Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/02/2017

“Il Manifesto per il Buon governo” approda al Parco del Gargano Sindaci ascoltano e vogliono portare la discussione

Post n°18420 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

“Il Manifesto per il Buon governo” approda al Parco del Gargano Sindaci ascoltano e vogliono portare la discussione nelle loro città 

 

Di:

 
 

Monte Sant’Angelo. A seguito della richiesta di audizione del comitato promotore, il Manifesto per il buon governo del Parco Nazionale del Gargano è approdato nella mattinata di ieri alla riunione della Comunità del Parco Nazionale del Gargano. A presentarlo Domenico Ottaviano e Felice Piemontese che hanno avuto l’onere di aprire la seduta.
​ ​
Undici su venti i sindaci e delegati dei comuni presenti alla comunità che hanno potuto ascoltare e colloquiare con i rappresentanti della società civile: Apricena, Cagnano Varano, Lesina, Mattinata, Peschici, Rignano, Rodi Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano e Vieste. Ha aperto l’audizione Ottaviano spiegando che questo documento è stato il frutto dell’incontro tenutosi a Vico del Gargano lo scorso 28 Gennaio e che ad oggi ha raccolto più di 600 sottoscrizioni tra i cittadini.
​ ​
Lo stesso rappresentante è andato poi a fondo presentando i cinque punti del manifesto, che sono i principali e immediati bisogni dell’ente nella nuova visione del Parco che il comitato spontaneo propone ribadendo altresì “che questa discussione non verte sulla persona di Stefano Pecorella, ma sul futuro di questo Ente e del ruolo delle comunità che devono poter beneficiare delle azioni intraprese dal Parco sia in termini di conservazione che di sviluppo” Coerentemente con quanto sostenuto- ha sottolineato- l’attuale presidente non può essere garante di questo cambiamento.
​ ​
Enfasi è stata data al primo punto, quello fondamentale del Manifesto: il ruolo della comunità. “C’è un distacco evidente e mai sanato tra Ente e le comunità del Gargano. Se ci guardiamo indietro, senza timore di essere smentiti, possiamo vedere un rapporto piramidale, dove la comunità dal basso può solo chiedere intercessione al vertice. Un capovolgimento della piramide è non più rinviabile”
​. ​
Spiegando il secondo punto (una governance efficace) ha chiamato in causa i primi cittadini: “I sindaci devono trovare la forza di rivendicare quel ruolo centrale che per legge ricoprono nell’ente. Non possono essere più considerati parti da accontentare con un finanziamento”. “Se acconsentite ad una parte di politica, interessata solo a mantenere lo status quo, di imporvi una linea che va contro gli interessi di tutti state privando l’intero territorio di una strategia unica di sviluppo. Noi giovani, i vostri figli, siamo costretti ad emigrare al nord o all’estero per studiare e lavorare, è una mancanza vostra, voi dovete lavorare per garantire un futuro alle nostre comunità partendo dal funzionamento di questo ente fondamentale per la conservazione del patrimonio e lo sviluppo”.
​ ​
La presentazione si è focalizzata su gli altri punti del manifesto: conservazione sviluppo e sostenibilità, accessibilità e trasparenza e la figura del presidente.
​ ​
I rappresentanti hanno chiesto al Presidente della comunità Franco Tavaglione che il Manifesto venisse acquisito e discusso nella Comunità del Parco e altresì che i sindaci lo portino nelle loro città per discuterlo nei consigli comunali. Quasi tutti i sindaci e delegati sono intervenuti al margine della presentazione esprimendo perplessità su alcuni passaggi giudicati troppo duri (forse perché diretti al cuore del problema) ma riconoscendo al comitato il coraggio –mai registrato prima- per aver portato all’assemblea le proposte di cambiamento che arrivano dalla cittadinanza attiva.
​ ​
L’intero incontro si è svolto in un clima di corretta e leale collaborazione. Il Sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla e il delegato di Apricena Giuseppe Solimando hanno invitato i promotori a restare in contatto per portare il manifesto e le idee nelle loro cittadine per un dibattito pubblico, mentre il Presidente Pecorella ha voluto giustificarsi alle critiche mosse ripercorrendo i passi per la presentazione del Piano del Parco, elencando altresì quanto fatto. Spiacevole il suo rifiuto nello stringere la mano ai due rappresentanti a chiusura dell’audizione.
​ ​
Nota dolente è fuori luogo il tweet dell’ente sulla pagina ufficiale volta a dare una lettura distorta e arroccata dell’incontro.
​ ​
Aperto e accorato l’intervento a sostegno del Sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti: le istanze dal basso sono sintomo di crescita sul territorio e le problematiche sollevate vanno prese in considerazione. Chiunque sarà il prossimo presidente

