Creato da straluna03 il 15/04/2015

Il Cigno Nero

Io e Me

 

« Isabelle

Tutto in un abbraccio

Post n°210 pubblicato il 12 Gennaio 2024 da straluna03

Ma perché di tanti proprio questo stesso posto
Dove ci trovammo tardi e ci lasciamo troppo presto
Che facciamo abbiamo chiesto e solo il vento ci ha risposto
Tanto la sua musica va avanti pure senza testo
E ammazziamo il tempo e ammazza noi quel tempo indietro
E il sole taglia il mare e il nostro amore in due come un aratro
E finiamo tutta questa strada metro dopo metro
Perché dietro a un gran finale serve sempre un bel teatro

E la canzone degli amori infelici
L'ultima occasione per attori e attrici

Io non lo so perché ma è un po' buffo
Stare io e te su un crepaccio
Quasi come ad aspettare il tuffo
E buttare lì a casaccio un che di diverso
Uno scherzo sì
Come fossi io il tuo pagliaccio
Cercare qui
Dentro ad un setaccio ciò che è perso
O almeno poi
Tutto quello che sta in un abbraccio
Fra di noi

E non ci resta
Che dipingere la scena con l'ultimo sguardo
Come mettersi di schiena a quel falsario del ricordo
Quanto abbiamo corso insieme per tagliare già il traguardo
Tanto vincitori o vinti ci stringiamo in un accordo

Se non siamo più come ci siamo amati
E non sapremo mai quel che saremmo stati

Io non lo so com'è ma è successo
Mentre prendo te col tuo braccio
Con lo stesso impaccio allora e adesso
Non so dire no uno straccio in più di parola
Una sola no
Sulle labbra dure di ghiaccio
Morire un po'
Come avessi un laccio sulla gola
Ma tanto poi
Tutto il resto è tutto in un abbraccio
Tra di noi..

C.B.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilcigno/trackback.php?msg=16733140

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 14/01/24 alle 18:13 via WEB
Fa troppo freddo fuori: sono rientrato da un pò e mi sono piazzato per qualche minuto vicino la stufa a pellet. Un pò di calore non guasta anche se, lo dico sinceramente, questo calore che fa pur bene al corpo, non altrettanto vale per la mente, il cuore.
É quest'ultimo un "calore" diverso, veramente speciale: basta poco, un respiro profondo, chiudere gli occhi e lasciare che tutto si trasfiguri secondo certi desideri e.. si, anche se si è in quel momento soli vuoi mettere, si sta bene, si respira l'altra persona che non si è mai allontanata dal cuore.
Tuttavia, leggendo i versi di questo splendido brano di Baglioni - deve essere di una decina di anni fa più po meno - è indubbio che serpeggi una leggera malinconia.
Quando il tempo fa il suo sporco gioco, finisce - con la sua cenere - con il soffocare anche le passioni più forti e si prova a pensare a quel che è rimasto. Può succedere, anzi succede sm,pre di ritornare indietro nel tempo, in un certo tempo.

In altri momenti ho ripercorso questa via per tentare di comprendere quello che ancor oggi mi riesce molto complicato comprendere. Non trovo perchè, nei ricordi che si affollano nella mia mente, l'unica cosa che mi sforzo di fare è dimenticare.
Eppure sono proprio la persona "sbagliata" in questo tentativo. Assolutamente sbagliata!
Sia chiaro che non sono uno che pratica il metodo "chiodo schaccia chiodo." o che cerca di ritrovare se stesso in altri amori. Sappiamo bene quanto l'amore sia un sentimento del tutto avulso da qualsiasi tentativo di manovrarlo a proprio piacimento.
Ciò detto non si può ignorare, se uno ha vissuto un amore che è sceso nei più intimi meati dell'anima e che poi per vari motivi, sia in seguito sfilacciato fino a sparire: qualcosa resta sempre nella memoria del cuore. Le tracce, quelle tracce che non devono certo essere rivissute in altri amori ma, almeno per come la vedo io, sono un segnale che se quella luce - spenta (apparentemente) come il fuoco che cova sotto la cenere - dovesse riprendere vita, basta un abbraccio per render tutto reale.
In effetti gli ultimi versi di questo brano sono quelli che sembrano dare un dolce ma potente impulso d'amore con quella persona che ancora è nel cuore di chi ama.
Tornano in superficie nella mia mente gli ultimi versi di una poesia di Agostino Degas che certo conosci..
"Perché sono donne spigolose,
difficili, quasi inaccessibili.
Quelle con l’anima in fiamme
e il sorriso splendente"

Ci sono caratteri e caratteri che in una intensa relazione si evidenziano e fanno la loro parte nell'avvicinamento "a volte a vista" di due anime pure.
"Annusarsi" e trovare tutte le giuste corrispondenzze? Ci pensa amore, maestro in queste situazioni. Lasciar fare a lui, avere fiducia in lui, "consegnandosi" al suo abbraccio.
Uff .. mi sa tanto che mi sono perso in mille rivoli leggendo questi versi e in quello che gli stessi hanno risvegliato in me senza che riuscissi a dominarmi. Chiedo scusa.
Un abbraccio e una carezza sul cuore per te, per una bella e piacevole serata.
 
