Creato da italiarepubblicana il 30/12/2008
cultura e politica repubblicana nella sinistra italiana

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

Intellettuale cercasi

Post n°79 pubblicato il 12 Gennaio 2010 da italiarepubblicana
 

 

“Un lettore, nella rubrica lettere al direttore dell’Espresso si chiedeva:- Dove sono andati a finire gli intellettuali e gli scienziati di questo paese, che sembrano scomparsi ?”

 Forse

Sono tutti emigrati ?

Sono entrati in clandestinità ?

Si sono tutti trasformati in giullari di corte (il sano trasformismo italiano) ?

Si sono nascosti per quieto vivere ?

Sono stati tutti comprati ?

 Sono qui a confermare questa scomparsa e propongo di avviare una pronta ricerca.

 Alla fine daremo la colpa ai giornali, dicendo che riservano spazio solo a chi grida più forte o a chi parla alla pancia e non alla testa della gente.

Per segnalazioni: italiarepubblicana@libero.it

antenoride

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

due scaglioni di inganni

Post n°78 pubblicato il 11 Gennaio 2010 da italiarepubblicana
 

Non è mancato che si sia voluto far credere che ridurre a due scaglioni le aliquote di imposta sia un modo per rendere più facile la vita del cittadino nei confronti del fisco. Ora tutti sanno che gli italiani sono un popolo di giocatori di sistemi al totocalcio e che in questo dimostrano una dimistichezza incredibile con numeri e probabilità. Ma dinnanzi alla semplicissima difficoltà di dover calcolare il loro debito verso lo stato con il sistema a scaglioni, diventano degli incapaci;  ed è per questo che sarebbero costretti a rivolgersi al commercialista. In realtà sono ben altre, e ben più complesse le nebulose e  le difficoltà interpretative che operano nel nostro sistema fiscale

 La cosa è ancor più divertente ove si pensi che a spedire da solo la sua dichiarazione d'imposta non vi è ormai nessuno. Tutti, salvo quelli esonerati o che non abbiano nel datore di lavoro il loro sostituto d'imposta,  passano,  o attraverso il CAF prescelto o il commercialista. Anche perchè le denunce ormai partono per via telematica. Ma mica si può pretendere che i nostri governanti sappiano quello che conoscono tutti i cittadini.  Che governanti sarebbero se sapessero quello di cui stanno parlando?! 

In realtà la gherminella delle due aliquote è la parola magica con la quale si vuol far passare la diminuzione del peso delle imposte per i contribuenti a reddito più elevato.

Le motivazioni dichiarate sono quelle di sempre: rilancio dell'economia ed una maggiore fiducia del cittadino nei confronti del fisco che porterebbe a dichiarazioni più veritiere.

Ed anche  qui la cosa è abbastanza divertente. Se fosse vero che basta diminuire le aliquote d'imposta per rilanciare l'economia verrebbe da chiedersi perchè non venga fatto da tutti i paesi a partire da quelli più diseredati ed anche da noi si dovrebbero diminuire le imposte man mano che le difficoltà economiche sono in aumento.  In relatà anche una eventuale ripresa per aumernto dei consumi privati sarebbe una ripresina drogata; noi repubblicani non dimentichiamo quando la nostra Cassandra ricordava il rapporto tra politiche di investimento e contenimento della spesa pubblica, ma anche di quella privata per beni di consumo. Del resto un modello economico basato sui consumi privati finisce, in una economia che voglia mantenere anche un discreto stato assistenziale, con l'incidere anche sulla spesa pubblica ( maggiore pressione salariale del settore pubblico e tendenza all'aumento dei prezzi). Ma forse siamo illusi a pensare che possa esservi una politica di austerità economica e relativo dibattito sul modello di consumo, quando a capo del governo vi è il proprietario del maggior sistema mediatico italiano, sistema  che viene sostenuto principalmente dagli incassi pubblicitari.

