Tag

 

PERSONAGGI:

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
Creato da: gentechepensa il 08/07/2009
guardare in faccia la realtà senza mentire a se stessi

 

 
« Bassolino, il mago dell...Tremonti sì alla Cassa d... »

Brunetta, attenzione... Cosa stai combinando? Regali soldi ai poliziotti fannulloni????

Con la sua battaglia, Brunetta ha ridotto in modo considerevole i giorni di malattia nella pubblica amministrazione. Bene. Ma nessuno sa e nessuno dice che l'applicazione del Premio di Produttività alla forze dell'ordine, in pagamento in questi giorni, è un clamoroso "premio per tutti", anche per chi non HA LAVORATO NEANCHE UN GIORNO IN TUTTO IL 2008. In barba al principio di "premiare i migliori". Brunetta si è fatto fottere dai sindacati della Polizia e dai Cocer dei Carabinieri?

Un piccolo esempio di buona predica e cattivo razzolare. Inaspettato, a dire il vero.

Brunetta, grande sostenitore della tattica del "bastone e della carota" ma soprattutto nemico dichiarato dell'antichissimo tarlo della pubblica amministrazione, che è il principio di indifferenziazione, ovvero il trattare allo stesso modo chi lavora benissimo e chi malissimo, senza alcuna azione incentivante... proprio Brunetta ha consentito una vera e propria schifezza. Ma soprattutto un vero e proprio insulto all'efficienza cui aspira.

In questi giorni è stato firmato l'accordo ed è in pagamento il Premio di Produttività per gli appartanenti alle forze dell'ordine nazionali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale eccetera). Il premio (ufficialmente definito Fondo per l'efficienza dei servizi di istituto) consiste in un quantitativo in denaro distribuito ai dipendenti, anzitutto come risarcimento per alcuni particolari disagi (servizio in alta quota, reperibilità eccetera) che però interessano solo un numero limitato di dipendenti. Molto più importante è invece la parte del fondo che è attribuito genericamente a tutti i dipendenti, quale "premio" per l'efficenza.

Negli anni passati era un sostanziale premio di produttività (o premio di presenza): per ogni dipendente veniva contato il numero dei giorni effettivamente lavorati e pagata una certa somma (circa 2 euro lordi) al giorno di presenza. Così, chi aveva lavorato di più, percepiva un premio maggiore (come media si trattava di circa 500 euro netti a testa, ma a chi avesse fatto tanta malattia poteva essere ridotto fino a zero).

Quest'anno invece, a gran sorpresa, proprio mentre Brunetta predica il bastone e la carota (ma la carota per premiare i migliori, NON PER TUTTI!!) ecco... il premio è invece distribuito in modo indifferenziato per tutti. Non importa se malati per 10 mesi... addirittura percepisce il premio chi sia assente "senza giustificato motivo" (cioè in pratica chi decide arbitrariamente di non presentarsi al lavoro senza nemmeno essere malato) purchè non per più di 15 giorni al mese (pazzesco). (ecco in formato Pdf il documento fimato dai sindacati di Polizia).

Non va bene, Brunetta. Fare grandi proclami pubblici e poi farsi gabbare dai sindacati di Polizia come un novellino. In questo modo il ministro si è chianato all'antico e dannosissimo principio dell'indifferenziazione, vero nemico per l'efficenza (altro che fondo per l'efficienza...).

Cosa potremo cambiare continuando così?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gentechepensa/trackback.php?msg=7420678

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
giampi1966
giampi1966 il 27/07/09 alle 11:55 via WEB
Per premiare i "meritevoli" in futuro verrano stanziati molti meno fondi, decretando in pratica la scomparsa effettiva del premio produttività che sarà percepito in misura inferiore da troppo pochi dipendenti (si parla del 10-15%)
(Rispondi)
 
isolaviva
isolaviva il 27/07/09 alle 12:02 via WEB
I tempi cambiano e le politiche si adeguano. Roboanti dichiarazioni contro alcuni settori della P.A. e carote condite per altri. forti con i deboli e chini con i forti. Don Abbondio docet....
(Rispondi)
 
 
gentechepensa
gentechepensa il 27/07/09 alle 14:09 via WEB
Certo... però i tempi cambiano pochino se le teorie del buon don Abbondio sono ancora così attuali!!!!
(Rispondi)
 
bordinflavio
bordinflavio il 27/07/09 alle 14:39 via WEB
Approposito di brunetta...se per caso non lo hai gia visto http://www.youtube.com/watch?v=5JYmipBCh28 fatti due risate
(Rispondi)
 
