Creato da gruppoalidaquila il 25/02/2010

Ali d'aquila

persone cristiane lesbiche, gay, bisessuali, transessuali di Palermo

 

 

« Siamo tutti uniti contro...Vita vera, dialogo e... ... »

Il gruppo Ali d'Aquila apre il suo nuovo anno sociale con un incontro con Padre Luigi Consonni

Foto di gruppoalidaquila

Lunedì 10 ottobre 2011 alle 21 nella chiesa di San Francesco Saverio a Palermo sarà presente Padre Luigi Consonni, missionario comboniano che ha operato per molti anni in America Latina e da circa un anno è tornato in Italia, ancora per pochi giorni nella parrocchia di Santa Lucia (Palermo) in attesa di nuovo trasferimento. La sua esperienza palermitana è stata segnata dall'incontro col gruppo Ali d'Aquila cristiani omosessuali di Palermo, che hanno realizzato la veglia per le vittime dell'omofobia il 12 maggio 2011 insieme con la comunità di San Francesco Saverio, la Chiesa Valdese di via Spezio, la Chiesa Luterana ed il contributo della comunità Kairòs per la lectio divina. La veglia si sarebbe dovuta svolgere all'interno della parrocchia di Santa Lucia, ma per un veto posto dal Cardinale Paolo Romeo, si è tenuta all'esterno della chiesa, in Piazza della Pace, con la presenza di circa 200 persone.
In questo incontro Padre Luigi tratterà dell'esperienza pastorale e l'accoglienza degli ultimi. L'incontro è aperto a tutti: chiunque è benvenuto!



Vita e ministero di Padre Luigi Consonni

Nasco a Belledo nel 1943, e fino al 1969 lavoro alla Badoni come disegnatore, ottenendo nel 1966 il diploma di perito meccanico nell’Istituto tecnico con lo stesso nome. 

Come anticipato, nel '69 lascio il lavoro ed entro nei missionari Comboniani: la mia vocazione è ormai maturata, grazie alla lunga militanza nelle ACLI e al contatto con l’esperienza di Ernesto e Rita, due amici volontari laici in Africa. Compio il percorso di studi sacerdotali prima a Firenze, poi a Venegono ed infine in Spagna, a Valencia e Granada, per poi concludere con un soggiorno a Lima e la licenza in teologia dogmatica, quando già ero stato ordinato Sacerdote, nel ‘74, e destinato ad una missione in Perù.

Dal ‘74 al ‘78 sono inviato sulle Ande peruviane a Cerro de Pasco (4375 s.l.m.). È un periodo bellissimo, durante il quale il contatto con il mondo “quechua” si rivela per me affascinante e misterioso e l’attività pastorale è intensa e impegnativa, soprattutto perché il territorio in cui mi trovo a operare è vastissimo.

Dal ‘79 all‘85 sono chiamato a Lima per dare inizio alla formazione di giovani peruviani desiderosi di divenire missionari di Cristo nel mondo. Proprio in quell’anno uscì il documento di Puebla, della Conferenza episcopale latino americana, che invitava a “dare dalla propria povertà”.In America latina e quindi in Perù c’era, e tuttora c’è, grande necessità di missionari; tuttavia, era fondamentale avviare dei giovani preti peruviani all’ordine e alla missione, perché potessero così contribuire, partendo proprio dalla loro povertà, a diffondere il messaggio di Cristo nel resto dell’America e del mondo.

Tre “conversioni” caratterizzano il mio pensiero e la mia attività in questo periodo: innanzitutto, l’idea di “dare dalla propria povertà” di cui sopra; quindi l’impellente necessità di elaborare un piano d’azione che, con l’entrata di un’entità cilena nella comunità, permettesse il pieno rispetto della diversità nel comune impegno missionario (é una sfida ancora attuale: l’accoglienza del diverso nella sua integrità e la ricerca di unità nella Comunione).In terzo luogo è la Teologia della liberazione a colpirmi ed affascinarmi: un nuovo modo di fare teologia, al tempo innovativo e portatore di grande forza sulle ali di un messaggio di uguaglianza, speranza e progresso. Tale messaggio ritengo sia tutt’ora valido, anche se bisognoso di un ripensamento e di una riformulazione sulla base dell’esperienza e della realtà dalla Caduta del Muro in poi.

Dall’85 al ‘92 sono a Napoli nella Formazione di giovani missionari italiani. La società sta cambiando e siamo alla ricerca di un nuovo processo di accompagnamento che si concretizzerà in una bellissima esperienza di inserimento e avviamento, stimolante e creativa, quando mi troverò ad abitare con due seminaristi nel quartiere Sanità di Napoli, in un piccolo appartamento offerto dal parroco delle Fontanelle, don Evaristo.

