Creato da Gran_Sasso_web il 02/09/2006
fotografia e natura, pensieri, immagini e riflessioni sull'ambiente

FLORA E FAUNA

fiori

tramonto riflesso

farfalla sul fiore

farfalla
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

ADOZIONE ANIMALI

 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 06/08/2018 alle 22:50
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 06/08/2018 alle 22:50
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 06/08/2018 alle 22:49
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 06/08/2018 alle 22:49
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 06/08/2018 alle 22:48
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 
 

 

« FOTOGRAFIA DI OGGI... VI...FA TROPPO CALDO... IO FA... »

CALDO TORRIDO: TORNA ALLARME INCENDI

Post n°84 pubblicato il 22 Luglio 2007 da Gran_Sasso_web
 

Il Caldo torrido di questi giorni non fa altro che alimentare un problema che ogni anno e sempre con più frequenza si ripete inesorabilmente: gli incendi nei boschi.
Verò è che nella maggior parte dei casi gli incendi sono purtroppo di origine dolosa, sono estremamente rari i casi di autocombustione ma con un caldo così anomalo, basta una piccola superficie riflettente ad accendere una miccia: ciò che sta intorno facilmente prende fuoco seccato dall'aridità.
Sono ben 50 giorni che non cade una goccia d'acqua e le temperature max si attestano sempre e solo sopra i 33 °C con punte di 44°C e oltre.
La terra è arsa dal sole, manca acqua per l'irrigazione, il tasso di umidità sfiora il 100% e la sensazione di calore è di gran lunga superiore a 40°C.
Da diversi giorni, come in questo momento, vedo passare sopra il tetto aerei e cadadairs della Protezione Civile e Vigili del Fuoco che fanno la spola tra Adriatico e colline del Gran Sasso... nel tentativo di spegnere incendi. Sono almeno 3 a darsi il cambio con una frequenza di 5 min. senza sosta.

“Profondo dolore per la perdita di un validissimo professionista, che ha perso la vita mentre stava compiendo con passione tutti gli sforzi possibili per arginare le fiamme di un incendio devastante che minacciava alcune abitazioni in zona montuosa”.

Questo il commento del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, dall’ospedale dell’Aquila, dove è ricoverato il copilota del Canadair precipitato nel tardo pomeriggio in Abruzzo. Nell’incidente è deceduto il Comandante del Canadair Andrea Golfera, nato a Lugo di Romagna il 15/12/1956, che era impegnato nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio divampato ad Acciano (AQ), mentre è ricoverato nell’Ospedale San Salvatore a L’Aquila il copilota Daniele Rett nato a Trieste il 22/11/1979. “Grande ansia per la vita del secondo pilota Daniele, figlio d’arte — ha continuato Guido Bertolaso — attualmente nel reparto di rianimazione dell’Ospedale San Salvatore.

Io mi unisco al cordoglio con un doveroso omaggio al comandante che fino in fondo ha svolto con grande onore il suo prezioso lavoro

“Ringraziamo tutte le componenti del sistema nazionale della protezione civile che sono immediatamente intervenute sul posto e in particolare ai colleghi del 118 e dell’elisoccorso che hanno prestato le prime cure a Daniele. Anche domani continueremo con tutti gli uomini e i velivoli disponibili in questo difficilissimo lavoro e facciamo appello a tutti i connazionali affinché contribuiscano a contrastare l’inconsulta e criminale azione di quelli che provocando gli incendi sono i veri responsabili dell’incidente e della scomparsa del comandante Andrea Golfera”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963