Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/11/2017

World Travel Market/ La Puglia all’importante tappa di promozione internazionale di Londra

Post n°20431 pubblicato il 08 Novembre 2017 da forddisseche

World Travel Market/ La Puglia all’importante tappa di promozione internazionale di Londra

Il cibo è stato il primo biglietto da visita della Puglia al WTM di Londra, in programma dal 6 all'8 novembre, nell’anno che vede l’Italia fra i Paesi ospiti d’onore. Nello stand della Puglia, organizzato da Pugliapromozione con oltre trenta operatori turistici, fra strutture ricettive e tour operator, sono stati numerosi gli appuntamenti di show cooking dello staff di Almo Bibolotti con le migliori specialità pugliesi, ai quali hanno partecipato buyer, giornalisti e visitatori. Ai desk si sono susseguiti gli incontri fra operatori pugliesi e buyer internazionali in questa fiera-evento globale, punto di riferimento fondamentale per l'industria dei viaggi. Particolare attenzione è stata data ai mercati stranieri più dinamici per la Puglia: Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Svizzera, Lituania, Belgio, Stati Uniti d’America, Giappone, Brasile, Polonia e Australia. Sono Paesi del Nord Europa o extraeuropei che trovano in Puglia la perfetta combinazione tra clima, cultura, mare ed enogastronomia.

I prodotti su cui punta la Puglia sono cibo, biciturismo, borghi, cultura e paesaggio dell’entroterra. E sono anche quelli più richiesti al desk informativo nello stand Puglia: nuovi percorsi esperenziali nella natura, cycle tourism, cooking class, luoghi autentici dove godere del benessere.

“Le attività di promozione turistica sono state pianificate all’interno del Piano Strategico Puglia 365 seguendo obiettivi precisi e puntando sui punti di forza della Puglia, tutti riconducibili ad un comune denominatore che è quello della cultura e dell’allungamento della stagione turistica” - commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, al lavoro, dopo il record di presenze registrato questa estate, per attrarre turisti anche negli altri mesi dell'anno.

“La formula degli itinerari, molto richiesti anche al WTM di Londra, è efficace per offrire ai turisti il nostro importante patrimonio paesaggistico, enogastronomico, culturale e rurale. Puntiamo sugli stranieri, investiamo su una cultura dell’accoglienza diffusa e su una formazione che coinvolga attivamene gli imprenditori. A settembre è partito, e si svolge in varie tappe per tutto ottobre e novembre fino a febbraio-marzo del 2018, il “Buy Puglia on Tour”: una serie di incontri business to business in cui gli operatori pugliesi incontreranno i tour operator delle principali capitali europee collegate con i voli diretti per gli aeroporti di Bari e Brindisi. Contemporaneamente nelle metropolitane di queste città (Parigi, Vienna, Monaco, Bruxelles, Berlino e Amsterdam) sarà presente la campagna “We Are in Puglia”, il fortunato hashtag che ha raggiunto su Instagram e Twitter milioni di follower. Una novità importante è rappresentata da “InPuglia365 - Sapori e profumi d’autunno”, un fitto calendario di attività gratuite per i mesi autunnali incentrate sul tema enogastronomia. Lo scopo – ha concluso la Capone - è quello di sperimentare prodotti turistici innovativi riferiti all’enogastronomia e al turismo slow con la finalità di allungare la stagione turistica”.

 
 
 

Capitanata, dal 15 novembre l'obbligo catene o pneumatici invernali sulle strade

Post n°20430 pubblicato il 08 Novembre 2017 da forddisseche

Capitanata, dal 15 novembre l'obbligo catene o pneumatici invernali sulle strade

Il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Foggia Emanuele Bux, con Ordinanza del 7 novembre 2017, ha disposto l’obbligo per i veicoli di munirsi e/o avere a bordo catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio nel periodo 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018.

