Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/03/2018

Meteo Gargano, ancora maltempo: nevicate a quote collinari Una circolazione depressionaria si organizzerà nei prossimi giorni

Post n°21351 pubblicato il 22 Marzo 2018 da forddisseche

 

Meteo Gargano, ancora maltempo: nevicate a quote collinari

Una circolazione depressionaria si organizzerà nei prossimi giorni sull'Italia centro meridionale


 

Di:

Bari, 22 marzo 2018. METEO Puglia: venerdì: insiste un flusso di correnti fredde dai Balcani in direzione delle nostre regioni di Sud-Est. Giornata pertanto ancora caratterizzata da nubi diffuse tra Puglia, Basilicata e Molise con precipitazioni, più frequenti sulla Puglia adriatica. I fenomeni assumeranno carattere nevoso fino a quote di bassa collina su entroterra molisano, Lucania e Murge. Tendenza a graduale miglioramento a partire dal Molise ed in serata tra Puglia e Basilicata. Temperature diffusamente inferiori alle medie del periodo. Ventilazione tesa dai quadranti settentrionali con mare Adriatico fino a molto mosso o agitato, mosso lo Ionio.

FASE INSTABILE E FREDDA SUL SUD-EST CON NEVE A QUOTE DI BASSA COLLINA: Una circolazione depressionaria si organizzerà nei prossimi giorni sull’Italia centro meridionale, richiamando a se fredde correnti dai Balcani. Oltre alla piogge rivedremo la neve a tratti sin a quote collinari (200/500m) su entroterra molisano, Lucania, Daunia, Gargano e Murge. Anche le temperature, scenderanno su valori anche sotto le medie del periodo. Tendenza a graduale ripresa delle temperature nel weekend, ma serviranno ancora gli ombrelli con l’arrivo di nuove perturbazioni.

(FONTE 3BMETEO)

 
 
 

"Un uomo di nome Gesù": a Foggia la Corale Sant'Alfonso porta in scena la Passione di Cristo

Post n°21350 pubblicato il 22 Marzo 2018 da forddisseche

 "Un uomo di nome Gesù": a Foggia la Corale Sant'Alfonso porta in scena la Passione di Cristo GUARDA IL TRAILERAppuntamento al Parco Iconavetere

Un evento dedicato alla Passione di Gesù. Il 25 marzo, in occasione della domenica delle Palme, alle 18.30 è in programma presso Parco Iconavetere (Via Ciano) a Foggia “Un uomo di nome Gesù, oltre la passione e la croce”: sarà una rappresentazione in musica, canti, danze e recitazione  di tutta la predicazione di Gesù, dall’ingresso a Gerusalemme alla sua Passione, Morte e Resurrezione. 

L'APPUNTAMENTO. Organizzato da La Corale Sant’Alfonso con la  partecipazione della Comunità parrocchiale redentorista e L’Associazione Pompieri Volontariato e Protezione Civile “A. Gramazio” di Foggia. La rappresentazione e il suo promo sono stati curati da Rosaria Curcetti (regia),  Antonio Desideri (aiuto regia). Il protagonista Salvatore De Gelidi, riconfermato  ormai, per il quarto anno consecutivo reciterà la parte di Gesù di Nazareth. Ingresso libero.  

 
 
 

Da due giorni è primavera, ma solo sul calendario.

Post n°21349 pubblicato il 22 Marzo 2018 da forddisseche

Da due giorni è primavera, ma solo sul calendario.

In provincia di Foggia piove, nevica e fa freddo. Vere e proprie bufere di neve si stanno abbattendo ad intermittenza sui Monti Dauni, al disopra dei 600 metri. Imbiancati diversi comuni dell'appennino, soprattutto al confine con Irpinia e Sannio, dove i sindaci hanno predisposto la chiusura delle scuole oggi e domani. Al momento non si registrano disagi alla circolazione stradale, garantita dal tempestivo intervento dei mezzi spazzaneve e spargisale. Nevica anche sul Gargano, anche se meno rispetto ai Monti Dauni. Nevischio a San Giovanni Rotondo. Pioggia e vento nel resto della provincia. Le temperature sono scese sensibilmente ovunque, e oscillano tra i -2 della montagna e i + 6 della costa. Tempo instabile con altre piogge e nevicate fino a domani, poi una breve tregua, prima dell'arrivo di altre perturbazioni atlantiche. ma a quanto pare, il grande freddo tornerà subito dopo Pasqua. La primavera è lontana.

