Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Settembre 2015

Regione/ In arrivo la nuova edizione del bando Nidi

Post n°15241 pubblicato il 26 Settembre 2015 da forddisseche

Regione/ In arrivo la nuova edizione del bando Nidi PDF Stampa E-mail
sabato 26 settembre 2015 ore 11:01
L’incentivo, attivato nel 2014, ha permesso al piccolo idraulico, al costruttore, al meccanico, al ristoratore e a tanti altri lavoratori, anche professionisti, di aprire un’attività.


 Al via la nuova edizione del bando Nidi, con una chance in più per i dipendenti di imprese in crisi. Se vogliono rilevare l’attività degli ex datori di lavoro, grazie al nuovo Nidi posso acquisirla e ricominciare. Il bando dà l’opportunità di aprire una nuova impresa a chi ha voglia di mettersi in gioco, realizzare un sogno del cassetto o creare da sé un’occasione di lavoro. Una possibilità rivolta a giovani, donne, disoccupati, persone che stanno per perdere la propria occupazione, lavoratori precari. Cinquantaquattro milioni di euro il budget disponibile e domande preliminari da subito attraverso la pagina Nidi del portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it/nidi). L’avviso è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione il 24 settembre 2015 (n.125) con alcune importanti novità rispetto all’edizione precedente.
Ne dà notizia l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone che spiega: “Si tratta dello strumento più innovativo in Italia dopo la chiusura della misura di Invitalia per le Microimprese. E, infatti, nella passata edizione ha avuto grande successo con 2.792 domande pervenute. Ha permesso a molti giovani pugliesi residenti all’estero o in altre regioni d’Italia di tornare in Puglia e a molti altri di subentrare all’azienda familiare favorendo il ricambio generazionale. Oggi – ha continuato l’assessore – diventa ancora più efficace come intervento anticrisi. La misura infatti, oltre a mantenere tutte le caratteristiche precedenti, dà per la prima volta la possibilità ai dipendenti di imprese in crisi di rilevare l’attività degli ex datori di lavoro, attraverso una nuova società o una cooperativa. Inoltre raddoppia a 10mila euro il contributo a fondo perduto sulle spese di gestione includendo nuove voci, come l’accesso a banche dati e la registrazione di domini internet. Tra le imprese beneficiarie degli aiuti compaiono anche, per la prima volta, quelle che si occupano di e-commerce, di traslochi, magazzinaggio, attività di supporto ai trasporti, servizi postali e attività di corriere. A tutto questo si aggiunge una maggiore trasparenza e semplificazione, per aumentare l’accessibilità allo strumento”.
Nidi (Nuove Iniziative di Impresa) è una misura fortemente incentivante perché agevola l’investimento fino al 100% dell’intero importo, per metà con una agevolazione a fondo perduto e per metà con un prestito rimborsabile. L’incentivo copre il 100% dell’investimento se questo è di 50mila euro, il 90% se è compreso tra i 50mila e i 100mila euro, l’80% se la somma da impiegare è tra i 100mila e i 150mila euro. La procedura per accedere all’agevolazione è attiva sul portale Sistema Puglia e non ha scadenza in quanto il bando è a sportello, dunque aperto finché ci sono risorse disponibili. L’aspirante imprenditore ha comunque a disposizione 60 sportelli informativi in tutto il territorio regionale che aiutano a verificare i requisiti e a presentare la domanda (l’elenco è disponibile su ww.sistema.puglia.it/nidi). Per attuare l’intervento la Regione Puglia si avvale della sua società in house Puglia Sviluppo Spa, in qualità di organismo intermedio per la gestione dello strumento ma anche finanziario visto che è la stessa Puglia Sviluppo ad erogare le forme di aiuto incluso il prestito.
I risultati della precedente edizione. L’incentivo, attivato nel 2014, ha permesso al piccolo idraulico, al costruttore, al meccanico, al ristoratore e a tanti altri lavoratori, anche professionisti, di aprire un’attività. Sono arrivate 2.792 domande, per 618 è stata completata l’istruttoria che ha consentito l’occupazione di 950 persone. Le aziende già agevolate stanno realizzando nuovi investimenti per quasi 35 milioni di euro, grazie a prestiti agevolati per circa 14 milioni e contributi a fondo perduto per altri 14 milioni, oltre a 3 milioni di euro di contributi per sostenere la fase di avviamento.

