Creato da ilblogdelmar il 15/01/2012

Il Blog del Mar

Osservazioni per una critica costruttiva

 

 

« IL FALLIMENTO DELLA POLI...LA MINACCIA DIGITALE: ME... »

NIENTE SARÀ COME PRIMA MA TUTTO SARÀ COME PRIMA

Post n°154 pubblicato il 02 Aprile 2012 da ilblogdelmar
 

Di Chiara Manfredini

IN RICORDO DI TUTTE LE DISABILITA'

2 APRILE 2012: GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO

La disabilità è negli occhi di chi ci guarda e non perché a farlo siano gli insensibili o i cinici, semplicemente perché è toccato a noi e non a loro. Nessuno è preparato di fronte a questo genere d'imprevisti, la maggiore sensibilità o - come spesso si usa dire - una certa predisposizione d'animo verso le difficoltà sono soltanto scuse che ci costruiamo per trovare una giustificazione alla paura che leggiamo negli occhi degli altri. E come dovrebbero guardarci se non imbarazzati e spaventati? Non eravamo noi i primi ad esserlo quei giorni in cui abbiamo saputo? E noi come li avremmo guardati loro e i loro cari se questa inaspettata curva della vita non ci avesse colti di sorpresa?
Quando accade si riparte tutti da zero, dallo stesso punto in cui ci si è fermati e l'unico vantaggio è che non ci sono avvantaggiati, ma soltanto giorni, ore, cose da fare e da rifare, da imparare, da sbagliare, da cambiare e da sostituire e spesso anche "altri" da consolare. Mente prima di tutto a se stesso chi parla della disabilità come una ricchezza, della malattia come viatico verso l'elevazione dell'anima: le solite scuse di chi cerca una spiegazione per porre un freno alle proprie inconfessabili paure. La realtà è che la disabilità e la malattia sono un'instancabile lotta quotidiana per la vita, a volte faticosa e a volte addirittura estenuante, che nessuno vorrebbe mai dover combattere, anche se a ritrovarsi a farlo tutti s'impara, in un modo o nell'altro.
E' vero capita che le case improvvisamente si svuotino, anche se non dovrebbe accadere e che a volte niente sembri "a misura di questo mondo" - al punto che ti ritrovi a pensare che forse Dio se lo sia dimenticato - e che le domande siano sempre accompagnate da quell'espressione maledettamente compassionevole da farti sentire come Gesù sulla Via Crucis. Il pensiero frequente degli altri è: "Che faccio gliene parlo o no? Che se poi non lo faccio sembro insensibile ma se lo faccio forse non se la sente di affrontare il discorso". Ma quel discorso è la nostra vita e sono in tanti a temere che non ti vada di raccontare, non perché sia realmente così, ma semplicemente perché hanno paura di ascoltare. Invece a te andrebbe di spiegare al resto del mondo, e in fondo anche a te stesso, che è normale avere paura, non sapere come comportarsi, cosa dire, cosa fare; che è normale avere la tentazione di girarsi dall'altra parte e che soltanto essendo costretti a tenere ben salda la testa nella stessa direzione, lentamente s'impara a prendere consapevolezza della realtà e soprattutto dei propri limiti e delle proprie imperfezioni in rapporto ad essa.
Quando accade qualcosa a noi o alle persone che amiamo di frequente ci capita di usare o di sentire usare la comune espressione "fare fatica ad accettare la realtà", che non vuol dire che non si riesce a comprendere ciò che succede - che involontariamente sopravviene nel susseguirsi degli eventi - ma che la difficoltà è riconoscersi limitati, inesperti e a volte anche inadeguati di fronte ad una tale situazione. La chiave è svestirsi degli abiti dei supereroi e dei martiri per indossare i nostri, essendo semplicemente ciò che siamo, cioè imperfetti di fronte al dolore, non avendo paura di avere paura. Perché in fondo niente sarà più come prima ma tutto sarà come prima.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilblogdelmar/trackback.php?msg=11201320

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

BENVENUTO NE IL BLOG DEL MAR

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinacci.mmrosariabardaroAkunamatata80lauraberlinghieriavvocato.lucacontijugatusSurrealisticNightdi.disecidmarco.zaffontefedefabiapencodavidcasella.fabrizioroberto4066renato2007e1962
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Buon inizio settimana Da Selvaggia. ^____^
Inviato da: orchidea_selvag2012
il 20/02/2012 alle 06:51
 
amen!.........molte verità sommerse....molte però...
Inviato da: wal59ter1
il 12/02/2012 alle 17:48
 
Brava, in questo bellissimo dipinto, io vedo un amore non...
Inviato da: ilblogdelmar
il 04/02/2012 alle 18:39
 
la foto sembrerebbe raccontarci altro...
Inviato da: PSICOALCHIMIE
il 04/02/2012 alle 13:19
 
Prego ;-)
Inviato da: ilblogdelmar
il 01/02/2012 alle 00:05
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963