 
 
 

Il mare di Puglia/ Accordo per tre anni fra Adsp Mam e pugliapromozione. I porti pugliesi

Post n°21348 pubblicato il 22 Marzo 2018 da forddisseche

Il mare di Puglia/ Accordo per tre anni fra Adsp Mam e pugliapromozione. I porti pugliesi biglietto da visita per i turisti che vengono dal mare.

Firmato oggi l’accordo tra l’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Meridionale (ADSP MAM) e l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione finalizzato ad una azione congiunta di accoglienza turistica e alla gestione dei flussi di viaggiatori nei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli.

L’accordo, siglato dal Direttore Generale di Pugliapromozione, Matteo Minchillo e dal Presidente dell’Autorità portuale, Ugo Patroni Griffi, ha la durata di tre anni e impegna Autorità portuale e Pugliapromozione ad una stretta collaborazione per promuovere e valorizzare la Puglia come destinazione turistica e meta di viaggio e potenziare e qualificare l'accoglienza dei viaggiatori che transitano negli scali passeggeri di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli.

La collaborazione è destinata a migliorare la soddisfazione e il benessere dei viaggiatori presso i luoghi di sosta portuali, ad accrescere la comunicazione e la diffusione dell'immagine coordinata della Puglia e di promuovere l'incontro fra il sistema di offerta regionale e i mediatori dei flussi nazionali e internazionali del turismo, anche attraverso l'organizzazione di eventi e workshop business to business.

“L’accordo siglato con Pugliapromozione – ha commentato la Capone - per una programmazione più strutturata dell’accoglienza che comprenda i porti pugliesi, rappresenta un primo passo importante per lo sviluppo del mercato crocieristico in Puglia. È un accordo molto importante che rientra negli interventi previsti dal Piano strategico del turismo Puglia 365 a sostegno del potenziamento del sistema dell’accoglienza turistica presso i principali gate di accesso al territorio, quali porti e aeroporti. I cosiddetti “non luoghi” deputati al transito di passeggeri, di fatto intercettano i principali flussi turistici e rappresentano la prima tappa di un itinerario all’interno del territorio regionale. È molto importante quindi che siano accoglienti, in grado di fornire tutte le informazioni e che facciano sentire i viaggiatori già in Puglia. Così come abbiamo già fatto per l’Aeroporto di Bari e stiamo facendo per l’aeroporto di Brindisi, anche i porti accoglieranno i passeggeri in arrivo con le immagini e le informazioni utili in modo da invogliarli a visitare la Puglia”.

 
 
 

Basket/ La 13° giornata di ritorno : La Bisanum in viaggio a Corato Il campionato di serie C Silver pugliese volge al termine

Post n°21347 pubblicato il 22 Marzo 2018 da forddisseche

22 Mar - 15:49:11
Basket/ La 13° giornata di ritorno : La Bisanum in viaggio a Corato
Il campionato di serie C Silver pugliese volge al termine e restano le ultime tre gare da disputare, per la Bisanum Viaggi Vieste rimangono 2 trasferte nelle ostiche Corato e Monopoli oltre che la più agevole gara in casa contro Martina Franca.La sconfitta di sabato scorso, arrivata proprio nel rush finale di partita contro Francavilla, ha complicato la strada verso la salvezza diretta per la squadra di coach…

 
 
 

Vieste – SABATO 24 MARZO “PASSIONE VIVENTE”, ORDINANZA SINDACALE PER LA TEMPORANEA SOSPENSIONE DEL TRAFFICO

Post n°21346 pubblicato il 22 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste – SABATO 24 MARZO “PASSIONE VIVENTE”, ORDINANZA SINDACALE PER LA TEMPORANEA SOSPENSIONE DEL TRAFFICO VEICOLARE

In occasione della "Passione Vivente" in programma sabato 24 marzo è stata emanata un’apposita ordinanza sindacale per la temporanea sospensione traffico veicolare. Qui di seguito in allegato il teso dell’ordinanza.