 
 
 

Vieste - I VIGLI URBANI RECUPERANO LE BICI RUBATE A DUE TURISTI BELGI

Post n°15240 pubblicato il 26 Settembre 2015 da forddisseche

Vieste - I VIGLI URBANI RECUPERANO LE BICI RUBATE A DUE TURISTI BELGI PDF Stampa E-mail
sabato 26 settembre 2015 ore 12:12

Image 

Operazione effettuata nel pomeriggio di giovedì 24 settembre. [DOCUMENTO]

 
 
 

Consorzio di Bonifica Montana: i sindaci del Gargano si affidano a Giosuè Del Vecchio

Post n°15239 pubblicato il 25 Settembre 2015 da forddisseche

Consorzio di Bonifica Montana: i sindaci del Gargano si affidano a Giosuè Del Vecchio PDF Stampa E-mail
venerdì 25 settembre 2015 ore 14:56
L'assessore di Rignano Garganico è stato eletto all'unanimità nuovo consigliere del CdA del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano. "Sono onorato del compito affidatomi". E’ Giosuè Del Vecchio, 37enne assessore di Rignano Garganico, il nuovo consigliere del CdA del Consorzio di Bonifica Montana, composto da nove membri di cui un rappresentante della provincia, sette delle associazioni agricole e appunto, da ieri dal più giovane e rappresentante del comune più piccolo del Promontorio – eletto all’unanimità dall’assemblea dei sindaci. L’elezione è avvenuta nella sala municipale del comune di Manfredonia. Del Vecchio si è detto onorato del compito affidatogli. Il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano si estende su una superficie totale di ettari 150.337 comprendente i territori dei comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Vico del Gargano e Vieste, per l’intera superficie, e i territori dei Comuni di Manfredonia, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e San Nicandro Garganico, per parte della loro superficie.
Il suo ruolo - nell’ambito del suddetto comprensorio - oltre a quello propriamente detto di bonifica, si è concretizzato nel miglioramento delle infrastrutture al servizio dell’agricoltura, nella gestione del territorio ai fini della tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, nella gestione delle risorse idriche, nella regimazione delle acque, oltre che nella manutenzione degli impianti e delle opere eseguite, senza trascurare i compiti di proposta e progettazione delle medesime.

 

 
 
 

Tutto pronto per la 3° Maratonina di Poggio Imperiale, Santi Placido e Michele"

Post n°15238 pubblicato il 25 Settembre 2015 da forddisseche

Tutto pronto per la 3° Maratonina di Poggio Imperiale, Santi Placido e Michele" PDF Stampa E-mail
venerdì 25 settembre 2015 ore 10:21
La Maratonina è una gara podistica di 11 km organizzata dalla Podistica Sannicandro con il Patrocinio del Comune di Poggio Imperiale. La gara alla 3° edizione rientra nel circuito gare provinciali "Corricapitanata2015" a conferma della validità dell'organizzazione messa in piedi da Giovanni Melchionda e Michele Bubici, Massimo Farina e Salvatore Tartaglione, che insieme ad altri amici podisti in due anni, sono riusciti a realizzare nel centro garganico una manifestazione che ha attirato podisti da diverse parti d'Italia, anche di levatura internazionale come Alberico Di Cecco, Dario Santoro vincitore della prima edizione e Matteo Notarangelo che ha trionfato lo scorso anno. Confermato il percorso delle edizioni precedenti, dopo due chilometri nel centro abitato, si esce dal paese in direzione Lesina dopo un tratto in discesa di 2 chilometri e un tratto pianeggiante ma molto tecnico di 4 chilometri al termine del quale l'unica insidia del percorso rappresentata dalla salita che riporta il gruppo verso Poggio Imperiale, per concludere con gli ultimi 2 chilometri nel centro abitato. Tante le novità di questa terza edizione: il completo gara per i primi 350 atleti al traguardo, il pasta party finale per tutti gli atleti, la non competitiva di 11 km aperta ai non tesserati. Già 360 gli iscritti provenienti anche dalla Campania e dal Molise, di sicuro ci sarà da divertirsi. per informazioni ed iscrizioni www.correreinpuglia.it/calendario

 
 
 

Da oggi a Vieste il Tro­feo"Open" Fipsas"Memorial Elia Del Duca Forever"

Post n°15237 pubblicato il 25 Settembre 2015 da forddisseche

Da oggi a Vieste il Tro­feo"Open" Fipsas"Memorial Elia Del Duca Forever" PDF Stampa E-mail
venerdì 25 settembre 2015 ore 09:51
Ha preso il via questa mattina e fino a domenica 27 settembre la gara nazionale ed internazionale di pesca al tonno tosso in catch e release organizzata dall'Associazione "Gargano Tuna Fishing".  L'even­to rappresenta la massima espressione del blg-game nel Mediterraneo, con il quale si pos­sono insediare pesci quali spada, volpe, verdesche, tonni allettera­ti ed altri ancora, ma soprattutto i tonni rossi. La tecnica è davvero complessa ed impone al pescatore una doverosa attenzione a tutte le sue componenti, attrezzatura, mon­tatura e azione della pesca. "Questo evento è organizzato per ricordare il nostro campione Elia Del Duca, che oggi orbita in un’altra dimensione” – racconta Paola Cingolani del team Gargano Tuna Fishing – ricorderemo l’amico, il campione, l’uomo e lo sportivo. Per lui arriveranno in gara diverse naziona­li, fra cui: Francia, Spagna, Sviz­zera, Angola e una nutrita rap­presentanza dei più prestigiosi clubs italiani per una festa del big-game mai organizzata prima a Vieste. Per noi è un grande ono­re aver riunito tutte le più presti­giose nazionali di pesca in alto mare nella nostra città per questo trofeo Open Fipsasl Coni. Il tutto si svolgerà nel rispetto del concetto della fratellanza, della com­petizione leale corretta e del sa­cro animo ludico dello sport, obiettivi che Elia ha perseguito durante tutta la sua vita sportiva. Questo sarà il nostro umile e fraterno ricordo". L’evento è orga­nizzato in collaborazione con il Comune di Vieste, la F.I.P.S. e, il Villaggio Crovatico.

