Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/02/2017

Vieste/ Sono aperte le iscrizioni al Corso Professionale Bagnino di Salvataggio.

Post n°18409 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste/ Sono aperte le iscrizioni al Corso Professionale Bagnino di Salvataggio. 

 
Vieste/ Sono aperte le iscrizioni al Corso Professionale  Bagnino di Salvataggio.
 
 

Il brevetto è riconosciuto in tutti i paesi della UE. Abilita ambo sessi dai 16 ai 55 anni per l’esercizio della professione presso: litorale marittimo e acque interne.
Il corso si svolgerà a Vieste ed inizia il prossimo 1° marzo alle ore 18,00 presso il Lido Cristalda sul l.mare Europa.

 

Info e iscrizioni: 338/9989018 – 348/4796108 -

 
 
 

KICK-BOXING VIESTE "DOJO MANZARI"

Post n°18408 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da forddisseche

KICK-BOXING VIESTE "DOJO MANZARI" 

 
KICK-BOXING VIESTE "DOJO MANZARI"
 
 

Si riapre la stagione sportiva e con essa i primi appuntamenti per la Kick.Boxing Vieste. Il team della "Dojo Manzari" parte come primo step di questa stagione verso San Severo, dove si è tenuta la seconda fase nazionale dei Campionati Italiani WKF. Questa fase, come anche la prima disputatasi a Cerignola, era favorevole in quanto a distanze. Subito arrivato il Team, composto questa volta come da foto, da sinistra Gabriel Langi, Tomas Innangi, Francesco Vescera, e i due più piccoli del gruppo, Alessio Della Malva e Michele Candelma, prende posizione nel Palazzetto dello sport, dove intanto gli atleti si preparano. Dopo le dovute cerimonie di saluto finalmente partono i combattimenti. Primo a salire sul ring è Gabriel Langi, molto giovane ma già con diversi incontri, che combatte di BOXE, ottimo lavoro di schivate e rientri con movenze e atteggiamento molto pressante da parte dell'atleta viestano, molto acceso il match, finisce con un extra round dove nonostante la fatica fisica il Langi conclude un buon match. Sempre su ring si disputa l'incontro di Tomas Innangi, atleta ormai passato al contatto pieno di Kick-Boxing, l'incontro si e disputato sulle due riprese dove Innangi ha superato sia di forza che di tecnica il suo avversario. Innangi continua ben determinato il suo cammino. Ultimo ad entrare in scena questa volta è Francesco Vescera, anch'esso molto giovane ma che si può considerare veterano visto il numero di match affrontati. Vescera combatte di K1, dove non teme prendere o dare ginocchiate, prima ripresa inpeccabile dove da lezione di schemi e tecniche ormai consolidate, nella seconda ripresa si accende l'incontro, Dovendo recuperare il suo opponente si mostra più offensivo, nonostante ciò Vescera dimostra che anche se c'è da essere duri non si scherza, e come da copione, extra round anche per lui, dove ha potuto dimostrare la sua resistenza. Ottima prestazione per lui come per Innangi e Langi. I più piccoli del Team Manzari, Alessio Della Malva e Michele Candelma li vedremo in azione nelle prossime fasi. Un saluto agli altri atleti che si stanno preparando in palestra. Ottimo rientro.

 
 
 

65 anni per Vasco Rossi, successo per videoclip “Un mondo migliore” "La straordinaria partecipazione di Vinicio Marchioni

Post n°18407 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da forddisseche

65 anni per Vasco Rossi, successo per videoclip “Un mondo migliore” "La straordinaria partecipazione di Vinicio Marchioni – spiega il regista – e le suggestive location proposte dalla Daunia production, di chiara ispirazione western, hanno creato il mood per un piccolo corto musicale"  

 

Di:

 

Roma. BUON compleanno Vasco Rossi, che oggi compie 65 anni. Nato il 7 febbraio 1952 a Zocca, in provincia di Modena, ha pubblicato 30 album dal 1977 ad oggi. Albachiara è forse il suo successo più importante. L’ultimo “Un Mondo migliore”. Il video, diretto da Pepsy Romanoff e interamente girato in provincia di Foggia, vede come protagonista l’attore Vinicio Marchioni. A fare da sfondo, la campagna foggiana tra pale eoliche, la cava di marmo di Franco Dell’Erba ad Apricena, fino al paesaggio industriale del Porto di Manfredonia.