 

​. Altri appuntamenti seguiranno e l’impegno non si affievolirà certo con la nomina di marzo- fanno sapere dal comitato
– ha tuonato il sindaco
​ ​
– dovrà adeguarsi”. Critiche mosse anche dal delegato di Lesina, Lombardi che ha parlato della necessità di equità nel governo del Parco Nazionale.
​ ​
“Oggi si concretizza l’ultimo passaggio istituzionale. Con la consegna e l’acquisizione del manifesto alla Comunità del Parco chiediamo ufficialmente, da cittadini, che i sindaci si prendano le loro responsabilità dicendo anche la loro sulla gestione passata e su come si intende percorrere la strada nei prossimi. Noi – ha chiuso Felice Piemontese replicando a tutti gli interventi compreso quello del Presidente Pecorella – la faccia, in modo costruttivo e senza essere forcaioli, ce l’abbiamo messa: non si dica un domani che i giovani non abbiano detto la loro e manifestato i bisogni di una intera comunità.”
​ ​
​.​ L’intero Comitato ritiene che non si possa più prescindere dalla forte richiesta di rinnovamento che tutti, sindaci compresi, stanno richiedendo nella gestione del Parco Nazionale del Gargano: richiesta che parte dalla base e da cittadini e associazioni che questa volta più che mai fanno sentire la propria voce e continueranno a farla sentire pur rispettando i ruoli e le reciproche attribuzioni di tutti.

 

​Monte Sant’Angelo, 08 febbraio 2017

 

Per il comitato promotore

 

Domenico Ottaviano – domenico.ottaviano@yahoo.it

 

Domenico Sergio Antonacci – info@amaraterra.com

 

Felice Piemontese – piemontese.f@gmail.com

 
 
 

Vieste/ Al la 1^ edizione de “La Mezza dei Trabucchi”, gara podistica competitiva sulla distanza 21,097 Km.

Post n°18419 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste/ Al la 1^ edizione de “La Mezza dei Trabucchi”, gara podistica competitiva sulla distanza 21,097 Km. 

 
Vieste/ Al la 1^ edizione de “La Mezza dei Trabucchi”, gara podistica competitiva sulla distanza 21,097 Km.
 

La Asd Vieste Runners, con il patrocinio del Comune di Vieste, il riconoscimento del CONI Foggia, della FIDAL Nazionale e della FIDAL Puglia, organizza la 1^ edizione de “La Mezza dei Trabucchi”, gara podistica competitiva sulla distanza dei km. 21,097, inserita nel Calendario Nazionale Fidal 2017.

 

La gara si svolgerà a Vieste domenica 09 aprile 2017, il raduno è fissato alle ore 08.00 in Piazza Kennedy (Marina Piccola), la partenza sarà data alle ore 09.00 da Viale Marinai d'Italia (Marina Piccola).

 

Il percorso della mezza maratona si snoda lungo il litorale nord di Vieste, ricco di trabucchi. I trabucchi sono degli antichi strumenti di pesca, realizzati in legno dai pescatori di un tempo, tipici della costa del Gargano. Questa iniziativa vuol essere anche un omaggio a quanto di più bello Vieste ha da offrire ai suoi visitatori: si corre lungo i simboli del nostro territorio, sintesi preziosa di cultura, pesca e riscoperta dei valori che abbiamo ereditato da chi ci ha preceduto.

 

Nello specifico la mezza maratona toccherà i trabucchi di Santa Croce, San Lorenzo, Punta Lunga, Molinella e Chianca.