 
 
 

Vieste/ Oggi il FESTIVAL BANDISTICO

Post n°15236 pubblicato il 25 Settembre 2015 da forddisseche

Vieste/ Oggi il FESTIVAL BANDISTICO PDF Stampa E-mail
venerdì 25 settembre 2015 ore 09:55
Dopo quello dello scorso week-end, dedicato al cori polifonici, prende il via oggi il raduno nazionale delle bande musicali.

Prenderanno parte quindici gruppi bandistici (alcuni dei quali accompagnati da majorette) provenienti da varie regioni d'Italia, dal Nord al Sud. Si calcola che saranno presenti non meno di mille persone, tra musicisti, ballerine, accompagnatori e familiari a seguito.

                                                        FESTIVAL BANDISTICO
                                                                                CITTA’ DI VIESTE
                                                                          24 / 27 settembre 2015




Programma:

24 set: ore 17.00/19 accreditamento presso i giardini comunali adiacenti l’Ufficio Postale;

ore 19.00 arrivo presso le strutture residenziali  

25 set:mattinata libera

25 set: ore 17.00, arrivo presso parcheggio Manzoni / Ienner;

        ore 17.30, inizio della parata con il seguente ordine di sfilata:
1.    Banda Musicale Città di Vieste G. Cariglia;
2.    Banda Musicale Città di Vieste P. Rinaldi;
3.    Banda Formarco
4.    Majorettes Starlight
5.    Coro Amizi della Montagna
6.    Banda Monteflavio
7.    Majorettes Green Angels
8.    Coro Filarmonico Pugliese M. Giulini Città di Vieste
9.    Banda Musicale Gavignano Sabino
10.    Majorettes Compatrum
11.    Banda Ostra
12.    Coro Ostra

13.    Banda "D. Collotorto - Città di Peschici".

ore 18.00, sosta presso il municipio per il saluto del Sindaco

ore 18.30, esibizione congiunta di tutti i gruppi dei seguenti brani:
·    Va Pensiero ( Nabucco )
·    Inno di Mameli

ore 19.00 / 20.00, esibizione in cattedrale, durata esibizione mezz’ora / 45 min , del gruppo Ostra

ore 19.30 / 21.00, cena  

ore 21.30, presso Piazza del Fosso, esibizione delle Bande:
·    Banda Formarco
·    Banda Monteflavio
durata dell’esibizione 30/45 minuti

 
 
 

Rodi/ Addio a Pietro Saggese, testimone della cultura garganica

Post n°15235 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

Rodi/ Addio a Pietro Saggese, testimone della cultura garganica PDF Stampa E-mail
giovedì 24 settembre 2015 ore 16:00
Il dolore di tanti che lo hanno incrociato. Dagli intellettuali ai colleghi, passando per gli amici. Messaggi di cordoglio e dispiacere per una figura che mancherà a molti. Il cordoglio della nostra redazione.


