Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Novembre 2015

Anche Rignano è terra di cinema, ecco il “Rimorso” di Elio Piccon, girato nel 1970

Post n°15556 pubblicato il 30 Novembre 2015 da forddisseche

 

Anche Rignano è terra di cinema, ecco il “Rimorso” di Elio Piccon, girato nel 1970In lieve misura l’umanità e le tradizioni, soggette continuamente ad essere “inquinate” in quanto paese di frontiera costretto ad operare tra monti e pianura

Di:

Rignano Garganico. Parimenti ad altri centri del Gargano, anche Rignano Garganico e il suo paesaggio ha suscitato l’interesse dei cineasti. In lieve misura l’umanità e le tradizioni, soggette continuamente ad essere “inquinate” in quanto paese di frontiera costretto ad operare tra monti e pianura. Alla memoria restano, però, solo pezzi di “fiction” e cortometraggi, come quello sulla vita di Padre Pio , girato nel 1997 alla Madonna di Cristo , per via dell’originalità dei luoghi e della fabbrica ritenuti simili, dopo qualche opportuno adattamento, alla Chiesa della Madonna delle Grazie in San Giovanni Rotondo. Furono ripresi anche degli interni ed operarono decine e decine di comparse locali. Il 19 dicembre dello stesso anno, alle ore 23.00, il film con il titolo Padre Pio da Pietrelcina (regia: Alberto Rondali; idem la sceneggiatura condivisa con Marcello Siena; interpreti principali: Antonio Buil Pueyo (nella parte del Santo), Lucio Allocca, Renato Carpentieri; produzione: Ipotesi Cinema Sire; distribuzione: Medusa video – Mondadori video, durata 100 minuti) fu trasmesso da Rai 3 e poi sparito da ogni archivio, non si sa perché . Negli anni successivi un altro “spaccato” del paese e della gente fu rappresentato dal cortometraggio sul Presepe Vivente, con la partecipazione di circa trecento comparse. Ed ora eccovi in scena il cortometraggio “Rimorso” del 1970 , la cui regia e fotografia è interamente di Elio Piccon ( Bordighera, 1925 – Roma, 1988), appassionato e prolifico autore di tantissimi film tra gli anni 50 . 70. Tra l’altro, i cortometraggi: Il Gargano e altro , Lesina(1958); Il Pantano, Lesina (1958); Fatima, speranza del mondo, Peschici –Sannicandro, 1965; Cavalli ciechi, Checchella, Il Padrone, tutti e tre in Peschici (1967); Gli uccelli del piccolo cielo, Ischitella(1969); Non la toccate è infetta, Sannicandro G. (1969); Statale 89, forse Rignano, 1969 e tanti altri ancora. Riprendendo il discorso di cronaca, va detto che il film – documentario “Rimorso” (Regia e fotografia di Elio Piccon; Aiuto operatore: Carlo Neroni; Musiche: Sandro Brugnolini; Aldo Raparelli; produzione: Corona Cinematografica; 35mm, colore, durata 12 minuti) è girato interamente nel Gargano e tutto il cortometraggio è parlato in dialetto. Il carro funebre, con dietro la macchina dei familiari, percorre un paesaggio brullo, una strada stretta, tortuosa e tutta in salita fino a Rignano Garganico.

Il feretro contiene il corpo di Incoronata Nardella, vedova di Saverio Montenegro (nome forse fittizi). Quest’ultima, prima di morire, precisamente il 24 ottobre 1967, stende il suo testamento, lasciando in eredità ai due figli Faluccio e Vincenzo i terreni agricoli (alla figlia che non è citata, sicuramente qualche fabbricato urbano). Nello scritto, dove la defunta parla in prima persona attraverso l’immaginario del figlio, manifesta la volontà di essere seppellita nel cimitero del paese natale, accanto al marito “zi Saverio” ( i termini zi’ e compa’ si sprecano tra la gente delle passate generazioni; e stanno ad indicare i vincoli stretti di rispetto che intercorrono tra i diversi componenti). Quindi, sempre attraverso il “subconscio” di Falluccio, la defunta conclude il sermone materno, ricordando ai figli di tenere in debita considerazione i beni a loro lasciati, in quanto rappresentano i duri sacrifici compiuti dai genitori per il loro accumulo. Da qui l’apprensione e il “rimorso” del beneficiario, che cerca di tranquillizzare la propria coscienza con la fatidica frase: “la mamma è sempre la mamma!”. Oltre ai due fratelli e alla sorella, c’è la ragazzina figlia di quest’ultima e l’autista. Di questi si tace il nome e neppure interloquiscono. Forse perché non sanno parlare il dialetto. Possiamo immaginare che siano la moglie del regista e la figlia Natalia, la stessa, appunto, che negli ultimi tempi ha tirato fuori dal cassetto le opere filmiche più importanti lasciatele in eredità dal padre, al fine di onorarne la memoria. L’auto in cui viaggiano i famigliari (sicuramente presa a noleggio) è una balilla di colore chiaro.

Sul carro funebre, vi sono i due autisti, uno dei quali per quasi tutto il tempo è appisolato. Il “rimorso” di Falluccio viene accentuato ulteriormente attraverso una serie di voci fuori campo in dialetto stretto (forse molisano), mischiate a preghiere, canti funebri e grida, che si intensificano nel finale, quando è ormai sopraggiunto il tramonto. Il montaggio è veloce e accosta il volto del protagonista a vari dettagli del feretro. Nel tragitto, i due automezzi si fermano a un passaggio a livello, l’autista del carro funebre si ferma a fare pipì. Dal canto loro, i famigliari su richiesta della piccola, (tranne Falluccio) mangiano pane e formaggio. Altrettanto fa l’autista del carro funebre che sveglia il suo compagno per passargli la bottiglia. Sul sentiero tortuoso Falluccio ad un certo punto, non si sa se per il rimorso-dolore, o per le giravolte della salita, ad un certo punto si sente male e scende a vomitare sul ciglio della strada. Dopo si rimette in macchina, permettendo al mesto corteo di compiere l’ultima e ripida rampa per il paese, accompagnato dalla sua musica di grida, pianti e rumori infernali.

(A cura di Antonio Del Vecchio, Rignano Garganico)

 
 
 

Vieste/ Un sito per un “Gargano Quality”

Post n°15555 pubblicato il 30 Novembre 2015 da forddisseche

Vieste/ Un sito per un “Gargano Quality” PDF Stampa E-mail
lunedì 30 novembre 2015 ore 17:22
Turismo e Attualita, un nuovo strumento di Promozione per il Turismo del Gargano.