 

L’associazione
La Vieste Runners nasce nel 2010 dalla volontà di un gruppo di amici che condividono la stessa passione per la corsa e dall’esigenza di creare un’associazione sportiva che riunisse i podisti del territorio.
Dal 2011 al 2016 ha organizzato sei edizioni di una gara di 10 km chiamata “CorriVieste”, che è cresciuta dai 150 partecipati della prima edizione, ai 407 atleti giunti al traguardo della scorsa edizione di settembre 2016.
INFO:
www.lamezzadeitrabucchi.it (http://lamezzadeitrabucchi.us15.list-manage.com/track/click?u=1c584a163ea25dc6d4a2744fc&id=d1422b2fc4&e=c6995c8a44) -
Il Presidente, Silvio Masanotti cell. 346.2383788

 
 
 

FDI-AN Vieste chiede al Sindaco Nobiletti l’avvio dei lavori delle strade rurali già finanziati. Riceviamo e pubblichiamo.

Post n°18418 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

FDI-AN Vieste chiede al Sindaco Nobiletti l’avvio dei lavori delle strade rurali già finanziati. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
FDI-AN Vieste chiede al Sindaco Nobiletti l’avvio dei lavori delle strade rurali già finanziati. Riceviamo e pubblichiamo.
 
 

Signor Sindaco,

 

con Determina n. 437 del 27 Novembre 2015 l’Autorità di Gestione P.S.R. Puglia 2007-2013 ha ammesso a finanziamento due progetti del Comune di Vieste, da me all’epoca proposti e approvati dalla Giunta Comunale, relativi al miglioramento delle strade rurali gravemente danneggiate dagli eventi alluvionali del 2 e 5 Settembre 2014.
Il primo progetto concerne l’intervento sul manto stradale delle Località Montingello-Piano Piccolo, San Luca e Grotta Spagnola, mentre il secondo progetto concerne l’intervento lungo tutto il tratto stradale che collega le Località Macchia Pastinella, Cutino del Rospo, Valle Coppa, Malipassi, Salerno. L’importo totale di entrambi i progetti è di un milione di euro.
La burocrazia, come al solito, rappresenta un freno, nel frattempo cambia la Legge sugli appalti, per espletare i relativi bandi si deve far ricorso alle Stazioni Uniche Appaltanti. Allo scrivente risulta che solo la settimana scorsa la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Foggia abbia redatto il relativo verbale di aggiudicazione, ma il problema persiste in quanto non è stata pubblicata la relativa determina dirigenziale. La situazione stagnante venutasi a creare desta particolari preoccupazioni.
Le invio la presente per chiederLe di attivare tutti i provvedimenti possibili affinché i lavori vengano avviati al più presto, in modo da dare le giuste e doverose risposte ai tanti cittadini che a vario titolo sono parte attiva nel mondo agricolo (e non solo) della nostra città.
Le ricordo, infine, che la realizzazione di questi due interventi oltre a consolidare il quadro del complessivo recupero della viabilità rurale (purtroppo nel nuovo PSR non sono previste misure simili), avviato dall’Amministrazione precedente, sono decisivi per favorire l’atteso rilancio delle zone agricole, tra l’altro a forte valenza turistica, della nostra città e dei rispettivi comparti.
Certo di un positivo riscontro, colgo l’occasione per porgrLe cordiali saluti.

 

 

 

Gaetano Zaffarano

 

coordinatore

 

Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale

 

Vieste

 
 
 

