Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/11/2014

«Giallo» sul Foggia-Milano nuova data: il 10 novembre

Post n°13497 pubblicato il 04 Novembre 2014 da forddisseche

«Giallo» sul Foggia-Milano
nuova data: il 10 novembre

FOGGIA - Ufficialmente si è trattato di un rinvio di due settimane. Ma sul sito Internet della compagnia aerea Blue Wings, che a settembre annunciò il volo Foggia-Milano Malpensa, i voli continuano a non essere prenotabili.

La compagnia aerea italo londinese, che vede nel suo rappresentante locale un consigliere comunale di Torremaggiore, Valerio Zifaro, ha fatto sapere che lunedì prossimo partiranno i voli come previsto. Salvo imprevisti (che vedrebbero in difficoltà lo stesso Governatore, Nichi Vendola che alla conferenza stampa di presentazione del 12 settembre parlò di una "storia nuova" con i decolli da Foggia), dal «Gino Lisa» di Foggia, oltre agli elicotteri di Alidauania, dovrebbe decollare anche il Fokker, l'aereo impegnato per il trasferimento con il capoluogo lombardo dalla società di brokeraggio.

Secondo quanto si è appreso, sarebbero stati chiariti gli equivoci con Aeroporti di Puglia circa aspetti tecnici e, soprattutto, economici. Sulla circostanza - segnalata dei giornis corsi - dell'allontanamento dell'aereo da Foggia, la Blue Wings ha fatto sapere che si è trattato di un trasfeirmento provvisorio all'Aeroporto di Salerno per utilizzare il velivolo. Della serie, anzichè tenerlo fermo improduttivo a Foggia, meglio renderlo operativo e redditizio.

Per vedere se si tratta dell'ennesimo bluff per il Gino Lisa, servirà aspettare qualche giorno. Lunedì è ormai vicino ma soprattutto c'è da augurarsi che prima di quella data i voli sul sito siano prenotabili perchè, come detto, ad oggi, non è ancora possibile.
@nicolapepe

 
 
 

Festa Forze Armate, intervento sindaco di Manfredonia

Post n°13496 pubblicato il 04 Novembre 2014 da forddisseche

Festa Forze Armate, intervento sindaco di ManfredoniaStatoQuotidiano.it | Oggi alle 17:32

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Manfredonia – FESTA delle forze Armate, intervento del sindaco Riccardi “Avvenimenti che sono a noi vicini non solo nel luogo, per quello che è accaduto...

 
 
 

I ringraziamenti della Podistica Sannicandro

Post n°13495 pubblicato il 04 Novembre 2014 da forddisseche


 
I ringraziamenti della Podistica SannicandroSannicandro.org | Oggi alle 12:51"Grazie a tutti i cittadini di San Nicandro che hanno partecipato alla Maratona del Sud"...

 0
 
 
 

«Gargano Running può e deve essere una nuova chanche per lo sviluppo del turismo»

Post n°13494 pubblicato il 04 Novembre 2014 da forddisseche

«Gargano Running può e deve essere una nuova chanche per lo sviluppo del turismo» PDF Stampa E-mail
martedì 04 novembre 2014 ore 09:58
 Il consulente dell'ex sindaco di Mattinata dopo la bocciatura dell'iniziativa ha definito critiche ingiuste quelle del presidente del Coni.