 Continuano ad arrivare messaggi di cordoglio per la scomparsa di Pietro Sagge­se, l'intellettuale gargani­co, che ha lasciato un vuoto difficile da colmate per la cultura locale, e non solo. Da intellettuali a colleghi; passando per gli amici. Tanti sono in queste ore i messaggi di stima e dolore per la perdita di Saggese. Padre affettuoso, marito fe­dele e collaborativo, inse­gnante attento e premuro­so, collega discreto e rispet­toso, Pietro Saggese ha avu­to cura di coltivare il legame con il territorio promuo­vendone la conoscenza. E’ stato socio di Uriatinon e da ultimo di Storia Patria per la Puglia, corrispondente e critico de "Il Gargano nuo­vo"; ha collaborato con “Il Provinciale"; partecipato a convegni in cui ha esplica­to i ruoli di coordinatore e relatore: pianificato diver­se edizioni del’Estate rodiana (Il Gargano tra natura e cultura): scritto articoli e recensito testi. Così Teresa Maria Rauzino, presidente "Centro "Studi", Martella" di Peschici: "La cultura di Rodi ha perso il suo faro luminoso e discreto. Il prof. Pietro Saggese:« fulgido esempio di intellet­tuale garganico aperto al mondo; è stato una guida e un esempio per tutti noi. Le sue pagine di critica lette­raria sul "Gargano nuovo" hanno valorizzato le opere degli scrittori e dei poeti emergenti della nostra Terra. Ti voglio ricordare men­tre raccontavi, con stile lieve e accattivante, soltanto qualche mese fa, la storia agrumaria della tua Città. Ciao, Pietro, continua a rac­contarla anche agli angeli, lassù ... ", Raffaella Spec­chiulli, docente'IISS "Mauro del Giudice" di Rodi, lo descrive come "una pre­senza insostituibile per Rodi e per quanti lo conoscono ... Siamo scioccati da questa notizia..”. Le fa eco Caterina Moretti, anche lei docente di Rodi:, "Tutti piangiamo l'amico e collega Pietro Saggese: era per­sona al di fuori della norma in termini di umanità, sen­sibilità e bontà! Resterai per sempre nei nostri cuori, Pietro, e da lassù continua ad esserci vicino come solo tu hai saputo fare”. "Un'al­tra triste notizia. Un caro amico di sempre, appassio­nato di storia del nostro ter­ritorio, ci ha lasciati -com­menta Santa Picazio, presidente Archeoclub Foggia. Ciao Pietro Saggese, ti dicherò il nostro convegno del 25 settembre al Castello di Monte Sant’Angelo su “La valle dei Dolmen-Megaliti e riti del sole sul Garga­no" e sono sicura che ci sa­rai!". Sentito anche il dolore del poeta e dialettologo ro­diano Vincenzo Campo­basso: "nei suoi tanti anni di insegnamento, credo che, di studenti, ce ne sia stato qualche esercito: tutti, sicuramente, lo ricordano! Io,pur, per così dire,  avendolo visto nascere, l'ho incontrato relativa­mente tardi, ma non tanto da non poterlo e da non paterne apprezzare le qualità umane e letterarie. E' stato mio amico, mio esegeta e mio mentore: le sue parole sono rimaste scritte anche sulle pagine delle mie opere". Così invece il suo "collega" dialettologo Francesco Granatiero: "La data del 21 settembre - San Matteo - è per me quella di un giorno doloroso. Undici anni fa perdevo mia sorella e mio cognato. A questa ricorrenza si è aggiunta ieri la perdi­ta di un amico fraterno, di un uomo colto e discreto, di una persona speciale. L’amicizia con il prof. Pie­tro Saggese è nata in nome della poesia e del dialetto. Ho avuto modo di apprezzare la sua sensibilità in va­rie occasioni. L'uscita dei miei libri era da lui atteso con grande interesse e mi­rabilmente salutato dalle pagine del Gargano Nuovo. Compilando il "Vocabola­rio dei dialetti garganici” lo intervistai lungamente e a più riprese sul dialetto di Rodi. Diceva di non conoscerlo bene ,- ma non era così - e mi fece intervistare anche il suo papà. Ora resta il ricordo dei nostri incentri e delle nostre belle chiac­chierate: Ci intratteneva­mo al telefono parlando di cultura e di poesia, di lavo­ro e di famiglia, di vita e di morte. Ora è rimasto solo l'ultimo argomento. Come mi mancherai, Pietro. E come mancherai a tua moglie Fausta e ai tuoi figli e parenti". Antonio Latino, studioso di Mattinata, si dice “ rattristato per la brutta notizia; mi associo al cordoglio generale. Ricordo che alcuni anni fa, accompagnò me e la mia famiglia in visita a Rodi, facendoci esplorare an­goli stupendi di questa perla garganica, Ciao Pietro!". Non da meno il messaggio di Luigi Scuro, responsabi­le progetto “Pugliesi nel mondo" del GAL Gargano: "Ho avuto la fortuna a mag­gio di avere, il Prof. Pietro Saggese tra i relatori del Workshop Pilota per il LàaBE a Rodi Garganico. Di quell'incontro oggi mi resta la convinzione di aver conosciuto personalmente un uomo che con il suo la­voro ha fatto grande il no­stro territorio".

Nicola Saracino
L’attacco

 
 
 

Ricetta elettronica, la rivoluzione che fa perdere tempo

Post n°15234 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

Ricetta elettronica, la rivoluzione che fa perdere tempo PDF Stampa E-mail
giovedì 24 settembre 2015 ore 15:51
In Puglia il sistema va in tilt dopo pochi mesi. Medici, farmacisti e pazienti si lamentano.


 In Puglia finalmente arrivano le ricette dematerializzate, ma il sistema, a pieno regime da giugno 2015, va già in tilt. Un comunicato pubblicato lo scorso 11 settembre sul sito Sist.puglia.it avvisa «che, a causa di problemi tecnici in corso di risoluzione, si verifica saltuariamente l’impossibilità di leggere dal Sistema le ricette dematerializzate». Succede, dunque, che un paziente dopo essere stato dal medico si rechi in farmacia per ritirare il medicinale prescritto, consegni il foglio bianco con il codice a barre (l’evoluzione della vecchia “ricetta rossa”) e che esca a mani vuote perché il sistema del farmacista non riesce a leggere il codice. «Mi è successo che una farmacia accettasse una mia ricetta e l’altra no, costringendo il paziente a tornare indietro», dice Francesco Roselli, medico di medicina generale di Bari. Dall’altra parte Natale Scelzi, farmacista della provincia di Bari spiega: «Le maggiori difficoltà dipendono banalmente dalla qualità di stampa, se i medici hanno poco toner nelle loro stampanti il sistema non riesce a tradurre i codici». La dematerializzazione dovrebbe corrispondere alla completa scomparsa della carta, ma nei fatti le “ricette rosse” sono state sostituite dai fogli bianchi, e molti medici lamentano anche il carico del costo di carta, toner, stampanti, software. «Perdiamo il doppio del tempo e cadiamo spesso nell’errore, alcune prescrizioni non sono riportate nel software, mi è capitato di prescrivere una visita senologica al posto di una consulenza genetica, perché il sistema non ha una nomenclatura precisa delle visite specialistiche», dice Salvatore Pesola, medico di medicina generale. «Spesso la connessione cade e ci tocca ripetere l’operazione dall’inizio, impiegando il doppio del tempo». Insomma, sembrerebbe che le nuove ricette, in vigore da ottobre del 2014 secondo la delibera regionale 1391/2014, anziché agevolare il sistema sanitario in Puglia stiano bloccando un ingranaggio burocratico, già complicato, costringendo i pazienti ad inutili balletti tra medici e farmacie.

