Creato da hermit6 il 14/07/2009
mi adeguo alla società e ad ogni evenienza
 

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pasqualino_morraesternoluceincarognito78Sugar_Lemon_Femmemenbiamoi_moigikiss26dodoncasfederico2007agua85guess2288vsanfelicegiuliaboffellimaniuniasusannaliberi
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

« Cervellobuona serata »

Cellulari

Post n°76 pubblicato il 27 Luglio 2009 da hermit6
 

 aumentano la distrazione

cellulariI cellulari sono diventati ormai una vera e propria mania. Nessuno sembra poterne più fare a meno e tutti, giovani e meno giovani, reputano il telefonino un mezzo indispensabile per comunicare con gli altri e per restare in contatto col mondo in qualunque luogo o situazione ci si trovi. Pur non mettendo in dubbio l’utilità del cellulare, esso per certi versi determina in chi lo usa degli effetti non molto positivi per il nostro cervello.

Soprattutto gli effetti negativi dei cellulari sulla nostra mente si fanno sentire in termini di distrazione, che aumenta proprio nei soggetti che tendono ad utilizzare con maggior frequenza il telefonino. In particolare la suoneria del cellulare è in grado di farci distrarre. Quando il nostro cellulare squilla ci distraiamo facilmente, come è dimostrato da uno studio americano pubblicato sul “Journal of Enviromental Psychology”. 
 

Diversi esperimenti sono stati in grado di dimostrare che sia ha un crollo del 25% nei punteggi dei test ogni volta che il nostro telefonino squilla per trenta secondi senza che nessuno risponda. La suoneria del telefonino è capace di distrarre più di qualsiasi altro rumore, infatti chi si distrae a causa del suono del cellulare impiega molto più tempo per riprendere la concentrazione rispetto a chi si lascia distogliere da altri tipi di rumori. 
 

Tutto questo accade probabilmente perché quello della suoneria del telefonino è un suono che sentiamo spesso e il nostro cervello reagisce ad esso con una distrazione messa in atto in maniera automatica. Lo studio che ha spiegato questo meccanismo rappresenta un’importante occasione per riflettere sul rapporto tra gli individui e i prodotti della tecnologia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/insomnia/trackback.php?msg=7440254

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963