 
 
 

A San Giovanni Rotondo la statua della Madonna Pellegrina di Fatima

Post n°20429 pubblicato il 08 Novembre 2017 da forddisseche

A San Giovanni Rotondo la statua della Madonna Pellegrina di Fatima

La statua originale della Madonna Pellegrina di Fatima sarà ospitata a San Giovanni Rotondo dal 15 al 27 Novembre. Si tratta proprio della statua che si trova sul presbiterio della basilica portoghese, molto amata da San Giovanni Paolo II e che generalmente non viene spostata. L’evento è stato organizzato dai Frati Cappuccini, di concerto con l’arcivescovo di Manfredonia- Vieste e San Giovanni Rotondo, Monsignor Michele Castoro e il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione al termine delle celebrazioni per i cento anni dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. La statua arriverà in elicottero a San Giovanni Rotondo alle ore 15.30. Alle 16.00 si terrà la cerimonia di accoglienza, alle 18.00 la messa celebrata dal vescovo locale e alle 20.45 il rosario. Il 19 Novembre parteciperà alla messa solenne ( ore 10,00) il cardinale Fernando Filoni Prefetto per Congregazione Evangelizzazione dei Popoli. Il 26 Novembre alle ore 10,00 il corpo di Padre Pio in processione sarà portato ( sino alla V Domenica di Quaresima) nella vecchia cripta di Santa Maria delle Grazie e la messa solenne sarà celebrata da Monsignor Rino Fisichella Presidente del Pontifici Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

 
 
 

Monte S. Angelo/TORNA FESTAMBIENTE FILOSOFIA – PENSIERO, CIBO E PAESAGGI CULTURALI

Post n°20428 pubblicato il 08 Novembre 2017 da forddisseche

Monte S. Angelo/TORNA FESTAMBIENTE FILOSOFIA – PENSIERO, CIBO E PAESAGGI CULTURALI

Dall’11 novembre al 31 dicembre torna Festambiente Filosofia – Pensiero, cibo e paesaggi culturali, la rassegna ideata dal circolo Legambiente FestambienteSud e realizzata grazie all’avviso pubblico “InPuglia 365 Sapori e colori d’autunno”, volto alla destagionalizzazione. Ricchissimo il programma, che interessa 4 weekend e 5 Comuni: simposi, con cibo e dialoghi a tavola con i filosofi; escursioni filosofiche alla ricerca dei paesaggi culturali; attività specifiche per i più piccoli.
L’iniziativa coinvolge diversi territori dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano: da Manfredonia a Mattinata, da Monte Sant’Angelo a San Giovanni Rotondo, a Cagnano Varano. La partecipazione è gratuita, ma sono obbligatorie le prenotazioni al numero 320 2785853.
“Con questo programma di quattro weekend in alcuni dei comuni del Gargano abbiamo pensato di far incontrare in maniera insolita e originale cibo, territorio, arte e pensiero”, spiegano Franco Salcuni e Antonio Giardino, direttori culturali della rassegna. “Questo è lo scopo della seconda edizione di Festambiente Filosofia, intitolata pensiero, cibo e paesaggi culturali, dove per paesaggi s’intendono sia quelli fisici che quelli leggibili in chiave storica e antropologica. Il cibo l’abbiamo connesso al pensiero, in una relazione storica che ci riporta all’origine del pensiero filosofico occidentale, quando la filosofia nasceva stando a tavola per discutere, gustando cibo e vino, in quelli descritti da Platone e Senofonte come simposi, oppure passeggiando lungo viali, porticati e giardini. Faremo simposi, in cui la discussione sulla contemporaneità s’intreccerà con una maniera antica di fare filosofia degustando prodotti stagionali del territorio di Capitanata. Ci saranno poi passeggiate culturali per visitare paesaggi rurali e beni culturali diversi, ma con l’idea di ricostruire il clima culturale che li ha generati. Ringraziamo l’assessorato regionale alla cultura, guidato da Loredana Capone, e Pugliapromozione, per il programma InPuglia365 che sta mettendo in moto molte energie positive nel territorio regionale”.
Il programma prende il via il prossimo weekend. Sabato 11 novembre appuntamento a Manfredonia alle ore 19.00, in collaborazione con la Caritas Diocesana, con un simposio su “Kierkegaard: vita estetica, etica e religiosa”, con Alessandra d’Errico, Michele Illiceto e Franco Salcuni (dialogo e degustazione). Domenica 12 novembre alle ore 9.00 spazio ad una escursione filosofica tra Manfredonia e Monte Sant’Angelo, alla scoperta dei “Colori e misticismo dei monti” lungo il sentiero che conduce da Tomaiuolo a Pulsano. Sabato 2 dicembre a Manfredonia alle ore 19.00 il secondo simposio, dedicato a “Judith Butler e i guai del genere”, con Stefano Ciccone, Antonio Giardino e Francesca Brancati (dialogo, degustazione e incursioni teatrali a cura della Bottega degli Apocrifi). Domenica 3 dicembre l’escursione filosofica si svolgerà a Mattinata, alle ore 9.00, protagonista “Il mare d’autunno”, negli splendidi scenari di Baia dei Mergoli e Baia dei Gabbiani. Il terzo weekend inizierà sabato 9 dicembre, quando alle ore 9.00 a Monte Sant’Angelo si terrà l’incontro “Itinerari culturali, siti UNESCO e parchi per il rilancio dei territori”, con diversi ospiti. A seguire, alle ore 11.30, il simposio “Alla scoperta della green society” col sociologo Aldo Bonomi e l’ex presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza (dialogo e degustazione). Domenica 10 dicembre appuntamento a San Giovanni Rotondo, dove alle ore 9,00 è prevista una nuova ed appassionante escursione filosofica, intitolata “Come i pellegrini”, sulla Francigena da San Giovanni Battista a Sant’Egidio a Pantano. L’ultimo weekend dell’anno vedrà sabato 30 dicembre, a Monte Sant’Angelo alle ore 19,00, il simposio su “Nietzsche e il post-umano”, con Carmen Notarangelo e Antonio Giardino (dialogo e degustazione). Domenica 31 dicembre Festambiente Filosofia si concluderà a Cagnano Varano, dove alle ore 9,00 si terrà l’escursione filosofica alla scoperta de “L’altra grotta”, con visita al San Michele di Cagnano.
Le escursioni filosofiche sono a cura di Andrea Stuppiello e Franco Salcuni, con Claudio Costanzucci a Cagnano Varano. Contact center e organizzazione: Feliciana Taronna e Anna Maria Rinaldi. Direzione scientifica: Franco Salcuni e Antonio Giardino. Attività con i bambini a cura della libreria per ragazzi Nella Pancia della Balena di Manfredonia.
Dal 7 al 10 dicembre torna anche FestambienteSud, a Monte Sant’Angelo, con la direzione musicale di Paolo Fresu.
Sito ufficiale: www.festambientesud.it. Pagina Facebook: Legambiente FestambienteSud. Contact center: 320 2785853. Email: festambientesud@gmail.com.