 Il Gargano, esattamente ad un anno dalla nascita del suo Bollino di Qualità, inaugura con il sito ufficiale del progetto “Gargano Quality” un nuovo strumento di promozione per il Territorio. Il sito e la grafica sono stati studiati nei dettagli per conferire al territorio uno strumento Fresco, Competitivo, Dinamico e Colorato, così come la Brand Reputation a cui il Gargano aspira. Promuovere il Territorio premiando la Qualità: è questa la Mission di Gargano Quality che crea importanti sinergie fra Territorio, Natura, Servizi di qualità e Travel Blogger. Avvalendosi del patrocinio morale del Parco Nazionale del Gargano e della Regione Puglia, Gargano Quality è finalmente pronto a decollare e a collaborare con gli operatori turistici d’eccellenza, che ogni anno investono nella qualità per offrire un soggiorno sostenibile ai propri Ospiti.


 Gargano Quality


www.garganoquality.com

 
 
 

Gargano giurassico, inaugurato Parco dei dinosauri

Post n°15554 pubblicato il 30 Novembre 2015 da forddisseche

Gargano giurassico, inaugurato Parco dei dinosauri PDF Stampa E-mail
lunedì 30 novembre 2015 ore 16:32

Image 

Pecorella: “valorizziamo la nostra storia per guardare al futuro”
“La riapertura del Parco paleontologico e dei dinosauri di Borgo Celano testimonia la volontà di recuperare le nostre origini e la nostra storia, a differenza di quanto stanno facendo in altre zone del mondo alcuni popoli che, distruggendo e martellando le opere d’arte, provano a cancellare origini a loro scomode”.

Lo ha dichiarato Stefano Pecorella, presidente del Parco nazionale del Gargano, al termine della manifestazione di inaugurazione del Parco dei Dinosauri, tenutasi questa mattina  a Borgo Celano (frazione di San Marco in Lamis). A tagliare il nastro lo stesso Pecorella in compagnia dei sindaci di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, Angelo Cera e Luigi Pompilio.

“Il Parco dei Dinosauri, il naturale prolungamento del centro visite realizzato dal Parco Nazionale del Gargano - ha spiegato Pecorella - è uno dei 19 interventi previsti dai Poin (i programmi operativi interregionali) ed in via di attuazione grazie a 35 milioni di euro di stanziamenti e grazie alla rete istituzionale del ‘Sistema Gargano’, l’associazione dei comuni costituita proprio dal Parco e che oggi vede venire alla luce investimenti come questo ed i SAC (sistema ambientale culturale). Un lavoro i cui frutti condividiamo con la caparbietà di amministratori e tecnici lungimiranti”.

Image 


Programmi utili al territorio ma anche al turista, oggi sempre più esigente e dunque più orientato verso un’offerta completa, veloce, dinamica e soprattutto integrata.
“A San Marco in Lamis, per esempio – ha continuato Pecorella - si può scrivere una nuova pagina visto che abbiamo strutture e sostanza, dal Convento di San Matteo agli scavi archeologici che abbiamo finanziato e che partiranno la prossima primavera”.

Infine l’annuncio di un centro studi del carsismo e della geologia del Parco del Gargano, da realizzare proprio nei locali del Centro Visite di San Marco in Lamis, che saranno intitolati all’avvocato Nino Grana, ideatore e promotore del Parco dei dinosauri. “Un luogo – ha concluso Pecorella – dove fare scienza, formazione e cultura. Anche questo un modo per onorare i nostri tesori e lasciarne l’eredità alle nostre comunità”.

 
 
 

Il 4 dicembre si riunisce il consiglio territoriale Feneal-Uil Foggia

Post n°15553 pubblicato il 30 Novembre 2015 da forddisseche

Il 4 dicembre si riunisce il consiglio territoriale Feneal-Uil Foggia PDF Stampa E-mail
lunedì 30 novembre 2015 ore 15:43
Venerdì 4 dicembre alle ore 10 - presso la sede del Formedil di Foggia - alla presenza di vertici regionali e nazionali, si terrà il consiglio territoriale provinciale della Feneal-Uil di Foggia.  Nel corso della convention le proposte Feneal in materia di sindacato, enti bilaterali, mercato del lavoro. Interverranno: Juri Galasso, segretario generale provinciale della Feneal-Uil, Salvatore Bevilacqua, segretario generale regionale della Feneal-Uil, Giovanni Ricci, segretario generale della Uil di Capitanata, Pierpaolo Frisenna componente della segreteria nazionale della Feneal. "Attraverso questo momento di confronto presenteremo il bilancio di quanto realizzato nel corso dell'ultimo anno e cercheremo di gettare le basi per il futuro. La nostra parola chiave è trasparenza: interna ed esterna”, fa sapere il segretario generale della Feneal.

 
 
 

Bari/ Olio extravergine, ecco come scoprire le frodi

Post n°15552 pubblicato il 30 Novembre 2015 da forddisseche

Bari/ Olio extravergine, ecco come scoprire le frodi PDF Stampa E-mail
lunedì 30 novembre 2015 ore 10:28
Domani giornata sull'«oro di puglia» organizzata dalla Coldiretti.


 Per la prima volta in azione la rivoluzionaria macchina della verità, con una dimostrazione pubblica per scoprire la reale identità dell'olio di oliva e smascherare le frodi. Una giornata dedicata a far conoscere le caratteristiche e le qualità dell'extra-vergine di oliva per accompagnare le scelte dei consumatori e combattere gli Inganni, nell'anno della riscossa del Made in ltaly. L'iniziativa è della Coldiretti che in piena raccolta delle olive, di fronte ai recenti scandali, ha voluto dedicare al prodotto simbolo della dieta mediterranea uno speciale «Open day» per svelarne tutti i segreti. L'appuntamento è fissato alle 10 di domani a Bari. In Puglia si produce poco meno della metà dell'extravergine italiano, con la molitura e l'estrazione con apposito frantoio nella centrale Piazza del Ferrarese dove ci saranno degustazioni guidate da assaggiatori professionisti. Nella Sala Murat (sempre in Piazza del Ferrarese), a partire dalle 10,30, si terrà il convegno su «Puglia in EVOluzione: 100% extravergine senza imbrOLi», che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente di Unioncamere Puglia, Alessandro Ambrosi, dell'on. Colomba Mongiello, promotrice della cosiddetta «Legge Salva Olio Italiano», del governatore della Puglia, Michele Emi­liano, del presidente di Unaprol, David Granieri e del presidente Nazionale di Coldiretti, Roberto Moncalvo. Come riconoscere il vero extravergine italiano, le diverse ca­ratteristiche degli oli italiani lungo tutto lo stivale, il prezzo giusto ma anche le frodi più diffuse sono al centro della giornata alla quale partecipano esponenti istituzionali a livello nazionale e regionale, i protagonisti della fìlìera dell'olio, autorità impegnate nella lotta alla contraffazione, i rappresentanti delle forze sociali e del mondo della ricerca.

 
 
 

Cresce il turismo rurale. Ora la Puglia rilancia

Post n°15551 pubblicato il 30 Novembre 2015 da forddisseche

Cresce il turismo rurale. Ora la Puglia rilancia PDF Stampa E-mail
lunedì 30 novembre 2015 ore 10:30
Venti nuovi itinerari: insieme cultura e rispetto dell'ambiente.