Parco e Comunità dei sindaci con un’unica positiva visione

Post n°18416 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

Parco e Comunità dei sindaci con un’unica positiva visione 

 
Parco e Comunità dei sindaci con un’unica positiva visione
 

I sindaci presenti alla riunione della Comunità del Parco, svoltasi ieri presso la sede dell’Ente, hanno difeso il Presidente Stefano Pecorella dagli attacchi personali espressi nel “Manifesto per il buon Governo del Parco Nazionale del Gargano” chiedendo maggiore serenità e discussione di merito sull'operato del Parco e dei suoi organi, senza generalizzare e prestare il fianco alle facili strumentalizzazioni. Del documento si è discusso durante la riunione con gli amministratori che, pur aperti al confronto e alla necessità di potenziare il dialogo delle comunità nel lavoro di un’importante ente sovracomunale, si sono mostrati concordi nel non accettare il concetto di “clientelismo” e di "modus operandi", più volte citato negli interventi dei giovani promotori del manifesto.
Gli amministratori hanno concordemente affermato che muovere accuse del genere senza circostanziare i fatti non contribuisce alla serenità della discussione e non rispetta la dignità delle persone, anzi alimenta qualunquismo ed indebolisce le istituzioni. Quanto, poi, al Parco del Gargano, tutti gli atti sono stati resi pubblici con la massima trasparenza, non a caso l'Ente è al primo posto della "Bussola della Trasparenza", organo di verifica delle pubbliche amministrazioni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, le procedure svolte dagli uffici degli Enti, per l'affidamento di qualsiasi contributo o servizio, sono oggetto di procedure ad evidenza pubblica.
La trasparenza è infatti uno dei punti contestati nel documento così come quello dell’accessibilità e della capacità di rendere il territorio fruibile e senza barriere. Un tema che al Parco è particolarmente caro tanto che l’Ente ha realizzato sentieri per diversamente abili sia in Foresta Umbra che alle Isole Tremiti. Oltre ad aver finanziato un progetto di formazione di guide sub per non vedenti nell’Area Marina Protetta e rilasciato i primi quattro brevetti internazionali. Nel tema dell'accessibilità rientrano anche i Centri Visita che l'Ente Parco ha affidato ad associazioni e cooperative che poi avrebbero dovuto tenerli aperti secondo dei piani annuali di gestione. Il risultato è che alcuni di questi Centri Visita risultano chiusi, ma la responsabilità non è certo del Parco. Stessa cosa vale per i beni culturali non fruibili e per la cui valorizzazione integrata l'Ente, pur non avendo competenza specifica, è comunque intervenuto in prima linea dando vita ad un accordo pilota, il primo per un'area Protetta, che intende mettere in rete chiese, musei e siti archeologici di diversi Comuni del Gargano.

 

Altro punto contestato è il ruolo della comunità e il dialogo con i principali attori del territorio per avviare una programmazione comune. Ebbene, anche gli amministratori presenti, hanno ricordato strumenti di partecipazione come il “Sistema Gargano”, l’associazione di tutti i Comuni nata su iniziativa dell'Ente e grazie alla quale sono stati ottenuti finanziamenti importanti come i POIn, per oltre venti milioni di euro utilizzati per ristrutturare i beni culturali del Gargano. Dopo due anni di lavoro il Parco ha avviato anche la candidatura per la Carta Europea del Turismo Sostenibile (uno strumento di eccellenza delle aree protette che chiama a raccolta tutti gli operatori turistici del territorio, associazioni e portatori di interesse) e per il MaB UNESCO, un riconoscimento internazionale a cui ambisce l'intero Gargano. Restando in tema di accessibilità e di fruizione è bene ricordare che l'Ente, durante il mandato del presidente Pecorella, ha provveduto all'apertura dell'Uffico URP (relazione con il pubblico) proprio per agevolare il rapporto con il territorio e avvicinare il Parco ai cittadini.

 

Sulla Conservazione sono stati ricordati gli oltre 20 progetti messi in campo dall’Ente negli ultimi anni. L’ultimo in ordine di tempo è quello che, con molta probabilità, vedrà le Faggete Vetuste della Foresta Umbra patrimonio naturale dell’Umanità, avendo già superato due importanti step del processo di candidatura UNESCO.

 

Chiarimenti sono stati forniti anche in merito al punto del documento circa la Governance efficace con riferimento agli strumenti di pianificazioni, sui quali si sta lavorando da anni e non nelle ultime settimane come contestato. In tal senso l'Ente è in dirittura d’arrivo ed è disposto a rispondere a tutte le esigenze della comunità e di chi ha voglia di discutere, approfondire e consolidare la conoscenza. La dimostrazione arriva proprio dall'incontro sul Piano del Parco che sempre nel pomeriggio di ieri, il presidente Stefano Pecorella ha tenuto con le associazioni ambientaliste, interlocutori importanti per un’area protetta.
Si è parlato anche del contrasto all'abusivismo e del piano degli abbattimenti realizzato con la Procura della Repubblica di Foggia ed ulteriormente finanziato dall'Ente . Oltre che delle importanti operazioni di contrasto ai tagli abusivi in area Parco e all’abbandono di rifiuti, azioni egregiamente realizzate dal Corpo Forestale dello Stato.

 

In chiusura della riunione è stato ricordato anche il progetto di educazione ambientale "ParcoGiochi" che coinvolge ogni anno circa duemila studenti delle scuole primarie e secondarie dell'Area Parco, e l'impegno profuso dall'Ente nel progetto di scrittura creativa "Italian Tour W I Bambini" della BIMEd (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), grazie al quale il Parco ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

 

Alla riunione della Comunità del Parco erano presenti i Comuni di : Apricena, Cagnano Varano, Lesina, Mattinata, Peschici, Rignano, Rodi Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano e Vieste.

