Creato da LAVITAINROSA il 20/09/2007
ANCORA DI ROSA O DI AZZURRO IL MIO MONDO!
 
 



 

 

 


 



 

 

 

 

 

« BUON FINE STTIMANA...Il Pap Test »

LE PRIME 5 DOMANDE SULL'OVULATION

Post n°28 pubblicato il 01 Novembre 2007 da LAVITAINROSA
 

CHE COSA E' L'OVULAZIONE
La preparazione dell'ovaio inizia il primo giorno delle mestruazioni. Il giorno dell'ovulazione corrisponde al momento in cui viene espulso l'ovulo. L'ovulo prodotto entra nella tuba. Lì potrà essere fecondato dagli spermatozoi.

 


QUANDO PUOI RIMANERE INCITA
 Dipende da diversi fattori :
- dalla durata di vita degli spermatozoi
- da quella dell'ovulo
- dal periodo di ovulazione
Gli spermatozoi sopravvivono nel collo dell'utero per 3-5 giorni.
Invece l'ovulo ha una durata di vita di 12-24 ore.
Il periodo fertile va dunque da 4 giorni prima dell'ovulazione a 24 ore dopo che questa ha avuto luogo.

I SEGNI DELL'OVULAZIONE
 Certi segni indicano che sta avvenendo l'ovulazione. Ma, come ricorda il Dr Goupil-Rousseau, molte donne non prsentano nessuno di quei segni.
- Si ha male al seno
- Si ha mal di pancia, dalla parte dell'ovaio che sta ovulando
- Il desiderio sessuale è più forte
- Le secrezioni vaginali si modificano e sono più abbondanti
COME RICONOSCERE L'OVULAZIONE
Vi sono diversi metodi per conoscere il giorno dell'ovulazione e quindi il periodo fertile.

A - La curva della temperatura
La curva della temperatura è un metodo semplice per conoscere il giorno dell'ovulazione. Bisogna tuttavia avere dei cicli regolari in quanto essa permette sì di individuare l'ovulazione, ma quando questa è già terminata.



Controlla da sola la tua curva termica
Per 3 mesi, misura la temperatura tutti i giorni prima di alzarti, a partire dal primo giorno delle mestruazioni. Il passaggio da una bassa ad una temperatura più elevata indica che l'ovulazione è avvenuta. Se hai un ciclo regolare, il periodo fertile corrisponde ai 4-5 giorni precedenti.
Attenzione pero' perché non sempre è facile interpretare da sole la curva della temperatura !


B - I test di ovulazione
I test di ovulazione vengono venduti in farmacia e sono facili da usare. Ti permettono di controllare la data dell'ovulazione, anche se hai cicli irregolari.
Essi indicano il momento dell'ovulazione, 24-48 ore prima che questa si verifichi, in funzione della concentrazione di ormoni presenti nell'urina.
Alcuni nomi di test di ovulazione assai diffusi : Clearplan, Persona... Ricordiamo che comunque non sono affidabili al 100%.
IL CALENDARIO DELLA FERTILITA'
 Durante un ciclo normale di 28 giorni, di solito l'ovulazione si verifica il 14esimo giorno. Ma una donna puo' avere un ciclo più corto o più lungo. Ad esempio seil ciclo è di 24 giorni, l'ovulazione ha luogo il decimo giorno. Diversi fattori possono però, variare il giorno dell'ovulazione, si deve quindi allargare il periodo di fertilità dall'undicesimo al diciottesimo giorno del ciclo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/hoho/trackback.php?msg=3517119

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

danielecauderaNnnnBbavvmoraruclaudiacosta1972topatooalefollsavino.slhereIam6agenzia.edilcasaso_so_sodeliapelusododo2007dbrunat10stefania.brighentisonia.sinapi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

ALCUNE DOMANDE

Che dimensioni ha oggi il problema della sterilità?
La sterilità di coppia ha una prevalenza di circa il 15% in Italia e in Europa, per cui una coppia su sette ha difficoltà a raggiungere una gravidanza. Si parla di sterilità quando la coppia non ottiene la gravidanza dopo 1-2 anni di rapporti liberi.

Dopo quanto tempo è opportuno che la coppia si rivolga ad uno specialista?
Dopo due anni se la coppia è di giovane età e non vi sono fattori di rischio, dopo un anno o meno se l'età della donna è superiore ai 35 anni o in presenza di fattori di rischio (pregressa malattia infiammatoria pelvica, storia di endometriosi o pregressi interventi di chirurgia addominale).

Quali sono le cause più frequenti di sterilità per la coppia?
Circa un 40% della sterilità è legato al fattore maschile, il 50% al fattore femminile e in un 10% si tratta di sterilità inspiegata. All'interno della sterilità femminile un 40% è legato ad alterazioni ormonali o anomalie dell'ovulazione, un 25-35% a fattore tubarico, un 15% ad endometriosi e per il resto a cause inspiegate.

Quali i risultati finora ottenuti in questo che, mi sembra di capire, sia un aspetto preponderante della sterilità femminile?
Una donna su tre di quelle inviate all'unità chirurgica ha ottenuto la gravidanza. Alcune di esse hanno concepito anche più di una volta a riprova dell'effetto duraturo del trattamento chirurgico.

Qual è il tasso di gravidanza su tutta la casistica trattata?
Abbiamo riscontrato finora un tasso di gravidanza pari al 25%, vale a dire una donna su quattro ha ottenuto la gravidanza. È un risultato molto incoraggiante considerando l'approccio esclusivamente naturale al problema.

Vige ancora una vecchia mentalità per cui gli uomini sono più restii delle donne a sottoporsi a eventuali trattamenti quando si tratta d'infertilità?
In realtà no. Inizialmente gli esami riguardano i due componenti della coppia in egual misura: si effettuano preliminarmente tanto il controllo dell'ovulazione femminile che quello del liquido seminale. Se si trova un problema nell'uomo s'interviene e, dalla mia esperienza, posso dire che sotto questo profilo la mentalità è profondamente cambiata negli anni. Oggi si riscontra la massima disponibilità anche da parte maschile.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963