 Venti nuovi itinerari turistici ru­rali. Dopo il successo della partecipazione all'Expo 2015, la Puglia continua a promuovere un'idea di sviluppo sostenibile con un'attività turistica rispettosa dell'ambiente e della cul­tura. Il settore enogastronomico-produttivo rurale e quello turistico vivono ormai uno sviluppo simbiotico e sono diventati «snodi intelligenti» per le opportunità d'investimento in Puglia. Nell'ambito del progetto «TUR Pu­glia - Promuovere il sistema turistico sostenibile pugliese», Cosimo Sallustio dell'asses­sorato alle Risorse agroalimentari della Re­gione Puglia - assieme a tutti i rappresentanti dei Gal pugliesi coinvolti e a Gaetano Armenio, presidente dell'associazione Puglia Autentica - ha presentato le novità sulla rete dei sistemi turisti sostenibili pugliesi nella sala stampa dell'assessorato alle risorse agroali­mentari. Tra gli altri, sono intervenuti Rosalba Specehia responsabile cooperazione Gal Ter­ra d'Otranto, capofila di progetto e Monica Nigro , direttore Gal Conca Barese, partner diretto. L'obiettivo è mettere in rete un'offerta unica di turismo sostenibile dal Gargano al Basso Salento.Ili progetto TUR Puglia - Promuovere il sistema turistico sostenibile pugliese, partito nel 2012, si è concluso venerdì scorso. Un B&B: buyer e tour operator che fanno proposte di incoming in Puglia sono venuti a conoscere itinerari, pacchetti, operatori e servizi di ac­coglienza turistica sviluppati dai Gal coinvolti nel progetto. Una vetrina importante per il turismo sostenibile pugliese per favorire la conoscenza delle offerte territoriali dei Gal aderenti al progetto e creare nuovi accordi con buyer della filiera turistica. Le proposte si dividono in: Le Vie della Na­tura, Le Vie del Gusto e Le Vie della Tradizione (laboratori di antiche arti e mestieri) e coin­volgono le aree dei Gal Terra d'Otranto, Gar­gano, Luoghi del Mito, Terre del Primitivo, Alto Salento, Terra dei Messapi,Valle della Cupa e Conca Barese. Si uniscono per la prima volta le diversità territoriali, per giungere a un pacchetto d'offerta capace di soddisfare le più diversificate tipologie di domanda provenienti dal mercato, nonché di rafforzare strategie di sviluppo tramite scambi di esperienze ed ini­ziative di cooperazione tra territori rurali. Si tratta di 20 nuovi itinerari alla scoperta di piccoli luoghi rurali, fuori dai soliti percorsi turistici. Esperienze sensoriali che fanno sco­prire al turista il volto più autentico della Puglia, rendendo la comunità locale protago­nista assoluta di questo modello di accoglienza turistica. Dai percorsi che seguono il passag­gio dei Messapi a quelli che percorrono le strade del primitivo dove il turista conosce vini autoctoni e le antiche pratiche di coltivazione tramite i contadini; pacchetti turistici per fare escursioni via terra nelle gravine o via mare tra le grotte; o ancora percorsi esperienziali di cucina con le mamme locali del gruppo «Cook in Puglia» e con gli artigiani pugliesi per la­sciarsi stregare, ad esempio dall'antica tecnica della pesca con il trabucco sul Gargano dalla lavorazione delle ceramiche o della pietra. Un progetto pilota che verrà presentato come esempio di buona pratica in un workshop, alla prossima edizione della BTO – Buy - Tourism Online a Firenze alla fortezza da Basso il 2 e 3 dicembre. «Ogni Gal ha individuato i lavori tipici proprio territorio, dalla tessitura alla lavorazione della cartapesta, ha organizzato dei corsi di formazione per gli artigiani al fine di creare dei laboratori autentici da proporre ai turisti. Nell'ambito del progetto Tur Puglia sono state stilate la Carta dei servizi e la Carta dell' ospite che potrebbero essere estese a tutto il sistema dei Gal», spiega Rosalba Specchia. «Si tratta d' un turismo-aggiunge Monica Nigro – basato su principi di giustizia sociale e rispetto per l'am­biente in cui la gente del territorio diventa protagonista del turismo locale».

 
 
 

“Anche a Foggia in marcia per difendere il clima” (FOTO-VIDEO)

Post n°15550 pubblicato il 30 Novembre 2015 da forddisseche

 

“Anche a Foggia in marcia per difendere il clima” (FOTO-VIDEO)Fra i rappresentanti istituzionali presenti: il sindaco di Foggia Franco Landella e l'assessore all'ambiente Francesco Morese

Di:

Foggia. Piena di colori ed entusiasmo la “Marcia per il Clima” che si è svolta anche a Foggia Domenica 29 novembre 2015 organizzata dalla Associazione POPULUS con il patrocinio morale del Comune di Foggia. È partita alle 11 dal piazzale della Stazione ferroviaria, ha percorso il viale XXIV Maggio e, passando da Piazza Cavour, si è conclusa alla Rotonda centrale della villa Comunale. Fra i rappresentanti istituzionali presenti: il sindaco di Foggia Franco Landella e l’assessore all’ambiente Francesco Morese. Indicativi gli slogan che hanno caratterizzato la marcia. È nelle mie mani l’ambiente di domani. Salva uomini piante animali: difendi la terra dai criminali. Terra, aria, acqua pulita questo è l’impegno della mia vita. Le associazioni che hanno aderito all’iniziativa sono WWF Foggia, VAS Verdi Ambiente e Società, Lega Ambiente Circolo Gaia, LIPU, Fare Ambiente, Centro Studi Naturalistici CSN, Movimento Consumatori, CicloAmici Foggia FIAB, Coscienza Evoluta, CON.AR.T., Accademia Kronos, Social Street Quartiere Ferrovia, Forum Giovani, Foto Cine Club, JACO Associazione di Promozione Sociale, Comitato referendario “Daunia chiama Molise”, CAI Club Alpino Italiano. “Con la Marcia per il clima che si è svolta nella nostra città – ha commentato Carlo Fierro, presidente del WWF Foggia – e con quelle che si sono organizzate in tutto il mondo, si vuole chiedere ai governanti di tutte le nazioni che, nell’ambito del vertice sul Clima di Parigi, devono essere assolutamente trovati accordi seri per la riduzione dei gas serra ed in particolare dell’anidride carbonica. Siamo ormai all’ultima spiaggia, si deve assolutamente evitare che la temperatura del pianeta salga ulteriormente, provocando danni irreversibili per la vita. Con questa mobilitazione si vuole però anche evidenziare che la salute della Terra dipende pure da noi. Si tratta di fare piccole scelte quotidiane, rivedendo un poco il nostro stile di vita. Riduciamo, ad esempio, gli sprechi personali d’energia e di acqua. Sono gesti da non sottovalutare se pensiamo all’effetto moltiplicatore: sul pianeta siamo quasi 7 miliardi. Pochi semplici gesti moltiplicati per 7 miliardi fanno una cifra enorme che rappresenterebbe un considerevole sollievo per il riscaldamento globale del pianeta. Sono piccoli doni alla Terra che ognuno di noi può fare semplicemente.”
Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

