatore atletico Matteo Manzella, coordinati dall’occhio vigile e dall’esperienza del coach dell’under del Cus Foggia Vito Menna, sotto la supervisione del Direttore tecnico del CUS Foggia Rugby Antonio Cassinese.

L’evento – nato dall’intuizione del delegato provinciale Fir Matteo Ricucci e del Cus Foggia rugby ed organizzato dagli stessi – ha permesso ai tanti ragazzi del foggiano, tra cui quelli dell’A.S.D. Sharks Rugby Manfredonia di rapportarsi con altre realtà rugbistiche della Capitanata, allenandosi tutti insieme come un’unica grande famiglia (quella del rugby), rendendo più forti i legami tra le varie società, “per annientare rivalità territoriali che nel nostro sport non esistono, all’inegna di un obiettivo di crescita comune del nostro movimento”.

“Lo scopo di tale evento è stato quello di far capire ai tanti bambini e ragazzi i principi fondamentali della palla ovale quali l’umiltà, la lealtà, il rispetto del compagno e dell’avversario, attraverso la pratica sui campi dello stesso. L’evento è terminato con il terzo tempo, tipico del rugby, in cui i ragazzi hanno mangiato e bevuto assieme, ridendo,s cherzando e facendo nascere tante nuove amicizie”.

“Un grosso ringraziamento va ai tesserati della categoria under dell’A.S.D. Sharks Rugby Manfredonia che hanno partecipato all’evento: William Camardella, Alessandro Trotta, Davide Fabiano, Gianpiero Marasco, Giuseppe Maratea, Antonio Manzella, Antonio Santoro. Hanno dimostrato sul campo grandi capacità, passione e spirito di sacrificio, supportati dai genitori accompagnatori onnipresenti, Emanuele Camardella, Luigi Fabiano, Pasquale Maratea senza il cui apporto non saremmo riusciti a parteciparvi”.

Redazione Stato

 

 
 
 

Un Parco per valorizzare il patrimonio geologico

Post n°13810 pubblicato il 30 Dicembre 2014 da forddisseche

Un Parco per valorizzare il patrimonio geologico PDF Stampa E-mail
martedì 30 dicembre 2014 ore 08:47
La sede dell'ente Parco ha ospitato il seminario sulla geodiversità in Puglia: aspetti normativi, tutela e valorizzazione, attività compresa nel «progetto geositi» della Puglia.  Obiet­tivo del progetto è far conoscere questo patrimonio per valorizzarlo sia nei processi di pianificazione territoriale sia per lo sviluppo locale. Schedati nelle aree protette pugliesi 440 geositi ed emergenze geo­logiche, molti dei quali ricadono nel territorio del Parco del Gargano. I geositi consentono di integrare le bellezze paesaggistiche, culturali, architettoniche e storiche dei territori e, allo stesso tempo, ampliare l'offerta turistica locale. Questi beni geologici che costituiranno il catasto dei geositi della Regione Puglia potranno essere inseriti nei percorsi turistici dell'area Parco e favorire il processo di istituzione/riconoscimento del parco quale «geo-parco», ossia un'area dai confini ben definiti, con un patrimonio geologico significativo e speciale per rarità, interesse scientifico, richiamo estetico e valore educativo. " La sua identità è strettamente legata alla geologia, ma sono importanti anche il patrimonio naturale, culturale, archeologico, ecologico, storico e culturale. In buona sostanza il «geoparco» è un tipo di parco che nasce dall' idea di trasformare la natura in risorsa economica. A differenza dei parchi naturali non pone vincoli sul territorio. In un «geoparco» la tutela del patrimonio geologico si trasforma in opportunità di sviluppo locale. E' un territorio che possiede un particolare patrimonio geologico e nel quale è stata avviata una strategia di sviluppo sostenibile. Pre­supposto per la realizzazione di un «geoparco» è il supporto della popolazione locale ed il coinvolgi­mento di istituzioni e privati. «Un geoparco» ha detto il presidente dell'ente" Ste­fano Pecorella «è una opportunità da non perdere e deve coinvolgere tutti i principali attori di questo settore per centrare l'obbiettivo. Questa candidatura è la risposta concreta da parte di chi ama la propria terra. Per il Gargano può rappresentare non solo uno strumento per- tutelare le risorse ambientali e cul­turali, ma anche per lo sviluppo locale ed il turismo. Una nuova sfida ci attende: vogliamo essere il primo geoparco del Mezzogiorno: i nostri siti carsici, le nostre grotte e le nostre doline sono tra i pochi a poter essere visitati. Un geoparco non è un vincolo, ma elemento di valorizzazione che sconfigge l'isolamen­to è reprime i reati ambientali, perché crea sviluppo. II compito dell'ente è rendere fruibile il proprio pa­trimonio, dunque il geoparco è ulteriore presidio alla bellezza del territorio».

