Creato da hermit6 il 14/07/2009
mi adeguo alla società e ad ogni evenienza
 

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pasqualino_morraesternoluceincarognito78Sugar_Lemon_Femmemenbiamoi_moigikiss26dodoncasfederico2007agua85guess2288vsanfelicegiuliaboffellimaniuniasusannaliberi
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

« PsicologiaPsicologia »

Psicologia

Post n°59 pubblicato il 24 Luglio 2009 da hermit6
 

Mente: perché non sappiamo mantenere un segreto?

menteFra i misteri della mente e del suo funzionamento molti colpiscono perché ci fanno riflettere sulla complessità dei meccanismi messi in atto per portare avanti la straordinaria macchina costituita dal’essere umano, che non è affatto infallibile. Molte volte infatti ci capita di essere obbligati a mantenere un segreto, ma non ci riusciamo e per errore ci ritroviamo a rivelarlo magari in situazioni che si rivelano piuttosto imbarazzanti

Lo psicologo Daniel Wegner, professore alla Harvard University, in una ricerca pubblicata su “Science“, è riuscito a dimostrare perché ci comportiamo in questo modo. In particolare lo psicologo si è occupato di studiare i meccanismi psichici di difesa, che finiscono per fallire specialmente quando ci ritroviamo stanchi e che ci portano a rivelare segreti sui quali dovrenmmo invece tacere. 
 

Il tutto sembra essere dovuto proprio allo stress, che non ci permette di continuare a mantenere attive quelle difese, che cedono e lasciano emergere il nostro inconscio. Quest’ultimo, a differenza dalla parte consapevole di noi stessi, non segue percorsi lineari e improntati alla convenienza e all’opportunità sociale. Per questo tendiamo più facilmente a rivelare ciò che sarebbe stato più conveniente mantenere segreto. 
 

D’altronde la parte più profonda di noi stessi è sempre pronta a venir fuori quando per un attimo lasciamo che i nostri meccanismi di difesa non ci proteggano, ma non vuol dire che questo è sempre sbagliato, perché a volte è proprio l’intuizione o la rivelazione di un istante a far prendere alla situazioni la giusta piega che non ci aspettavamo di trovare. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/insomnia/trackback.php?msg=7428931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963