Eccellenza/ Risultati e classifica della 14ª giornata

Post n°15549 pubblicato il 29 Novembre 2015 da forddisseche

Eccellenza/ Risultati e classifica della 14ª giornata PDF Stampa E-mail
domenica 29 novembre 2015 ore 16:47
Atl. Vieste – Castellaneta 1-0
45’pt Stoppiello


 Atl. Mola – Leverano 1-1
21’pt Rollo (L), 31’st Dispoto (AM)


Bitonto – AEL Grottaglie 0-0

Molfetta S. – Mesagne 1-0
34’pt rig. Dentamaro

Novoli – FC Gravina 3-1
12’pt Cocciolo (N), 30’pt e 42’st Scarcella (N), 20’st Albano (G)

Otranto – Sudest Locorotondo 0-0

Hellas Taranto – Vigor Trani 2-1
6’pt Manzella (HT), 22’pt De Tommaso (HT), 7’st De Palma (VT)

Team Altamura – Barletta 2-1
24’pt e 30’st Di Rito (TA), 48’st Rizzi (B)

UC Bisceglie – Casarano 2-1
28’pt Ragno (B), 20’st Papagno (B), 35’st Vicentin (C)



CLASSIFICA

Fc Gravina 30
Atl. Vieste 29
Barletta 24
Uc Bisceglie 24
Team Altamura 23
Atl. Mola 23
Molfetta S. 23
Casarano 22
Novoli 21
Sudest Locorotondo 18
Vigor Trani 18
Hellas Taranto 17
Otranto 16
Mesagne 15
Bitonto 15
Castellaneta 11
Leverano 11
Ael Grottaglie 7

PROSSIMO TURNO 15ª GIORNATA
(domenica 06.12.2015 ore 14.30)


AEL Grottaglie – Atl. Vieste
Barletta – Hellas Taranto
Casarano – Bitonto
Castellaneta – Team Altamura
FC Gravina – UC Bisceglie
Leverano – Otranto
Mesagne – Novoli
Sudest Locorotondo – Molfetta S.
Vigor Trani – Atl. Mola

 

 
 
 

Piano Paesaggistico/ La Puglia è all’avanguardia

Post n°15548 pubblicato il 29 Novembre 2015 da forddisseche

Piano Paesaggistico/ La Puglia è all’avanguardia PDF Stampa E-mail
domenica 29 novembre 2015 ore 12:23
La Regione è stata la prima in Italia a varare il Piano paesaggistico territoriale.


 La Regione Puglia è la prima regione italiana ad avere Il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale volto alla salvaguardia del territorio regionale sia dal punto di vista am­bientale, sia da quello paesaggistico e naturalistico. Si tratta del primo Plano sottoscritto in Italia sulla base degli adempimenti previsti del codice del Beni culturali e del paesaggio del 2004 che manderà a casa il vecchio Plano urbanistico territoriale tematico. Tra i limiti rilevati nel precedente piano vi sono: la carente e non adeguata rappresentazione cartografica degli elementi oggetto di tutela che ha reso di difficile gestione il rilascio delle autorizzazioni; l'esclusione dal piano dei "territori costruiti" e di gran parte dee territorio rurale che aveva reso il quadro conoscitivo molto frammen­tato e senza un'adeguata contestualizzazione degli elementi da tutelare; il carattere strettamente vincolistico dell'impianto normativo, a volte com­plesso e di difficile interpretazione. Nel nuovo PPTR si superano tali limiti e oltre alla tutela del territorio si cerca di garantire la gestione attiva dei paesaggi, attraverso L'integrazione degli aspetti paesaggistici nelle diver­se politiche territoriali e urbanistiche. Il Piano si configura quindi come uno strumento avente come finalità non solo il mantenimento dei valori paesaggistici esistenti ma altresì la valoriz­zazione di questi paesaggi, il recupero e la riqualificazione dei paesaggi com­promessi e la realizzazione di nuovi valori paesistici. I beni paesaggistici tutelati sono sottoposti a specifiche disposizioni che regolano il futuro del bene. Gli indirizzi indicano ai soggetti attuatori gli obiettivi generali da con­seguire, le direttive che devono essere recepite dai piani settori ali e locali, le prescrizioni che regolano usi ammis­sibili e trasformazioni consentite nelle aree interessate, misure di salvaguar­dia e utilizzazione, volte ad assicurare la rispondenza di piani e infine le linee guida volte a orientare la redazione di strumenti di pianificazione.

 
 
 

Vico/ La Regione sul Palazzo La Bella

Post n°15547 pubblicato il 29 Novembre 2015 da forddisseche

Vico/ La Regione sul Palazzo La Bella PDF Stampa E-mail
domenica 29 novembre 2015 ore 12:27
L’assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, ha risposto in merito alle modalità del passaggio dei beni immobili delle comunità montane alla Regione e,

 a seguire, ai Comuni, come sollecitato dal consigliere Pino Lonigro (Noi a Sinistra per la Puglia), che ha fatto riferimento a Palazzo La Bella di Vico del gargano, immobile che non è ancora transitato al patrimonio regionale e bisognoso di lavori di ristrutturazione, prima di essere ceduto al Comune. Piemontese ha spiegato che sono diversi gli immobili che si trovano ancora in queste condizioni. “Ristrutturarli tutti richiede un impegno finanziario regionale importante. Anche su questo aspetto sarà necessario un approfondimento, ha aggiunto Piemontese.



 
 
 

A Peschici (sotto l'Albero) il Palcoscenico degli Eventi!

Post n°15546 pubblicato il 28 Novembre 2015 da forddisseche

A Peschici (sotto l'Albero) il Palcoscenico degli Eventi! PDF Stampa E-mail
sabato 28 novembre 2015 ore 16:57
Dall'Immacolata Concezione (8 dicembre 2015) all'Epifania (6 gennaio 2016), fioccheranno Eventi e Appuntamenti, ideati e organizzati dal Comune di Peschici, dall'Istituto Omnicomprensivo Statale "G. Libetta", dalle due parrocchie, dalle Associazioni e dai Comitati.


 La popolazione tutta (e...non solo!) è invitata a partecipare alla grande ‘abbuffata’ natalizia!

E così il ‘menù’ delle feste è servito.