 

 
 
 

Emergenza maltempo - Aggiornamento viabilità

Post n°13809 pubblicato il 30 Dicembre 2014 da forddisseche

Emergenza maltempo - Aggiornamento viabilità PDF Stampa E-mail
martedì 30 dicembre 2014 ore 19:33

Il Comando di Polizia Municipale di Vieste informa che è stata liberata la Strada Provinciale 53 (litoranea Vieste-Mattinata) interrotta da questa mattina per diverse ore per l'intralcio di due mezzi pesanti. Resta l'obbligo di transito solo con catene o penumatici invernali. 

Questo lo scenario della litoranea Vieste-Mattinata di questa mattina Questo lo scenario della litoranea Vieste-Mattinata di questa mattina Questo lo scenario della litoranea Vieste-Mattinata di questa mattina  

 
 
 

Successo per la Corale e orchestra polifonica S.Santo

Post n°13808 pubblicato il 29 Dicembre 2014 da forddisseche

Successo per la Corale e orchestra polifonica S.Santo

Del 29 Dec 2014 in Attualità, News

Grande entusiasmo e successo di pubblico al concerto di Natale della corale e orchestra polifonica  Spirito Santo diretta da Antonio De Biase tenutosi nella chiesa Spirito Santo di Manfredonia il giorno di Santo Stefano. La tenerezza e lo stupore del S. Natale gustata attraverso il canto e la musica.Per il quinto anno consecutivo la corale polifonica Spirito Santo, ha proposto alla città di Manfredonia il concerto di Natale quale momento di riflessione sul S. Natale in un repertorio di canti natalizi ricchi di emozione. La corale composta da 26 coristi e dal coro voci bianche  composto da 30 bambini tutti della parrocchia Spirito Santo, è ormai una bella realtà di questa nostra città.La presenza di 18 orchestrali tra i quali il fisarmonicista Domenico Nenna, numerosi docenti di conservatorio tra i quali: Martino Pezzolla e Daniele Miatto, dei soprani Antonella Tegliafilo Giordano e Licia Pastucci, dei tenori Filippo Clemente e Pietro De Padova hanno permesso un concerto di alto livello. Il concerto, diretto da Antonio De Biase, con gli arrangiamenti del maestro Matteo De Padova ha eseguito 15 brani: è iniziato con Veni Creator Spiritus ed è terminato con l’Alleluia di Handel. Nel repertorio: La Vergine degli Angeli, Ave Maria di Gounod, Astro del ciel, Panis Angelicus, Ave Verum Corpus, Magnificat e Preferisco il Paradiso interpretata dal coro voci bianche, il quale ha regalato ai presenti tanta tenerezza ed emozione.Ai presenti convenuti, agli sponsor, agli ospiti intervenuti, al direttore, agli orchestrali, ai coristi, il sentito ringraziamento del Parroco don Livio di Iasio e del collaboratore don Emanuele Spagnolo, a tutti Auguri di Buon Anno Nuovo.

Redazione

 
 
 

2014, anno della rara Pernice di mare. In Capitanata dopo 20 anni

Post n°13807 pubblicato il 29 Dicembre 2014 da forddisseche

2014, anno della rara Pernice di mare. In Capitanata dopo 20 anniManfredoniatv.it | Oggi alle 19:51

Giorni fa pubblicata dalla Società Ornitologica Italiana la scoperta della LIPU. Emblema di un 2014 di azioni per la Natura, per un 2015 di speranza. Su youtube un video. Nella calura estiva di alcun...