Ecco quindi che viene riproposta l'idea che le spese dei ricchi  diano lavoro e prosperità anche ai poveri (chissà poi perchè non pensare allora - errore per errore - che le maggiori spese dei poveri potrebbero dare  lavoro anche alle aziende dei ricchi). Si dirà che occorre aumentare il consumo dei beni di alta qualità in cui l'Italia sarebbe in ancor buona posizione sul mercato internazionale (anche se a vedere le automobili che circolano ed i negozi di gastronomia dei nostri centri cittadini ci si accorge che anche su questo le cose stanno cambiando) . In realtà per questi nostri governanti vale ancora l'idea settecentesca che più merletti i ricchi adoperano nelle loro mutande (a prescindere dal ritorno in termini economici di tale spesa, salvo per qualche cocotte di allora e di sempre) più lavoro vi è per i poveri. Salvo poi ritrovarsi con le tricoteuses sotto la ghigliottina senza neanche aver capito il perchè.  Credo che in realtà dietro queste scelte si nasconda una autentica considerazione di classe che nemmeno la tanto vituperata D.C. si sarebbe mai sognata di fare. L'idea che non si tratti di investire sui consumi in generale, e più specificatamente di quelli delle classi più elevate; ma di investire nella scuola e nella ricerca pubblica e privata, nell'ambiente   e nelle energie alternative, nella biologia e nella biologia medica(magari col permesso pontificio) , tutto questo sembra non sfiorarli . Il presidente palazzinaro, il presidente  signore della pubblicità, forse lo fa solo per un riflesso condizionato, perchè quella è la sua cultura.

Quanto all'idea che si possa far aumentare le imposte totali diminuendo le aliquote è cosa su cui tornare in uno dei prossimi giorni. Per il momento di dubbi su queste manovre dei geni della finanza, mi sembra vi siano sufficente ragioni per averne espressi.

                                   Edera Rossa

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Italia 2010 - Schiavi in rivolta

Perché meravigliarsi se gli schiavi si ribellano?

Stanno facendo l’unica cosa che possono fare.

Chi deve vergognarsi e rimediare siamo noi, che facciamo finta di non vedere.

Questa nostra democrazia incompiuta non deve permettere esistano gli schiavisti e gli schiavi.

 “Chi non ha diritti è un oppresso; chi non ha doveri è un oppressore.” (Carlo Cattaneo)

“Se è civiltà, la civiltà degli uomini bianchi, dobbiamo essere contenti di essere incivili” (Dal film QUEIMADA di Gillo Pontecorvo)

antenoride

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STOP al consumo di territorio

Post n°76 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da italiarepubblicana
 

Un amico, impegnato e consapevole, che è diventato Sindaco di un medio comune mi diceva sconfortato:

- Ormai le entrate vere di un comune sono solo quelle legate alle costruzioni”

Gli ho ricordato che, continuando così, fra 20/30 anni i suoi nipoti vivranno in un comune cementificato e penseranno che non era quella l’eredità che speravano di ricevere dal nonno amministratore.

Mi ha risposto, guardandomi, con un silenzio disarmante.

 

Una politica tutta piegata sul presente, come non ci fosse più futuro.

 antenoride

Stop al Consumo di Territorio
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

buon anno di amicizia, belllezza, vino e speranze.

Post n°75 pubblicato il 08 Gennaio 2010 da italiarepubblicana
 

vedo che a lasciare un po' da solo Antenoride si hanno sempre delle belle sorprese.

Le citazioni da lui fatte sono da incorniciare per il nuovo anno. 

 Sperando che chi non sa governare non si limiti a fare i propri interessi, ma che fra una legge ad personam e l'altra, si ricordi la strada per tornare a casa e, visto che di case ne ha molte e tutte molto ampie, si ricordi  invitarVi stabilmente anche quanti ha portato con sè al governo. 

 E buon anno a noi, piccola barca di repubblicani;  che il buon vento  ci sia benigno e la serenità amicale ci aiuti a convivere con indignazione  e vergogna per quanto accade in questa nostra infelice patria. 

 Edera Rossa

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lucafbgiancarlosanna2010franchilmreamimimmaminkialo_snorkienzageminiroca.delugecky1OrfeoCarlomarinelli.raffaellamarsegliaenricoitaliarepubblicanaale61veletty67sabbianeisandali
 

Ultimi commenti

Il popolo ha gridato il suo abbandono/ il popolo si è...
Inviato da: parolelente
il 13/06/2011 alle 19:21
 
non é commento, né critica. Solo...
Inviato da: Rosalba
il 30/12/2010 alle 23:29
 
Caro Antenoride, il tuo commento torna, purtroppo, molto...
Inviato da: lucrezio
il 29/11/2010 alle 01:14
 
Non si capisce bene perche certi media ce l'hanno con...
Inviato da: Paolo
il 25/11/2010 alle 19:40
 
campano come possono,l'importante è mettere soldi da...
Inviato da: quercia_anna
il 24/11/2010 alle 18:38
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963