Dal ‘92 fino alla fine dell‘anno scorso sono in Brasile in due parrocchie diverse. La prima alla periferia di Vitoria, capitale dello Stato dello Spirito Santo fino al ’99, e poi a Duque de Caxias, alla periferia di Rio de Janeiro. Altra cultura, altra lingua e altra realtà sociale: tutto da ricominciare. Come in tutte le periferie delle megapoli, le sfide umane, culturali, sociali e religiose sono enormi e spesso insormontabili. A ciò si aggiungono la scarsità di sacerdoti e laici impegnati, le diverse provenienze etniche non solo nazionali, la presenza di diverse religioni e la crescita esponenziale delle comunità evangeliche: tutti problemi e sfide che diventano la mia quotidianità.

La formazione personalizzata ha segnato la caratteristica principale del mio impegno. Essa é consistita nel formare laici che a loro volta si disponevano ad accompagnare piccoli gruppi o coppie che disponevano di tempo in orari e giorni che il lavoro e i ritmi di vita permettevano. Fondamentale in questo processo è il rapporto umano profondo e sincero che si instaurava durante il percorso di formazione, diventando base per la permanenza e l’impegno del soggetto nella comunità.

Ora sono a Palermo incaricato della parrocchia santa Lucia. Anche qui tutto da ricominciare, e ho quasi 67 anni! La prima fase, come sempre in questi casi, é “vedere”. Quello che noto da quando sono tornato in Italia, è che la chiesa qui é ben diversa da quella alla quale ero abituato. 

Per cui ... come dicevamo in Brasile: “quello che il buon Dio vorrà”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA IL GRUPPO:

"quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile" (Isaia 40,31)

Gruppo

Chiesa San Francesco Saverio 

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria PALERMO

TELEFONO : 3297825873

m@il: alidaquilapmo@gmail.com

 

CRISTIANI OMOSESSUALI

prima parte:

seconda parte:

testimonianza di Mauro Vaiani, cristiano omosessuale:

 

VANGELO E OMOSESSUALITA'

intervista a Padre Alberto Maggi, O.S.M. su Chiesa, Vangelo e Omosessualità:

intervista a Pasquale Quaranta, giornatista e cristiano omosessuale:

 

BIBLIOGRAFIA

L'omosessualità nella Bibbia

Bibbia e Omosessualità

L'omosessualità nella Bibbia e nell'Antico Vicino Oriente

Anime Gay

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo

Omosessualità

Persone Omosessuali

Alle porte di Sion

Le mani del vasaio

 

I MIEI BLOG AMICI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TESTI VEGLIE OMOFOBIA:

Testi Veglie contro l'omofobia

Veglia (PDF) 2009

Veglia (PDF) 2010

Veglia (PDF) 2011

 

VEGLIA DI PREGHIERA 2009

"Chi ha paura non è perfetto nell'amore" (1 Gv. 4,18)

incontro Ecumenico di Preghiera per le vittime dell'omofobia

17 maggio 2009

VEGLIA DI PREGHIERA 2011

“Dio ha insegnato a non chiamar profano o impuro alcun uomo” (Atti 10,28)

La Curia di Palermo vieta la veglia

12 maggio 2011

 

SICILIAPRIDE 2009 DI CATANIA

Il Gruppo Ali d'Aquila lesbiche e gay di Palermo, sfidando la paura e il pregiudizio, ha partecipato al SiciliaPride 2009 di Catania. Perchè, "chi ha paura non è perfetto nell'amore" (1 Giovanni 4,18).

chi ha paura non è perfetto nell'amore

40 anni dai Moti di Stonewall

4 luglio 2009

 

PALERMO - STOP OMOFOBIA

La vera malattia è l'omofobia!

per una legge contro l'omofobia, per la libertà di tutti e tutte, per amare senza paura

18 settembre 2009

 

PALERMO PRIDE 2011 - 2012

Il Gruppo Ali d'Aquila, lesbiche e gay cristiani ha partecipato al Palermo Pride del 21 maggio 2011

Il Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2011 con il lenzuolo "storico"

Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2011

Il Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2012 con il nuovo striscione:

Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2012

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

franceseolimpiaenogsimonetosetti92greg.braden2012salernosdueporcellinegruppoalidaquilagiannmarcr.mascariabruzzeserosariablicromanovincenzo37giommy2012nicla_64federico.peratti
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATORE

Web stats powered by www.clubstat.com

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963