 

 
 
 

“90 milioni per il Wi-Fi nelle scuole”

Post n°15233 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

 

“90 milioni per il Wi-Fi nelle scuole”L’Avviso prevede che ciascun istituto possa richiedere da un minimo di 7.500 euro a un massimo di 18.500 in base al tipo di intervento necessario (ampliamento o realizzazione ex novo della rete wi-fi) e in relazione alla grandezza della scuola

Di:

Roma. C’è tempo ancora fino alle ore 23.59 del 9 ottobre prossimo per aderire al bando del Miur per la realizzazione o il miglioramento di reti Wi-Fi nelle scuole italiane del I e del II ciclo. Oltre 90 milioni di euro il finanziamento previsto dall’Avviso “Per la Scuola – competenze e ambienti di apprendimento”, inserito nel Programma Operativo Nazionale 2014-2020. “Abbiamo a disposizione risorse per coprire il 100% delle richieste – sottolinea il Ministro Stefania Giannini -. Il miglioramento delle infrastrutture per connettere le aule è un incentivo all’adozione di quegli approcci didattici innovativi che vogliamo promuovere con il nuovo Piano nazionale per la scuola digitale che presenteremo a breve e di cui il bando rappresenta un primo passo”.

L’Avviso prevede che ciascun istituto possa richiedere da un minimo di 7.500 euro a un massimo di 18.500 in base al tipo di intervento necessario (ampliamento o realizzazione ex novo della rete wi-fi) e in relazione alla grandezza della scuola.

Link al bando:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020

Alcune F.A.Q. relative al bando:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020/faq

 
 
 

Foggia Film Festival, in concorso ‘La Terra dei Santi’ di Muraca

Post n°15232 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

Foggia Film Festival, in concorso ‘La Terra dei Santi’ di Muraca La kermesse si terrà a Foggia dal 14 al 21 novembre 2015, articolata in diverse sezioni con oltre 70 opere in catalogo, 10 di autori e produzioni pugliesi, 20 prime e 26 inedite

Di:

Foggia. Pubblicata sul sito del Festival la selezione ufficiale V edizione del Foggia Film Festival, il cui presidente è Giovanni Veronesi. La kermesse si terrà a Foggia dal 14 al 21 novembre 2015, articolata in diverse sezioni con oltre 70 opere in catalogo, 10 di autori e produzioni pugliesi, 20 prime e 26 inedite.

Le categorie dedicate alle produzioni in concorso e fuori concorso: Lungometraggi, Italian Movies; documentari, Italian Documentary; Cortometraggi, Italian Short Movies. Le sezioni tematiche: Il cinema narra l’arte, Art in the Movies; Il cinema d’innovazione, Innovation movies; Opere nuovi autori e interpreti, Vetrine FFF2015. 100’MONICELLI sarà l’Omaggio a Mario Monicelli, nel centenario della sua nascita in programma una mostra, incontri e la visione dei film che ne hanno caratterizzato la lunga carriera. Previste cinque Anteprime, Eventi speciali, Library, presentazione libri dai contenuti afferenti alla cinematografia, e la rassegna-laboratorio d’arte cinematografica ‘Lezioni di Cinema’ giunta alla XI edizione, dedicata al cinema italiano e internazionale, nel cui ambito si terranno seminari, incontri e dibattiti con attori, registi, sceneggiatori, produttori e addetti ai lavori.

Tra i lungometraggi in concorso:
l’opera prima A NAPOLI NON PIOVE MAI di Sergio Assisi; CLORO di Lamberto Sanfelice, presentato all’ultimo Festival di Berlino;
HOPE LOST di David Petrucci, con Danny Trejo, noto al grande pubblico per le interpretazioni nei films di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez;
JANARA di Roberto Bontà Polito, thriller-horror, musiche originali di Eugenio Bennato, Sandro Di Stefano e Pietra Montecorvino;
LA LIBERTA ALLO SPECCHIO-ritratto di Evangelina Alciati di Vanni Vallino, con Pamela Villoresi, Erica Blanc;
LA TERRA DEI SANTI di Fernando Muraca, opera prima girata a Manfredonia , con Valeria Solarino e Lorenza Indovina;
NOI SIAMO FRANCESCO di Guendalina Zampagni, con Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati, Paolo Sassanelli, premio del pubblico al Festival di Annecy e Sudest festival;
QUELLO CHE CONTA, opera prima girata in Puglia partecipata dal basso;
WAITING di Cristian Piazza, lungometraggio doc, anteprima europea che vanta la voce narrante di John Turturro.