 
 
 

La fava di Carpino tra dieta spaziale ed etnobotanica

Post n°13806 pubblicato il 29 Dicembre 2014 da forddisseche

La fava di Carpino tra dieta spaziale ed etnobotanica

lunedì 29 dicembre 2014 ore 16:38
Testimoni nella storia - Nicola Ortore, pensionato (74 anni) , agricoltore, testimone in primis della storia agricola del Comune di Carpino e della sua fava nel particolare, oggi elemento della dieta per la missione spaziale di Sama­tha Cristoforetti. Le fave di Carpino: circa 10 ettari di superficie investita, una produzione media annua intorno ai 300quintali. 10 ettari salvano oggi dall'estinzione un'accessione (collezioni di risorse genetiche agrarie) che diversamente avrebbe seguito il destino di tante specie e' 'cultivar' , (erosione genetica) delle agricolture tradizionali.

 

 
 
 

Gargano e Monti Dauni, è arrivata la prima neve

Post n°13805 pubblicato il 29 Dicembre 2014 da forddisseche

Gargano e Monti Dauni, è arrivata la prima neve PDF Stampa E-mail
lunedì 29 dicembre 2014 ore 09:50
Previsioni rispettate. In Capitanata è arrivata la prima neve della stagione e ha interessato le alture del Gargano e dei Monti Dauni.  Neve debole, ieri sera, che ha imbiancato la Foresta Umbra, Monte Calvo e Monte Nero sul Gargano; Monte Cornacchia, Monte Sambuco e Monte Crispignano sui Monti Dauni. I comuni interessati dalla coltre bianca sono Monte Sant'Angelo e Faeto. Ieri sera e nella notte,  bufere di neve sono state segnalate al confine tra Puglia e Molise. Solo acqua mista a neve nel resto dei Monti Dauni e del Gargano. Le temperature in picchiata e si attestano tra 1 e 2°, Non si sono segnalati disagi alla circolazione stradale, e tuttavia i mezzi spargisale e spazzaneve sono all'opera sulle diverse arterie di montagna.

 
 
 

E´ Natale ma a Manfredonia si pensa già al carnevale: cartapestai al lavoro

Post n°13804 pubblicato il 28 Dicembre 2014 da forddisseche

E´ Natale ma a Manfredonia si pensa già al carnevale: cartapestai al lavoro

Del 28 Dec 2014 in News, Spettacolo

Nemmeno il tempo di scambiarsi gli auguri di Natale che a Manfredonia si pensa già al prossimo Carnevale. Mancano appena 50 giorni e il countdown è già iniziato con i maestri cartapestai che già da qualche giorno si sono trasferiti nei capannoni per iniziare ad allestire  i mastodontici  carri allegorici che sfileranno domenica 15 febbraio quando si celebrerà la 62^ edizione del Carnevale Dauno. Lunedì 29 dicembre si svolgerà la prima riunione ufficiale tra gli operatori del carnevale, l’amministrazione comunale e l’Agenzia del Turismo: obiettivo gettare le basi per stilare il programma delle manifestazioni previste nei giorni 15, 17 e 21 febbraio 2015.

 
 
 

Statoquotidiano, tutto il 2014 in video (Febbraio)

Post n°13803 pubblicato il 27 Dicembre 2014 da forddisseche

Statoquotidiano, tutto il 2014 in video (Febbraio)StatoQuotidiano.it | Oggi alle 17:15

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Manfredonia – CON il 2015 alle porte, i video più significativi del 2014 attraverso i video di Statoquotidiano: proteste lavoratori, eventi, interviste, r...

 
 
 

Il Gargano è di una bellezza "spaziale"

Post n°13802 pubblicato il 27 Dicembre 2014 da forddisseche

Il Gargano è di una bellezza "spaziale" PDF Stampa E-mail
sabato 27 dicembre 2014 ore 21:51

Il Gargano visto dallo spazio

“Cieli sereni sul Gargano stamattina!”: questa informazione è giunta oggi direttamente dallo spazio, ma non da uno dei tanti satelliti che scattano foto per le stazioni meteo, bensì da Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana impegnata nelle ricerche a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dallo scorso 23 novembre.