 
 
 

Meteo Manfredonia: oggi nubi sparse, Giovedì pioggia, Venerdì pioggia debole maltempo a manfredonia (immagine d'archivio)

Post n°18415 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

Meteo Manfredonia: oggi nubi sparse, Giovedì pioggia, Venerdì pioggia debole 

 

Di:

 

 

Manfredonia. Manfredonia, Mercoledì 8 Febbraio: giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, temperature comprese tra 8 e 10°C. In particolare avremo poche nubi al mattino e al pomeriggio, nuvolosità compatta alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 10°C, la minima di 8°C alle ore 7. I venti saranno moderati da Ovest al mattino con intensità di circa 11km/h, deboli da Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 6km/h, moderati da Est-Nord-Est alla sera con intensità di circa 17km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 529W/mq.

 

Giovedì 9 Febbraio: giornata caratterizzata da pioggia diffusa o rovesci. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 12°C, la minima di 9°C alle ore 2, lo zero termico più basso si attesterà a 1350m alle ore 8 e la quota neve più bassa, 1170m, alle ore 8. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità compresa tra 25 e 30km/h, moderati da Est alla sera con intensità tra 30km/h e 35km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 0.6, corrispondente a 248W/mq.

 

Venerdì 10 Febbraio: giornata caratterizzata da pioggia debole, minima 11°C, massima 12°C. Entrando nel dettaglio, avremo pioggia diffusa o rovesci al mattino, fenomeni a carattere di pioggia debole al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 23 sarà di 11°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1610m a mezzanotte e la quota neve minima sarà 1290m alle ore 3. I venti saranno forti da Est al mattino con intensità di circa 37km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Est con intensità compresa tra 24 e 31km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 2 e sarà di 4170m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.3, corrispondente a 176W/mq.

 

Sabato 11 Febbraio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo poco nuvoloso. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 9°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 5km/h, deboli da Est-Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 8km/h, alla sera deboli provenienti da Est con intensità di circa 7km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 3.4, corrispondente a 611W/mq.

 
 
 

A Vieste istituzioni e CONI siglano il patto che rafforza la candidatura del Gargano per il Mondiale di Orienteering 2020.

Post n°18414 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

A Vieste istituzioni e CONI siglano il patto che rafforza la candidatura del Gargano per il Mondiale di Orienteering 2020. 

 
A Vieste istituzioni e CONI siglano il patto che rafforza la candidatura del Gargano per il Mondiale di Orienteering 2020.
 