 
 
 

“Let’s Clean Up Europe”: Manfredonia c’è PH MATTEO NUZZIELLO

Post n°21345 pubblicato il 22 Marzo 2018 da forddisseche

 

“Let’s Clean Up Europe”: Manfredonia c’è

 


 

Di:

Dopo tre anni di eco-trail contro l’abbandono dei rifiuti(littering), l’evento centrale italiano della campagna “Let’s Clean Up Europe!” resta fedele al connubio ambiente-sport, ma si evolve. La manifestazione -finora conosciuta con il nome di “Keep Clean and Run” (KCR)- per il 2018 diventa infatti Keep Clean and Ride, in quanto quest’anno si svolgerà in bicicletta. A compiere l’impresa sarà sempre il “rifiutologo” e divulgatore ambientaleRoberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta Roberto Menicucci.

Invariato il messaggio che la manifestazione vuole lanciare: il littering, che uccide i nostri mari, va contrastato nei suoi luoghi d’origine, ovvero nell’entroterra. E tutti possono fare due semplici gesti per combatterlo: evitare di abbandonare i propri rifiuti e chinarsi per raccogliere quanto sta già inquinando l’ambiente.

Dopo aver anticipato l’ormai diffuso fenomeno che abbina corsa e rimozione del littering -recentemente ribattezzato plogging– oggi KCR punta ad allargare la platea degli sportivi che abbinano l’attività fisica a quella di rimozione degli abbandoni in natura.

La corsa
Keep Clean and Ride prenderà il via giovedì 12 aprile 2018 da Bari, per concludersi una settimana dopo a Chioggia (VE). Gli eco-atleti, in otto tappe, risaliranno pertanto lo Stivale attraversando sette Regioni del versante adriatico: Puglia, Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto.

Il percorso prevede un totale di 969 chilometri da percorrere in bici (e, in piccola parte, di corsa, come “omaggio” alle precedenti edizioni), per un dislivello positivo totale di oltre 18 mila metri.

La corsa, promossa da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata presentata lo scorso 16 marzo a Roma, alla presenza di una rappresentanza del Ministero guidata dalla Sottosegretario di Stato on. Barbara Degani, dei Comuni sede di tappa e degli sponsor. La testimonial Lucia Cuffaro, volto noto della trasmissione Rai “Uno Mattina In Famiglia”, ha fatto da “madrina” dell’evento e per il quarto anno consecutivo ha garantito la sua partecipazione.

Le tappe e gli eventi
Keep Clean and Ride partirà da Bari giovedì 12 aprile e si concluderà giovedì 19 aprile a Chioggia, in un’ideale chiusura del percorso mare-entroterra-mare, seguendo le “rotte” tracciate dai rifiuti. Per otto giorni, Cavallo e Menicucci raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno lungo il percorso, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portare con sé. Queste, nell’ordine, le città sede di tappa: Bari, Manfredonia (FG), Vasto (CH), Penne (PE), Teramo, Osimo (AN), Assisi (PG), Città di Castello (PG), Meldola (FC), Parco del Delta del Po (FE), Padova e Chioggia (VE).

http://www.meteoweb.eu

 
 
 

Volley/ Ancora una giornata da ricordare in casa Aics, onorata la Memoria del prof. Pasquale Franchino

Post n°21344 pubblicato il 22 Marzo 2018 da forddisseche

Volley/ Ancora una giornata da ricordare in casa Aics, onorata la Memoria del prof. Pasquale Franchino