Il Gargano, in tutta la sua bellezza, ha meritato un posto nel personalissimo book fotografico di @AstroSamantha (questo il suo nickname su Twitter), accanto alle coste canadesi ed indiane, a Skopje (capitale della Macedonia), al delta del fiume Saloum in Senegal (uno dei siti dell’Unesco), alla città di Bordeaux, alla Nuova Zelanda e alle “sue” Alpi, essendo lei trentina. Oltre a quella del Gargano, Samantha ha inviato dallo spazio anche una foto di Foggia e zone limitrofe, compreso l’aeroporto di Amendola dove ha trascorso circa un anno per allenarsi.

Prosegue, quindi, il rapporto che lega l’astronauta Cristoforetti con il Gargano, iniziato nel periodo di training all’Amendola, proseguito con l’aver portato con se le fave di Carpino, e aggiornatosi oggi con questo meraviglioso scatto. In attesa di nuove emozioni.

 
 
 

Sergio De Nicola "pirata" su RAI3 a caccia del tesoro delle Isole Tremiti

Post n°13801 pubblicato il 27 Dicembre 2014 da forddisseche

Sergio De Nicola "pirata" su RAI3 a caccia del tesoro delle Isole TremitiDomani, domenica 28 dicembre, alle 12.25, il giornalista foggiano alla scoperta dei relitti storici custoditi nei fondali dell'Arcipelago adriatico

Sergio De Nicola

Sergio De Nicola

Il settimanale della Tgr a cura di Maria Pia Farinella, realizzato a Palermo, fa un "salto" in Croazia, ventottesimo e ultimo Paese entrato a far parte della UE nel 2013; poi ci porta in Algeria, nelle lagune di El Kala, parco nazionale che è simbolo di biodiversità nel Mediterraneo. Ma ad incuriosire è l'affondo (è il caso di dire) del giornalista foggiano Sergio De Nicola alle Tremiti, alla scoperta dei tesori sommersi e salvati dell’arcipelago. Come il “Lombardo”, uno dei piroscafi utilizzati da Garibaldi per lo sbarco dei Mille e naufragato in queste acque, oggi una delle principali attrazioni sottomarine dell’Adriatico meridionale.

 
 
 

Tra musica e parole, festeggiando con i lettori l'arrivo del 2015

Post n°13800 pubblicato il 27 Dicembre 2014 da forddisseche

Tra musica e parole, festeggiando con i lettori l'arrivo del 2015 PDF Stampa E-mail
sabato 27 dicembre 2014 ore 17:34
“Ferlìzze”, il concept album sui Terrazzani. Il disco del cantautore Gianni Pellegrini. Lunedì 29 dicembre, ore 19. Ultimo evento 2014 nello spazio live Ubik. Il musicista foggiano, in versione unplugged, per raccontare una favola antica.


“I segge annanze e i ferlìzze arret’”. Le sedie davanti, i ferlìzze dietro. Un antico proverbio della tradizione foggiana il cui significato esprime una differenza di status sociale: le persone importanti davanti (i possessori di sedie “vere”), i poveri e i reietti (con le loro seggiole di fusti vecchi) dietro, alle spalle di tutti. Una parola, ferlìzze appunto, utilizzata come simbolo di una popolazione, quella dei Terrazzani, protagonisti del concept album realizzato dal cantautore Gianni Pellegrini, ultimo ospite del 2014 nello spazio live della libreria Ubik di Foggia. Lunedì 29 dicembre infatti, alle ore 19, il musicista foggiano ripropone il suo lavoro discografico, Ferlìzze (Alfa Music), raccontando canzone per canzone il senso della sua ricerca musicale, stilistica e storiografica, e rispolverando in versione unplugged, insieme con la sua band, i brani più rappresentativi del disco. Una favola locale, quella dei Terrazzani, che ha radici ben salde nella storia del Tavoliere di Foggia e che, attraverso la musica e il dialetto, torna a rivivere il presente, raccontando l'identità di una terra e della sua gente. A conversare con Gianni Pellegrini, la lettrice e autrice Pina Dota. Introduzione a cura di Michele Trecca. L'appuntamento di lunedì 29 dicembre infine, tra musica e parole, vuole essere anche un modo, da parte della libreria, per festeggiare con i suoi lettori l'arrivo del 2015.