E’ iniziato il conto alla rovescia per avvicinarsi alla data di assegnazione dei mondiali Master di corsa orientamento, per i quali l’Italia, la Puglia ed il Gargano concorrono contro Gran Bretagna e Slovacchia. Il prossimo luglio in Estonia la decisione della Federazione Internazionale.
Si è svolta a Vieste lunedì 6 febbraio u.s. un importante riunione del Comitato Promotore per i mondiali master di Mondiale di Orienteering 2020, che ha portato alla sigla di un protocollo d’intesa tra Istituzioni territoriali e CONI per rafforzare il progetto di candiatura della Puglia e del Gargano.
Presenti tutte le istituzioni che, in rete, si stanno adoperando per tale strategico progetto: La FISO, rappresentata dal Vice Presidente Nazionale Janos Manarin, Il Parco Nazionale del Gargano rappresentato dal Presidente Stefano Pecorella, la Regione Puglia rappresentata dall’assessore al bilancio Raffaele Piemontese, il CONI Puglia rappresentato dal Presidente Elio Sannicandro, il CONI e MIUR Foggia rappresentato da Mimmo De Molfetta, il CONI - enti locali del Gargano rappresentato da Nicolino Sciscio, quest’ultimo in rappresentanza anche dell’aeronautica militare – caserma Jacotenente, unitamente al presidente del Comitato Promotore WMOC2020 Michele Barbone e dal direttore operativo dello stesso Gabriele Viale. Presenti anche il sindaco di Vieste Nobiletti Giuseppe, l’assessore allo sport di Vieste Dario Carlino, l’assessore allo sport di Vico del Gargano Sciscio Raffaele, l’assessore allo sport del comune di Peschici Esposito Luca, ed i rappresentanti delle associazioni MC Gargano e della protezione civile Pegaso.
Il Presidente del Comitato Promotore Michele Barbone ha illustrato lo stato della candidatura, riferendo che al 31 dicembre ultimo scorso la IOF – Federazione Internazionale di Orienteering ha ricevuto tre richieste di candidatura per il 2020: Italia, Gran Bretagna e Slovacchia. La Commissione internazionale IOF sarà in Gargano a marzo per le verifche previste e alla prima settimana di luglio, in occasione dei mondiali in Estonia, sarà decisa la candidatura vincente.
L’assessore della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ha evidenziato come sia importante dimostrare la credibilità organzzativa del Comitato Promotore e della Puglia, ed in questo senso dal 4 al 9 marzo, è in programma in Gargano il MOC (Mediterranean Open Championship) Camp - Test IOF, evento propedeutico alla candidatura del Mondiale. La regione Puglia sarà a fianco del territorio e la sigla del protocollo d’ntesa tra gli enti locali va nella direzione di fare squadra con una condivisa strategia di promozione del territorio.
Il Presidente del parco nazionale del Gargano Stefano Pecorella, ha evidenziato come questo progetto sia partito da lontano, ricordando la figura dello scomparso assessore regionale Guglielmo Minervini, che fu grande sostenitore dello sviluppo dell’orienteering in Puglia. Lo stesso Pecorella ha rimarcato come il MOC orienteering, sia una grande occasione di sport all’interno di un’area protetta, e già di per sè questo è una grande attrativa in un periodo destagionalizzato. Lo stesso presidente Pecorella ha rimarcato come il Gargano vanti un credito nei confronti della IOF-Federazione Internazionale per la mancata assegnazione del 2012.
Il Vice presidente Nazionle FISO Janos Manarin, neo componente la commissione tecnica internazionale, ha ribadito l’importanza della IOF per aver scelto il MOC Camp (Italia) e l’Oringen (Svezia) per testare i nuovi format mondiali. Un riconoscimento staordinario al lavoro svolto dalla Federazione italiana negli ultimi anni. Inoltre la presenza al MOC camp di referenti /tecnci Internazionale della IOF (Foot-o), ci permetterà di veicolare al meglio le ecellenze di questo territorio
Nicolino Sciscio ha illustrato i numeri del MOC camp: saranno presenti circa 200 atleti in rappresentanza delle seguenti nazioni (26): Austria, Belgio, Rep. Ceka, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Ungheria, Gran Bretagna, Istraele, Italia, Lituania, Lettonia, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovacchia e Turchia.
Mimmo De Molfetta in qualità di rappresentante MIUR di Foggia, si adopererà per coinvolgere i licei sportivi fin dal prossimo marzo, in prospettiva di rafforzare la promozione dell’orienteering nelle scuole
Gabriele Viale ha comunicato il programma del MOC camp 2017: si svolgerà dal 4 al 9 marzo p.v., con centro gara a Vieste con le prove test mondiali che saranno organizzate in Foresta Umbra, Piano dell’Impiombato, Rodi Garganico, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Vieste e Peschici.
Saranno sei giorni di grande orienteering in Gargano. Sosteniamo la candidatura dell'Italia, Puglia,Gargano WMOC2020 #forzaGarganoWMOC2020

 
 
 

Presidenza Parco/ Dalle associazioni che non vogliono la rincoferma di Pecorella a quelle che la vogliono....

Post n°18413 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

Presidenza Parco/ Dalle associazioni che non vogliono la rincoferma di Pecorella a quelle che la vogliono.... 

 
Presidenza Parco/ Dalle associazioni che non vogliono la rincoferma di Pecorella a quelle che la vogliono....
 