«Il progetto del "Gargano Run­ning Week" poteva e può rappresentare una nuova chance turistica per il Gargano». Nel dibattito successivo all'iniziativa svoltasi a cavallo tra il 10 e 12 ottobre - con chi ha rimarcato l'importanza della manifestazione e chi invece l'ha bocciata deci­samente, come il presidente del Coni regionale - interviene Roberto Seppi, docente di organizza­zione e marketing turistico territoriale, già di­rettore dell' Azienda di turismo di Bolzano nonché, come ci tiene a sottolineare, «amico di Mattinata». Seppi premette di aver avuto modo di partecipare nella veste di consulente turistico dell' ex sindaco ai primi incontri di presentazione dell'evento. «In seguito alla crisi comunale di Mattinata e alla conseguente decadenza del mio incarico (a titolo gratuito), non ho avuto più notizie e contatti sulla evoluzione turistica dell'evento e mi accingo ora, dopo aver letto alcune prese di posizione fra cui quelle del presidente regionale del Coni e del pre­sidente del consorzio Gargano Incoming, a ripren­dere il discorso» spiega Seppi che rimarca come «la prima edizione del Gargano Running Week doveva essere considerata dagli operatori turistici pub­blici e privati del Gargano una sorta di cartina di tornasole per verificare se il territorio intero, al di là delle varie dichiarazione di intenti, fosse ve­ramente convinto di sfruttare questa importante opportunità per sviluppare e dare vita concre­tamente a un nuovo prodotto turistico e con esso a un sistema di accoglienza turistica territoriale professionale continuativo e non solo occasionale». Secondo Seppi, inoltre «se questo risultato è stato raggiunto con i presupposti di cui sopra, allora si può ben dire di aver fatto un bel passo in avanti e il finanziamento è da considerarsi, a mio parere, un proficuo investimento per l'avvenire turistico del Gargano, ma se "finita la festa" ognuno è ritornato sui propri passi e nulla è rimasto se non la segnaletica dei percorsi, qualche passaggio pubblicitario e l'entusiasmo di pochi singoli, allora qual­cosa da un punto di vista turistico non ha fun­zionato e l'investimento non ha sortito che un fuoco di paglia. Individuare i percorsi, produrre dei cartelloni pubblicitari, della depliantistica e della segnaletica e seguire gli' aspetti puramente tecnici e logistici dell'evento erano tutti compiti contingenti e legati strettamente all' organizzazione del "Grw" ( i cui risultati sportivi vanno valutati in altra sede) e per i quali l'agenzia di Milano era stata incaricata da Puglia Promozione e doveva contrattualmente assolvere. L'opportunità, invece, di far nascere e sviluppare attraverso que­sto evento un prodotto turistico e un sistema di accoglienza turistico nuovo e duraturo per il Gar­gano, doveva essere» conclude il consulente, compito di chi nelle varie sedi è responsabile e ha a cuore lo sviluppo turistico del territorio».

Francesco Bisceglia 

 
 
 

Apricena/ A dieci anni dalle scomparsa grande concerto folk per ricordare Matteo Salvatore

Post n°13493 pubblicato il 04 Novembre 2014 da forddisseche

Apricena/ A dieci anni dalle scomparsa grande concerto folk per ricordare Matteo Salvatore PDF Stampa E-mail
martedì 04 novembre 2014 ore 10:02
Sabato quattro gruppi in piazza Federico II.


Dieci anni fa la scom­parsa del cantauto­re Matteo Salvatore. Da dieci anni ad Apricena, città natale dell'ar­tista, si tiene il Meeting Folk Matteo Salvatore. Sabato 8 no­vembre il meeting arriva in piazza Federico II, per com­memorare il cantautore por­tando la sua musica e tutte le sfumature del folk in una grande festa di piazza. In un unico grande concerto di musica folk si esibiranno gli Hei­marmene (Lesina); La Matracatroppa (San Nicandro); Gi­rollé (Apricena); Matteo Grifo (San Severo). Partecipa la scuola di danze popolari «Vota &. Gira». Gli artisti ricorde­ranno il poeta contadino con alcuni suoi brani e con vari canti delle nostre terre spa­ziando dalla tarantella garga­nica alla pizzica, dalle ballate alle sonate e nenie. La ma­nifestazione, organizzata dal'e.laboratorio Pac, inizierà alle 20 e in caso di pioggia si terrà il giorno dopo, domenica 9 novembre, a Casa Matteo Salovatore. Sarà allestito uno stand ga­stronomico e ci sarà anche una lotteria che metterà in palio dei premi molto... folk: una vacanza per 2 persone sul Gargano nella stagione 2015 e biglietti per uno spettacolo in vernacolo che si terrà a di­cembre a cura dell'e.labora­torio Pac. Matteo Salvatore è stato ed è ricordato da grandi artisti, co­me Lucio. Dalla, Vinicio Ca­possela, Teresa De Sio, Renzo Arbore e molti altri ancora. Cantore della fame e della mi­seria che nel dopoguerra at­tanagliava soprattutto le re­gioni del Sud, Salvatore ha rappresentato per molti decen­ni la voce degli ultimi, degli invisibili, prima che questi due termini diventassero di moda.

Info: 335.75.58.167. 

 
 
 

"Questo è il mio paese" oggi gira a Vieste

Post n°13492 pubblicato il 04 Novembre 2014 da forddisseche

"Questo è il mio paese" oggi gira a Vieste PDF Stampa E-mail
martedì 04 novembre 2014 ore 10:34
Iniziate le riprese a Vico del Gargano della fiction Rai "Questo è il mio paese" per la regia di Michele Soavi con Violante Placido. 


Si racconta della storia di Anna, giovane donna che ad un certo punto della sua vita si trasferisce nel paese d'origine della famiglia, al sud, e, candidatasi a sindaco, rivoluzionerà in positivo il piccolo borgo. Le riprese questa mattina si sono spostate a Vieste alla Chiusa della Masella in località Macchia di Mauro. Domani si tornerà a girare a Vico.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963