 
Vince198
Vince198 il 15/01/24 alle 07:27 via WEB
La fretta a volte fa sbagliare, anche se certi errori che sono riferiti a date. Il brano, il bel brano di Baglioni è del 2003. Carezze per un dolce risveglio dal mondo dorato dei sogni.
 
   
straluna03
straluna03 il 15/01/24 alle 11:26 via WEB

Va bene, dai, capita!! È umanamente normale sbagliare, si può mica ricordare tutto.
Il testo fa parte dell'album: Sono io - L'uomo della storia accanto del 2003 appunto.
Sorrisoni;)

 
 
straluna03
straluna03 il 15/01/24 alle 11:25 via WEB

Ahaha, ti sei perso in mille rivoli, dici? ma se è così piacevole leggerti:)
A differenza di molti altri utenti e che nessuno me ne voglia, quando commenti tu c'è interessamento per l'articolo che leggi, qualunque esso sia, non solo con i miei, intendiamoci.
I tuoi interventi non sono mai buttati lì a casaccio per cortesia, magari per simpatia o per l'affetto che provi verso un utente. Complimenti per questo.
Baglioni mi piace perché anche nei suoi testi di amori ormai finiti, riesce sempre a dare quel tocco di dolcezza.

Era grande così l'amore
Forse più grande di te
Eri sincera, lo so, ma il tempo
Forse ha tradito il tuo cuor...

A volte scrive dei testi catturando i minimi particolari e dettagli come in qualsiasi forma d'arte, che ad ascoltarlo sembra di essere lì con lui, di vedere le stesse cose che vede lui.

Credo che quando tra due persone c'è stato un grande amore, si possono separare i due corpi, per mille motivi, ma le loro anime nessuno potrà mai separarle.
Penseranno entrambi a quel profondo sentimento che li ha legati e tenuti insieme per quel tempo quando era l'amore ad illuminare le loro vite. Sono cose che non si possono spiegare, come non so spiegarmi come può finire un amore di quelli profondi, eppure accade, oggi sempre più spesso.
Forse viviamo in un mondo troppo superficiale?
Forse l'amore non gira più su questa terra?
Non saprei dire davvero.
Credo che nessuno lo sappia.
Un grande abbraccio a te per augurarti un interessante inizio settimana.

 
   
Vince198
Vince198 il 15/01/24 alle 12:44 via WEB
Buongiorno a te ;-)))
Sai, mi viene da dire che non ci conosciamo dall'altro giorno, ergo sai bene che non mi nascondo dietro un dito, non taccio..
Forse in questo tuo spazio, spazio in cui scrivi e descrivi meravigliosamente tuoi stati d'animo che variano negli umori che ti abbracciano dolcemente un giorno, una notte, domani, dododomani e per chissà quanto e quale tempo ancora ecco, trovo e provo il piacere di commentare, di mostrarmi a te.
Non è facile lasciar correre la "penna" perchè è giusto e necessario che sia quella parte di noi stessi, la più intima e non quantificabile, intangibile, che esprime quello che viene spontaneo "rivelare" in temi che apparentemente di poco peso, animati da moti di malinconia, di saudade, certa speranza che non muore mai.

«Credo che quando tra due persone c'è stato un grande amore, si possono separare i due corpi, per mille motivi, ma le loro anime nessuno potrà mai separarle.»

Vero, più che altro ci sono alcuni ricordi che restano indelebili nella memoria del cuore per un'infinità di motivi, specie quando certo periodo della propria vita è stato profondamente dominato dall'Amore, Amore vero nella sua più più completa .. esteriorizzazione.
Quando si vive l’amore che è più forte di chi ne è avvinto, egli guida la nostra vita e le nostre azioni, per questo è immenso e vertiginoso al tempo stesso, passionale e angosciante quando c'è l'assenza corporea di uno dei due, anche doloroso, in altre circostanze piacevole, sereno e molto di più.
Poi accade che ..

«Una sola no
Sulle labbra dure di ghiaccio
Morire un po'
Come avessi un laccio sulla gola
Ma tanto poi
Tutto il resto è tutto in un abbraccio
Tra di noi..»