Martedì 8 DICEMBRE 2015
Ore 18.30: P.zza Sant'Antonio - Cerimonia di Accensione dell'Albero di
Natale - Seguirà, Concerto, "La speranza di pace in un arcobaleno".
(Organizzatori, Comune di Peschici - Ass. "Punto di Stella" - Comitato
"Peschici Eventi" - Ass" Arcobaleno")

Domenica 13 - Lunedì 14
Visita ai piccoli pazienti dei presidi ospedalieri specialistici di Siena e
Roma.
(Organizzatore, Ass. "Amici dei Bambini")

Giovedì 17
Ore 16.00: Atrio Scuole Elementari - "Il Mercatino Solidale" -  Seguirà,
Esibizione musicale dell'Orchestra "Libetta".
(Organizzatore, Istituto Omnicomprensivo Statale "G. Libetta")
Ore 18.00: Gli Zampognari di Monte Sant'Angelo.
(Organizzatore, Comune di Peschici)

Da venerdì 18 a lunedì 21
C.so Garibaldi - "Il Mercatino delle Feste"
(Organizzatore, Comune di Peschici)

Venerdì 18
Ore 18.00: Chiesa Madre -  Concerto Gospel "Italian Singers", con Will
Weldon Roberson.
(Organizzatore, Comune di Peschici)

Sabato 19
Ore 19.00: Atrio Scuole Elementari - Scenette in vernacolo peschiciano di
Angela Campanile, "Livt da nanz...staive preim ij" & "N'amma ditt nend",
dirette da Camilla Tavaglione.
(Organizzatore, Ass. "Angeli Rossi")

Domenica 20
Visita ai piccoli pazienti dei presidi ospedalieri specialistici di San
Giovanni Rotondo.
(Organizzatore, Ass. "Amici dei Bambini")
Ore 16.30: Palestra "Libetta" - "Christmas with the dance".
(Organizzatore, Asd "Fitness Dance")
Ore 17.00: Vico del Gargano (Villaggio "Babbo Natale") - Spettacolo di
Danza con l'Asd "Athletic Club - Peschici".
Ore 19.00: Atrio Scuole Elementari - Scenette in vernacolo peschiciano di
Angela Campanile, "Livt da nanz...staive preim ij" & "N'amma ditt nend",
dirette da Camilla Tavaglione.
(Organizzatore, Ass. "Angeli Rossi")

Lunedì 21
Ore 17.00: Atrio Scuole Elementari - Manifestazione Canora "Scuola
dell'Infanzia".
(Organizzatore, Istituto Omnicomprensivo Statale "G.Libetta")
Ore 18.00: Christmas Band itinerante
(Organizzatore, Comune di Peschici)

Martedì 22
Ore 10.00 - 16.00 - 17.00: Atrio Scuole Elementari - Manifestazione Canora
"Scuola dell'Infanzia")
(Organizzatore, Istituto Omnicomprensivo Statale "G.Libetta")

Mercoledì 23
Ore 20.00: Chiesa Madre - Gran Concerto della Banda "Città di Peschici".
(Organizzatore, Ass. "Amici della Musica - D.Collotorto")

Venerdì 25
Ore 19.00: Parrocchia Sant'Antonio da Padova - Recita, "Il quarto re".
(Organizzatore, "ACR")

Domenica 27
Ore 17.00: Chiesa Madre - Festa della "Sacra Famiglia"
(Organizzatore, Parrocchia Sant'Elia Profeta)

Lunedì 28 - Martedì 29
Ore 19.00: Atrio Scuole Elementari - Commedia tragicomica di Eduardo De
Filippo, "Natale in Casa Cupiello", adattata dalla Maestra Claudia
Biscotti.
(Organizzatore, Ass. "Ars Nova")

Mercoledì 6 GENNAIO 2016
Ore 18.30: P.zza Sant'Antonio - "Viva Viva la Befana".
(Organizzatori, Ass. "Punto di Stella" - Comitato "Peschici Eventi")

Domenica 10
Ore 20.30: Vico del Gargano (Cinema "Paris") - "Il Nostro...Sogno",
Spettacolo di Magia e Illusionismo.
(Organizzatore, Mago "Piter" - Pierpaolo Oliveri)


Il presidente del Comitato "Peschici Eventi"
Elia Salcuni (alias "Mammamamma")

 
 
 

Meteo Gargano, oggi sereno domenica con sole

Post n°15545 pubblicato il 28 Novembre 2015 da forddisseche

 

Meteo Gargano, oggi sereno domenica con sole

Vasta depressione sull'Italia meridionale, foriera di maltempo persistente con annesso calo termico e ventilazione sostenuta

Di:

Bari. METEO Gargano: domani, domenica 28 novembre 2015, il tempo migliora ulteriormente sul versante Adriatico ed i settori ionici con spazio per schiarite anche ampie nel corso della giornata. Tuttavia persistono correnti umide occidentali che daranno luogo ad una maggiore nuvolosità in addensamento sulla Basilicata tirrenica al mattino, ma con bassa probabilità di piogge. Temperature senza particolari variazioni sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione moderata dai quadranti nord-occidentali con mari generalmente mossi.

FASE INSTABILE E PIU’ FREDDA, TANTA NEVE SUL MOLISE. Vasta depressione sull’Italia meridionale, foriera di maltempo persistente con annesso calo termico e ventilazione sostenuta. Cadrà abbondante la neve sulla dorsale molisana anche sotto i 1000m di quota. Lento miglioramento tuttavia in vista del weekend e con l’inizio della nuova settimana, grazie al rinforzo di un campo anticiclonico in sede mediterranea, con generale rialzo termico. (fonte: 3bmeteo)

 
 
 

Casa Sollievo presenta a Bari il Bilancio di Missione certificato

Post n°15544 pubblicato il 28 Novembre 2015 da forddisseche

 

Casa Sollievo presenta a Bari il Bilancio di Missione certificatoSarà presente il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano

Di:

Bari. Trasparenza e responsabilità sociale, ma anche innovazione e futuro. Sono alcuni dei temi oggetto della conferenza stampa sul Bilancio di Missione 2013/2014 della Casa Sollievo della Sofferenza, che sarà tenuta dal Vice presidente e Direttore generale dell’Ospedale di San Giovanni Rotondo, Domenico Crupi. L’incontro con la Stampa si terrà a Bari, alle 10:30 di mercoledì 2 dicembre, nella Sala Riunioni della Presidenza della Regione Puglia con la partecipazione del presidente Michele Emiliano.

«Il Bilancio di Missione è essenzialmente un’operazione di verità su di noi e sulla nostra attività – spiega il direttore Crupi – e lo rendiamo pubblico non per adempiere ad un obbligo di legge, ma per un dovere di trasparenza e di responsabilità sociale, che attiene alla nostra etica istituzionale». Tra i primi in Italia, l’Ospedale di San Giovanni Rotondo ha sentito l’esigenza di certificare anche il suo Bilancio di Missione da parte di una società indipendente, la Deloitte & Touche Spa, che ha attestato la conformità del documento alle linee guida riconosciute a livello internazionale. «Con questo documento vogliamo rendicontare la complessa attività di assistenza e ricerca, – prosegue Crupi – il nostro impegno nel sociale, l’utilizzo delle risorse e il nostro contributo allo sviluppo socio-economico e occupazionale del territorio». E sono i numeri a parlare per l’ospedale fondato da San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo: 2.720 posti di lavoro, 887 posti letto, più di 54mila ricoveri l’anno con un alto indice medio di complessità.

