Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Ad ogni ora del giorno, ...Portare a casa il cibo a... »

Non è una 'casa' come tutte le altre.

Post n°6653 pubblicato il 21 Aprile 2018 da giulia_770.it

Scavata nella roccia, è una casa in cui tutto è rimasto esattamente com'era anni e anni fa...

L'immagine può contenere: persone sedute, camera_da_letto e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: persone sedute, tabella e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: spazio al chiuso e spazio all'aperto

La casa grotta di Matera in Vico Solitario è uno dei più incredibili esempi di vita quotidiana e storia vissuta della città dei Sassi in Basilicata. Si trova proprio nel cuore del Sasso Caveoso ed è un’abitazione che mantiene ancora oggi l’aspetto e l’arredamento autentici del periodo in cui era abitata.Fare una visita alla casa grotta vuol dire rendersi conto della vita che si viveva nel Sasso Caveoso prima che fosse abbandonato negli anni Cinquanta in seguito alla legge del risanamento di Alcide de Gasperi.All’interno della grotta è possibile disporre di una spiegazione audio multilingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese).
Commenti al Post:
giulia_770.it
giulia_770.it il 21/04/18 alle 12:57 via WEB
Gli aspetti da apprezzare sono tanti. La cultura, innanzitutto e sicuramente, vista la vasta offerta di monumenti, opere d'arte, siti archeologici di varie epoche tutti finemente preservati che non solo Matera ma l'intera zona offre, con i relativi richiami storici che vanno dalla Magna Grecia all'antica Roma e poi al Brigantaggio, alle bonifiche del Fascismo, fino all'unità d'Italia e al dopoguerra. Gli insediamenti neolitici, con le prime forme di acquedotto interno travisato nell'epoca contemporanea da De Gasperi, Carlo Levi e i suoi scritti, Pasolini ed il suo fiuto per quello che è diventato un set cinematografico naturale per opere di rilievo e colossal, da King David a The Passion di Mel Gibson, per citarne solo alcune. Ebbene, a Matera c'è anche questo...locali, contatti....gente da ogni parte del mondo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 21/04/18 alle 22:03 via WEB
Uno spaccato di vita . Tutto è stato conservato e ricostruito a dovere e si può avere una idea precisa di quello che doveva essere la vita in altri tempi. immancabile.
 
agnese_740
agnese_740 il 21/04/18 alle 22:05 via WEB
La grotta riproduce fedelmente un "sasso" abitato fino a metà degli anni '50; contiene integro l'arredo dell'epoca e consente di capire realmente le condizioni di degrado e di povertà in cui vivevano, fino alla metà degli anni '50 gli abitanti dei "sassi".
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 21/04/18 alle 22:08 via WEB
Rivivere questa casa mentre la voce narra come ci hanno vissuto i contadini fra '800 e '900 è qualcosa che fa venire i brividi. Vale la pena andarci..
 
simona_780car
simona_780car il 21/04/18 alle 22:14 via WEB
Bei ricordi Kikka a Matera... Vita del passato Il proprietari dell'abitazione ha avuto una bella idea nel ricostruire la vita nei sassi intorno agli anni '40-'50. Il proprietario stesso ha realizzato i personaggi se non ricordo male in gesso. Quando si entra parte una registrazione che spiega quello che si sta vedendo. Davvero bello!!! Difronte all'abitazione c'è un negozietto nel quale è esposta Matera in miniatura realizzata sempre dalla stessa persona. Da vedere!
 
samuele_bandi
samuele_bandi il 21/04/18 alle 22:20 via WEB
MAI DIMENTICARE DA DOVE VENIAMO... Conoscere il nostro passato e tenerlo bene a mente, per non dimenticare le origini di un'Italia umile e operosa, disposta al sacrificio ma piena di dignità; visitare questa Casa Grotta, una delle innumerevoli scavate nella calcarenite dei Sassi, è una viva e toccante lezione di antropologia per tutti: la ricostruzione di quella che fu l'abitazione della famiglia Vizziello Lapolla fino al 1956, quando lo sgombero forzato costrinse la gente ad abbandonare gli insediamenti rupestri per occupare i nuovi condomini appositamente costruiti ai margini della città. Nulla è andato perduto, ed il recupero degli oggetti di uso quotidiano ha fatto sì che ora si possa conoscere come si viveva allora: mobili, utensili, attrezzi, indumenti, stalla, braciere, telaio, tinozze, madia, cassapanca e cisterna per la raccolta dell'acqua ci riportano ad una dimensione misera ma affatto "primitiva", anzi perfettamente organizzata seppur nella carenza dei mezzi a disposizione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alessandro il 21/04/18 alle 22:26 via WEB
Sicuramente da vedere... sembra impossibile che fino agli anni '50 potessero vivere cosi' e solo visitando queste case ci si rende conto dell miseria. fatto molto bene la voce narrante
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 22/04/18 alle 13:42 via WEB
Mi hanno sempre affascinato le case costruite nella roccia, sono molto più sicure delle nostre moderne . . . ci andrei a vivere subito se fosse possibile. Un saluto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963