A.N.C.O.R.A., Peschici; Casa dei Te.So.Ri., Mattinata; Dauniatur, Manfredonia; ENGEA - Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali; Patto Consulting Impresa Sociale PSYCHE’, Manfredonia; Pro Loco Carpino; Pro Loco Mattinata; Pro Loco Rignano; Pro Loco San Giovanni Rotondo. Queste le associazioni che gradirebbero una riconferma alla guida dell'Ente Parco l'avvocato sipontino Stefano Pecorella. L'occasione è quella della "Giornata mondiale delle zone umide" di domenica scorsa (5 febbraio) all'Oasi Lago Salso, meta di numerosi visitatori: bimbi ed adulti.
"L'ottima riuscita dell'evento ci dà modo di continuare a credere fermamente che un autentico sviluppo sociale, culturale e territoriale è davvero possibile. Questo anche grazie al Presidente del Parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, che ha voluto mettere a disposizione l'immenso patrimonio naturalistico del Parco per avviare progetti di inclusione sociale, proposta accolta con grande entusiasmo dai giovani del territorio. D'altronde il Parco in questi anni è stato molto sensibile nei confronti di chi è meno fortunato e la dimostrazione arriva dalle tante iniziative sostenute: dalla realizzazione di sentieri per ipo-vedenti alle Tremiti ed in Foresta Umbra, alla formazione delle guide sub per non vedenti, alla Banca della Memoria, passando, ad esempio, per il Teatro Stalla Matteo Latino, un progetto innovativo che si fonda proprio sul concetto di rigenerazione e inclusione sociale e che è stato da subito sostenuto", hanno scritto in un comunicato congiunto le associazioni. "In tutti questi progetti ed in tanti altri, messi in campo per la valorizzazione e la promozione del promontorio garganico, il Parco guidato da Pecorella è stato costantemente presente, svolgendo un ruolo propulsivo in una fase - da tutti noi fortemente voluta - di cambiamento profondo ed attivo del territorio, nel segno della legalità e dello sviluppo sostenibile. Di questa dedizione, competenza e lungimiranza, noi Associazioni siamo riconoscenti, certe che a tale faticosa semina seguirà un ridente raccolto".

 

Michele Gemma

 
 
 

Parco del Gargano, rinviato il parere della Comunità sul Piano.

Post n°18412 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

Parco del Gargano, rinviato il parere della Comunità sul Piano. 

 
Parco del Gargano, rinviato il parere della Comunità sul Piano.
La Comunità del Parco Nazionale del Gargano, presieduta dal sindaco di Peschici, Franco Tavaglione, si è riunita a Monte Sant'Angelo, per esprimere il parere sul Piano del Parco e sul Piano socio-economico pluriennale prima di passare all'approvazione da parte del consiglio direttivo dell'Ente. La riunione si è chiusa con un nulla di fatto in quanto gli undici sindaci presenti su diciotto hanno chiesto il rinvio dei due principali accapo per verificare meglio i contenuti dei due documenti. La Comunità del Parco prima di affrontare i punti all'ordine del giorno ha ricevuto i rappresentanti de "Un manifesto per il Parco" i quali hanno presentato ai sindaci il documento sottoscritto la settimana scorsa a Vico del Gargano. "Oggi si concretizza l'ultimo passaggio istituzionale. Con la consegna e l'acquisizione del manifesto alla Comunità del Parco - dicono Piemontese e Ottaviano - chiediamo ufficialmente che i sindaci si assumano le responsabilità esprimendosi concretamente sui sette anni amministrati da Stefano Pecorella. Noi la faccia, in modo costruttivo l'abbiamo messa, non si dica che i giovani non partecipano ai confronti di un certo livello". In poche parole il documento boccia la gestione del Parco che secondo il comitato è stata poco attenta ai bisogni del territorio. "Chiediamo un sostanziale cambio di passo che metta al centro della gestione dell'area protetta la comunità e il patrimonio naturalistico, storico e culturale. Il nostro non è un attacco alla persona di Pecorella. Se deve essere considerato un attacco può esserlo al massimo verso l’operato degli ultimi anni e dunque verso la gestione e la presidenza degli ultimi anni, ma non contro la persona. D’altronde sarebbe incoerente proporre un cambio di rotta senza prendere le distanze da quanto avvenuto fino ad ora” hanno affermato i promotori de il Manifesto per i Parco. Nel suo intervento il presidente ha auspicato una maggior apertura e collaborazione con la cittadinanza attiva ed i movimenti che partono dal basso, ma nello stesso tempo non ha accettato alcuni passaggi del documento come il seguente: "La gestione del Parco deve perseguire unicamente il solo bene del territorio del Parco e della sua comunità, abnegando del tutto azioni di clientelismo, logoranti per il territorio". Pecorella con un twitter ha risposto così: "I sindaci difendono Pecorella per attacchi personali e condannano il concetto di clientelismo espresso nel Manifesto per il Parco.