Linda_Voss
Linda_Voss il 27/07/09 alle 18:20 via WEB
ah! se avesse fatto una cosa del genere un qualsiasi altro dipendente pubblico forse sarebbe stato linciato per aver sperperato denaro pubblico! Comunque il fatto di pagare i premi di produzione anche ai poliziotti in malattia non mi sembra del tutto sbagliato, in particolare penso a coloro che forse si trovano in malattia per ragioni di servizio, per i quali io proporrei semmai un premio ulteriore . Ciao
(Rispondi)
 
 
gentechepensa
gentechepensa il 28/07/09 alle 08:28 via WEB
Hai ragione, ma le malattie derivanti da causa di servizio hanno comunque sempre avuto un trattamento parificato alla presenza in servizio, anche nei precedenti premi produzione in cui si teneva conto del numero di assenze. In questo caso il governo ha deciso di dare un premio "una tantum" per tutti, contrario al principio di "premiare i migliori"
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 28/07/09 alle 14:42 via WEB
Comunque le uniche cose che c'erano da cambiare nella pubblica amministrazione non vengono toccate, i concorsi truccati prima di tutto, i dirigenti incompetenti messi lì dalla politica, i mancati controlli contabili (anzi sembra che con il decreto anti crisi si diminuiscano le prerogative della corte dei conti) ecc...
(Rispondi)
 
duska0
duska0 il 10/09/09 alle 13:46 via WEB
Forse qualcuno non sa che se un poliziotto si mette in malattia il suo certificato viene vistato o meglio avvallato da un medico della Polizia che è lo stesso che fa i controlli domiciliari aumentando o diminuendo i giorni dati dal medico di famiglia.Cosa molto diversa succede ai dipendenti pubblici civili che avendo un medico compiacente lavorano 30 giorni l'anno.
(Rispondi)
 
 
gentechepensa
gentechepensa il 12/09/09 alle 17:39 via WEB
Vero parzialmente. Il medico della Polizia può (e non sempre lo fa) fare i controlli domiciliari e funge da medico fiscale. Però un poliziotto può tranquillamente mettersi in malattia con il certificato del proprio medico curante, esattamente come un qualsiasi dipendente pubblico. E' vero del resto che nella Polizia di Stato l'incidenza dei giorni di assenza per malattia è MOLTO più bassa che non in altri settori della pubblica amministrazione
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ESSERE MODERNOIDI

Il nostro è il pensiero modernoide.

Cosa vuol dire? Sul dizionario non lo troverete, però il concetto esiste e magari riusciremo anche a spiegarvelo...

Del resto, la scarsa presenza in natura del pensiero modernoide è proprio la causa della sua assenza dalle pagine dei dizionari e ciò non rende semplice il compito di spiegare cosa sia!

In sintesi è il saper pensare in modo incondizionato.

Con un esempio grossolano: è saper dire in modo imparziale se un fallo in area è da rigore o meno, a prescindere dalla squadra che si tifa. E' facile farlo se la partita è tra Sudafrica e Gabon... In politica, o nella vita di tutti i giorni è invece molto più difficile, perchè difficilmente siamo del tutto terzi al tema che si tratta.

Come dire: magari è giusto abbassarci lo stipendio se è troppo alto, ma difficilmente potremmo essere dalla parte del governo che ce lo abbassa.

Essere modernoidi è invece saper dire: "sì, me la sono presa in quel posto, mi hanno tolto lo stipendio, ma era giusto così, perchè prima prendevo troppo per quel che facevo". Questo, se davvero prima si prendeva troppo (altrimenti è solo una qualche forma di masochismo...), è un tipico discorso modernoide.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963