Creato da johnny.kraus il 07/12/2009

Poppy fields

Un altro modo per aumentare l'entropia dell'universo

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: johnny.kraus
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 34
Prov: AQ
 

AREA PERSONALE

 

 

« Esci da questo corpoIl mondo di oggi visto d... »

I tali ani

Post n°134 pubblicato il 09 Maggio 2012 da johnny.kraus
 

"Italiani pizza, spaghetti, mandolino!"

Con questo refrain, simpatico come l'ortica nelle mutande, ci si suole rivolgere spesso a noi italiani nel resto del globo terracqueo. O meglio ci si soleva rivolgere perché tra i capisaldi della nostra cultura è entrata a ben diritto la mafia, la quale ci vantiamo anche di esportare nel mondo come fa l'America con la democazzia, mentre una cosa suona oggi un po' anacronistica: il mandolino.
Strumento di dimensioni contenute che si prestava a viaggiare con emigranti, vagabondi, bardi ed addetti alle serenate non troppi anni addietro, il mandolino è oggi uno strumento caduto un po' in disuso, relegato dalla modernità alla sola musica popolare ( a cui dona a mio avviso un sapore unico) e quindi non più adatto a descrivere l'italiano medio in the world.
Ma da dove nasce questa riflessione? Mi chiedevo giorni fa durante la pausa pranzo con i miei colleghi:"Se dovessimo trovare 3 cose in grado di caratterizzare l'Italia oltre a pizza e mafia, intoccabili, e visto che il mandolino oggi è un tantinello obsoleto, che possiamo metterci nella terza casella vuota?". Una domanda in apparenza molto semplice ma che nasconde in realtà numerose insidie.
Considerando che:

  • la tale cosa deve essere caratteristica solo dell'Italia (ragion per cui la gnocca è stata subito bocciata)
  • la tale cosa deve rappresentare un po' tutti gli italiani (a questo punto è impossibile non dire "ok, vada per la pizza, ma io sarei pure mafioso???". No se inteso nel senso stretto del termine, ma se pensiamo a mafia come aggiustarsi i cazzi propri a danno altrui, evadere le tasse, fregare, dichiararsi cieco nato, predicar bene e razzolar male, atteggiamento clientelare a tutti i livelli, ecc. è difficile non generalizzare..... Ok, lo so non regge, io nemmeno mi ci vedo in quest'ottica, sono un italiano buono io, ma il binomio Italia-mafia ci sta troppo quindi lo lasciamo)

Dunque, scartando qua e scartando là, non siamo riusciti a tirar fuori nulla di definitivo. Allora chiedo a voi lettori un suggerimento per autocaratterizzarci in questo mondo moderno che non ne vuol sapere di mandole e mandolini.

Dimenticavo: abbiamo tolto spaghetti perché essendo come la pizza un'accezione di ambito culinario potrebbe suonare come ripetizione.

Immagine da Wikipedia

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Nues.sBabola.Bubbolaninokenya1guchippaibal_zacrobertatittaWelcometothe_giunglemariomancino.mpaperinopa_1974boezio62praluccafalco58dglImpazzescionNarcysselorifu