 
 
 

Reporter della Tua Città/ Le case nel nostro Centro Storico stuprate in ogni momento. Riceviamo e pubblichiamo.

Post n°18411 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ Le case nel nostro Centro Storico stuprate in ogni momento. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
Reporter della Tua Città/ Le case nel nostro Centro Storico stuprate in ogni momento. Riceviamo e pubblichiamo.
 

Egregio direttore,
d’accordo tutto è cambiato: la società, le leggi, la politica, gli uomini.. E’ cambiata Vieste, oramai irriconoscibile e non in bene. Gli accadimenti di questi giorni ne sono la lampante dimostrazione. Ma al peggio non c’è mai fine. Le case del nostro Centro Storico sono in continuazione vandalizzate, anzi stuprate. Porte e finestre sfondate. Furti a gogò e ora le usano pure: vivendoci o usandole a piacimento, approfittando dei proprietari fuori Vieste. Che desolazione! Il degrado sembra inarrestabile. Un mio amico del ravennate, proprietario di una casa nel centro storico, venuto di corsa a Vieste, dopo lo “stupro” della sua, mi ha mostrato la somma in bolletta Enel e acqua, da pagare a dimostrazione che non si accontentano più dei semplici furti o di vandalizzarle, sfasciando tutto quello che trovano intorno, adesso ci vivono a sbafo e a sfregio. Se le godano! Purtroppo il caso non è isolato. Sono in tanti che non sanno a che santo rivolgersi, maledicendo il giorno che hanno deciso di investire nella nostra cittadina. Quando è troppo è troppo!!
Ci rassegniamo?

 

Lettera firmata

 
 
 

Iscrizioni 2017/ Licei scelti dal 54,6% degli studenti. E il classico piace sempre di più. Calo degli istituti tecnici

Post n°18410 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

Iscrizioni 2017/ Licei scelti dal 54,6% degli studenti. E il classico piace sempre di più. Calo degli istituti tecnici e professionali. 

 
Iscrizioni 2017/ Licei scelti dal 54,6% degli studenti. E il classico piace sempre di più. Calo degli istituti tecnici e professionali.
 

Tutti al liceo. O quasi. Oltre la metà degli studenti della terza media, il prossimo anno frequenterà un liceo. Il 54,6 per cento dei ragazzi e delle ragazze all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado ha infatti scelto il liceo come scuola superiore. Lo scorso anno la percentuale era del 53,1%. In testa sempre il liceo scientifico: scelto dal 25,1% dei ragazzi tra gli indirizzi tradizionale, scienze applicate e sportivo. Il classico conferma il suo trend positivo con il 6,6% degli iscritti, contro il 6,1% dello scorso anno. Mentre viene registrato un leggero calo degli istituti tecnici e professionali. Nel 2016 gli iscritti ai primi furono il 30,4% degli studenti, quest’anno sono il 30,3. Scendono i professionali dal 16,5% di un anno fa al 15,1% del 2017. Le iscrizioni si sono chiuse alle 20 del 6 febbraio e il ministero dell’Istruzione ha diffuso i dati per l’anno scolastico 2017-2018 e fatto sapere che il 69 per cento delle famiglie ha iscritto il proprio figlio da casa, mentre il 31 per cento ha chiesto un supporto alla scuola.
Buon risultato anche per gli altri licei. Il linguistico per esempio viene scelto anche quest’anno dal 9,2% degli studenti. In aumento gli studenti dell’artistico (dal 4,1% al 4,2, e quelli delle Scienze umane, dal 7,6% al 7,9 del 2017. Tengono anche i licei musicali e coreutici: 0,9 per cento, come lo scorso anno. Tra gli indirizzi dello scientifico, piace molto l’opzione scienze applicate in aumento dal 7,6% al 7,8, così come l’indirizzo sportivo: dall’1,4% di un anno fa all’1,6 del 2017.
Tra gli istituti tecnici, registrato il calo dell’indirizzo economico, dall’11,4% del 2016 all’11,2 di quest’anno. L’indirizzo tecnologico invece continua ad attrarre gli studenti: anche quest’anno lo ha scelto il 19% di loro. Nei professionali invece scende il settore dei servizi: dal 10,5% al 9,6.

 

Claudia Voltattorni
corriere.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963