Il festival ha l’obiettivo di promuove il linguaggio audiovisivo del cinema italiano, favorire la conoscenza di nuovi autori, la circolazione del documentario, sostenere la visibilità delle opere sperimentali che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti; programmare iniziative rivolte alla formazione degli studenti e delle giovani generazioni, organizzando convegni, seminari di studio, laboratori, workshop e tutte le iniziative editoriali funzionali all’obiettivo.
Partner della V edizione 2015: Assessorato Cultura Foggia, MiBACT, Regione Puglia, Università degli Studi di Foggia.

Si attendono ospiti nazionali ed internazionali che potranno contribuire a rendere per otto giorni la Città di Foggia capitale del cinema nel mezzogiorno d’Italia.

‘La Terra dei Santi’ il 26 marzo al Cinema S.Michele (TRAILER-FOTO)

ADVERTISEMENT
 
 
 

Pesce azzurro: tre eventi a Vieste, Manfredonia e Cagnano Varano

Post n°15231 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

 

Pesce azzurro: tre eventi a Vieste, Manfredonia e Cagnano Varano

Un villaggio interattivo per turisti e cittadini: attività divulgative e informative, distribuzione dei materiali di progetto

 

 

Di:

Dopo il successo raccolto la scorsa estate in giro per la Puglia, il Villaggio Azzurro del progetto M.ITT.I.CO! – Azioni di valorizzazione dei prodotti ittici per lo sviluppo di nuovi mercati e l’informazione, fa tappa sabato prossimo, 26 settembre, a Vieste (Area Marina Piccola) dalle 10 alle 21. Un villaggio interattivo per turisti e cittadini: attività divulgative e informative, distribuzione dei materiali di progetto, area dedicata ai bambini, shooting fotografico, due workshop con un biologo marino dell’Università di Bari, esperti di settore e degustazioni guidate.

Parteciperà Ersilia Nobile, Sindaco di Vieste.

Sempre sabato 26 settembre, a Cagnano Varano dalle 10 alle 18 in Piazza Nicola D’Apolito, sarà allestito l’info point del progetto M.ITT.I.CO! con distribuzione di materiale informativo. La biologa Gabriella De Candia incontrerà ai bambini dell’istituto comprensivo N. D’Apolito per spiegare loro i benefici del pesce azzurro.

Mercoledì 30 settembre, invece, a Manfredonia in programma la cena a tema organizzata con l’Ordine dei medici della provincia di Foggia presso il ristorante Seashell nel Porto Turistico Marina Del Gargano alle 20.30. Parteciperà il Presidente dell’Ordine, Salvatore Onorati.

A conclusione delle attività del progetto, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della Misura 3.4 “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori”, saranno quindi:

• Individuati nuovi mercati e nuovi prodotti, a base di pesce locale fresco e trasformato;
• Promossa l’immagine del pesce azzurro a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso l’impiego di politiche di qualità di prodotto e di filiera;
• Promossi i consumi locali di pesce azzurro, con particolare attenzione ai giovani in età scolare (mense scolastiche) e medici di base.

ADVERTISEMENT

(comunicato stampa)

 
 
 

Settembre, boom di turisti in Puglia

Post n°15230 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

Settembre, boom di turisti in Puglia PDF Stampa E-mail
giovedì 24 settembre 2015 ore 15:53
Secondo il portale Casavacanza.it la Puglia con il 15% di tutte le prenotazioni nazionali, è in cima alla speciale graduatoria delle regioni da chi preferisce la casa vacanza.


 Settembre piace ai turisti, molti dei quali scelgono la Puglia per le loro vacanze in bassa stagione. È quanto risulta dalle stime del portale Casavacanza.it, leader italiano degli affitti turistici e partner di Immobiliare.it, secondo cui la Puglia, con il 15 % di tutte le prenotazioni nazionali, è in cima alla speciale graduatoria delle regioni più gettonate da chi predilige la sistemazione in casa vacanza. Seguono Toscana (13%), Sicilia (12%), a pari merito Liguria e Sardegna (10%), Lazio (7%) ed Emilia Romagna (6%).

 
 
 

Porrelli: “Vogliamo organizzare i piccoli produttori del Gargano”

Post n°15229 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

 

Porrelli: “Vogliamo organizzare i piccoli produttori del Gargano”“Il nostro obiettivo – spiega il presidente provinciale dell’Alpaa Cgil, Umberto Porrelli – è provare a organizzare i piccoli produttori del Gargano"

Di:

Foggia. “Agricoltura del Gargano. Tradizione e nuove opportunità” è il titolo del convegno promosso dall’Alpaa Cgil e che si terrà a Vieste giovedì 24 settembre, a partire dalle ore 16.30, presso la Sala Congressi dell’Hotel “I Melograni”. L’iniziativa è in collaborazione con la Op “Terre di Bari”, la Flai Cgil, l’ente di formazione Smile Puglia e la sede provinciale della Banca Etica. “Il nostro obiettivo – spiega il presidente provinciale dell’Alpaa Cgil, Umberto Porrelli – è provare a organizzare i piccoli produttori del Gargano. In un territorio a forte vocazione olivicola, ancora fortemente sotto valorizzata, proveremo a parlare di futuro, di prospettive e di agricoltura etica. Coniugando la qualità del prodotto alla conservazione del paesaggio e del mondo agricolo e rurale. Una strada verso un’agricoltura multifunzionale e sociale che sempre più è importante per garantire redditività ai produttori, soprattutto piccoli”.