Ferlìzze (Alfa Music, 2014). Il “ferlizze”, seggiolino fatto di fusti secchi e intrecciati, è un oggetto umile che in questo album diviene simbolo di una etnia foggiana, il terrazzano, che oggi non esiste quasi più. Personaggio anarcoide, esistito fino alla metà del Novecento circa, il terrazzano vive di raccolta e caccia, quasi mai sotto padrone, povero ma dignitoso, paziente e tenace. Questo lavoro discografico coglie e racconta in versi alcuni aspetti incredibili ed affascinanti di questa etnia, come la capacità di vivere fin quasi ai giorni nostri in maniera pressoché primitiva, sviluppando diverse tecniche di caccia, perlopiù a volatili, in particolare alle “taragnole” (allodole). Il terrazzano possedeva inoltre una vasta conoscenza di erbe selvatiche commestibili, un’ottima padronanza dell’equitazione e trascorreva l’intera esistenza a stretto contatto con la terra e la pianura del Tavoliere. Monogami, fedelissimi al coniuge, devoti alla Madonna (in particolare alla Madonna dei Sette veli di Foggia) a Sant’Anna protettrice delle partorienti, fieri di essere senza padrone, i terrazzani hanno vissuto legati a filo doppio alla terra fin quando il Tavoliere di Puglia è stato utilizzato a pascolo, conservando vaste zone paludose. Ma l’utilizzo successivo delle distese sterminate a coltura di grano e le bonifiche di epoca fascista, hanno dato uno scossone a questa etnia e ai suoi costumi, che con la Riforma agraria degli anni Cinquanta comincia il suo definitivo declino. Consumismo, globalizzazione, espansione urbana selvaggia hanno poi fatto il resto. Le storie di questo disco hanno spesso per protagonisti delle donne: la terrazzana è coraggiosa, fiera del suo uomo, selvaggia e sensuale, madre autoritaria e maschera tragica nell’abbandono di un figlio. Sulle sue spalle regge un mondo di sapienza e di accettazione del dolore e della fatica, ma anche un senso di continuità e di futuro, nell’immutabilità di una natura ostile e di una società che tiene ai margini la sua etnia, giudicandola l’ultimo anello della società. Un proverbio capovolto recita a Foggia: “I ferlizze annanze, e i segge arret”, ossia “che scandalo: i (seggiolini) poveri davanti e dietro le sedie (buone)”. Ma in realtà il proverbio correttamente pronunciato è metafora del terrazzano stesso: “i segge annanze, i ferlizze arret”, ossia “ le persone per bene prima; i poveri, invece all’ultimo”. Importante il lavoro sulla lingua, la quale recupera termini antichi, non più frequentemente in uso nel dialetto attuale (alcuni esempi: sciaraballe, perazze, lampazze, bufe, schernuzze, jummenda, pellidre; rispettivamente carro di campagna, pero selvatico, lampazzi, rospo, lucciola, cavallo, puledro). Il linguaggio musicale è vario ed esplora una grande quantità di repertori: dalla canzone d’autore al pop, dal rock alla pizzica perché non si vuole, qui, riprodurre filologicamente la tradizione musicale locale ma piuttosto presentare in un linguaggio moderno una favola antica.

 
 
 

Sannicandro/ Internet & legalità: istruzioni per l'uso

Post n°13799 pubblicato il 27 Dicembre 2014 da forddisseche

Sannicandro/ Internet & legalità: istruzioni per l'uso PDF Stampa E-mail
sabato 27 dicembre 2014 ore 17:32
Domenica 28 dicembre il secondo convegno di Agorà.