 

Articolo Vasco Rossi – Un Mondo Migliore (Making Of). Da Apricena a Manfredonia – 29.11.2016
Roma. ”Un Mondo migliore è una canzone di speranza: noi dobbiamo per forza credere in un mondo migliore, non possiamo rassegnarci, noi vogliamo crederci e vogliamo anche costruircelo..il mondo migliore. Lo spunto per il testo mi è venuto con la malinconia che mi è scesa addosso una sera, prima di partire per Los Angeles. Non ne avevo più voglia improvvisamente. Come al solito il dualismo che non mi dà pace: da una parte la voglia di muovermi, l’ignoto m’incuriosisce e mi sfida. All’opposto quel dannato bisogno delle.. abitudini di tutta una stagione. E dire che ero contento di partire, è un posto dove potrei anche trasferirmi pensavo. Ma “quella” noia, dalla quale devo fuggire, ce l’ho dentro e non c’è niente da fare.

 

In volo, poi, la canzone ha preso altre strade. Dalla difficoltà di adattamento, non è facile lasciarsi tutto alle spalle e cominciare daccapo in un altro posto, un’altra situazione. Al cambiamento che è necessario per la ricostruzione. E, last but not least, quel che più conta: la scelta di essere libero. A costo di qualche rimpianto”. Così Vasco Rossi commentando l’uscita del nuovo singolo “Un mondo migliore”. Il video, diretto da Pepsy Romanoff e interamente girato in provincia di Foggia, vede come protagonista l’attore Vinicio Marchioni. A fare da sfondo, la campagna foggiana tra pale eoliche, la cava di marmo di Franco Dell’Erba ad Apricena, fino al paesaggio industriale del Porto di Manfredonia.

 

“La straordinaria partecipazione di Vinicio Marchioni – spiega il regista – e le suggestive location proposte dalla Daunia production, di chiara ispirazione western, hanno creato il mood per un piccolo corto musicale dove lo stesso Vasco è protagonista assoluto e chiave di svolta della storia. Il ‘limbo’ in cui Vasco resta bloccato è la fantastica cava di marmo che ci ha dato modo di creare un ponte spazio tempo davvero unico, raccontato da terra e cielo grazie a due droni cinematografici. Infine – conclude Romanoff -, grazie all’autorità portuale di Manfredonia abbiamo potuto riscoprire un paesaggio industriale che ci ha permesso di enfatizzare, con effetti speciali, il finale del video”.
http://www.vascorossi.net

 
 
 

Manfredonia/ Enogastronomia, musica e balocchi: le novità (irresistibili) della 64^Edizione del Carnevale.

Post n°18406 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da forddisseche

Manfredonia/ Enogastronomia, musica e balocchi: le novità (irresistibili) della 64^Edizione del Carnevale. 

 
Manfredonia/ Enogastronomia, musica e balocchi: le novità (irresistibili) della 64^Edizione del Carnevale.
 

L’Agenzia del Turismo annuncia cinque nuovi eventi in programma per l’edizione 2017 della kermesse sipontina

 

Ancora pochi giorni e la Città di Manfredonia entrerà nel vivo dei festeggiamenti della 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia, in programma dal 19 febbraio al prossimo 5 marzo 2017. Quindici giorni di allegria, quattro Gran Parate con la Sfilata delle Meraviglie, i Carri Allegorici e i Gruppi Mascherati, sette ospiti di fama nazionale e internazionale e numerosissimi eventi, fra grandi riconferme e interessanti novità.