Ai lavori, che saranno introdotti dal segretario provinciale Alpaa, porterà il suo saluto il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile. Previsti gli interventi di Lello Piscitelli, presidente Alpaa Bari; Michele Gravina, direttore Banca Etica Foggia; Antonio De Maso, presidente Smile Puglia; Gaetano Bonasia, tecnico QP Oliveti Terra di Bari. Concluderà i lavori Daniele Calamita, segretario generale Flai Cgil Foggia.

Redazione Stato

 
 
 

San Pio: 15 mila persone per l’anniversario della morte

Post n°15228 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

 

San Pio: 15 mila persone per l’anniversario della morteDopo la mezzanotte la solenne celebrazione eucaristica, tenuta dal ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Mauro Jöhri

Di:

San Giovanni Rotondo. CIRCA 15mila le persone che hanno partecipato alla veglia per San Pio da Pietralcina, a San Giovanni Rotondo, nell’ambito delle celebrazioni del 23 settembre di ogni anno, in ricordo della morte di Padre Pio avvenuta nel 1968. Da raccolta dati, la liturgia è stata tenuta da Francesco Langi, guardiano del convento dei frati Cappuccini. La preghiera sotto la croce, successiva alla veglia, è stata presieduta dal vescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Michele Castoro. Dopo la mezzanotte la solenne celebrazione eucaristica, tenuta dal ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Mauro Jöhri. Lo riporta news.leonardo.it

 
 
 

Reporter della Tua Città/ Sappiamo onorare il nostro impegno, per il bene del paese

Post n°15227 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ Sappiamo onorare il nostro impegno, per il bene del paese PDF Stampa E-mail
giovedì 24 settembre 2015 ore 10:09
Nei prossimi giorni fino al periodo di primavera l'aria viestana sarà qualcosa di davvero curioso: i sorrisi della gente invaderanno le strade e come d'incanto le promesse supereranno il numero dei gol del Barcellona o delle buche nelle strade cittadine... la tipica aria pre elezioni comunali.

 Sappiamo tutti gli ingredienti di una campagna elettorale, forse già sappiamo anche i papabili, o forse anche chi vincerà.. ma la domanda che molti eviteranno di farsi è.. saremo onesti nel dare il nostro voto? O metteremo la croce solo nel nome dei nostri interessi. Se sarete già arrivati a questo punto del mio post sarò già soddisfatto, perchè attraverso queste domande  il viestano non è chiamato a un voto, ma ad un esame di coscienza. E lo stesso esame di coscienza tocca ad ogni candidato. Ognuno di loro prima di scendere in campo deve essere leale con sè stesso prima che con gli elettori... non può amministrare il territorio e coprire il proprio incarico con negligenza e menefreghismo, Vieste non ha bisogno di sagome.. ha bisogno di validi rappresentanti, persone con la voglia di produrre, di ascoltare e osservare..  Sono un giovane cittadino, vedo il mio paese esplodere di turisti in quei tre mesi di estate, ma poi oltre a questo??Alla voce "Vieste perla del Gargano" non posso far altro che soffermarmi perchè su tanti aspetti non vedo crescita e miglioramenti. Nei servizi, nella pubblica amministrazione e in tutti i settori il comune di Vieste deve rispondere con determinazione e chiarezza, e ricominciare a lavorare. Ho speranza, speranza che ci siano persone che non scendano facilmente a compromessi e ricatti, che diano il voto senza avere nulla in cambio, che non ci si venda per qualche euro o una bolletta da pagare per poi pentirsi o lamentarsi inutilmente... cari elettori ed eletti, non prendiamoci in giro.. sappiamo invece onorare il nostro impegno, per il bene del paese.

maxisimone@hotmail.it   

 
 
 

Allerta meteo: piogge e temporali per le prossime 24/36 ore

Post n°15226 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

Allerta meteo: piogge e temporali per le prossime 24/36 ore PDF Stampa E-mail
giovedì 24 settembre 2015 ore 10:32
Piogge diffuse e persistenti sulla costa ma anche nell'entroterra. Anche la Capitanata è interessata da una perturbazione che porta pioggia e vento.  Secondo la Prefettura di Bari che ha emesso un avviso condizioni meteorologiche avverse e criticita', rispettivamente diramate da dipartimento Protezione Civile della presidenza del Consiglio dei ministri e dalla regione Puglia, oggi è per le prossime 24 ore è prevista possibilita' di precipitazioni su tutta la regione. La protezione civile non esclude grandinate.