Si svolgerà il prossimo 28 dicembre, alle ore 18:00 a San Nicandro Garganico presso Palazzo Fioritto, nel centro storico della città, un convegno dal titolo "Internet & legalità: istruzioni per l'uso".
Sulla scia del successo dello scorso anno di "Leggere e scrivere sul web", l'associazione culturale Agorà, di comune accordo con Emilio Panizio, ha deciso di proseguire il percorso informativo sul web, soffermandosi sulle leggi che regolano il comportamento degli utenti.
Il convegno ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di San Nicandro Garganico e dell'Ordine degli Avvocati di Lucera, che attribuirà ai partecipanti 3 crediti formativi.
L'introduzione spetterà al presidente di Agorà, Piero Vocale. Seguiranno gli interventi di Matteo Cristino, avvocato del foro di Pavia, Eustachio Agricola, avvocato del foro di Lucera e il tenente Steven Noccioletti, comandante della compagnia di carabinieri di San Severo.
Modererà l'incontro Emilio Panizio, avvocato del foro di Bologna.
Vari i temi che verranno affrontati durante il convegno, tra cui la diffamazione tramite internet, le leggi che regolano i comportamenti e tutelano i cittadini, informazioni pratiche per le denunce, statistiche dei crimini informatici nella nostra zona.
L'appuntamento dunque è per il 28 dicembre alle ore 18:00 a San Nicandro Garganico. Sarà occasione anche per scambiarci gli auguri di un buon 2015.

 
 
 

Isole Tremiti : Le Riprese televisive RAI MEDITERRANEO

Post n°13798 pubblicato il 27 Dicembre 2014 da forddisseche

Le Riprese televisive RAI MEDITERRANEO presso le Isole Tremiti andranno in onda DOMENICA 28 alle 12:25 su RAI 3 NAZIONALE tradotta e trasmessa in 10 paesi del MONDO.
“Mediterraneo” è una coproduzione di attualità internazionale realizzata da Rai e France 3, in collaborazione con ENTV Algeria. E’ trasmessa da Rai Tre, France 3, France International e TV5 Monde (Francia), ERT (Grecia) RtvSlo (Slovenia), JRTV (Giordania), ENTV (Algeria) e dalle televisioni in lingua araba associate all’ASBU (Arab States Broadcasting Union).

 
 
 

Abusi edilizi/ La Regione attiva poteri sostitutivi per mancate demolizioni

Post n°13797 pubblicato il 26 Dicembre 2014 da forddisseche

Abusi edilizi/ La Regione attiva poteri sostitutivi per mancate demolizioni PDF Stampa E-mail
venerdì 26 dicembre 2014 ore 17:22
Sei sono i casi ricadenti nei Comuni di Cagnano Varano (2), Mattinata (2), Peschici e Vieste.


La giunta regionale pugliese ha approvato, il 23 dicembre, una delibera che attiva i poteri sostitutivi nei confronti di Amministrazioni comunali che non provvedono all’esecuzione delle ordinanze di demolizione. La delibera, proposta dall’assessore alla Qualità del territorio, Angela Barbanente, si inserisce nell’ambito della strategia organica di contrasto all’abusivismo edilizio in attuazione della Legge Regionale n. 15/2012 per la prevenzione e repressione fenomeno.

La strategia – è detto in una nota della Regione – comprende il monitoraggio dell’abusivismo edilizio, la collaborazione con le procure della Repubblica, l’erogazione di finanziamenti ai comuni per le demolizioni, e mira a superare alcune persistenti criticità del fenomeno, legate – fra l’altro – alla percezione diffusa di impunità da parte dei responsabili degli abusi, alle note difficoltà dei Comuni ad eseguire le demolizioni in danno, alla carenza di risorse da anticipare.

Tra gli abusi definitivamente accertati e sanzionati dai Comuni con ordinanze di demolizione ancora non eseguite, sono stati selezionati sei casi ricadenti nei Comuni di Cagnano Varano (2), Mattinata (2), Peschici e Vieste. Si tratta, in tutti i casi, di opere edilizie in aree sottoposte a vincolo paesaggistico e idrogeologico incluse nella perimetrazione del Parco Nazionale del Gargano, realizzate in assenza di titolo edilizio e senza le necessarie autorizzazioni paesaggistiche e ambientali.