Il progetto Festambiente Filosofia: pensiero, cibo e paesaggi culturali è finanziato nell'ambito del programma InPuglia365 Autunno. Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

 
 
 

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 8 novembre 2017 [AUDIO]

Post n°20427 pubblicato il 08 Novembre 2017 da forddisseche

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 8 novembre 2017 [AUDIO]

Le notizie della mattina.

 
 
 

Vieste/ “La situazione sanitaria sul Gargano e la chiusura dei Punti di primo intervento di Vieste e Vico del Gargano”.

Post n°20426 pubblicato il 08 Novembre 2017 da forddisseche

Vieste/ “La situazione sanitaria sul Gargano e la chiusura dei Punti di primo intervento di Vieste e Vico del Gargano”.

E’ questo il tema dell’incontro organizzato domenica 12 novembre presso il cinema Adriatico di Vieste, dal Comitato pro permanenza e mantenimento Punto di Primo intervento (Pronto soccorso, per capire meglio) di Vieste. All’incontro interverranno oltre al presidente, Vincenzo Disanti, l’on.le Elena Gentile, parlamentare europea, Rosa Barone, consigliera regionale del gruppo M5S, Cosima Borraccino, consigliera regionale del gruppo di Sinistra Italiana. La popolazione è invitata. Inizio 10,30.

 
 
 

Vieste/ Dalla bibbia delle vacanze booking.com i prezzi medi. Vieste più cara perché più bella o più attrezzata?

Post n°20425 pubblicato il 08 Novembre 2017 da forddisseche

Vieste/ Dalla bibbia delle vacanze booking.com i prezzi medi. Vieste più cara perché più bella o più attrezzata?

Alberobello prezzo medio 81, 26

Matera prezzo medio 75,91

Lecce prezzo medio 62,53

Peschici prezzo medio 72,04

Vieste prezzo medio 94, 68

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963