Fermi i campionati, salvo un recupero, per consentire a tutte le Società di onorare la Memoria del prof. Pasquale Franchino a cui l’Amministrazione Comunale di Apricena ha intitolato il ristrutturato palazzetto dello Sport in Via Guido rossa, chiuso da 6 anni per lavori. Hanno tenuto dunque fede alle promesse fatte il Sindaco Ing. Antonio Potenza e l’Assessore allo Sport Avv. Michele Di Maio, alla tappa, perfettamente organizzata dall’ASD Olimpia Volley PF (Acronimo di Pasquale Franchino) Apricena è intervenuto anche il Presidente Provinciale dell’Aics Cesare Gaudiano ed il Presidente della Società locale Marco Franchino, oltre a tutto il direttivo del Comitato Provinciale dell’Aics settore pallavolo. Circa 200 i ragazzi partecipanti, 9 società, 42 squadre, 6 accompagnatori ed un fiume di Dirigenti, accompagnatori e genitori che hanno riempito tutti gli spazi delle nuove tribune del PalaFranchino. Nove i campi allestiti dalla Società ospitante sotto la regia di Marco Franchino e Vincenzo Di Maso, coordinati dal responsabile prov.le del settore Minivolley Aics Giampaolo Lippa.
Bella e gioiosa anche l’animazione preparata da Ludovica La Pietra che ha fatto ballare oltre a tutti i ragazzi, anche allenatori, arbitri, genitori e Assessori. A termine della Manifestazione il Sindaco e l’Assessore allo Sport, dopo aver salutato tutti gli intervenuti hanno tracciato un breve profilo del Prof. Pasquale Franchino , a cui è stata dedicata sia la struttura sportiva che la 3^ tappa di Minivolley, ed hanno espresso la volontà di ospitare la tappa ed altri eventi sportivi anche per il futuro . Anche il Presidente Provinciale Cesare Gaudiano ha espresso parole di elogio per quanto fatto nella vita dal Gentiluomo Pasquale Franchino ed ha consegnato una targa di ringraziamento all’Amministrazione Comunale per l’impegno profuso nella promozione dello sport. Una seconda targa è stata consegnata dal Sindaco Ing. Antonio Potenza alla Società Olimpia Volley PF Apricena per aver saputo raccogliere, conservare e non disperdere l’enorme patrimonio educativo e sportivo lasciato dal Prof. Pasquale Franchino. Infine il Presidente del Comitato Provinciale Michele Notarangelo ha consegnato alla famiglia Franchino, rappresentata dal figlio Marco , una targa commemorativa del Prof. Pasquale per tutta l’attività sportiva svolta nell’intera Capitanata nella sua vita . Successivamente sono state effettuate le premiazioni, la tappa è stata vinta dalla Società Olimpia Volley PF Apricena con 590 punti; 2) Csp Ipssar Volley Vieste p. 384; 3) SSE Troia p. 346; 4) Volley Casalnuovo p. 330; 5^) Elce Deliceto p. 287; 6^) Atletico Vico p. 271; 7^) Canguri Foggia p. 251; 8^) Anspi S. Nicandro p.245; 9^) Play Volley Ischitella 225.
La Classifica generale vede al primo posto l’ Olimpia Volley PF Apricena p. 1315; 2^) Csp Ipssar Volley Vieste p. 1177; 3^) Canguri Foggia p. 1152; 4^) Volley Casalnuovo p. 1076; 5^) Anspi S. Nicandro p. 981; 6^) S.S.E. Troia p. 971;7^) Pallavolo Cerignola p. 938; 8^) Elce Deliceto p.809; 9^) Play Volley Ischitella p. 737; 10^) Atletico Vico p. 271.
La Prossima tappa “Festa di Primavera” si svolgerà il 29/04/2018 a Deliceto.
In settimana è stato portato a termine il campionato Provinciale Under 16 F.le, la Real Gargano Estate Ipssar V. Vieste vincendo il recupero a Casalnuovo per 3 a 0 si aggiudica il titolo di Campione Provinciale Aics 2017-18 e rappresenterà la Puglia a Cervia alle nazionali Indoor che si svolgeranno dal 6 al 9 settembre. L’Under 16 M.le di fatto è stata già vinta dall’Anspi S. Nicandro ma per la proclamazione bisognerà attendere l’ultimo recupero .
Sabato 24 e Domenica 25 si svolgerà l’ultima giornata dei Campionati Aics Open, vinti già per la maschile dalla Blu Lucera, che ospiterà l’Olimpia Volley PF Apricena, e dalla Virtus S. Severo per la Femminile che ospiterà il Sammarco P.
Le classifiche dopo il recupero maschile vinto dalla Canguri Foggia per 3 a 0 a Pietramontecorvino:
Open Femminile : Virtus San Severo e Real Gargano Estate Volley Vieste p. 29 (Vieste osserverà il proprio turno di riposo); Play Volley Ischitella P. 20; Olimpia Volley PF Apricena p. 17; Atletico Vico p. 14; Anspi S. Nicandro p. 5; Sammarco pallavolo p. 3;
Open Maschile: Blu Lucera p. 33; Canguri Foggia p. 29; Olimpia Volley PF Apricena p. 27; Atletico Vico p. 23; Virtus San Severo p. 14; Anspi S. Nicandro p. 12; Sammarco Pallavolo e Pietramontecorvino p. 9.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963