Creato da hermit6 il 14/07/2009
mi adeguo alla società e ad ogni evenienza
 

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pasqualino_morraesternoluceincarognito78Sugar_Lemon_Femmemenbiamoi_moigikiss26dodoncasfederico2007agua85guess2288vsanfelicegiuliaboffellimaniuniasusannaliberi
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

« enterocolite pediatricaCervello »

linguaggio

Post n°74 pubblicato il 27 Luglio 2009 da hermit6
 

i bambini imparano dai pari

linguaggioI bambini imparano a sviluppare il loro linguaggio non solo attraverso l’osservazione diretta dei genitori e degli insegnanti, ma in questo senso un ruolo molto importante è svolto dal gruppo dei pari. Attraverso la socializzazione tra compagni di classe e per mezzo del conseguente interscambio comunicativo i più piccoli hanno la possibilità di sviluppare al meglio le loro abilità linguistiche.

A rivelarlo è uno studio condotto da Andrew Mashburn dell’Università della Virginia pubblicato su “Child Development“. Lo studioso ha seguito lo sviluppo delle abilità linguistiche di 1800 bambini di quattro anni, che frequentavano 450 asili degli Stati uniti. In questo modo è potuto arrivare alla conclusione che il miglioramento dell’abilità dei bambini nel saper parlare o nel saper comprendere un discorso era associato alle notevoli capacità linguistiche dei suoi compagni di classe. 
 

In sostanza più i compagni di classe erano bravi nel saper parlare più un bambino manifestava un miglioramento nelle sue abilità linguistiche e più velocemente avveniva questo miglioramento. Quest’ultimo era molto più evidente se l’ambiente dell’asilo era accogliente e adeguato allo scambio tra i pari. 
 

La ricerca e i suoi risultati possono avere importanti ripercussioni in campo pedagogico nel favorire efficaci relazioni di interazione e di comunicazione tra i bambini, in modo da poter determinare l’insorgere di condizioni produttive per l’evoluzione delle abilità linguistiche. Tra queste condizioni è importante soprattutto il contatto e lo scambio tra bambini appartenenti a comunità linguistiche differenti.
Una ricerca americana rivela che i bambini migliorano le loro abilità linguistiche se hanno la possibilità di interagire con compagni di classe che hanno già sviluppato queste abilità. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/insomnia/trackback.php?msg=7440203

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MiciaL84
MiciaL84 il 27/07/09 alle 17:50 via WEB
E'vero...Il mio nipotino imparava soprattutto le parolacce! ;)
 
 
hermit6
hermit6 il 27/07/09 alle 17:53 via WEB
brava, quelle sono le prime ad essere comprese, e sai perchè? un bimbo che dice una parolaccia al novanta per cento l'adulto sorride, e chiaramente si sentono al centro dell'attenzione e le ripetono come per gioco, ma del resto anche l'adulto sa le cattive parole in altre lingue, ^_^
 
MiciaL84
MiciaL84 il 27/07/09 alle 18:04 via WEB
Vero vero,è una sorta di circolo vizioso,e più li riprendi più ci provano gusto...Ci vuole l'indifferenza,e piano piano le dimenticano!
 
 
hermit6
hermit6 il 27/07/09 alle 18:07 via WEB
perfetto, vedo che la tua pratica fa di te un ottima terapeuta, ottima ed efficace soluzione 10+ ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963