Why so serious?

Il blog sul cinema più completo che esista... credo!!

Creato da Enigmaman83 il 22/08/2009

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Il mio miglior nemicoThe Hurt Locker »

Avatar

Post n°26 pubblicato il 12 Marzo 2010 da Enigmaman83
 

eccomiiiiiiiiii   ormai è mesi che non scrivo!

ma dovevo assimilare bene un film che ha sicuramente segnato, nel bene e nel male, l'anno 2010!

AVATAR!!!

sarò sincero... sono andato al cinema aspettandomi una novità e ho trovato un capolavoro ma che è stato un pò scopiazzato da altri capolavori... nel guardarlo ci ho visto almeno una decina di altri film.... per non parlare della sceneggiatura che ricorda "un pò" (e sono ironico nel dirlo) Balla coi lupi di Kevin Kostner e la storia di Pocahontas!!

non mi meraviglio che sia stato sovrastato agli Oscar dalla ex moglie Katrin Bighelow con The Hurt Locker (che recensirò più tardi)!!!

iniziamo raccontando la trama (anche se ormai lo hanno visto anche i sassi):

siamo nel 2154 e una compagnia interplanetaria terrestre intende sfruttare i giacimenti minerari di Pandora, luna del gigante gassoso Polifemo, appartenente al sistema stellare Alfa Centauri.

Pandora è un mondo primordiale, ricoperto da foreste pluviali e alberi alti fino a trecento metri, ed è abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi senzienti chiamati Na'vi, alti tre metri e ricoperti da una pelle blu striata. L'aria del satellite non è respirabile dagli umani se non impiegando maschere filtranti, pertanto gli scienziati hanno sviluppato degli avatar, ibridi genetici tra umano e Na'vi: attraverso un'interfaccia mentale un uomo può collegare i propri sensi nervosi alla creatura, immedesimandosi e controllandola esattamente come se fosse il proprio corpo. Tale collegamento è possibile solo quando l'essere umano cade in una sorta di sonno all'interno di una speciale capsula tecnologica.

La RDA vuole sfruttare il satellite principalmente per l'unobtanium, un cristallo ferroso che ha la capacità unica nella galassia di fungere da superconduttore a temperatura ambiente, con un forte campo magnetico; il suo sfruttamento potrebbe risolvere i gravi problemi energetici che assillano la Terra da decenni, ed il maggiore giacimento si trova nel sottosuolo dell'insediamento principale dei Na'vi. Mentre la via diplomatica battuta dalla dottoressa Grace Augustine sembra non portare frutti, il colonnello Quaritch ed il dirigente Parker Selfridge preparano un attacco militare.

Nel frattempo, l'ex marine invalido Jake Sully viene chiamato a sostituire il fratello, ucciso durante una rapina. L'uomo era uno scienziato e l'avatar che avrebbe dovuto guidare era stato realizzato appositamente con il suo codice genetico, e quindi solo Sully, essendo il suo gemello, avrebbe potuto guidarlo. Sully ignora ogni cosa su Pandora e i Na'vi, ma lo entusiasma la possibilità di poter tornare a camminare, e accetta il patto offertogli dal colonnello: un'operazione per riavere le sue gambe, in cambio di informazioni per l'attacco.

Durante una spedizione nella foresta, Sully entra in contatto con Neytiri, guerriera Na'vi che vede in lui segni di Eywa, la divinità sacra. Sully si dichiara intenzionato a conoscere i loro usi e costumi e nonostante la diffidenza del guerriero Tsu'Tey, Sully viene accompagnato da Neytiri nell'apprendere il suo popolo e il loro rapporto verso le creature di Pandora, un fenomeno che secondo Grace nasce da un legame biochimico tra le radici di ogni albero, che unisce come fossero sinapsi.

Sully viene infine accolto dalla tribù, e finisce con l'innamorarsi di Neytiri, ricambiato. (non vi ricorda nulla?!?!??!?)  Non riesce però ad impedire l'attacco al loro villaggio: l'albero-casa viene abbattuto e i Na'vi fuggono disperati, vedendo Sully come un traditore. Mentre Neytiri lo abbandona, lui viene accusato di opporsi all'attacco anche da parte dei militari, che lo rinchiudono in cella.

beh, direiche è il caso di interrompere...

altrimenti vi rovino il finale!!!

comunque.... d'accordo con i premi Oscar vinti nel settore degli effetti speciali ma veramente Miglior film sarebbe stato troppo! è vero che probabilmente sia per gli incassi che per il marketing e il parlare che se ne è fatto Avatar segnerà un epoca (un pò come ha fatto Matrix o al secolo Blade Runner) ma secondo il mio giudizio assolutamente opinabile non va oltre il.....

7,5

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jokerforever/trackback.php?msg=8551485

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gegio il 02/04/10 alle 09:22 via WEB
Piano piano durante la visione mi sono accorto che il finale era telefonatissimo, quasi banale. D'accordo con te sugli effetti speciali, ridefiniranno gli standard, e non solo per il 3-D. OT: Sei l'ultimo giurato arrivato del Torneo degli Oscar, ma ti avviso che ho riaperto tutti gli Oscar quinquennali, dall'80 in poi, dove si votano gli Oscar che hanno avuto più preferenze nelle nomination annuali. Piano piano arriviamo poi alla finalona, con i voti degli Oscar riepilogativi. Salvami tra i preferiti!!! http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strong_passionstefano.grecibal_zacEnigmaman83Albo1907gambinorosannaEmmanueleVunamamma1beatrix_86sasacinemanserena.bellalunapamrocCHARLOTTE9dglmagicatripieralbatro
 

Ultimi commenti

Aumenta la curiosità per un film candidato...
Inviato da: Gegio
il 15/05/2010 alle 09:27
 
Da Bugiardo, bugiardo a Yes man, credo di averli visti...
Inviato da: Gegio
il 02/04/2010 alle 09:25
 
Dopo l'ultima uscita al cinema, per Scorsese, io e i...
Inviato da: Gegio
il 02/04/2010 alle 09:24
 
Piano piano durante la visione mi sono accorto che il...
Inviato da: Gegio
il 02/04/2010 alle 09:22
 
Solo di recente ho imparato ad apprezzare i film...
Inviato da: Gegio
il 19/03/2010 alle 11:42
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963