Quel "più" che non si può certo quantificare realmente.
Un abbraccio, un bacio, una carezza sono gesti naturali propri di chi si ama, tuttavia è questo essere naturale che rende quelle affettuosità uniche. Si sta così bene che non si vorrebbe mai smettere di donarle e riceverle dalla persona amata.

«Forse viviamo in un mondo troppo superficiale?
Forse l'amore non gira più su questa terra?
Non saprei dire davvero.
Credo che nessuno lo sappia.»

Già!
Può accadere quello che, in qualche caso, può putroppo .. accadere: allontanarsi, lasciarsi anche senza un valido perchè. Come dire che Amore viene e va come lui vuole, tutto muove e smuove, si rimane in certi casi sconcertati, dolenti nell'anima, in altri casi si accetta serenamente con il sorriso nell'anima.
Può anche ritornare nel suo antico fulgore: mai dire mai, nel mondo dei sentimenti nulla avviene per la volontà di chi si è amato, tutto può succedere senza conoscere il proprio futuro. Non è un evento molto comune però è accaduto, accade e accadrà.
Ti lascio una carezza sul cuore..
 
     
straluna03
straluna03 il 17/01/24 alle 13:48 via WEB

Ciao!
Sugli amori che ritornano lo diceva anche Venditti: Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano..
Personalmente ci ho sempre creduto poco.
Sappiamo bene tutti che l'amore non segue mai una logica è pazzo ed è proprio la sua follia che nel turbine di emozioni incanta tutti.
Posso capire due amanti che si lasciano e per uno dei due la separazione è così dolorosa che trascorre il resto dei suoi giorni aspettando di veder ritornare quell'indimenticabile amore.
Però penso che sia molto importante il tempo che passa. Se torna indietro dopo un lungo periodo, non può ritrovare i due amanti come li ha lasciati. La nuova vita, le nuove esperienze, le nuove abitudini, cambiano chiaramente le persone. Si, certo, possono ancora amarsi, chi dice di no? Però sarà un amore diverso, come due sconosciuti che iniziano una relazione completamente nuova.
Chi può dirlo se migliore oppure no?
Di certo sarà un sentimento più consapevole, magari più autentico, ma non è lo stesso amore di quando se ne andò via.
Ovviamente è un mio pensiero, se solo penso che potrei tornare ad amare un mio ex, penso: e chi lo conosce più? Molte persone sono più innamorate del sentimento che fu, ma quel sentimento non c'è più. Se ne è andato portando via con se tutti i suoi dolci ricordi.
Un bacio per augurarti un bel proseguimento di giornata.

 
     
Vince198
Vince198 il 17/01/24 alle 18:29 via WEB
Credo che nel mondo dei sentimenti, pur condividendo il tuo pensiero, non credo ci siano motivi che non possano far rivivere un amore terminato per chissà quali motivi. Fosse anche perché l'affetto, il feeling sia venuto a mancare. A meno di gravi mancanze che abbiano provocato la rottura. In questo caso la separazione è definitiva. La vita può unire e separare, il futuro non lo conosce in anticipo, nessuno. Forse ci sono forme affettive che restano latenti e basta (relativamente) poco per riaccendere la fiamma. Per come la vedo io, per la mia esperienza e per il mio carattere, se chiudo una relazione, anche se mi ha dato il meglio di quel che avrei immaginato, non torno più indietro. Però il ricordo non muore mai: l'amore lascia sensazioni che marchiano a fuoco il cuore, come il dolore della sua fine. Forse rivive saudade però non credo possa fare miracoli.
Ricambio il tuo bacio di cuore, con il cuore.
 
     
straluna03
straluna03 il 17/01/24 alle 18:53 via WEB

Beh, mi sembra di essere stata chiara e indulgente. Non ho detto che certi amori finiti non possono tornare ed essere rivissuti. Ho solo detto che io ci credo poco ai ritorni di fiamma.
Ma poi a me che mi frega?
E non le permetto di contraddirmi!!!
Ahahahahhahaha!!

Ti auguro una piacevole serata. Bacio.

 
     
Vince198
Vince198 il 17/01/24 alle 20:44 via WEB
Sei adorabile, più che mai, veramente tanto specie, come dice una canzone, "la vuoi sempre vinta tu".. ahahaha.. Baci a te.
 
Vince198
Vince198 il 23/01/24 alle 07:49 via WEB
Leggo questi interessanti richiami qui, intorno ai temi del blog, che costellano la di vita di ogni essere umano. La serenità vive costantemente nell'anima, quando c'è. Se la ritroviamo non si è mai mossa da lì, era,solamente appisolata.Il sispiro che ne deriva.. anche quello appartiene all'anima.
Sereno risveglio, carezze.
 
Vince198
Vince198 il 16/02/24 alle 11:36 via WEB
Con un semplice sguardo colori l'anima mia nei giorni più neri.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

BANNER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Stats

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963