Casa Sollievo della Sofferenza è anche ISBReMIT, il Centro di Medicina Rigenerativa inaugurato lo scorso 13 settembre dal Cardinale Pietro Parolin (foto), Segretario di Stato Vaticano. ISBReMIT produrrà terapie cellulari, geniche e protesi costituite da biomateriali: tre branche molto innovative nel campo della ricerca, il tutto nel rispetto totale delle regole dell’etica e della morale. Nel corso dell’incontro sarà distribuito unitamente al Bilancio di Missione il Report dell’Attività Scientifica 2013/2014.

 

 
 
 

“La crisi ha colpito soprattutto i lavoratori autonomi”

Post n°15543 pubblicato il 28 Novembre 2015 da forddisseche

 

“La crisi ha colpito soprattutto i lavoratori autonomi”

Dal 2008 ad oggi la contrazione percentuale del numero delle partite Iva è stata doppia di quella dei lavoratori dipendenti

 

 

 

Di:

Roma. La povertà continua a colpire soprattutto gli autonomi. L’anno scorso il 24,9 per cento delle famiglie con reddito principale da lavoro autonomo ha vissuto con una disponibilità economica inferiore a 9.455 euro annui (soglia di povertà totale calcolata dall’Istat). Praticamente una su quattro si è trovata in una condizione di vita non accettabile. Per quelle con reddito da pensioni/trasferimenti sociali e da lavoro dipendente, invece, la percentuale al di sotto della soglia di povertà è stata inferiore. Per le prime, infatti, l’incidenza si è attestata al 20,9 per cento, per le seconde al 14,6 per cento. Tra il 2010 e il 2014 la quota di nuclei familiari in cattive condizioni economiche è aumentata di 1,2 punti percentuali. Per i pensionati la povertà è scesa dell’1 per cento, tra i dipendenti è aumentata dell’1 per cento, mentre tra il cosiddetto popolo delle partite Iva l’incremento è stato del 5,1 per cento, anche se va sottolineato che nell’ultimo anno la variazione è stata pressoché nulla.

L’elaborazione è stata messa a punto dall’Ufficio studi della CGIA. “Purtroppo – segnala il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – questi dati dimostrano che la precarietà presente nel mondo del lavoro si concentra soprattutto tra il popolo delle partite Iva. Sia chiaro, la questione non va affrontata ipotizzando di togliere alcune garanzie ai lavoratori dipendenti per darle agli autonomi, ma allargando l’impiego di alcuni ammortizzatori sociali anche a questi ultimi che, almeno in parte, dovrebbero finanziarseli”. Il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA prosegue la sua riflessione mettendo in luce alcuni aspetti molto interessanti: “Quando un lavoratore dipendente perde momentaneamente il posto di lavoro può disporre di diverse misure di sostegno al reddito. E nel caso venga licenziato può contare anche su una indennità di disoccupazione. Un autonomo, invece, non ha alcun paracadute. Una volta chiusa l’attività è costretto a rimettersi in gioco affrontando una serie di sfide per molti versi impossibili. Oggigiorno è difficile trovare un’altra occupazione; l’età spesso non più giovanissima e le difficoltà congiunturali costituiscono un ostacolo insormontabile al reinserimento nel mondo del lavoro”.

La CGIA fa notare che dall’inizio della crisi (2008) al primo semestre di quest’anno, gli autonomi (ovvero, i piccoli imprenditori, gli artigiani, i commercianti, i liberi professionisti, i coadiuvanti familiari, etc.) sono diminuiti di quasi 260 mila unità: del 4,8 per cento. La platea dei lavoratori dipendenti, invece, si è ridotta di 408.400 unità, anche se in termini percentuali è diminuita “solo” del 2,4 per cento cioè della metà. Dall’inizio della crisi ad oggi, gli autonomi hanno segnato la contrazione peggiore in Emilia Romagna (-14,6 per cento), in Campania (-13,7 per cento) e in Calabria (13,3 per cento). Di rilievo, invece, la performance ottenuta dal Lazio (+10,1 per cento) e dal Veneto (+5,3 per cento). “Non è da escludere – conclude Zabeo – che l’incremento registrato in Veneto sia in buona parte dovuto alle decisioni prese da molte aziende che, a seguito della crisi, hanno trasformato il rapporto di lavoro di molti dipendenti in forme di lavoro autonomo, invitando molte persone ad aprirsi la partita Iva. Nel caso del Lazio, invece, il dato si accompagna al contesto economico regionale, dominato dall’economia dei servizi che ha superato meglio le difficoltà di questi anni, permettendo una crescita e di conseguenza un deciso incremento occupazionale anche degli autonomi”.

Per quanto concerne le quattro ripartizioni geografiche, tra il 2008 e il primo semestre di quest’anno la riduzione più importante si è verificata nel Mezzogiorno ed è stata del 7,5 per cento (- 120.700 unità). Segue il Nordest con il -5,8 per cento (-67.800 unità) e il Nordovest con il -5,3 per cento (-82.500 unità). Solo il Centro ha segnato una crescita positiva dell’1 per cento (+11.300 unità). Infine, il reddito medio annuo delle famiglie con fonte principale da lavoro autonomo ha subito in questi ultimi anni (2008-2013) una riduzione di oltre 4.352 euro (-10,6 per cento), mentre quello dei dipendenti è aumentato di soli 320 euro (+1 per cento). In deciso aumento, invece, il dato medio annuo dei pensionati e di quelle famiglie che hanno beneficiato dei sussidi (di disoccupazione, di invalidità e di istruzione) che sono stati erogati ai nuclei più in difficoltà. In termini assoluti il ritocco all’insù è stato pari a 1.680 euro (+7,6 per cento).

“Il forte calo della domanda interna ha contribuito in maniera determinante a peggiorare le condizioni economiche degli autonomi – segnala il Segretario della CGIA Renato Mason – Gli artigiani, i piccoli commercianti e i liberi professionisti nella stragrande maggioranza dei casi vivono dei consumi delle famiglie: il crollo di quest’ultimi ha causato una caduta verticale del fatturato di moltissime piccole attività e spinto alla chiusura tantissimi lavoratori autonomi. Si auspica che la ripresa dei consumi si consolidi nella parte finale di quest’anno e che il 2015 possa chiudersi con un numero di lavoratori autonomi superiore al 2014, come sembrerebbe intravedersi nei dati provvisori relativi al primo semestre”.

Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

IL NATALE DI GESU’…LETTERA DEL PARROCO DON MICHELE PIO CARDONE

Post n°15542 pubblicato il 28 Novembre 2015 da forddisseche

IL NATALE DI GESU’…LETTERA DEL PARROCO DON MICHELE PIO CARDONE PDF Stampa E-mail
sabato 28 novembre 2015 ore 10:11
Un altro Natale, altri riti per ricominciare l'anno liturgico e un'altra liturgia, quella laica, che ci costringe a   celebrare un Natale sdolcinato e forzato, fatto di consumi, probabilmente più contenuti data la crisi che persiste. E noi cristiani non ce la prendiamo con la società e la cultura dominante perché forse anche noi siamo promotori di riti natalizi piuttosto paganeggianti. Si tratta, piuttosto, di approfittare del tempo che ci è dato, dell'opportunità che ancora una volta ci viene donata per permettere a Dio di entrare nei nostri cuori. Non fingiamo di aspettare la nascita di Gesù nella magicha notte di Natale! Egli é nato, è morto ed è risorto per noi e lo aspettiamo alla fine della storia. Nel frattempo chiede di nascere nel cuore di ciascuno di noi. Viene il Signore se lo accogliamo nella concretezza della situazione che stiamo vivendo, senza spegnerci travolti dall'abitudine.Dio chiede di nascere in me, in ognuno di noi, ma mi devo domandare: “Io voglio ancora rinascere, ancora credere, ancora attendere, ancora accogliere, ancora sperare, ancora costruire, ancora vivere?”.Natale diventa una rinascita ogni anno, perché ogni anno arrivo con un cuore diverso, con un pezzo di storia in più, con gli occhi pieni di stupore e di nuove delusioni. Sì, ho bisogno ancora di celebrare il Natale. Di fare spazio a Dio. Di lasciare che Dio cambi i nostri cuori. Pensiamo alle tante famiglie povere della nostra Parrocchia,ai tanti giovai della nostra città che non hanno ancora lavoro a quelli che si drogano ed hanno perso la via.Quante volte dobbiamo ripetere le stesse preghiere e ascoltare le stesse parole per potere finalmente lasciare il nostro cuore illuminarsi dalla tenerezza immensa di Dio? Questo  che ci attende è un’anno molto importante è l’anno del Giubileo. Un Giubileo straordinario con dieci anni di anticipo. Un evento storico, a 15 anni dal Grande Giubileo del 2000 voluto da San Giovanni Paolo II .Nell’annunciare l’Anno Santo, infatti, il Pontefice ha spiegato di aver “pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia.” È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo il Papa vuole che i fedeli di tutto il mondo vivano questo evento storico alla luce di una particolare parola tratta dal vangelo di san Luca: “Siate misericordiosi come il Padre”.Il  nostro cuore è distratto, spesso siamo  travolti dalle tante occupazioni quotidiane e dalle preoccupazioni per il futuro.Sono certo che  tutti abbiamo bisogno di ricominciare, di provare ancora a fare della nostra anima, della nostra vita una piccola Betlemme. Dio viene, non si stanca, non si arrende.Questo anno 2015 è stato  uno dei più difficili della recente storia europea, un anno di crisi in generale, di una crescita economica promessa ma non realizzata, di licenziamenti, di scoraggiamento, di alluvioni, di guerre e atti di terrorismo che non hanno mai termine. In questo momento critico la Chiesa ci invita a prepararci ad un altro Natale.Anche nella nostra città sono accaduti eventi spiacevoli e atti vandalici.Si cominciano anche a fare gli auguri di "Buon Natale" a chi si incontra, che purtroppo non sono sempre espressione di un genuino senso di fede, di festa e di solidarietà. Per alcuni non sarà neanche un Natale facile. Per loro, infatti, un nuovo Natale potrà essere nostalgia di una festa lontana nel tempo, memoria di felicità e di armonia scomparse; per altri potrà significare il risvegliarsi di un'esperienza dolorosa, di un lutto non ancora dimenticato.Ogni persona ha il suo Natale.Se il Natale resta il mio Natale, il tuo Natale, e perdiamo di vista che si tratta del Natale di Gesù, sarà un Natale povero. Se la Chiesa ci ripropone un nuovo anno liturgico e ci fa rivivere questa nuova celebrazione, è perché ne abbiamo ancora più bisogno.
Ripartiamo, allora, con entusiasmo, nonostante la crisi.Coraggio; lasciamo ancora spazio alla Parola, alla profezia, alla speranza. Lasciamo crescere in noi la presenza di Dio, lasciamo scaturire dai nostri cuori il desiderio di pienezza che ci conduce alla salvezza e che solo Dio ci può dare.Santo Natale, dunque. E che sia il Natale di Gesù. Auguri a tutti! In particolare a chi soffre per la malattia, la solitudine, e la paura di un futuro senza speranza.

 
 
 

"La novità non sta nelle cose ma nel modo in cui si raccontano"

Post n°15541 pubblicato il 28 Novembre 2015 da forddisseche

"La novità non sta nelle cose ma nel modo in cui si raccontano" PDF Stampa E-mail
sabato 28 novembre 2015 ore 10:16
A Fu/turismo presentate quattro case history: Libando, TuoMuseo.it, Around Family e Up Gargano. Appuntamento a Startup Weekend Foggia il 4, 5 e 6 dicembre


 Viaggiare, mangiare, giocare, provare esperienze. La novità non sta nelle cose ma nel modo in cui si scoprono, si fruiscono, si raccontano.
Questo il messaggio emerso da Fu/turismo, il bootcamp che si è svolto venerdì 27 novembre nei locali del LUC di Manfredonia.
“Perché i consumatori sono prima di tutto raccoglitori di sensazioni” ha affermato, citando Zygmunt Bauman, Giovanni Dello Iacovo - giornalista e Digital Champion che ha moderato l’incontro.

Quattro le case history raccontate, spaziando dallo street food al turismo digitale attraverso l’intrattenimento e il coinvolgimento.
Libando, il festival legato al cibo di strada che in soli due anni ha portato a Foggia prelibatezze provenienti da tutta Italia e non solo. Ester Fracasso, ideatrice e co-organizzatrice dell’evento, ha svelato gli ingredienti del successo. “Libando è passato da 40 mila a 60 mila presenze in soli due anni, facendo registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive della città di Foggia”, ha dichiarato Ester Fracasso. Un festival che parte dal cibo, elemento che in questo momento solletica molto il pubblico, per attirare turisti e far vivere la città in modo diverso anche a chi la abita.

TuoMuseo.it, la piattaforma che mette in rete, nella duplice accezione di rendere fruibile digitalmente e fare sistema, i luoghi culturali italiani e le opere ivi racchiuse. Accessibile da computer e mobile, in italiano e inglese, offre la possibilità di pianificare la visita turistica e interagire con le bellezze culturali presenti anche al di fuori delle grandi città. A raccontare il progetto è stato Fabio Viola, da sempre appassionato di storia e videogiochi. “Il 70% dei turisti ormai pianifica online i propri viaggi. Acquista voli, prenota hotel, cerca dove mangiare ma fatica enormemente a reperire informazioni su cosa visitare a livello culturale, soprattutto nei centri più piccoli”, ha spiegato Fabio Viola. Da questo vuoto è nata l’idea di TuoMuseo.it che ripensa la fruizione culturale del nostro Paese, rendendola digitale, partecipativa, playfull.
 