 

L’Agenzia del Turismo, prima di ufficializzare il programma completo dell’edizione 2017 del Carnevale, annuncia nuovi eventi e alcune grandi novità utili a lanciare ancora di più la manifestazione carnascialesca in un circuito regionale di “grandi eventi”, pronti ad attrarre flussi turistici diversificati, destagionalizzare l’offerta turistica, cercando ulteriormente di rendere sempre più completo e attrattivo l’evento. La proposta del Carnevale di Manfredonia quest’anno verrà arricchita ed ampliata da diversi eventi per pubblici e target differenziati, che valorizzeranno le qualità dell’enogastronomia locale, il divertimento musicale sostenibile e l’idea di una città sempre più a misura di bambino.

 

La prima novità è legata al cibo e al format “Maddalena Via del Gusto”, il percorso enogastronomico in programma venerdì 3 marzo 2017 fra la tipica e caratteristica Via Maddalena e il suggestivo Arco Boccolicchio. L’evento, organizzato in collaborazione con Com.Unica, sarà una grande festa, nel centro storico di Manfredonia, per valorizzare e proporre – in un selezionato sentiero del gusto – le migliori specialità della gastronomia locale. Nell’area compresa fra Via Maddalena e Arco Boccolicchio, gli chef di Coppola Rossa, Baciati dal Mare, Bacco Tabacco e Venere, Osteria Boccolicchio e Calamarando prepareranno alcune tipiche portate della cucina tradizionale sipontina, accompagnate dall’ottimo vino pugliese di Cantine Due Palme. Il format prevedere un ticket al costo di 7.50€ acquistabile presso l’InfoPoint del Gal DaunOfantino in Piazzetta Mercato con 5 portate (una per ogni ristorante), 3 postazioni vino e 3 postazioni musicali.

 

Gli appuntamenti con il buon gusto e l’autoctona gastronomia locale, però, non finiranno qui. Sabato 25 (dalle ore 18.00 alle ore 24.00) e domenica 26 febbraio (dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 24.00), in Piazza del Popolo andrà in scena “FARRArTE_Il Villaggio della Farrata”, l’evento organizzato grazie all’intesa del Patto fra GAL DaunOfantino, Agenzia del Turismo, Club di Territorio di Manfredonia – Touring Club Italiano e Slow Food condotta di Manfredonia. Quattro attori protagonisti del territorio uniti in sinergia per un gustoso appuntamento che, oltre alla classica degustazione della Farrata, organizzerà il Premio FARRArte per il migliore produttore e venditore del rustico sipontino.

 

Dal gusto ai bambini, passando per la musica, le novità della 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia non finiscono qui. Infatti, nelle due domeniche di Carnevale, domenica 19 e domenica 26 febbraio, subito dopo la Sfilata delle Meraviglie e la Gran Parata dei Carri Allegorici e Gruppi Mascherati, il primo pomeriggio del centro storico si animerà grazie a “La Città dei Balocchi”, un percorso ludico itinerante, divertente e colorato dedicato ai più piccoli. Il 19 e il 26 febbraio (a partire dalle ore 16.30) in Piazza Stella Maris mascotte, trucca bimbi, bolle di sapone, pop corn e zucchero filato con il “Party con Gheghè”, in Piazza del Popolo trampolieri, scultori dell’aria e il teatro dei burattini a cura di “Piccoli per Sempre” che animeranno la piazza principale della città in un’atmosfera da fiaba ed, infine, in Piazzale Ferri il Baby Park con gonfiabili, giostre e animazioni a misura di bimbo nella piazza sul mare.

 

Le novità terminano con musica e la “Silent Socia”, organizzata con Com.Unica e in programma in Piazzetta Mercato giovedì 23 febbraio a partire dalle ore 21.30 con i tre dj-set di Dino Mione, Gianpaolo Schiraldi e Koko (ticket a 7.50€ per noleggio della cuffia e consumazione in prevendita presso il Dominus Cafè e il Plaza Cafè) e il “Ballo per Bar”, il percorso che coinvolgerà cinque bar del centro storico (Dominus Cafè, Bar Centrale, Cafè des Artistes, Perbacco Wine Bar e Civico 5) e animerà la notte della Golden Night di martedì 28 febbraio a partire dalle ore 21.30. Eventi speciali e appuntamenti imperdibili nel cuore pulsante di Manfredonia che, a Carnevale, ti colorerà sempre più di allegria, di energia e di magia.