 
 
 

Vieste : NATALE NEL CENTRO STORICO DI VIESTE 23-12- 2014 OGNI STALLA, UNA STELLA A

Post n°13796 pubblicato il 25 Dicembre 2014 da forddisseche

 

Auguri da Vieste

 
 
 

OndaRadio/ BUON NATALE!

Post n°13795 pubblicato il 25 Dicembre 2014 da forddisseche

OndaRadio/ BUON NATALE! PDF Stampa E-mail
giovedì 25 dicembre 2014 ore 08:53
Oggi è la speranza che entra nei nostri cuori.

E …speriamo che il coraggio della speranza ci accompagni anche negli altri giorni…….

Buon Natale.

 
 
 

Manfredonia, concerto di Natale della Corale polifonica Spirito Santo

Post n°13794 pubblicato il 24 Dicembre 2014 da forddisseche

 

Manfredonia, concerto di Natale della Corale polifonica Spirito Santo"Attraverso la musica il desiderio di voler condividere la gioia del Santo atale, per fare memoria di un evento che per la sua straordinaria grandezza continua a riempire di gioia i credenti di tutti i tempi"

Di:

Manfredonia – UNA luce risplende nel buio, in mezzo alle tenebre amare, cantate al cuore del mondo: RALLEGRATI E’ NATO UN BAMBINO. Per il quinto anno consecutivo la corale Polifonica e l’orchestra “Spirito Santo” diretta da Antonio De Biase, si esibirà nel Concerto di Natale, il giorno di Santo Stefano alle ore 20,30 nella Chiesa Spirito Santo.

Attraverso la musica il desiderio di voler condividere la gioia del Santo atale, per fare memoria di un evento che per la sua straordinaria grandezza continua a riempire di gioia i credenti di tutti i tempi.

Quest’anno il concerto sarà allietato da numerosi orchestrali e dal coro Voci Bianche. Ospiti presenti: i soprani Antonella TEGLIAFILO GIORDANO e LICIA PASTUCCI, i tenori: FILIPPO CLEMENTE e PIETRO DE PADOVA.
Organista: LUCIA QUITADAMO.

“Non temete. Ecco vi annunzio una grande gioia che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un Salvatore, che è Cristo Signore” (Lc, 1,10-11)

Ingresso libero. Vi aspettiamo con gioia. BUON NATALE

(comunicato stampa)

 

 
 
 

Il Santo Natale nel messaggio di Papa Francesco

Post n°13793 pubblicato il 24 Dicembre 2014 da forddisseche

Il Santo Natale nel messaggio di Papa Francesco PDF Stampa E-mail
mercoledì 24 dicembre 2014 ore 16:06
“Il Natale di solito è una festa rumorosa: ci farebbe bene un po’ di silenzio per ascoltare la voce dell’Amore. Natale sei tu, quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima. L’albero di natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita. Gli addobbi di natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita. La campana di natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire. Sei anche luce di natale quando illumini con la tua vita il cammino degli altri con la bontà la pazienza l allegria e la generosità. Gli angeli di natale sei tu quando canti al mondo un messaggio di pace di giustizia e di amore. La stella di natale sei tu quando conduci qualcuno all incontro con il Signore. Sei anche i re magi quando dai il meglio che hai senza tenere conto a chi lo dai. La musica di natale sei tu quando conquisti l armonia dentro di te. Il regalo di natale sei tu quando sei un vero amico e fratello di tutti gli esseri umani. Gli auguri di Natale sei tu quando perdoni e ristabilisci la pace anche quando soffri. Il cenone di Natale sei tu quando sazi di pane e di speranza il povero che ti sta di fianco.
Tu sei la notte di Natale quando umile e cosciente ricevi nel silenzio della notte il Salvatore del mondo senza rumori ne grandi celebrazioni; tu sei sorriso di confidenza e tenerezza nella pace interiore di un natale perenne che stabilisce il regno dentro di te. Un buon natale a tutti coloro che assomigliano al natale.”

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963