Around Family, la guida che aiuta le famiglie con figli a scegliere la destinazione giusta per le vacanze. Una piattaforma ideata da due genitori – Giovanni Franchini e Francesca Moscarelli – e rivolta a tutti i genitori, per fornire un servizio di itinerari per il tempo libero mirati sulle esigenze dei bambini. “Si viaggia per vedere la meraviglia negli occhi dei bambini, questo è il desiderio da soddisfare”, asserisce Giovanni Franchini, “da qui la necessità di provare esperienze e raccontarle per condividerle con chi ha esigenze comuni”. Su Around Family è possibile trovare hotel, ristoranti, agriturismi, musei, parchi, ludoteche, luoghi e destinazioni per famiglie, selezionati e recensiti esclusivamente in base alla qualità dei servizi e delle attività che offrono. 

UpGargano - Eccellenze in Digitale, il progetto promosso da Google e Unioncamere, a cui ha aderito anche la Camera di Commercio di Foggia. A parlarne è stato Ilario Falcone, che ha sottolineato la necessità di diffondere la cultura digitale presso le PMI del Gargano. “Organizziamo incontri formativi e workshop sul territorio a supporto delle imprese locali che possono usufruire di una consulenza personalizzata e gratuita su diversi temi, dall’analisi e ottimizzazione del proprio sito web alla localizzazione su Google fino allo sviluppo di strategie di e-commerce”, ha spiegato Ilario Falcone.

Il Bootcamp – organizzato con il contributo e l’ospitalità dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia e degli attori protagonisti di questa primavera foggiana che portano i nomi di Genera, Masserie Creative, Vazapp, Digital Champions, Apulia Digital Maker, Primachetenevai, Startup Weekend, Eccellenze in Digitale - ha preceduto e annunciato la prima edizione di StartupWeekend Foggia in programma il 4, 5 e 6 dicembre prossimi presso la Camera di Commercio.
L’evento, che mira a far venire fuori l’energia creativa del nostro territorio, permetterà di trasformare un’idea in startup in sole 54 ore.
Per tutti coloro che fossero interessati a prendere parte a questa piccola rivoluzione l’appuntamento è venerdì 4 dicembre 2015 alla Cittadella dell’Economia - Traversa Viale Fortore, i biglietti sono in vendita sulla piattaforma Eventbrite http://swfoggia.eventbrite.com/

 
 
 

Reporter della tua città – Vieste, blackout elettrico, cabina allagata

Post n°15540 pubblicato il 28 Novembre 2015 da forddisseche

Reporter della tua città – Vieste, blackout elettrico, cabina allagata PDF Stampa E-mail
sabato 28 novembre 2015 ore 11:15

Image 

Manca l'acqua nella piscina coperta di Vieste non ancora completata, ma non manca nella cabina dell'Enel di via Giovanni XXIII, su cui si era intervenuti pochi giorni fa.

L’acqua infiltrata ha causato la mancanza di energia elettrica dalle ore 18,00 alle ore 24,00 di ieri, in gran parte della zona ufficio postale e quartiere ottocentesco. Le immagini fanno vedere lo svuotamento della cabina Enel.

Image
(foto Antonio Abatantuono)

 
 
 

Vieste - IN CATTEDRALE SETTIMANA DI PREPARAZIONE AL GIUBILEO

Post n°15539 pubblicato il 27 Novembre 2015 da forddisseche

Vieste - IN CATTEDRALE SETTIMANA DI PREPARAZIONE AL GIUBILEO PDF Stampa E-mail
giovedì 26 novembre 2015 ore 19:45
Image

 
 
 

Ministro Guidi: “Sangalli Vetro Manfredonia, stiamo cercando acquirenti”

Post n°15538 pubblicato il 26 Novembre 2015 da forddisseche

 

Ministro Guidi: “Sangalli Vetro Manfredonia, stiamo cercando acquirenti”Da raccolta dati, come ha evidenziato il Ministro Guidi, sulla Sangalli Vetro Manfredonia "non è caduto il silenzio"

Di:

Roma. VERIFICHE in corso relativamente alla “praticabilità di una soluzione per la cessione degli stabilimenti nella loro interezza”. E’ quanto dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, nel corso del question time, precisando tuttavia – in merito alla vertenza Sangalli Vetro Manfredonia – che “purtroppo le manifestazioni d’interesse pervenute finora hanno avuto tutte per oggetto ipotesi di acquisto” per singoli pezzi dell’azienda.

Da raccolta dati, come ha evidenziato il Ministro Guidi, sulla Sangalli Vetro Manfredonia “non è caduto il silenzio”. “La vicenda è seguita con molta attenzione dal Mise, dove è attivo un tavolo tecnico di confronto fra tutte le parti”.

FOCUS VERTENZA SANGALLI VETRO: SITUAZIONE SOCIETA’ PORTO NOGARO, MAGNETRONICO, SATINATO E PIANO CONCORDATARIO SANGALLI VETRO MANFREDONIA

Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

“Gal Gargano in masseria con la Pet Therapy”, plauso anche dal Ministero della Salute

Post n°15537 pubblicato il 26 Novembre 2015 da forddisseche

“Gal Gargano in masseria con la Pet Therapy”, plauso anche dal Ministero della Salute PDF Stampa E-mail
giovedì 26 novembre 2015 ore 15:42
Si è concluso il progetto del GAL Gargano “Il Gal in masseria con la Pet Therapy” realizzato nell’ambito della misura 431 azione 2 del PSL Gargano.

L’evento ha avuto grande successo di pubblico, tecnici e il plauso della rappresentante del Ministero della Salute, dott.ssa Rosalba Matassa, intervenuta come relatrice alla conferenza di apertura, tenutasi il 211 a Vico del Gargano. Il progetto di natura sperimentale ha visto in tre diverse giornate le masserie, simbolo di tradizione, prodotti genuini e attività rurali, ospitare attività terapeutiche il 22/11 a Vieste, educative il 23/11 a Cagnano Varano e riabilitative il 24 a Carpino, fatte con diverse utenze: anziani, scolaresche, disabili. Alle attività di pet therapy, sono stati affiancati laboratori rispettivamente di: produzione formaggi, orticoltura e riciclo. Anche le degustazioni sono state improntate sia sulla tradizione con “I prodotti del contadino e del pastore”, sia sull’innovazione con la sperimentazione della “Cucina vegetariana e vegana a base di prodotti garganici”. Tutto questo per far conoscere e promuovere le opportunità dell’area del PSL Gargano, dimostrando che il mondo rurale garganico è in grado di mantenere le proprie tradizioni ma anche di affrontare le nuove sfide del futuro e rispondere alle più innovative esigenze del mercato agroalimentare nazionale ed internazionale.


 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963