 
 
 

Sabato anche sul Gargano la XXVII Giornata della RACCOLTA DEL FARMACO. Sarà possibile acquistare farmaci da donare al Banco

Post n°18405 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da forddisseche

Sabato anche sul Gargano la XXVII Giornata della RACCOLTA DEL FARMACO. Sarà possibile acquistare farmaci da donare al Banco Farmaceutico che li offrirà ai bisognosi della nostra provincia. 

 
Sabato anche sul Gargano la XXVII Giornata della RACCOLTA DEL FARMACO. Sarà possibile acquistare farmaci da donare al Banco Farmaceutico che li offrirà ai bisognosi della nostra provincia.
Sabato prossimo, 11 febbraio 2017 si svolgerà in tutta Italia, la XXVII Giornata di Raccolta del Farmaco. In 101 Province, nelle oltre 3.600 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari di Banco Farmaceutico (anche quest’anno sono più di 14.000). I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. A Vieste l’appuntamento è presso la Farmacia S. Giuseppe sul corso Fazzini.

 
 
 

A Vieste un Concorso Barman Junior

Post n°18404 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da forddisseche

A Vieste un Concorso Barman Junior 

 
A Vieste un Concorso Barman Junior
 

Il giorno 8 febbraio 2017 presso l’Ipssar “E. Mattei” si svolgerà un concorso interno rivolto alle classi II, III, IV e V di sala vendita. Il tema è “bere sano”. La prima parte del concorso si svolgerà in Aula magna con la presenza del Preside, prof. Paolo Soldano, la Polstrada di Vieste, il dott. Labonia medico dello sport e del dott. Brigida Francesco. Alle 10,30 si avvierà la gara del II° concorso Barman Junior. Partner dell'Ipssar E. Mattei, l'AIBES, con la presenza del responsabile di Puglia/Basilicata, dott. Giovanni Patruno.

 
 
 

"BUON COMPLEANNO, CASA SANREMO!" ANCHE DA VIESTE

Post n°18403 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da forddisseche

"BUON COMPLEANNO, CASA SANREMO!" ANCHE DA VIESTE 

 
"BUON COMPLEANNO, CASA SANREMO!" ANCHE DA VIESTE
 
 

Alla decima edizione per l’hospitality del Festival della Canzone Italiana anche un pezzo di Vieste. Dal 5 all’11 febbraio a Villa Ormond la viestana Barbara Corso vestirà alcune modelle con abiti realizzati con  fiori.

 
 
 

Vieste, un raggio di sole nella buia pagina della tragedia delle foibe

Post n°18402 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste, un raggio di sole nella buia pagina della tragedia delle foibe 

 
Vieste, un raggio di sole nella buia pagina della tragedia delle foibe
 
 

