Creato da: maresole2001 il 18/11/2004
arte e commenti

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

sols.kjaercuoricinocaldocaldomyrHenryVMillerartosbaronericciricca63maxcaracvolandfarmminsterr999lorteyuwlottergsJulie_Anneil.navigatore
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Confetti d'arte...Gustave Courbet

Post n°13 pubblicato il 20 Giugno 2005 da maresole2001
Foto di maresole2001

Gustave Courbet, una delle figure più influenti dell'arte francese dell'Ottocento, fu il pioniere del Realismo, corrente che si opponeva all'arte convenzionale del Salon, e contribuì, con la sua pittura innovativa, a spianare la strada all'Impressionismo.
Fautore della libertà creativa, sostenne l'autonomia dell'artista e incoraggiò lo sviluppo di mostre d'arte indipendenti. Courbet, che proveniva dalla regione del Giura nell'est della Francia, una zona agricola raffigurata spesso nei suoi dipinti, realizzò una serie di opere affascinanti nelle quali lo stile realistico adottato dall'artista sottolinea la durezza dell'esistenza dei contadini. Queste immagini forti turbarono i parigini, i quali sospettarono che contenessero messaggi rivoluzionari: paure che certo non si dissiparono in seguito al suo coinvolgimento in avvenimenti politici e alla disputa che si sviluppò con il governo.
Nel 1871 Courbet prese parte alla Comune di Parigi, che portò al suo arresto e alla confisca dei suoi dipinti; fu poi esiliato in Svizzera dove trascorse gli ultimi anni della sua vita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Confetti d'arte - Claude Monet

Post n°12 pubblicato il 15 Giugno 2005 da maresole2001
Foto di maresole2001

Claude Monet fu il più grande e consacrato tra tutti i pittori impressionisti. Nel corso della sua lunga vita fu fedele soltanto ai principi di questo movimento, che traeva ispirazione da immagini di vita contemporanea ­ nel suo caso soprattutto paesaggi ­, e dipinse soltanto "all'aria aperta". Fu proprio la sua indefinita veduta di Le Havre nel quadro Impressione, sole nascente (1872) che fece colpo sui critici d'arte ispirando il termine "Impressionismo", usato, quella prima volta, in senso dispregiativo. Il suo stile subì negli anni notevoli evoluzioni. Mentre nei primi lavori dipinse paesaggi che comprendevano anche figure e oggetti, nei successivi Monet fu colto dall'ossessione di mostrare solo ed esclusivamente la natura. Negli ultimi anni, addirittura, si dedicò a un solo soggetto ­ le ninfee ­ che lui stesso aveva coltivato nel suo giardino. Seguendo questa ispirazione, Monet creò i numerosi semi-astratti paesaggi d'acqua e di riflessi che sono tra le sue opere più belle.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Confetti d'arte...I Grandi Artisti: Toulouse Lautrec

Post n°11 pubblicato il 19 Aprile 2005 da maresole2001
Foto di maresole2001

Fra i grandi del 900, nonchè l'era dell'impressionismo c'è lui...un piccolo, grande uomo. Henri de Toulouse-Lautrec nato nel 1864 è uno degli ultimi pittori impressionisti. Discendente di una nobile ed antichissima famiglia francese, la sua vita fu segnata, a quattordici anni, da due cadute da cavallo che gli procurarono delle fratture ad entrambe le ginocchia. In seguito le sue gambe non crebbero al pari del resto del corpo, restando deforme come un nano. Ciò lo portò a vivere una vita bohemiene nel pittoresco e malfamato quartiere parigino di Montmartre. E in questo povero universo di ballerine e prostitute egli svolse la sua arte, prendendo di lì la propria ispirazione. Morì nel 1901 all’età di trentasette anni per problemi di alcolismo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Confetti d'arte...I Grandi Artisti: Renoir

Post n°10 pubblicato il 15 Aprile 2005 da maresole2001
Foto di maresole2001


Pierre-Auguste Renoir
è uno degli artisti più amati del XIX secolo. Anche se visse in un'epoca travagliata e soffrì a lungo per gravi problemi di salute, manifestò sempre un grande ottimismo esaltando in tutta la sua opera la bellezza del mondo e la gioia di vivere.
Renoir era di umili origini e agli inizi come gli altri Impressionisti faticò duramente per guadagnarsi da vivere; ma a partire dai 40 anni la sua attività cominciò a prosperare tanto che negli ultimi anni di vita era ormai divenuto famoso e apprezzato in tutto il mondo.
Nonostante il successo, però, restò sempre umile e modesto e anche quando era ormai vecchio e sofferente per i reumatismi continuò a lavorare per soddisfare il suo innato amore per l'arte. Nei primi lavori Renoir trasse ispirazione dalla vita parigina, mostrando giovani allegri e spensierati, mentre negli ultimi anni evocò una specie di Paradiso Terrestre, dipingendo nudi voluttuosi in una campagna incontaminata, riscaldata dal sole mediterraneo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Confetti d'arte...I Grandi Artisti: Edgar Degas

Post n°9 pubblicato il 06 Aprile 2005 da maresole2001
Foto di maresole2001

Edgar Degas fu una delle figure centrali e più feconde dell'Impressionismo, ma dal punto di vista sociale e artistico si distinse dagli altri appartenenti al movimento. Nato in una famiglia agiata e amante dell'arte non conobbe le difficoltà incontrate agli inizi da Monet e Renoir; inoltre, si mostrò poco interessato al paesaggio, tema prediletto dagli impressionisti, e preferì le scene d'interno, soprattutto con figure di ballerine, lavandaie e donne al bagno, mentre nella pittura all'aperto i soggetti più ripetuti furono le corse dei cavalli. Negli ultimi anni, tuttavia, i problemi di vista da cui era affetto si aggravarono, portandolo quasi alla cecità. Degas fu consacrato fra i geni artistici dell'Ottocento, ma trascorse gli anni della vecchiaia in cupa solitudine. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963