 
 
 

Basket / Attesa per la prima in casa della Bisanum Viaggi Vieste

Post n°15225 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

Basket / Attesa per la prima in casa della Bisanum Viaggi Vieste PDF Stampa E-mail
giovedì 24 settembre 2015 ore 10:49
E’ tutto pronto per l’esordio casalingo della Bisanum Viaggi Vieste contro la New Basket Lecce.


 I ragazzi di coach Desantis dovranno confermare le prime buone impressioni mostrate durante l’esordio vittorioso sul parquet di Brindisi.

Si ricorda che la palla a due sarà alle 18.15 e che a partire dalle 17.30 ci sarà l’ultima occasione di acquistare l’abbonamento per l’intera stagione regolare. A tal proposito si ricorda che i possessori
dell’abbonamento, oltre a poter usufruire di uno sconto per l’ingresso al Nuovo Cinema Adriatico di Vieste (dal martedì al venerdì), avranno la possibilità di accedere senza fare nessuna fila all’ingresso.

Accorrete numerosi per gridare FORZA SUNSHINE!!!!

 
 
 

Parco - INTESA CON GLI IMPRENDITORI TURISTICI PER SERVIZI, QUALITA’ E SOSTENIBILITA’

Post n°15224 pubblicato il 24 Settembre 2015 da forddisseche

Parco - INTESA CON GLI IMPRENDITORI TURISTICI PER SERVIZI, QUALITA’ E SOSTENIBILITA’ PDF Stampa E-mail
giovedì 24 settembre 2015 ore 12:22

Image 

Con Federalberghi provinciale e Consorzio “Gargano Mare”
Coordinare ed integrare i servizi sul territorio nell’ottica della qualità e della sostenibilità ambientale: è stato questo il filo conduttore dell’incontro fra il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, con Gino Notarangelo, presidente provinciale di Federalberghi e Mariella Nobiletti, presidente del Consorzio “Gargano Mare”.

La necessità di instaurare una più proficua collaborazione far Parco del Gargano ed aziende turistico-ricettive è emersa nel corso di un’approfondita analisi sull’andamento della stagione turistica. In particolare si è posto l’accento sull’opportunità di una fruizione del territorio che integri sostenibilità ambientale e necessità di servizi di qualità per l’utenza turistica. La condivisione di obiettivi e strategie sui temi oggetto del confronto sarà a breve formalizzata in un protocollo di intesa che servirà da riferimento per successive strategie comuni, cui saranno chiamati a fornire indispensabile supporto tutti gli attori presenti sul territorio, a partire dai Comuni.  

 
 
 

Il Cine Teatro Adriatico di Vieste allunga gli spettacoli

Post n°15223 pubblicato il 23 Settembre 2015 da forddisseche

Il Cine Teatro Adriatico di Vieste allunga gli spettacoli PDF Stampa E-mail
mercoledì 23 settembre 2015 ore 16:39
Tutte lo vogliono: sabato 26 oltre agli spettacoli delle ore  17:30 - 21:00 proiezione anche alle ore  23:00


 Da domani, giovedi 24 a mercoledì 30, queste le proiezioni:

ore 17:30 Inside Out

ore 19:00 Tutte lo vogliono

ore 21:00 Tutte lo vogliono

 
 
 

Agricoltura: Alpaa Cgil, domani il convegno a Vieste

Post n°15222 pubblicato il 23 Settembre 2015 da forddisseche

Agricoltura: Alpaa Cgil, domani il convegno a Vieste PDF Stampa E-mail
mercoledì 23 settembre 2015 ore 16:41
“Agricoltura del Gargano. Tradizione e nuove opportunità” è il titolo del convegno promosso dall’Alpaa Cgil che si terrà a Vieste, domani, giovedì 24 settembre, a partire dalle ore 16.30, presso la Sala Congressi dell’Hotel “I Melograni”. L’iniziativa è in collaborazione la la Op “Terre di Bari”, la Flai Cgil, l’ente di formazione Smile Puglia e la sede provinciale della Banca Etica. “Il nostro obiettivo – spiega il presidente provinciale dell’Alpaa Cgil, Umberto Porrelli – è provare a organizzare i piccoli produttori del Gargano. In un territorio a forte vocazione olivicola, ancora fortemente sotto valorizzata, proveremo a parlare di futuro, di prospettive e di agricoltura etica. Coniugando la qualità del prodotto alla conservazione del paesaggio e del mondo agricolo e rurale. Una strada verso un’agricoltura multifunzionale e sociale che sempre più è importante per garantire redditività ai produttori, soprattutto piccoli”. Ai lavori, che saranno introdotti dal segretario provinciale Alpaa, porterà il suo saluto il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile. Previsti gli interventi di Lello Piscitelli, presidente Alpaa Bari; Michele Gravina, direttore Banca Etica Foggia; Antonio De Maso, presidente Smile Puglia; Gaetano Bonasia, tecnico QP Oliveti Terra di Bari. Concluderà i lavori Daniele Calamita, segretario generale Flai Cgil Foggia.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963