Riceviamo e pubblichiamo - (Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Circolo Territoriale di Vieste)
Nel corso dei secoli vi è sempre stato un forte legame tra Vieste (e la costa garganica in genere) e l’altra sponda dell’Adriatico rappresentata dalle regioni di Istria e Dalmazia. Un forte legame che ha posto le sue basi su di un florido commercio che ci vedeva esportare olio d’oliva, agrumi e bestiame ed importare soprattutto legname pregiato; in diversi piccoli centri dalmati si parla o comunque si comprende il dialetto garganico.
Ma tra il 1943 ed il 1947 in quelle regioni si consumò una delle pagine più tristi della nostra storia, la tragedia delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati perpetrata per motivi etnici e politici dalle truppe comuniste slave di Tito. Fu una vera e propria pulizia etnica verso persone inermi, di ogni credo politico e religioso e di ogni ceto sociale, che avevano come unica “colpa” quella di essere italiani. Di questi oltre 12.000 vennero catturati, torturati ed infine, condotti in coppia sul ciglio delle cavità carsiche, dette foibe, ad uno di loro veniva sparato un colpo alla nuca trascinandosi dietro un’altra persona ad esso legato al polso con un filo di ferro, una fine atroce tra dolori di fratture ossee ed emorragie interne. Ad altre 350.000 persone spettò l’infelice destino dell’esilio. Tra gli “infoibati” ci furono diversi viestani: Vincenzo Vescera, poliziotto in servizio a Trieste, catturato il 2 Maggio 1944 ed infoibato presso Basovizza, ai discendenti, su segnalazione del Comune di Vieste, venne riconosciuta la Medaglia alla Memoria del Presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni del “Giorno del Ricordo” del 2015; Francesco Cavaliere, poliziotto in servizio a Gorizia; Francesco Paolo Ascoli, anch’esso poliziotto; Giovanni Battista Chieffo, civile; ed altri due dei quali si conosce solo il cognome, Russo e Santoro.
Lo stesso ex Sindaco Ludovico Ragno era un esule, all’età di 21 anni lasciò Zara con la sua famiglia per trasferirsi a Vieste.
Ma in questa pagina buia della storia Vieste rappresenta un raggio di luce, fu l’unico Comune italiano che per motivi umanitari si impegnò a fondare la nuova Pola sul proprio territorio (cedendo parte dello stesso) per poter accogliere gli esuli delle terre italiane di Istria, Giulia e Dalmazia. Così come ricorda lo storico Carlo Cesare Montani, Vieste lo fece in maniera concreta, infatti nella Delibera di Giunta Municipale nr. 70 del 18.04.1947, recante all’oggetto “Fondazione della nuova Città di Pola” vi è sancito <<… una nuova Pola deve essere creata, sullo stesso mare e sulla stessa sinuosità insidiose di identiche scogliere… Delibera… … a far sì che i fratelli polesi possano riaffacciarsi su quel loro mare da dove incomprensione ed ingiustizia li hanno cacciati… >>. Su questa vicenda, di recente, il giovane scrittore Paolo De Chirico ha affermato che nel suo romanzo horror, ambientato anche a Vieste, intitolato “Strada senza ritorno” ha preso ispirazione dalla targa affissa a <<… Marina Piccola inneggiante la fratellanza tra Vieste e Pola, unendo il fascino della storia di Vieste, alle leggende di Pola… >>.
Per decenni la vicenda dei martiri delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati venne rimossa dalla memoria storica e politica, permeata da un assordante silenzio determinato da ragioni politiche e da una faziosità culturale che ha discriminato le vittime in base alle divise dei loro carnefici. Le cose sono finalmente iniziate a cambiare con l’approvazione della Legge 30 Marzo 2004 n. 92 con la quale <<la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. […]>>.
Nei cinque anni passati, in veste di assessore comunale, spinsi l’Amministrazione Comunale, con la preziosa collaborazione della Società di Storia Patria per la Puglia, a farsi promotrice di una azione di riscoperta della “memoria negata” attraverso momenti di approfondimento scolastico, borse di studio e cerimonie istituzionali. Mi auguro che la nuova Amministrazione Comunale continui su questa strada, lo dobbiamo alla memoria dei nostri morti e della generosità dei viestani e dell’Amministrazione Comunale del 1947.
Il Coordinatore
Gaetano Zaffarano

 
 
 

Carnual Peschici 2017: tutti i colori dell'allegria!

Post n°18401 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da forddisseche

Carnual Peschici 2017: tutti i colori dell'allegria!

 È prevista per domenica 26 e martedì grasso 28 febbraio la più grande festa mascherata dell'anno, ovvero la nona edizione del "Carnual", pianificato da Comune, Scuola, Associazioni e Comitati.

L'anteprima dell'evento, tanto voluto dal Centro Studi Martella, si terrà giovedì grasso 23 febbraio, con un Convegno nell'aula consilare del Municipio locale. Tradizione e innovazione saranno, ancora una volta, al centro dei progetti che sfileranno tra le vie del bel paese.

Le adesioni sono aperte a tutti e lo saranno fino alla vigilia. Si invitano pertanto gli indecisi - singoli, gruppi spontanei, sodalizi - a prendere in considerazione la propria partecipazione. Certe occasioni vanno prese al volo, perché meritano di essere vissute! I dettagli saranno comunicati prossimamente.

Peschici c'è.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963